Ordine e caos
di LadyPalma

25/08/20, ore 18:20

Recensione premio relativa al contest “Let’s Love Them Together”
Rieccomi con la seconda recensione **
Dunque, questa è senz’altro una coppia che mai mi sarebbe venuta in mente, ma che mi ha incuriosita non poco – e credo che ormai questo sia un tema ricorrente per quanto riguarda il tuo profilo e le storie che si possono trovare in esso.
Sebbene ammetta spudoratamente di non aver iniziato a shippare Andromeda e Dolores, ciò non significa che non abbia saputo apprezzare questa tua versione dei fatti.
In particolare, come era successo anche nell’altra fic da me recensita, nel corso di questa flash non c’è niente che vada effettivamente contro fatti noti canonici, ma si tratta più di un grande missing moment semplicemente visto sotto una luce diversa. È sicuramente vero che della vita adolescenziale di entrambe le protagoniste sappiamo molto poco, e la maggior parte delle informazioni derivano più da Pottermore o interviste della Rowling che dagli effettivi libri – giustamente, dato che si tratta di personaggi secondari –, ma ci sono certi aspetti tipici dei Serpeverde o della famiglia Black che sono ugualmente riconoscibili e ben in vista.
Il fatto che l’intera vicenda parta da una provocazione di Bellatrix mi sembra azzeccata; seppur sappiamo che la maggiore delle Black ripudi i Nati Babbani (e probabilmente anche le coppie omosessuali) ho comunque trovato credibile come cerchi di mettere la sorella in cattiva luce – in caso venga scoperta dagli altri studenti o dai genitori – e al tempo stesso spronandola a reagire davanti a una sfida.
Ciò che più mi ha affascinata è stata la contrapposizione caos/ordine che è stata veramente fantastica, perché effettivamente Andromeda è una ribelle, disposta a scappare di casa per stare con le persone che ama, mentre Dolores ha da sempre dovuto dimostrare un polso ferreo e – negli anni successivi – è stata quasi ossessionata dall’idea di ordine.
L’ultimissima scena, quella dove Dolores si trova ad Azkaban, è forse quella che ho gradito un po’ di meno, in quanto in quel momento Andromeda dovrebbe essere parecchio scossa dalla perdita della maggior parte della sua famiglia, e Dolores ha avuto un ruolo non indifferente nella guerra. Quindi lì forse mi sarei aspettata una sorta di mancanza da parte sua, una dichiarazione della serie “ora è troppo tardi”.
Ma infondo si tratta di interpretazioni personali e nel complesso ho apprezzato molto la tua storia, e chissà che non venga il giorno in cui una delle tue coppie crack riesca a conquistarmi! Tra l’altro ho visto che hai recentemente pubblicato una Sirius/Severus e ancora non so come reagire a questa notizia lol
Buon proseguimento di serata e a presto,
Federica ♛

09/06/20, ore 10:54

Ciao mia cara!
Allora, mi è piaciuto molto l'intro ad essere sincera, ma anche le note non sono state da meno, anzi hanno reso più vero e concreto il concetto, alle volte cose di questo genere non sono solo frutto di pura follia, e a me piace scoprire cosa c'è 'sotto' in ogni cosa che a primo impatto sa solo di grattacapo personale, con te ho trovato pane per i miei denti in quanto mi dai sempre nuovi orizzonti.
Hai affrontato un tema importantissimo, giustamente qui da noi ha avuto i suoi perché, e conosciamo bene tutto ciò che è stato affrontato e che ancora oggi è in corso, ma in effetti vederla dal punto di una comunità magica è parecchio interessante e mettendola poi sotto al riflettore di un personaggio razzista, e chissà forse anche omofobo, è una mossa non azzardata, di più -in senso buonissimo- ma anche molto coraggiosa e per questo hai i miei complimenti e tutta la mia stima. E ho appurato che Dolores è uno dei personaggi che preferisci xD Andromeda è stata una scelta forte, non mi aspettavo lei.
In questo capitolo ce la presenti in un modo diverso da quella che è l'idea di lei. In questa storia è molto forte, è sfacciata e determinata, non dimostra segni di debolezza e sopratutto è contrastante con la sorella, nel senso che Bellatrix non sembra avere 'potere' su di lei, non si fa mettere i piedi in testa, la cosa mi piace, anche se la mia amorina è sempre fantastica con le battute che fa xD
Dolores la trovo troppo IC, è stupenda, amo il modo in cui la fai esprimere. Trovo che Andromeda volesse già ribellarsi alla famiglia anche prima di innamorarsi di qualcuno, insomma, qualsiasi via sarebbe stata buona purché si rompessero gli ideali della società in cui era nata e in cui aveva una posizione precisa, infatti mi è piaciuto tantissimo il mettere a confronto le loro differenze, le loro motivazioni, e che tu sia rimasta in linea con la trama non trasformandola in un AU, ma questo slice of life è veramente fatto bene ed è plausibilissimo, e il loro ritrovo finale mi sa tanto di to be continued.
Sei sempre magnifica.

01/06/20, ore 18:24

Ciaooo cara! Okay, dopo questa seconda storia posso dichiarare ufficialmente che sei una delle autrici in grado di sorprendermi di più in assoluto! Ogni volta che leggo la coppia su cui si incentrerà il tuo lavoro, non so mai cosa aspettarmi, ma alla fine rimango estasiata dal modo in cui riesci a incastrare questi personaggi, trovando ogni volta la chiave di volta PERFETTA per amalgamarli, rendendoli ai miei occhi tanto credibili e ben congeniati da suscitare in me delle emozioni autentiche!
A ciò contribuisce anche il tuo stile, che -forse te l’ho già detto, ma mi ripeterò volentieri- personalmente trovo molto pulito e scorrevole! In particolare, amo il fatto che attraverso dei dialoghi e delle frasi pregnanti tu riesca a trasmettermi tutti i concetti in modo nitido, oltre che estremamente diretto.

In questo caso, l’intento non era semplice, proprio perché si andava a delineare un rapporto piuttosto stravagante, fra due personaggi agli antipodi, che poco e niente paiono avere in comune. Eppure, anche in questo caso sei riuscita a dare spessore e coerenza sia ad Andromeda che a Dolores (come coppia e come entità singole) mostrandoci come le loro differenze possano diventare complementari.
Il loro avvicinamento avviene per gioco (e lasciami dire che l’idea della sfida di Bellatrix è stato pazzescamente IC, l’ho adorato!!) ma lentamente trascende, diventando qualcosa di più.
Il problema però è che se Andromeda è indomita, ribelle, l’insicurezza e la fame di accettazione di Dolores le concedono di farsi trascinare dal caos fino ad un certo punto, dunque quando le cose cominciano a farsi serie, finisce col fare un passo indietro.

Il loro ritrovarsi, anni dopo, con tutti gli errori che la loro indole - una votata all’estremo caos, una votata all’estremo ordine- ha contribuito a scatenare, è la chiusura esatta di un cerchio, dove le due donne possono finalmente ritrovarsi a vicenda, accettando le contaminazioni reciproche!

Insomma, ho adorato questa flash e il modo in cui stai delineando il personaggio di Dolores Umbridge diventa sempre più interessante! Non avrei mai pensato che sarei riuscita a vederci del bello un giorno, ma tu me la stai mostrando sotto una luce del tutto nuovo che mi intriga parecchio! *^*
A presto, Violet :)

31/05/20, ore 16:24

Ri-ciao 😊
Sempre Selvaggia Morgan al microfono, pronta a lasciare una nuova recensione, a completamento dello scambio per il Giardino.
Ancora la Umbridge (ma non c'è niente da fare, le tue storie mi incuriosiscono a livelli esponenziali. Quindi, che Dolores sia) e per di più una femslash. Non è un genere che amo particolarmente (anzi, credo sia la prima storia che leggo) ma la coppia era talmente assurda, che non ho saputo resistere.
E come al solito, mi hai letteralmente incantata.
«Baci in cui il nero insudiciava il rosa e il caos sparpagliava i lacci deboli dell’ordine». Secondo me questa frase racchiude tutto. Tutto quello che potrebbero significare questi due personaggi così estremi e distanti.
L'idea che hai dato di Andromeda è molto diversa da quella che di solito viene presentata nelle altrr storie. Qui è bella, cosciente di esserlo, purosangue fino al midollo e con un'indole ribelle che non ha nulla di romantico. Almeno, non nell'immaginario che ho incontrato fino ad adesso.
Mi è piaciuto molto il contesto in cui ti sei mossa, con questi salti temporali che comunque sono il filo conduttore della storia, insieme al sentimento destabilizzante - al caos - che lega le due protagoniste.
È un'idea folle, lo sai? 🤣 Eppure sei riuscita a dargli un senso. In qualche modo assurdo, ogni comportamento è coerente con i personaggi, nessuno dei due si sbilancia in frasi romantiche e strappalacrime che avrebbero fatto perdere un po' di enfasi.
Complimenti davvero, mi hai lasciata senza parole.
Alla prossima lettura!
SM

29/05/20, ore 15:04

Mi spieghi come fai a rendere interessante anche quella rospa maledetta? Hai veramente un talento naturale per i crack pairing, la storia non solo è bella e godibile, è anche CREDIBILE! Complimenti davvero.
In effetti il tema dell'omosessualità ad Hogwarts è molto interessante (ben più delle solite Drarry), l'omosessualità femminile, poi, viene sempre lasciata indietro, quindi brava davvero.
Qui abbiamo la ragazza che seguiva le regole (e che, come dici tu, si è messa nei guai per questo) e la ragazza che amava infrangerle, che è stata profondamente infelice ed è rimasta sola, ma tutto sommato felice di essere stata sempre dalla parte giusta della storia. Una coppia molto, molto interessante!
Prima o poi le leggerò tutte, le tue storie!

27/05/20, ore 16:54

Ciao Marti! ♥
Dovrei passare anche su altre ventimila storie tue, ma insomma da qualche parte dovrò pur iniziare, no? Quindi, mi sono fiondata qui, anche perchè ultimamente all'argomento 'fem-slash' sono piuttosto debole.
Comunque, mi è piaciuta un casino. Come sempre scritta divinamente, lo stile è scorrevole e fluido ma molto d'impatto, poi sinceramente adoro la potenza delle tue parole, è come se ogni frase che scrivi sia destinata a colpire e a sconvolgere il lettore, quando leggo qualcosa di tuo mi partono sempre le colonne sonore quelle epiche nella testa (no, davvero ahahah).
Ho adorato la contrapposizione fra i due personaggi. Meravigliosa, io amo quando in una storia vengono descritte relazioni improbabili/impossibili fra personaggi diversi, tu invece riesci sempre a farlo con maestria e soprattutto ad attribuire realismo all'idea che ti balugina in testa. Poi, riesci sempre a caratterizzare perfettamente i personaggi, nonostante il racconto sia breve e nonostante appunto la relazione parta con la base di niente, praticamente. Resto sempre incantata dal tuo modo di tratteggiare le personalità di chiunque compaia nei tuoi testi, e di curare comunque il contesto generale, più che altro perchè ti basta davvero pochissimo spazio per dar vita a un testo veramente intenso, e questa è un'abilità che ti contraddistingue e che mi lascia sempre senza fiato.
Vabbè, me ne vado. E ti faccio tantissimi complimenti per la conclusione, che ho adorato, ma soprattutto per l'inizio. Non so, la parte di Bellatrix, cioè di far iniziare tutto ciò da una sua frase, una sua provocazione quasi, l'ho trovata veramente un tocco di classe!
Un abbraccio fortissimo. ♥
(Recensione modificata il 27/05/2020 - 04:55 pm)

27/05/20, ore 12:33

Come promesso sono passata! Avevo bisogno di un momento di caos! xD
Qualche giorno fa ho letto una minilong bellissima con Andromeda che porta il caos a Rodolphus (si intitola Rododendro) e quindi ho ancora quella Andromeda in testa e ora ne trovo una simile che si interfaccia con la Umbridge, immagina la mia sorpresa! :D
L'esperimento è interessante e la flash fic si presta molto bene a questo genere di riflessioni perché la brevità richiede una struttura più evocativa che esplicativa, e devo dire che tu ci sei riuscita abbastanza bene. Non hai nemmeno stravolto i personaggi, pur essendo una ship altamente improbabile, entrambe le protagoniste sono decisamente riconoscibili.

"Ranocchietta" è un soprannome tenerissimo! <3

La fine, con Andromeda che le fa visita ad Azkaban, è tanto inverosimile dopo la perdita di Ted, Ninfadora e Remus, quanto potente. Ripeto, nell'ambito della flashfic ci sta, ma probabilmente in una oneshot o una long si sarebbe dovuto fare un gran lavoro su Andromeda per farle mettere piede ad Azkaban e desiderare di scatenare il caos con la ranocchietta dopo tutto il casino che le ha provocato nella vita.

Rileggendo l'Ordine della Fenice ho trovato un riferimento di Sirius che dice che la Umbridge si era fatta promotrice di un disegno di legge contro i Lupi Mannari che aveva reso impossibile a Remus trovare un lavoro (ecco, non so se Andromeda volesse scatenare il caos con chi ha rovinato la famiglia della figlia) e poi durante il quarto anno anche contro i Maridi (mi viene il sospetto che la seconda prova del Torneo Tremaghi, Silente l'abbia fatta sotto il Lago Nero proprio per fare un dispetto alla Umbridge xD)

Ecco, ti sfiderei a scrivere una Umbridge/Silente. AHAHAHAAHAHAH
Se vuoi restare sul femslash: Dolores/Minerva.
Ovviamente scherzo, sappiamo tutti che la sola OTP è Dolores/Alastor. Oramai stai convertendo l'intero fandom! :D
Un abbraccio
Sev