Coraggio di donna
di Clauridice

05/06/20, ore 11:51

Ehi ciao! Era da un secolo che non passavo nel tuo profilo, poi oggi stavo rileggendo vecchie recensioni che mi hai lasciato alle mie storie e ho cliccato sul tuo profilo per vedere se avessi messo nuovo storie e ne ho trovate diverse, tra cui questa... Visto che è una storia molto attuale e che ahimè ci colpisce tutti da vicino, nessuno escluso nel mondo, ho deciso di leggere che cosa avessi avuto in mente e mi è piaciuta tanto.
Hai saputo descrivere bene i sentimenti di Beatrice e lo strazio di morti e persone in ospedale con i respiratori polmonari. Penso che io non avrei retto tale pressione, fare l’infermieri e i dottori é uno dei lavori più difficili al mondo e le persone se ne accorgono solo adesso che c’è stata una pandemia. Assurdo. Ci dovrebbero essere al mondo più persone come Beatrice comunque, che nonostante avesse famiglia, ha deciso di partite volontaria per Codogno e mettere il suo lavoro per il bene del suo paese.
La fine é stata molto bella, piena di speranza. Mi hai fatto pensare a un video che ho visto nel programma di Gramellini su Rai 3, di infermieri felici che chiudevano i reparti Covid (visto che i contagi sono diminuiti) é stato commovente, perché una delle infermiere a fine video ha fatto vedere un cartello con scritto: “Adesso il futuro dipende da te”. E nelle tue parole mi sono immaginata Beatrice felice di chiudere un reparto Covid a Codogno, dopo 3 mesi di puro orrore e magari a tenere proprio in mano quel cartello.
Niente, scusa il papiro, ma la tua storia mi ha colpito molto. Bravissima.
Sono stata felice di tornare nel tuo profilo.

28/05/20, ore 14:46

Ciao Clery, grazie per questa storia, semplice, lineare, ma che ci testimonia un degli aspetti di questo emergenza, il coraggio di tutte quelle persone che si sono annullate per salvarne altre. Bravissima!

28/05/20, ore 10:52

Hai fatto molto bene a identificare, nella protagonista della tua storia, Beatrice, la storia drammatica della Sanità italiana colpita dall' emergenza Covid in questi ultimi mesi. Hai illustrato molto bene la situazione, all' inizio della pandemia poche persone sapevano, altre hanno preferito l' omertà altri ancora hanno taciuto in buona fede. Non succedeva da oltre un secolo di rimanere vittime di tale tragica evenienza. Grazie x il tuo bellissimo lavoro, brava!