Arma a doppio taglio
di Artnifa

29/05/20, ore 07:09

Buongiorno.
Il bello di scrivere è proprio il dar sfogo alla propria creatività in libertà, nel rispetto delle regole di base e di educazione.
Non importa chi sei o chi non sei... l'importante è creare ^^
Oddio, troppo buona, grazie per la citazione finale :) le mie umili poesie non meritano così tanta magnanimità.
Ti ringrazio tantissimo, gentilissima!!

28/05/20, ore 14:22

Ciao carissima, per una volta arrivo puntuale e non dopo secoli di ritardo XD
Molto curioso il tema che hai presentato stavolta, è una cosa che mi fa riflettere tantissimo, soprattutto da quando sono diventata un'assidua di EFP! Da quando, sostanzialmente, mi sono ritrovata a vivere questa "doppia vita", perché in fondo è proprio così: per quelle persone che mi conoscono da tutta la vita, o che comunque conosco nella vita reale, io sono semplicemente io, non sospetterebbero mai - e anzi, spesso nemmeno se ne interessano - che ho questa sorta di "seconda identità" da Soul. Nessuno sospetta che scrivo fanfiction su persone realmente esistenti, nessuno sospetta che mi sono cimentata in scene erotiche o che, per dire, scrivo delle storie slash. Nessuno sospetta il mio "fangirlare", perché dal vivo appaio così diversa, così innocente, così... seria, in un certo senso.
Non racconto di questa mia sfaccettatura un pochino perché mi vergogno, un po' perché so che gli altri, quelli che non fanno parte di questo universo fatto di storie e parole, non potrebbero capire. So che non faccio nulla di sbagliato, forse ok sono un po' da psichiatria XD, ma in ogni caso so che chi mi conosce potrebbe giudicarmi, perché semplicemente non può entrare di punto in bianco nell'ottica delle fanfic, della scrittura, delle recensioni.
Però, al contrario, è capitato che conoscessi delle persone qui su EFP e poi le includessi nella mia vita quotidiana, le incontrassi dal vivo e mi .svelassi al loro occhi, togliendomi quindi la "maschera" da Soul. Confesso che la cosa mi mette sempre un po' d'ansia, perché magari la persona dall'altra parte dello schermo si fa delle aspettative su di me e poi finisco per deluderla, però non mi ha mai creato grossi problemi, anzi! Sono sempre felice di poter parlare nel mondo "reale" con persone che capiscono i miei scleri, che condividono le mie stesse passioni e sono pronte a seguirmi nei miei folli ragionamenti; persone che, se EFP non esistesse, non potrei mai incontrare, o se le incontrassi non potrei mai scoprire che abbiamo questa passione in comune.
Queste persone, che conosco entrambe le mie "identità",. sono le uniche con cui sento di poter essere davvero me stessa, in tutto e per tutto. Con loro mi sono svelata nella mia interezza e non ho più nulla da nascondere.
E tuttavia non penso che "Soul" sia solo una copertura, anzi, io la sento semplicemente una parte di me. Io sono Soul, in tutto e per tutto, e non è il nome con cui mi chiamano a definire quella che sono... è semplicemente una mia sfaccettatura, un lato della mia personalità ma che non è una cosa "esterna".
E non prendo nemmeno EFP come una cosa stupida, anzi, è forse la cosa in cui metto più impegno in assoluto. Non solo perché è il mio porto sicuro, il luogo in cui posso essere me stessa senza essere giudicata, ma anche perché qui ho ricevuto tanti consigli, ho sperimentato tanto per quello che è la mia grande passione, ho conosciuto autori bravissimi, ho visto alcuni scrittori migliorare passo dopo paso e sono migliorata anch'io... è una sorta di "gavetta" che mi servirà poi quando mi sentirò pronta per pubblicare qualcosa, così mi esercito e al contempo mi diverto, convidido i miei scritti con gli altri e condivido pareri, consigli, punti di vista e nuovi spunti ^^
Per quanto riguarda un mio futuro libro, sinceramente non userei mai il mio vero nome, semplicemente perché lo trovo molto poco pittoresco XD insomma, penso che per la letteratura (come per qualsiasi arte) ci voglia qualcosa che rimanga impresso, che colpisca... e sicuramente mi chiamerei "Soul" e per cognome non saprei, forse userei il cognome di uno dei miei adorati personaggi originali *-*
Per quanto riguarda la foto... ehm, no XD nemmeno se usassi il mio vero nome, penso che non la inserirei affatto perché non sono per niente fotogenica e non vorrei traumatizzare i poveri lettori che compreranno il libro AHAHAHAHAH XD
Ok, ho finito il papiro :P scusa per questo delirio lunghissimo ma veramente questo argomento mi ispira sempre tantissimo, divento un fiume in piena quando se ne parla, perché per me è diventato un tema di fondamentale importanza. All'inizio anch'io, quando mi sono iscritta nel sito, pensavo fosse tutto un gioco e non l'ho presa con serietà, ma poi nel giro di un anno tutto ciò era già diventato una parte di me, talmente importante che non potevo più in nessun modo farne a meno!
Grazie per il bellissimo argomento e l'interessantissima riflessione, adoro questa raccolta e i bellissimi spunti che dà *___*
Alla prossima, attendo con ansia! ♥