Eidos- viaggio nei disturbi alimentari
di Elwoodblues

01/10/20, ore 11:48

EIDOS - VIAGGIO NEI DISTURBI ALIMENTARI (1° POSTO)

TITOLO (5/5)
Ammettendo la mia ignoranza in materia e assolutamente interessata, sono andata a cercare il significato di “Eidos” e lo trovo un titolo molto bello. “Eidos” significa “forma” o “aspetto” in greco e tutto ciò che concerne il termine secondo la filosofia di Platone. Devo dirti che mi piace molto poiché hai scelto una soluzione molto fine per indicare in realtà molto altro – una situazione forte – stessa scelta che hai fatto nel tuo racconto, quindi evoca molto bene il contenuto nello stesso stile in cui l’hai scritto.

GRAMMATICA E STILE (4,75/5 5/5)
Non ho notato errori di grammatica, ma solo una svista o un errore di battitura: “Il quel mare nero.” Lo stile è pulito, chiaro e scorrevole; le frasi sono curate nel dettaglio, ho notato l’attenzione che hai dedicato nell’andare a capo e i periodi brevi che talvolta risultano quasi spezzati ma che danno enfasi. Ottima anche la prima persona in questo caso e ho apprezzato anche la premessa in medias res, quasi brusca ma doverosa.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGIO (10/10)
Nella tua storia troviamo sicuramente una ragazza fragile, Laura, che vive – come descrivi tu – “nella pioggia”: una ragazza con un disturbo serio, che non è vista da nessuno se non per sentirsi additata, che cerca di trovare un equilibrio che non esiste. Determinata nella sua fragilità e nel suo problema e che, alla fine, nonostante il miglioramento della sua vita, non riesce comunque a essere felice. Non ancora.

INTROSPEZIONE (15/15)
Assolutamente ottima, mi hai fatto venire il magone tutto il tempo perché i pensieri e le emozioni di Laura sono tangibili e palpabili.
Ogni sorta di amarezza, di fragilità e di debolezza sono coperte da un malessere generale che si percepisce benissimo attraverso le parole utilizzate nel testo.
È una storia che coinvolge anche grazie ai termini che hai usato, alle metafore, ai pensieri di Laura che hai descritto così come sono, senza limiti.
Sei riuscita a trattare di un tema molto importante in modo delicato e deciso allo stesso tempo e lo hai fatto talmente bene che leggere questa fanfiction è stato davvero un piacere: l’ho trovata molto realistica sia nel bene che nel male, sotto ogni aspetto.
La prima persona ha aiutato a evidenziare questi aspetti di lei, come fosse uno spiraglio aperto della sua mente dove possiamo leggere ogni sorta di dolore o di disagio della sua vita.
Ho apprezzato anche molto la frase finale, quando capiamo che adesso sta meglio ma non è comunque finita, poiché la pioggia c’è ancora.
Molto forte e molto bella, complimenti.

TOT. 39,75/40