Dark Sirio
di _Atlas_

15/12/20, ore 17:16

L’incipit è meraviglioso ed è ciò che mi ha convinto a leggere questa storia, la similitudine del buco nero e della gravità ha risucchiato anche me XD
La tripla ripetizione non stona, ma anzi dà ritmo.
Questa morte così improvissa e violenta per cui il protagonista così tanto soffre è ciò che cattura il mio interessa e mi fa empatizzare con questi personaggi. Stile pulito, scorrevole, descrittivo al punto giusto. Davvero carina la parte iniziale spostata a destra, così che ci dia questa sensazione di estraneità che prova il protagonista, come voci sullo sfondo che non arrivano davvero a toccare il protagonista.

28/07/20, ore 12:59

Ben scritto, la cura del dettaglio rende molto piacevole immaginare gli eventi. Testo scorrevole, interessante, con flashback che arricchiscono di particolari senza appesantire e che aggiungono dettagli non scontati alla trama principale.

17/07/20, ore 08:10

Mi sono innamorata definitivamente a partire dal capitolo 2.
Hai veramente un gran talento. Amo il tuo stile, lo trovo molto evocativo: senza strafare con le parole riesci a creare un quadro impressionista della storia che hai in mente. Dico impressionista perché le tue frasi e la costruzione della storia mi fanno pensare a delle pennellate rapide ma perfettamente calibrate, equilibrate, precise, ognuna con un suo ruolo essenziale nel contesto. Non c'è niente di ridodante e niente che manca.
Direi, anche se non mi considero affatto un'esperta e questo è solo il mio commento personale, che hai uno stile cinematografico (ma conoscendoti un po' penso di aver ragione). Un altro appunto riguarda i dialoghi: realistici, ironici al punto giusto, intagliati con cura. Inoltre si gode di molta scorrevolezza, altra nota al merito. Questa storia scivola che è un piacere, come una bevanda fresca; posso immaginare, da come me lo figuro io, che sia frutto di un lavoro coltivato a lungo e rivisto varie volte.
In tutta sincerità questa Dark Sirio è meglio di tanti altri libri che ho letto e non mi sorprenderei se un giorno non lontano diventasse un romanzo. Cosa che ti auguro di tutto cuore.
Nel frattempo attendiamo il prosieguo!

08/06/20, ore 22:27

Ma buonasera, Atlante *lunanera*
E adesso capirai perché me la ridevo quando mi hai scritto poco fa :')
Allora, io sono emozionatissima, nel leggere questa storia. O meglio, lo ero nel momento in cui l'hai pubblicata, decidendo di fare il grande passo, e lo sono ora che mi accingo a commentarla. So quanto ci tieni, so quanto tempo ci hai speso e so quanti dubbi, ripensamenti e riscritture hai affrontato prima di mettere su "carta" la versione definitiva, quindi non posso che dirti che sono felicissima di vederla qui e di sentirti così entusiasta del progetto, oltre che produttiva nel portarlo avanti. Dopo questo sproloqui introduttivo, direi che posso magari passare al prologo in sé :D

Vedo che hai deciso di mantenere le tre linee di dialogo iniziali, e ti riconfermo che le trovo molto adatte a catapultare nel vivo della storia il lettore... o meglio, a fornire un'eco di un'azione lontana che riverbera nelle riflessioni successive, discoste dall'azione vera e propria. Come se la si osservasse appunto da una distanza siderale, distaccata, ma comunque troppo coinvolta e ormai risucchiata dal buco nero – dalla morte di Jake, ancora senza volto, anzi, sfigurato, ma che già esercita attrazione deleteria su tutto ciò che lo circonda.
A questo proposito, la frase d'apertura è spettacolare. È bello ritrovare anche qui la tua passione per l'astronomia e lo spazio, affinata e levigata rispetto al tuo "solito"... in senso buono, ovviamente. Forse te l'ho già detto, ma trovo che in questo contesto originale, di storia autoriale, la tua capacità espressiva sia amplificata sia dal punto di vista tecnico dello stile, sia delle emozioni che è in grado di suscitare. E ciò risalta nel legame che si crea in poche righe con questo nuovo personaggio, Axel, di cui non sappiamo ancora nulla, e di cui già vorremmo sapere tutto dopo aver sfiorato la sua mente persa nel cosmo, alla deriva in universi paralleli, ma comunque ben radicata in un presente a cui non può sfuggire. Ormai un passato, in realtà, ma che ancora preme come un'ombra e che, evidentemente, dovrà tornare a galla.

È tutto magnifico, Chiaretta, e io sono la donna più felice dell'universo per poter finalmente leggere questa storia <3
L'ho sempre detto, che avevi la stoffa, e se mai avessi avuto bisogno di una prova (l'ennesima), eccola qua, sottoforma di questo prologo che apre la strada a una storia che, già lo so, finirò con l'amare anche se mi strazia il cuore :')
Un bacione, e continua così, a farmi pinagere,

-Light-

05/06/20, ore 07:50

Ciao^^
un prologo decisamente interessante. Bello il paragone astronomico, tanto per cominciare, rende benissimo l'idea.
Anche il protagonista è un corpo celeste attratto da un buco nero, e quando se ne rende conto è già troppo tardi per sottrarsi al suo campo gravitazionale, ovvero alla situazione in cui ci sono un'ambulanza e degli agenti di polizia, cosa che non promette niente di buono.
Sono molto curioso di leggere il resto, intanto complimenti per questo prologo!^^

01/06/20, ore 21:17

Buonasera.
Piacere di conoscerti, è la prima volta che leggo qualcosa di tuo^^
L'incipit di questa storia mi ha subito intrigata e sono curiosa di vedere come si evolverà la vicenda.
Da amante dei Clash ho anche apprezzato la citazione musicale.
Il prologo ci mostra il protagonista alle prese con un particolare e traumatico evento del passato, ovvero la scomparsa del suo amico.
Un evento così violento e drammatico ha probabilmente segnato la fine dell'adolescenza spensierata dei protagonisti, cambiando per sempre le loro vite.
Il ricordo di Jake è ancora vivido nella mente di Axel, e il passato che in tutto questo tempo ha provato a dimenticare è tornato a tormentarlo.
Complimenti per questo inizio davvero intrigante, attendo il prossimo capitolo!
Alla prossima! :)

Star_Rover
(Recensione modificata il 01/06/2020 - 10:40 pm)

28/05/20, ore 21:30

Tesoro!

Eccomi qui ^^, sono felicerrima che tu abbia deciso di pubblicare il prologo e già smanio per leggere anche il primo capitolo perchè questa storia mi intriga già da morire. L'introduzione mi è piaciuta moltissimo: io ho un debole per i protagonisti scrittori e Axel mi ha ricordato un po' Bill Denbrough di It ^^.
Cosa è successo a Jake? Lo ha ucciso qualcuno o si è tolto la vita? E cosa succederà ora ai suoi amici? Come ne usciranno?
Questo prologo è perfetto, mette addosso moltissima curiosità e invoglia a saperne di più.
Inoltre, come sempre, il tuo stile è fantastico e anche l'impaginazione mi piace un sacco <3

A presto, dear! La metto nelle seguite e ti mando un bacione grande!

Bennina