Frammenti perduti
di lagertha95

03/06/20, ore 00:19

Carissima Lagertha,
Dare un senso al titolo, alla fine della lettura, è tutt'altra cosa che leggerlo senza averla letta e cercare di darle un senso da soli. Il titolo di questa shot è TUTTO. E' esattamente la sintesi perfetta dell'intera vicenda, di questi pezzi perduti. Sai, ultimamente mi manca leggere su questo fandom... sarà che si può dire che le primissime fic che ho letto dopo anni di inattività, sono state proprio quelle su Naruto, e tornaci ora e sapere che ne ho altre tue da leggere, mi rende estremamente in pace con me stessa. Mi piace moltissimo come hai fatto tuoi i personaggi, come sei riuscita a creare un'introspezione così accurata e un IC che spiazza, perché ti ho letto abbastanza da sapere di cosa sei capace, ma qui si sono raggiunti picchi altissimi di umanità.

Hai delineato quello che è uno dei temi più delicati del manga/anime: il rincorrersi. C'è un punto dove si dividono tutti, ma la persona che resta sempre più distante è Sasuke. Se poi ci metti che il rapporto con Itachi e la vendetta che lo fa arenare in mari sempre più profondi, oscuri e irraggiungibili, non si può che vederli, questi frammenti che Sakura e Naruto cercano. Mi piace che si diano supporto anche con un'intimità che sa di premura, e nulla più che quello, ma che serve a tenere incollati almeno quei frammenti che loro due hanno preservato, sebbene anche loro ne abbiano persi a milioni, lungo quel tragitto che hanno deciso di intraprendere, alla ricerca della redenzione di Sasuke; qualcosa che anche lui ricerca, consapevole delle strade che ha preso – sbagliate, al solo scopo di compiere quello per quello che ha covato per anni, anche quando il resto delle persone ne era inconsapevole. Anche quando Sakura lo guardava – gli guardava le spalle, quando erano bambini, e già lì la distanza era quasi impossibile da accorciare.

Non solo solo frammenti di ognuno a perdersi, ma loro stessi. Un trio che ha perso un suo componente divenuto necessario. Una presenza che ad un certo punto era quasi scontata, che però non ha resistito al suo tentativo di redenzione, che vuole a qualunque costo. Persino sporcandosi le mani; persino trovando sofferenza e forse odio negli occhi di chi non lo ha mai voluto guardare a quel modo.
La morte d Itachi e Jiraiya, poi... sono ancora un lutto fresco nel cuore. Personaggi che ho amato, specie Jiraiya, e quindi so benissimo come ti senti, e il tuo dolore si è percepito tutto, sappilo. Come dicevo: una shot spiazzante.
Spero che questo fandom ti dia ancora molti spunti, perché il tuo modo di scriverne mi ha ammaliata.
Come sempre, d'altra parte ♥
Un abbraccio,
Miry

01/06/20, ore 20:50

Ciao Lagertha,
ormai recensire una tua storia, per me, è diventato un appuntamento fisso. Spero che la cosa non ti dispiaccia.
Prima di recensire, vorrei porti una domanda. Come fai a essere così produttiva? Ti invidio. (Nel senso positivo del termine).
Io ho provato a scrivere qualcosa, ma non sono sicuro del risultato XD.
Passando alla recensione.
Ormai, inutile che ti dica quanti sei brava. Il tuo modo di scrivere mi piace e molto.
La storia ha un ritmo lento, ma scorrevole. Si fa leggere molto volentieri.
Mi piace come hai trattato la tematica amicizia/amore all'interno nel team 7. Delicata, ma precisa.
Secondo la mia personalissima opinione, sei rimasta molto IC; cosa non facile, quando si trattano tematiche di questo genere.
L'eccesso, in positivo o negativo, è dietro l'angolo.
Quindi, non posso che farti i miei complimenti.
Alla prossima, spero!

P.S.: Lo so, la morte di Itachi e Jiraiya, sono un duro colpo. Se del primo era intuibile, del secondo, a distanza di anni, ancora non me ne sono fatto una ragione. Infatti, ogni volta che vedo o leggo della sua morte, "mi prende male".