Io non sono come te, e tu lo sai
di eleCorti

30/03/22, ore 11:23

Ciao!!!

È la tua prima storia che leggo e devo dire che mi hai molto colpita. Ammetto che ero indecisa su cosa scegliere scrivi su molti fandom che mi piacciono, siccome in questo periodo sono in fissa Harry Potter (ho ricominciato la maratona di film) ho deciso di leggere questa e ne sono stata molto felice.
La presa di consapevolezza della gravidanza dovrebbe essere un momento di gioia in una coppia, purtroppo qui si evidenziano fin da subito delle diatribe tra lei e la famiglia Malfoy, perché lei è una mezzosangue. Quindi da una parte capisco la titubanza di lei nel dare la notizia a Draco, dall’altra un po’ non lo capivo… finché non ci hai buttato in una cruda realtà: Draco tradisce Hermione.
Ed è stato un colpo al cuore, soprattutto apprendendo che lei ha letteralmente rinunciato a tutto per lui.
Veniamo ai momenti di flashback… Meraviglioso!! Hai creato una storia assolutamente credibile, un What If perfetto che ci sta in piena regola.
Non è stato tralasciato alcun dettaglio, dal sospetto dei Hermione all’incontro vicino al lago, al caratteraccio dei Malfoy. La storia d’amore è crescita lentamente ma pura ed hai giostrato bene la gelosia di Ron e la rottura definitiva tra i due.
Non mi aspettavo il colpo di scena a casa dei Malfoy, ovvero, mi aspettavo che arrivassero i genitori e gli accogliessero in flagrante, ma non mi aspettavo che Draco difendesse a spada tratta Hermione.
Una lode va al fatto che hai giocato in tutta la storia in momenti presenti e momenti di flashback (è una cosa che amo… la mia prima storia l’ho scritta così).
Alla fine ho sperato che fosse tutto un imbroglio del padre, che quel Draco traditore fosse frutto di un incantesimo… purtroppo no. Un po’ mi dispiace perché ci ho creduto in questa storia; ma è chiaro che Draco è quel tipo di persona facilmente plagiabile e alla fine ha ceduto alle insistenze del padre.
La tensione di lei, durante tutto il flashback è tangibile, il semplice gesto di far le valige è un’azione (e anche una metafora) molto forte ed incisiva.
Bella la chiusa, perchè hai sottolineato il rapporto di amicizia tra Harry ed Hermione, è un’amicizia bella, pura, che non chiede nulla in cambio. So che Harry non le volterà le spalle.
Secondo me questa storia potrebbe essere l’inizio di una long, mi hai lasciato con la voglia di saperne di più (io te lo consiglio perché è una storia che merita).
Mi sono dilungata un sacco… mamma mia!!
Un’ultima considerazione e poi smetto 😉 Amo il tuo stile, sul serio. L’ho trovato decisamente scorrevole e comprensibile, ho fatto fatica ad immaginare ogni scena, era tutto perfettamente chiaro nella mia testa e questo è la conseguenza di un testo scritto bene. In linea generale non mi sembra di aver visto errori di battitura e se ci sono stati e non li ho visti, vuol dire che ero così preso dalla storia che sono andata oltre quegli errori <3
Complimenti sinceri!!
Tornerò volentieri a curiosare tra i tuoi lavori <3
Per ora ti abbraccio forte!!!

Elena.

16/05/21, ore 17:30

Ciao Ele!
La tua Dramione mi ha attirato subito e mi ci sono fiondata come puoi ben vedere. Condivido che questa coppia o la si ami o la si odi; é una coppia estrema fatta di tante contraddizioni e di tanti problemi a monte, che non possono che riversarsi poi sul loro rapporto.
Tu sei riuscita benissimo a raccontare queste problematiche nella OS, soprattutto sul fronte di Draco. Ho amato come hai ripercorso il loro ultimo anno, la necessità di solitudine di entrambi grazie alla quale si trovano vicini e insieme. Probabilmente la loro storia è stata spinta da una serie di fattori esterni: la guerra finita, la lontananza di Ron, la volontà di scontro con il padre per Draco. E poi purtroppo è veramente difficile - anche nella realtà - riuscire a mantenere un rapporto quando ci sono di mezzo genitori che fanno di tutto contro.
La tristezza immensa è che Hermione sia incinta. Sigh!
Un abbraccio e alla prossima
Bea

01/04/21, ore 10:23

Ciao Ele, passo per lo scambio del giardino.

La profonda delusione di Hermione come le sue lacrime dopo aver colto Drako sul fatto, sono davvero amare. Soprattutto pensando che aspetta un figlio da lui, oltre ad aver rinunciato a tutta la sua vita per amore suo. Ora, lei si dimostra comunque forte andandosene da quella casa, mentre lui dimostra invece la sua debolezza, l'ennesima del suo carattere, anche quando contro la sua volontà si faceva manovrare come un burattino da suo padre e da Voldemort. La delusione è grandissima, ma Hermione è una roccia e saprà superare anche questa, ritrovando l'affetto degli amici di un tempo, in primis Harry e Ginny. L'ho trovata molto intensa come storia, il dolore di Hermione è palpabile come la vigliaccheria di Drako, che la tradisce propio in casa loro e nel loro letto. Hai trattato molto bene il tema e le dinamiche fra i protagonisti, e mi è piaciuta l'interazione di Hermione con Drako, come la sua dignità nel non considerare nemmeno di striscio Astoria, come è giusto che sia. Brava, una lettura davvero bella e piacevole malgrado la serietà del tema e la tristezza che ne deriva. Un ottimo lavoro!

Tea.

03/02/21, ore 14:53

Ho visto sulla tua pagina una Draco/Hermione e non ho potuto evitare di scegliere di leggere questa, perché sono una fan della coppia da anni. Ho letto tante storie eppure resta il mio pairing preferito nel mondo di Harry Potter e non mi stanco mai di scoprirne di nuove o di scriverci. Complimenti innanzitutto per esserti cimentata con questo primo tentativo di scrittura su di loro!
Generalmente non sono una fan dei titoli molto lunghi, a meno che non siano davvero davvero adeguati alla storia. In questo caso lo penso: trovo che il titolo riesca a evocare quelle differenze che per anni hanno diviso i due personaggi e che inevitabilmente finiscono per dividerli anche in questa one-shot.
Hai mantenuto molti tratti della caratterizzazione originale dei personaggi, per esempio nella reazione impulsiva di Hermione alla scoperta del tradimento, che urla, fa le valigie e scappa. O anche nella mancanza di coraggio fino in fondo da parte di Draco, che decide di annunciare la propria relazione con Hermione ai genitori e poi di sposarla, ma non regge a lungo, permettendo alle pressioni paterne di influenzarlo, e sappiamo quanto lui abbia sempre guardato a Lucius con ammirazione e come esempio.
Il tradimento è un tema fondamentale, da parte di entrambi. Lei tradisce Ron, scoprendo un amore più travolgente verso un altro uomo nel periodo che trascorrono separati. Draco tradisce Hermione, preferendo una relazione più tranquilla, che può vivere senza dover battagliare ogni giorno.
Astoria non compare granché, le dai quella connotazione da "l'altra donna", e lo trovo appropriato: lei resta sullo sfondo, perché in fondo non è lei ad avere le colpe maggiori.
Si giunge all'inevitabile fine per due personaggi che possono funzionare insieme solo se smussano un po' i loro caratteri e le loro convinzioni, soprattutto da parte di Draco, e in questa storia ciò non accade. Mi è piaciuto però quel riferimento finale all'amicizia: Hermione ha appena perso un marito, che ha rinunciato a combattere per lei, ma scopre che i veri amici invece non rinunciano mai.
Legar

18/11/20, ore 11:43

Ciao! ^^
Eccomi qui per lo scambio del Giardino. Quando ho visto tra le tue storie una Draco/Hermione, beh... non ho saputo resistere.
Capisco le tue perplessità, perché anche io all'inizio non riuscivo a comprendere come fosse possibile immaginarli come coppia. Ma poi, leggendo storie (alcune davvero molto belle), me ne sono letteralmente innamorata.
Hanno così tanti contrasti, così tante differenze, che li rendono tutto sommato "complementari".
La tua storia è davvero molto, molto carina. Per essere la prima volta che affrontavi un rapporto complesso come potrebbe essere il loro, te la sei cavata davvero bene!
Hai affrontato il tema del tradimento in due versioni: quello di Draco verso Hermione - decisamente palese - e quello che Hermione sente di aver causato verso gli amici di una vita. Ho apprezzato il coraggio di Hermione, la voglia di scoprire quel vecchio nemico, andando oltre le apparenze e provando a costruire qualcosa sulle macerie di una Guerra che aveva cambiato tutti. Malfoy compreso.
Mi piace l'idea di come si siano scoperti per caso e lentamente, un passo alla volta. Credo sia anche l'unico modo in cui possano innamorarsi, perché al colpo di fulmine tra i due purtroppo non ci credo XD Un amore sbicciato con consapevolezza, con la conoscenza e l'apprezzamento oltre i canoni imposti loro da qualcun altro.
Ma nonostante tutto, ricordiamo che un Malfoy rimane sempre un Malfoy. Per quanto abbia creduto, innamorandosi di Hermione, di aver preso finalmente le distanze da tutte le convenzioni di famiglia, Draco sarà sempre alla ricerca dell'apprezzamento di suo padre. Forse è anche per questo che cede alla sua richiesta - o imboscata, come preferisci XD - di incontrare Astoria.
Non lo voglio certo giustificare, credo che il suo amore per Hermione fosse davvero profondo come lo aveva dichiarato all'inizio, tanto da portarlo a sposarla contro il volere di tutti. Ma sono anche convinta che il parere di Lucius e Narcissa rimanga comunque fondamentale per lui.
Non ti nascondo che avrei preferito un Draco più "maturo", che rimanesse fedele all'istinto di starle accanto come quando frequentavano ancora Hogwarts.
Complimenti per esserti cimentata in questo esperimento, credo tu ci sia riuscita davvero benissimo! Il tuo stile è semplice e scorrevole, credo che si adatti bene al tipo di storia che hai scelto di raccontare. Se posso, ti do solo un piccolo consiglio: cerca di dividere, magari con degli spazi tra un paragrafo e l'altro, i flashback e il "presente". Azzeccata la scelta di scrivere in corsivo il passato, lo trovo sempre funzionale, ma tutto insieme da un po' di disturbo alla lettura.
Alla prossima lettura!
Morgana

08/10/20, ore 15:48

Ciao :)

Credo che questa storia possa lanciare un messaggio a cui si dovrebbe pensare un po' più spesso, soprattutto quando si prendono decisioni troppo affrettate delle quali, poi, ci si potrebbe pentire: l'amore non è eterno. Soprattutto se si tratta di un amore scaturito all'improvviso, nato più che altro dal desiderio di combattere la solitudine e l'oppressione di un mondo a cui non si sente più di appartenere, come nel caso di Draco ed Hermione. Per loro può essere stato facile amarsi a scuola, trovare conforto tra baci e carezze e perdere gli amici e i familiari pur di tenere viva quella loro unione, ma una volta fuori da Hogwarts hanno dovuto fare i conti con la realtà, e questa gli si è riversata addosso con prepotenza.

Forse non erano fatti per stare insieme. Forse la migliore amica di Harry Potter e il rampollo della famiglia Malfoy non potevano arrivare a essere una vera famiglia. Amanti appassionati forse sì, ma marito e moglie proprio no.

Certo è che, in questa tua storia, il destino è stato davvero crudele con la povera Hermione. Lei, che per amore di Draco ha tradito e abbandonato Ron che l'amava davvero, si trova a sua volta tradita e abbandonata nel momento in cui più che mai avrebbe avuto necessità della vicinanza del suo sposo. Non certo un finale felice.

Una storia triste, capace di far riflettere molto!
Un saluto e a presto!

11/09/20, ore 22:39

Oddio ma finisce così... La tristezza e la malinconia di questa storia 😭
Forse è vero, si sono sposati troppo presto, anche se in definitiva quella è l'età in cui si sposano i personaggi della Rowling. Però allora non erano pronti e mi sa che si sono sposati più per sfregio che per altro, o meglio Draco forse per sfregio, Hermione perché era innamorata e forse aveva bisogno di confermare a se stessa le sue scelte. Forse se loro fossero stati una coppia normale e approvata dagli amici e dalle famiglie, non si sarebbero sentiti costretti a sposarsi così presto, avrebbero preso più tempo per prolungare il fidanzamento e capire se potevano funzionare come coppia.
Di sicuro passato il fuoco iniziale diventa molto più facile tornare nelle proprie zone di comfort, quindi per Hermione cercare di nuovo i propri amici e per Draco cercare l'approvazione della sua famiglia e magari una compagna che non gli imponga di lottare contro il mondo giorno dopo giorno. Per lottare contro il mondo serve molta forza di volontà, per averla serve un buon motivo, potremmo dire che serve molto carburante e soltanto un amore molto forte può dare tutto quel carburante. Non è destino di nessun amore rimanere ugualmente forte per tutta la durata di una relazione.
Mi dispiace un sacco per il bambino o la bambina che nascerà in una situazione in cui i suoi genitori non stanno già più insieme. Ad ogni modo credo che sarebbe stato, anzi credo che sarà, ennesimo motivo di discussione con la famiglia Malfoy. Perché rimane comunque il primogenito di Draco anche se il matrimonio venisse annullato. Cavolo mi piacerebbe davvero che questa fosse una long.

Capisco la tristezza di Hermione quando realizza che Draco la sta lasciando andare, ma quando tuo marito ti ha tradito non sai davvero che cosa volere; vuoi che cerchi di fermarti? Che dimostri di tenere a te? Però a quel punto dovresti aprirti alla possibilità di perdonare e ricostruire la situazione. In un momento in cui sei sicuramente ferita e ti senti tradita è anche ingiusto che qualcuno ti chieda di fare il primo passo. D'altra parte se nemmeno prova a fermarti sembra essere un segno del fatto che tu non vali abbastanza per lottare, che forse aspettava solo una scusa per lasciarti.
Una situazione del cavolo, anche perché il problema è proprio quello, lui non ha preso una sbandata di natura sessuale per l'altra, lui ha proprio detto che l'altra lo capisce quindi ci sono i presupposti per una relazione... È un tradimento di cuore non soltanto di corpo.

Certo questa storia sembra piena di persone che tornano prima del tempo e persone che passano proprio lì al momento giusto per vederti mentre fai cose! Però tutte le persone coinvolte in questa storia, quando sapevano di stare facendo qualcosa che doveva rimanere segreto, forse forse avrebbero dovuto sforzarsi un po' di più per mantenerlo segreto... Forse tutto sommato non ci tenevano davvero che rimanesse un segreto, parlo sia di Hermione e Draco che si fanno scoprire da Ginny, sia di Draco che si fa scoprire da Hermione.

31/08/20, ore 15:42

V
QUINTO POSTO, CON UN TOTALE DI 40,8/55
Io non sono come te, e tu lo sai, di Elettra.C/EleCorti

Grammatica e Stile: 5,3/10 (media tra 3,1/10 di g. e 7,5/10 di s.)
La grammatica della tua storia non rende troppo difficile la lettura, ma è comunque molto imprecisa, sia per quanto riguarda la punteggiatura (approfondirò questo aspetto in seguito), sia dal punto di vista dei tempi verbali, con i quali a volte hai fatto confusione.
“da lavoro” – “dal lavoro” -0,10
“doveva ancora incominciare” – “sarebbe ancora dovuta (in)cominciare” -1,00
“Forse, liberandosi” – rimuovere la virgola -0,20
“Gli lesse tra le righe” – “Lo lesse” è più corretto, in quanto il verbo leggere non regge il complemento di termine, ma in questo caso sarebbe ugualmente sbagliato a causa della costruzione della frase precedente -0,50
“baule ed aveva iniziato” – “baule, ed aveva iniziato” per chiudere l’inciso -0,20
“cruenta battaglia che l’avevano vista” – errore di concordanza -0,50
“malinconia no, disperazione” – “malinconia; no, disperazione” serve una pausa più lunga -0,20
“pensierosa quasi persa” – “pensierosa, quasi persa” -0,20
“e gli aveva sempre ostacolati” “e li avrebbe sempre ostacolati” -0,20
“matrimonio?” – “matrimonio!” -0,20
“quelle parole, l’avevano rincuorata” – rimuovere la virgola -0,50
“mise a disagio” – “aveva messo a disagio” -1,00
Non ci sono altri errori. Il punteggio relativo alla grammatica è quindi 3,1/10.

Al contrario della grammatica, l’aspetto stilistico è sicuramente più preciso. Hai scelto una struttura non eccessivamente raffinata o complessa, che ti ha permesso di narrare molto bene la storia e di destreggiarti tra il presente e i flashback senza causare alcuna confusione nel lettore. In questo l’uso del corsivo ti ha aiutata, ma in generale ho apprezzato molto il variare delle atmosfere a mano a mano che procedevo con la lettura e i salti temporali. Tuttavia, come avrai notato in precedenza, la punteggiatura ha presentato diversi problemi, e questo secondo me è da ricondurre allo stile: diverse volte, infatti, ti sei un pochino “complicata la vita” scrivendo periodi molto lunghi, ricchi di subordinate e incisi separati da virgole, e molte volte è proprio questa una delle principali cause degli errori di distrazione. A me personalmente questo tipo di prosa piace molto, ma ti consiglierei di dividere a metà i periodi più lunghi con un segno di punteggiatura ferma per evitare di “perdere l’orientamento”. A parte questo, ho da segnalarti soltanto alcune altre imprecisioni, in particolar modo dovute al lessico o alla struttura delle frasi, troppo colloquiali per un testo in prosa. Esempi sono: *si era preparata da dire* o *il tipo da stare seduto* o *dopo che si era detta addio con Ron*. C’è anche una ripetizione, anche se, non essendo la cosa ripetuta, non l’ho trovata rilevante ai fini della valutazione: *corpi nudi… i loro corpi*.
Infine, in questo caso, hai scelto un’espressione troppo debole in relazione al contesto in cui viene pronunciata: *Cosa stai combinando*. In generale il lessico, a parte gli episodi segnalati in precedenza, è stato comunque di livello costante e abbastanza adatto alla protagonista.
Considerando pregi e difetti, assegno quindi allo stile un punteggio di 7,5/10

Trama e Originalità: 8/10
La trama della tua storia non presenta buchi o incongruenze, il che non era scontato vista la moltitudine di flashback e di situazioni che hai disseminato lungo il corso della narrazione. Tuttavia, mi dispiace dirlo, non l’ho trovata molto innovativa, in quanto rispecchia molti dei cliché con cui questa coppia viene identificata nel fandom, diventando a un certo punto un po’ prevedibile: l’avvicinamento durante l’ultimo anno di Hogwarts, i rapporti segreti, la Stanza delle Necessità, il fatto che Hermione e Ron non si parlino più, la coppia Draco/Astoria che scatena la rottura… tutto si avvia su binari fin troppo prestabiliti. L’unico, e gradito, segnale di originalità deriva quindi dalla gravidanza che Hermione decide di avere come disperato tentativo di salvare il matrimonio, che è una cosa che molte coppie decidono di fare (molte volte senza successo, lasciando quindi crescere il bambino in una famiglia disunita) ma che, complici anche le mie poche letture su Harry Potter, non avevo mi ritrovato in una fanfiction. Il flusso di pensieri di Hermione è organizzato in modo preciso e scrupoloso, in modo da collegare al meglio le diverse parti del racconto. Ho apprezzato inoltre il finale. Tenendo conto della solidità della trama nonostante i ripetuti cliché, assegno quindi un punteggio di 8/10.

IC: 9/10
I personaggi caratterizzati all’interno della tua storia sono essenzialmente due, con una breve comparsa di Ron (la cui reazione è stata decisamente realistica e comprensibile). Li ho trovati entrambi piuttosto coerenti con il canon, ma con qualche dettaglio che mi ha lasciato un pochino perplesso. Per quanto riguarda Draco, dipinto tramite gli occhi di Hermione, hai fatto un ottimo lavoro, rendendo credibile ogni sua azione grazie a un calcolato rapporto di causa/effetto: nonostante la guerra il legame che lo unisce alla sua famiglia è fortissimo e innegabile, e anche l’amore per Hermione, a lungo andare, ha iniziato a consumarsi di fronte alle loro pressioni e insistenze; inoltre, anche nei momenti in cui i due sono soli all’inizio della loro storia Draco è sé stesso, sempre un po’ distaccato ma in realtà totalmente attento a ciò che sta accadendo. Tuttavia avrei preferito vedere un pochino di più l’impatto che la guerra ha avuto su di lui, che passa un po’ in secondo piano. Anche Hermione mi è decisamente piaciuta, anche perché l’hai approfondita molto bene grazie alla scelta del punto di vista: tuttavia, anche qui mi sono mancati alcuni dettagli che la collegassero alla sua controparte canonica, per come è raccontato il tutto mi è sembrato non abbastanza graduale e si è verificato un po’ uno stacco tra l’Hermione della Rowling e la tua. In particolare l’ho trovata un po’ troppo indecisa e incerta, dal mio punto di vista. Tuttavia ho apprezzato molto il legame che è riuscita a mantenere con Harry e Ginny, che è sicuramente IC ed è ben presente all’interno del racconto, si sente anche se non ce lo mostri direttamente. Complimenti!

Utilizzo della traccia: 7/7
La traccia è stata rispettata e approfondita alla perfezione: Hermione scopre il tradimento di suo marito Draco, e lungo il corso del racconto vengono sviscerati tutti i momenti salienti della loro storia, nonché i motivi che ne hanno lentamente causato la fine.
Bonus traccia: 0/2 Purtroppo non hai inserito all’interno del testo la citazione che ti avrebbe garantito il bonus.
Bonus fandom: 0/1
Il fandom da te scelto (Harry Potter) non prevedeva il punto bonus.

Titolo: 4/5
A mio parere hai utilizzato un titolo abbastanza valido per la storia, ma non il migliore possibile. Mi spiego meglio: la frase scelta è ben comprensibile, in quanto non è eccessivamente lunga (la virgola aiuta molto in questo caso) e chiunque conosce la differenza di origini di Draco ed Hermione (in realtà, prima di iniziare la lettura pensavo che si riferisse a un aspetto caratteriale, ma di sicuro è molto pertinente anche una volta arrivati alla fine). Il “problema”, secondo me, è che non coglie la profondità della storia, rimanendo in superficie: sì, i problemi tra Draco ed Hermione sono iniziati per questo motivo, ma di certo non si può imputare la fine del loro matrimonio solamente a questo visto l’effetto a catena che si è creato e che li ha distanziati sempre più, fino al tradimento.

Gradimento Personale: 7,5/10
Il racconto non mi è dispiaciuto, e per questo hai ottenuto comunque un punteggio medio-alto, ma purtroppo la lettura non è riuscita a coinvolgermi totalmente. La grammatica e il lessico talvolta imprecisi mi hanno distratto a più riprese, nonostante lo stile pulito e scorrevole e la caratterizzazione coerente, e la trama stessa, ultimi paragrafi a parte, non è riuscita a lasciare il segno, seguendo sentieri già ampiamente percorsi per quanto riguarda la Dramione. Come primo tentativo, tuttavia, devi considerarlo comunque buono e valido: sono sicuro che, se scriverai ancora su questa coppia, riuscirai a caratterizzarla in modo più unico e personale, senza farti troppo influenzare dalle moltissime altre fanfiction presenti su EFP. Ti faccio comunque i miei complimenti per l’evidente impegno e la resa accurata delle caratteristiche principali dei personaggi.

27/08/20, ore 22:37

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena de "Il Giardino".
Bazzico di rado nel fandom di Harry Potter e, quando succede, solitamente evito le Dramione: sono una che tende a preferire il canon, soprattutto in questo contesto.
Tuttavia, partendo dall'assunto che cimentarsi in qualcosa di nuovo in genere fa più bene che male, ho deciso di optare per questa one-shot.
Vista sotto la luce del What If, l'idea che Hermione, rimasta priva della costante compagnia di Harry e Ron, abbia sentito l'impulso di avvicinarsi a Malfoy non è poi così assurda: in fondo, Draco non è privo di un certo acume. Questo aspetto, congiunto alla curiosità di conoscere il punto di vista dell'ex nemico, potrebbe averla indotta a istaurare un contatto – un contatto che gradualmente si è trasformato in attrazione e, quindi, in sentimento.
Dato il mio più marcato scetticismo riguardo alla partecipazione del ragazzo a tale legame, ho apprezzato la tua scelta di costruire un climax ascendente di disagio e incomprensione, partito dalla reazione costernata e disgustata dei coniugi Malfoy sino a culminare nel tradimento di Draco.
La differenza che intercorre tra lui e Hermione è così abissale che neppure l'amore può sperare di appianarla.
Non si può dimenticare che Draco sia cresciuto coltivando e propugnando convinzioni ben precise riguardo all'importanza della propria discendenza purosangue: nonostante la caduta di Voldemort e la cessazione definitiva di ogni ostilità, non sarebbe stato pensabile immaginare che la vecchia ideologia avesse smesso di condizionarlo del tutto.
Decisiva è stata altresì la – neppure tanto – sottile e costante opera di plagio compiuta da Lucius in danno del figlio: Draco si è sempre mostrato ansioso di non sfigurare agli occhi dei suoi genitori, e il pensiero di averli "oltraggiati" sposando proprio una nata babbana l'ha sicuramente corroso fino ad annientarlo.
Leggere questa tua è stato un esperimento piacevole e ricco di riflessioni!
A presto,
Irene

29/07/20, ore 10:11

Ciao! Era tanto che non leggevo qualcosa di tuo e non sono abituata a leggere le Dramione, ma ero molto curiosa quindi eccomi qui. Le basi della loro relazione attraverso i flashback di Hermione sono ben costruite, così come lo sviluppo - tra l'allontanamento degli amici e il rifiuto da parte di Lucius che si ostina comunque a voler combinare un matrimonio a Draco. Non avevo mai incontrato finora una Dramione con una dinamica al negativo (il tradimento ai danni di Hermione dopo il matrimonio, dove Astoria figurasse come amante e, di conseguenza, anche la rottura tra i due) e questa propsettiva mi è piaciuta. È un po' paradossale perché Draco sceglie come amante proprio la donna che avrebbe dovuto sposare: mi sarebbe piaciuto vedere il punto di vista di lui in modo da vedere meglio compreso questo punto, ma restando invece ancorati a quello di Hermione è normale che risulti come incognita. È stata una lettura interessante e il non happy ending per la coppia la scelta secondo me migliore relativamente alla storia costruita. Alla prossima, in bocca al lupo per il contest!

21/07/20, ore 14:04

Premetto che non avevo mai letto in vita mia una Dramione, ma ultimamente mi incuriosiva leggere qualcosa a riguardo e la tua quindi è la prima leggo che di questa coppia.
Parto subito dicendo che mi è piaciuto tantissimo come hai strutturato la storia alternando il presente a flashback per spiegare giustamente come si sia arrivati a questo presente.
I personaggi sono caratterizzati bene anche se si discostano leggermente dall'opera originale, mentre hai mantenuto le ideologie assurde di Lucius e quindi la sua reazione è stata perfetta.
In questo caso non mi è dispiaciuta la mancanza di un lieto fine perché è un contesto in cui stonerebbe ed Hermione ha fatto la cosa giusta.

29/06/20, ore 16:33

Ehilà!
Mi incuriosiva questa one shot e sono passata a leggerla, rimanendone molto sorpresa. Non ho mai apprezzato i Dramione ma comunque leggere del modo orribile in cui finisce il loro matrimonio lascia davvero l’amaro in bocca, soprattutto nel modo in cui l’hai descritto tu.
C’è una certa logica dietro questo tradimento di Draco, che io comunque non giustifico. Poteva benissimo limitarsi a lasciare Hermione :/
Il fatto che lei aspetti un bambino rende tutto ancora più drammatico. Il lettore riesce a immedesimarsi molto bene in lei.
L’angst arriva al picco con i flashback sui primi tempi della coppia, che hanno, con la consapevolezza di come andrà a finire, un tocco tutto diverso, non riescono ad essere dolci in tutto e per tutto.
Inevitabilmente, si respira melanconia durante tutta la lettura.
Tra l’altro complimenti per la sintassi, l’ho trovata ottima e in generale lo stile scorre fluido e si legge molto bene.
Ho trovato, tra l’altro, molto azzeccata questa coppia per Storia di un matrimonio, davvero riesco a immaginarmeli molto bene.
Complimenti ancora!
Anna

22/06/20, ore 09:43

Eccomi qui per lo scambio libero.
Ho letto questa storia perché mi incuriosiva la coppia.
Non sono una fan di Hermione/Draco, ma nemmeno di Hermione/Ron.
La nostra Hermione vuole dire a Draco di aspettare un bambino, ma quando torna a casa trova suo marito che la sta tradendo.
Alla fine Malfoy ha ceduto visto che la sua relazione con Hermione non era vista bene.
Povero Ron che è stato scaricato per Draco.
Molto bella il ricordo di come i due si sono innamorati nonostante le mille difficoltà pensava che il loro amore fosse duraturo.
Hermione può andare dall'unica persona di cui si fida ovvero Harry.
Sarebbe bello che continuassi questa storia.
Complimenti e alla prossima ❤️

14/06/20, ore 13:32

Eccomi qua!
Oddio, una dramione. Appena l'ho vista sono corsa a fiondarmi qui, è una coppia che personalmente amo tantissimo, ma non ho spesso modo di leggerne.

In una condizione normale, ciò che fa Draco, cioè tradire Hermione, mi avrebbe fatta arrabbiare molto. Odio il tradimento. Però, c'è da ammettere che questo comportamento è molto IC, per Draco, considerando anche la loro situazione, con i genitori di lui che assolutamente non accetterebbero mai l'unione fra loro figlio e una che è considerata mezzosangue. Hermione, tuttavia, aspetta un bambino, ed è terribile che scopra il tradimento, beccandoli proprio il flagrante, quando sta per dire a Draco che è appunto incinta. Mio Dio, che casino.

Ho molto apprezzato che poi tu sia tornata indietro, ricostruendo il modo in cui il loro rapporto si è sviluppato, senza allontanarti dal canone, e anzi mantenendo i due personaggi IC. Molto carini i ricordi di Hermione, il fatto che veda Draco nella sua disperazione e lo percepisca come umano, innamorandosene. Adoro anche che tu abbia citato la stanza della necessità, mi hai ricordato una vecchissima fanfic che scrivevo mooooolti anni fa con un altro account, un altro nome, un'altra me, dove c'erano loro due che consumavano sempre il loro amore in segreto, in quella stanza.

Purtroppo le cose fra i due non sono destinate a migliorare, Hermione rimane sola e incinta e alla fine i genitori di Draco vincono, Draco stesso si arrende e la lascia andare. E' tristissimo, non mi aspettavo questo finale. Pensavo che alla fine avrebbero fatto pace e sarebbero rimasti insieme... ma non è andata così. Mi hai spezzato il cuore T.T

Una bellissima os, l'ho adorata e amo questa coppia <3
fumoemiele

04/06/20, ore 19:27

Caro vecchio Harry Potter.
Fandom rilassante e accogliente per la fanwriter e recensitrice che vagola senza scopo nel mondo così crudele.
Mi dispiace di aver fatto tanto tardi, ma da martedì non ho il computer perché il cavo di alimentazione si era rotto, e solo adesso ho potuto riaverlo. Mi ricordo questo contest però, avrei voluto partecipare ma non sapevo con che fandom.
Hermione e Draco sono perfetti per Storia di un Matrimonio, film che ho visto e ho trovato molto interessante e maturo. Anche solo perché Emma e Tom sarebbero ottimi come Charlie e Nicole… un remake britannico, chi ci sta?
Ma anche l’atmosfera del film, molto particolare, evanescente e allo stesso tempo freddamente realistica, è riportata in maniera esemplare in questo breve scorcio. Le frasi che usi sono cortissime, fredde e trancianti, pregne di dubbi e scevre di certezze e chiarezza. Noah Bumbach ne sarebbe fiero.
Soprattutto ho amato come hai tradotto uno scenario alla Mariane Story nel mondo di Harry Potter. Astoria Greengrass no è solamente una bella donna con cui cornificarla, per Hermione: è una purosangue come Draco,il che è motivo di dubbio e paura ulteriore, o l’uso dell’incanto Accio per preparare la classica valigia da divorzio. O anche il modo con cui il momento del presente di Hermione e Draco venga combinato con quello del canone, a partire dalla Guerra Magica. Il conoscersi da ragazzini diventa l fulcro di una vita adulta finta e insoddisfacente, in un campo che non è quello teatrale come Charlie e Nicole, ma che allo stesso tempo si adatta molto meglio ai due nostri protagonisti. Hermione abbandona molto per questa relazione, come indicano i suoi attriti con Ron, e ancor più Draco che compie un atto di coraggio affrancandosi da una famiglia che l’ha cresciuto malamente e non sembra riconoscerne l’autonomia. Oltre ad essere razzisti, la ciliegina della torta di sporcizia.
Eppure non è bastato, ed è un tocco di “grigio” realismo che abbassa la prospettiva dei nostri protagonisti e apre tuttavia a una possibilità di riscatto.
Ho veramente apprezzato e ti auguro buona fortuna per il contest, sono fiera di essere passata, complimenti.
LAdy R