Consapevole e sicura
di gabryweasley

16/12/20, ore 21:47

Un bello spunto......ci stava anche qualche capitolo in più, secondo me! Ciao!

25/10/20, ore 20:21

...sorpresa!
Gabry, noi non ci sentiamo da credo tre anni, quindi credo che questa recensione giunga come una sorpresa! Quello che non arriva come una sorpresa, però, è quanto sia bella questa tua storia.
Sì, mi è presa la nostaglia, va bene? Mi è presa la nostalgia e sono tornata a sbirciare che cosa combinassero le mie ragazze, e le ho scoperte ancora attive! E quindi niente, ho dovuto leggere qualcosa, e devo dire che non sono rimasta delusa.
Intanto props per l'inizio intenso, frenetico e rapido come i movimenti di Katniss mentre Peeta, intossicato dall'alcol e da lei, cerca di rincorrerne le mani. Il momento scivola liscio come l'olio in ricordi che danno un contesto alla scena e peso alle parole di entrambi, e come lettore i pezzi combaciano tutti perfettamente, sai come leggere la storia, sai dove collocare i personaggi, sai come sentirti al riguardo. In una storia così breve, è un aspetto fondamentale che hai gestito davvero benissimo, cara Gabry, e sei riuscita a riempirne il numero limitato di righe con frasi bellissime e dritte al punto.
"Sempre, resto sempre ma lei continua a chiedermelo", e lì ritroviamo il loro rituale, la quieta solidità di Peeta, e la necessità di Katniss di sincerarsi delle cose anche quando stanno andando bene, perchè chissà quando potrebbero esserle strappate dalle mani.
"Siamo ubriachi e lei continua a darmi da bere", una frase che si comprende meglio più avanti nella storia, ed è bellissima nella semplicità con cui suggerisce quanto la presenza di Katniss sia intossicante. Katniss che guarda Peeta con "paura e impazienza", in un'espressione che trovo più IC che mai, e il finale, con quel breve "Domani, la dipingerò domani" che senza dire nulla dice tutto in maniera così elegante, Gabry.
Bellissima, l'ho trovata davvero bellissima, e con lei questa voce di Peeta decisa e delicata insieme.
Mi sei mancata, Gabry, mi siete mancate tantissimo tutte! E se siete ancora su questi lidi, forse è la volta buona che torno a curiosare su EFP!
Un abbraccio non forte, fortissimo!
wip

04/06/20, ore 22:14

Avevo detto che sarei passata e così ho fatto, perché non potevo resistere alla tentazione di leggere qualcosa di nuovo qui, soprattutto dopo aver letto il prequel su Snow ed essere tornata in pieno mood Hunger Games!
E quindi niente, eccomi qui davanti a una fanfiction su Peeta e Katniss e ad emozionarmi ancora una volta con questa coppia: li hai descritti diversi, più cresciuti, cambiati inevitabilmente dalla guerra e da tutto ciò che ne è conseguito, eppure nella tua storia vedo ancora la Ragazza di fuoco che prende (prevedibilmente) l'iniziativa, il ragazzo della panetteria tanto innamorato di lei da essere disposto ad aspettarla per sempre. Mi è piaciuto molto come hai descritto questo spaccato della vita post-rivoluzione, delle dinamiche che intercorrono tra loro e soprattutto la tua interpretazione di quel famoso "Tu mi ami. Vero o falso?", che è una delle cose che mi fanno sempre venire i brividi quando le rileggo.
Il tuo stile è esattamente come lo ricordavo; semplice e leggero, ma anche dolce e avvolgente, e penso che tu sia stata bravissima nel non eccedere con la sdolcinatezza: è tutto naturale e spontaneo, per niente eccessivo, perché tutto quello che Peeta e Katniss non si sono detti a parole traspare dai loro gesti – il continuo cercarsi e guardarsi negli occhi, la consapevolezza di Peeta che morirebbe volentieri sulle labbra di lei. E poi ci sono io che comunque mi sono sciolta come sempre, gnaw
Che altro dire? Non leggevo più qualcosa in questo Fandom da tantissimo tempo, forse dai tempi in cui c'era il nostro gruppetto a postare storie praticamente ogni giorno :') Mi hai fatto fare un salto nel passato e mi hai reso nostalgica in una maniera che non saprei nemmeno spiegare, ed è stato bellissimo, davvero ♥
Spero che continuerai a scrivere!
Un abbraccione

04/06/20, ore 17:24

Tesoro mio, mia dolce sorellina dududu dadada! Sono entrata, curiosa di vedere se avessi pubblicato questa fanfiction dolcissima ed infatti... eccola qua. Mi commuovo ed i feels tornano prepotenti.
Mi sembra di tornare indietro nel tempo. Quanti anni sono passati? TROPPI!
Ma... bando alle ciance, qui la sottoscritta dovrebbe recensire.

Quando l'ho letta, non ho potuto fare a meno di sorridere continuando a leggere parola dopo parola. Un sorriso nostalgico, sicuramente, ma anche colmo di dolcezza che questa fanfiction riesce a trasmettere.
Perché è dolcissima.
Sono tutti dolcissimi, persino Kitkat.
E' davvero un bel missing moment del momento del Vero di Katniss che, babbuina com'è, comunque non riesce a dire "Ti amo" come le persone normali. Ma che ci vogliamo fare? Lei è così. E' demente.

Ho trovato i personaggi IC, Peeta dolcissimo come sempre, che comunque non vuole approfittare di Katniss, ma soprattutto (secondo me) non vuole che lei si approfitti di lui. Perché sebbene siano ubriachi, lui non sopporterebbe il fatto che, il giorno successivo, magari Katniss cambiasse idea e si pentisse di ciò che ha fatto. Peeta ci starebbe malissimo, e penso che gli sarebbe venuto anche un episodio.
Visto lo stato mentale di Peeta, trovo giustissimo il fatto che abbia richiesto esplicitamente che lei fosse consapevole e sicura.
Anche Katniss che in superficie è fredda e distaccata, dentro è una persona fragile ed insicura; quindi non può fare a meno di aggrapparsi a lui con tutta la sua forza. Difatti è lei che: "Le sue mani sono ovunque. Tirano i miei capelli, si aggrappano alla mia maglia, mi accarezzano il collo, sfiorano i miei occhi, le mie labbra nei pochi, pochissimi attimi di respiro che mi concede." E' lei che comincia. Come i baci che le fanno provare qualcosa, partono sempre da lei. Perché è lei quella che ne ha più bisogno.
"Katniss che sa cantare" Mi sono immaginata Kitkat che canta solo per lui e mi sono sciolta totalmente. E mi sono vista Peeta che l'ascolta rapito... awwww

Ho adorato anche il richiamo di Katniss ai 75° HG, con quel " Io ho bisogno di te". Perché Peeta, comunque, vuole essere necessario per Katniss. Come Katniss deve sentirsi necessaria. E loro sono necessari l'un con l'altra, non riuscirebbero ad andare avanti, altrimenti. Non camminerebbero più e Katniss, sicuramente, farebbe la fine della madre dopo la morte del marito. Perché sono dannatamente simili, perché Katniss è talmente innamorata che se non avesse l'amore della sua vita sarebbe completamente ed irrimediabilmente persa e vuota. E' grazie a lui che, piano piano, ha ricominciato a vivere dopo la morte di Prim.
E anche se la tardona (nei libri) si autoconvince che non è innamorata, in tutta la prima parte del canto della rivolta, non fa altro che struggersi e nascondersi e morire dentro, un poco alla volta, solo perché non ha Peeta (e non calcola tanto manco la sorella, per inciso).
E...

E sto sproloquiando... Tutto ciò per dirti che adoVo questa fanfiction.
"Potrei contare le sue ciglia," Vogliamo parlare di questo parallelismo con La ragazza di Fuoco? Quando Katniss si fissa con le ciglia di Peeta? Lo amo ♥

Tesorina, ti prego, dammene ancora! ♥ SCRIVIH dippiù! ♥

Ti ringrazio per la dedica ♥ A te, che hai scritto una fanfiction dolcissima, regalandomi tantissime emozioni! ♥

perchè nel tunnel ci teniamo sempre per mano. Resta con me
Sempre. ♥

Ti mando una marea di baci!
Deb
(Recensione modificata il 04/06/2020 - 05:25 pm)