Favole di Narnia, Volume I
di sfiorarsi

15/08/20, ore 10:08

Trovo che hai avuto un"dea fantastica! Il meccanismo narrativo con il quale puoi permetterti di scrivere favole con i personaggi di Narnia è davvero notevole.
Sai scrivere molto bene, con un lessico variato ed elegante. Hai dato "vita" a un lampione rendendolo importante per Narnia e per i suoi abitanti. Lucy è caratterizzata molto bene... pure io sarei piena di frenesia come lei!
OTTIMO LAVORO!

07/08/20, ore 09:33

Carissima sfiorarsi, bentornata.
Il sapere che hai vissuto delle vicende spiacevoli e trascorso dei tempi difficili mi spezza il cuore. Spero, ad ogni modo, che tutto si sia risolto per il meglio.
La tua storia prende una piega davvero piacevole, affascinante ed interessante. Leggere le tue favole mi fa tirare un sospiro di sollievo a fine giornata, perché sono storie leggere, originali, che però danno molto da pensare. Come sempre, non ho notato errori né strafalcioni, sia di grammatica che di ortografia.
Sperando di rivederti presto, ti saluto.
Spidifen

06/08/20, ore 13:30

Ottimo lavoro, il carattere di Lucy è caratterizzato in maniera esemplare. Curioso di leggere oltre, a presto.

06/08/20, ore 11:12

Cara sfiorarsi,
brava! Mi dispiace molto per le tue vicissitudini, ma sono felice di sapere che sei tornata a scrivere nuovamente in questo fandom. Il nuovo capitolo è bello come gli altri, molto interessante e affascinante ed in perfetto stile narniano.
Continua così! Aspetto con ansia nuovi aggiornamenti.

06/08/20, ore 10:09

Cara sfiorarsi,
non sai quanto mi dispiaccia sapere che hai affrontato un periodo difficile, soprattutto in questo complesso anno in corso. Spero, ad ogni modo, che tutto questo sia passato e che tu possa riprendere la vita di tutti i giorni con tranquillità e spensieratezza.
Ad ogni modo, volevo complimentarmi con te per l'ottimo lavoro svolto: nonostante la storia stia andando avanti, non perde d'interesse e di qualità, anzi rinnova sempre queste sue caratteristiche.
La caratterizzazione dei personaggi è ottima, sono tutti molto IC, e la favola è di per sé molto originale e nel perfetto stile narniano. Non ho notato neanche un errore di grammatica, nessuno strafalcione o errore di punteggiatura.
Ancora brava! MarlinBlu

Ottimo capitolo con dialoghi e atmosfere che ben si rifanno alle atmosfere di Lewis

Infine, eccomi qui a recensire iìla seconda favola, aggiornata questa mattina.
Seguendo i miei gusti, ho preferito la precedente favola a questa, ma non posso negare che anche questa sia scritta bene, sia piacevole e aiuti nella lettura. Non ci si stanca mai, nulla è mai banale o lasciato al caso, e l'inserimento della morale alla fine non è solo un momento condiviso fra i due Pevensie, ma permette ai lettori di pensare veramente a quei concetti che, per quanto semplici, spesso vengono dimenticati.
Ci si dimentica il bello di essere diversi, di non essere adatti, di non essere propensi all'una o alla determinata cosa, perché questa società cruenta discrimina tutto ciò che è diverso da quella che noi definiamo come "normalità". Sono belli gli insegnamenti che porti, ed è questo che mi spinge a lasciarti delle recensioni positive.
Complimenti.

07/07/20, ore 09:48

Eccomi, a recensire di nuovo il primo, vero capitolo di questa fanfiction.
Curiosi e ben studiati i nomi dei personaggi: sono facili da ricordare, adatti ad una favola e non esageratamente storpiati.
Lo stile di scrittura, come sempre, è ammirevole. Il mio trucco è quello di leggere, prima, tutti i capitoli di una fanfiction, per poi dedicarmi alle recensioni con più materiale disponibile e più consapevolezza. Questo mi permette di avere un'idea generale della storia, e mi permette di scrivere una recensione più approfondita.
Ancora una volta devo farti i complimenti riguardo al rapporto fra Peter e Lucy: è così spontaneo e dolce, così veritiero. Non c'è nulla di fasullo, di finto, di stucchevole nell'affetto che si scambiano l'un l'altro.
La favola è tipica di Narnia, semplice al punto giusto, ma che regala un piacevole scorcio su quella terra magica, che tanto ci gioverebbe nel mondo crudele che conosciamo oggi.
Complimenti, brava.

07/07/20, ore 09:44

Cara sfiorarsi,
eccomi, di nuovo, a recensire le tue storie.
Il fandom di Narnia non mi è nuovo, ma non sono neanche così consapevole dei tratti che lo contraddistinguono. In ogni caso, il tuo stile di scrittura è magistrale, come sempre. Riesci a tenere incollati i lettori allo schermo senza difficoltà, li fai sentire partecipi delle scene che descrivi e permetti loro di immedesimarsi facilmente nei personaggi.
Dolcissimo è il rapporto che hai creato fra Peter e Lucy, maggiore e minore, ed è così spontaneo e piacevole che mi risulta facile immaginarlo nella mia mente.
Complimenti, mi fiondo a leggere gli altri capitoli.

Ciao, sfiorarsi.
Questa favola, come la precedente, è in perfetto stile di Narnia. Tutto riporta in vita quella magica terra, ogni descrizione mi permette quasi di sentirmi presente durante la narrazione di Peter.
La scelta dei nomi, così come nel precedente capitolo, è eccellente, e permette ai lettori di ricordarsi facilmente dei personaggi.
Spero che tu stia trascorrendo una buona estate. Brava, complimenti,
Spidifen

Cara sfiorarsi, buongiorno.
La tua raccolta prosegue senza intoppi, nel medesimo ritmo proposto nel prologo. Sembra proprio una favola di Narnia, nel perfetto stile narniano: sia i protagonisti che gli ambienti sono descritti in maniera egregia, e la lettura scorre piacevole, senza difetti.
Sei davvero bravissima, hai uno stile di scrittura semplice ma mai banale. Complimenti, cara sfiorarsi. Spero di vederti presto all'opera.

23/06/20, ore 22:26

Niente lo sapevo che l'avrei amato, ho aspettato questo capitolo con impazienza sicura che me ne sarei innamorata ed è stato proprio così. Esattamente come nel prologo l'atmosfera che hai creato era davvero dolce e familiare, e se devo essere onesta mi sono rivista un po' in Lucy, io ho una sorella maggiore e anche io da bambina mi facevo leggere o raccontare storie da lei e, ovviamente, anche io interrompevo con un milione di domande ahaha. La storia poi è bellissima! In perfetto stile Narnia! E la descrizione del momento in cui Aslan fa crescere gli alberi è stata davvero meravigliosa, avevo quasi la sensazione di essere lì a godermi dal vivo quello spettacolo. Davvero complimenti, mi è piaciuto tutto tantissimo, così tanto che mi mancano quasi le parole ahaha insomma se una cosa piace piace
Ehm... così per curiosità i nomi Fric e Frac e Tip e Tap li hai presi da qualche parte? È che ho la sensazione di averli già sentiti accostati in questo modo (non è una critica eh davvero, solo che conosco due cartoni in cui ci sono questi nomi e sono accoppiati proprio così. Sono curiosa di sapere se li hai presi da lì *w*)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, anche perché leggere la tua storia mi mette un sacco di buon umore
A presto
Hika<3

23/06/20, ore 13:34

Storialla semplice e abbastanza dolce che ben si sposa all'atmosfera di Narnia. A presto.

23/06/20, ore 08:24

Che meraviglia.
Non credo di aver mai letto qualcosa di più tenero e dolce in vita mia, e te lo dice un utente che legge molto, spesso e volentieri. Il rapporto tra Peter e Lucy è fantastico, estremamente tenero, e la favola di per sé è curiosa e molto carina, originale, uno spunto interessante che racconta di un episodio dell'inizio dei tempi. Penso che la tua idea di scrivere altri volumi di favole sia un'ottima idea, e non vedo l'ora di scoprirne altre.
Complimenti, Spidifen.

23/06/20, ore 08:21

Buongiorno, cara sfiorarsi!
La tua raccolta non potrebbe proseguire meglio: la tenerezza tra Lucy e Peter, la dolcezza dei loro momenti, l'originalità della favola rendono questa raccolta splendida. I caratteri sono perfettamente IC, perché riesco ad immaginarmi perfettamente Peter così dolce e gentile nei confronti di Lucy.
Complimenti, cara sfiorarsi, e spero che il prossimo capitolo sia pronto presto.
Mormegil