A te, mai
di _EverAfter_

10/09/20, ore 20:43

1/2 Recensione PREMIO per il Contest "Il Colore del Peccato" di Laila_Dahl

Mi piace come scrivi. Punto, fine.
Mi piace il tuo modo di descrivere le emozioni e le sensazioni più recondite di qualsiasi personaggio, non riesco a trovare neanche un piccolissimo difetto (e neanche voglio farlo) in questa storia. Il titolo dà già l'idea che non finirà bene ma la tua storia è così accattivante che tiene col fiato sospeso.
Petra è meravigliosa nella sua semplicità, un soldato che non eccelle ma che si è ritrovata perdutamente innamorata del suo capitano. Sei riuscita a scavare dentro di lei e a presentarcela in maniera chiara e (oserei dire) poetica. è il classico esempio di personaggio secondario che però, visto dalla giusta prospettiva e con il giusto occhio, rimane impresso, vivido nella mente del lettore.
Non esagero quando dico che mi è piaciuta veramente da impazzire. Alla fine ho scelto di recensire queste storia perché mi aveva già colpita la tua bravura nel descrivere l'universo di Attack on Titan e perciò volevo vedere con cosa mi avresti stregata. E ho fatta bene, anzi, benissimo.
Seppur questa volta il Capitano Levi appaia poche volte, egli è sempre al centro dei pensieri della protagonista ed è un po' come se fosse sempre presente.
Bello e interessante è il dialogo che Petra ha avuto con Hanji. Lei le ha aperto gli occhi: "Quando sei innamorato non riesci a dormire perché la realtà è migliore dei sogni" è la frase che ritorna nella scena finale.
Tu hai scritto la storia di Petra, la sua e di nessun altro. Ogni frase, ogni parola trasmette con forza i sentimenti del personaggio fino alla sua morte. E che morte... la scena finale è bellissima e arriva lentamente, con ansia e il flusso di pensieri di Petra investe il lettore.
Spettacolare.
Bellissimo. Semmai scriverai qualcos'altro su l'Attacco dei Giganti fammelo sapere, ormai mi hai conquistata!!

rosy (Laila)

P.S. Ad ogni modo per la prossima recensione, credo sceglierò un'originale... abbi pazienza, ho molto da studiare ^^

07/07/20, ore 06:45

Terza Classificata al contest "Le quattro fasi dell'amore"

◾ Grammatica e stile: 13/15 (Grammatica 7.5 - Stile 5.5)

Non ho nessun errore da segnarti per quanto riguarda la grammatica.
Il tuo stile l'ho apprezzato parecchio, è molto coinvolgente e questo rende la storia davvero piacevole da leggere visto che riesci perfettamente a entrare nella storia con la testa.
Solo una cosa, ho notato che usi spesso ripetizioni delle stesse parole, sono convinta che con un pò di attenzione in più potresti riuscire a creare delle frasi che ti permettano di utilizzare dei sinonimi. Questa cosa spezzava ogni tanto la lettura, ma è una cosa piccola, il vero punto negativo e che spesso la lettura diventava un pò troppo pesante.
◾ IC: 7/10
Sul personaggio di Petra non ho molto da dire, hai fatto un lavoro eccellente! Riuscivo perfettamente a immaginarla, sono molto contenta.
Su Levi invece ho un piccolo appunto da fare, l'ho trovato un pò abbandonato a se stesso, forse avresti dovuto concedere un pò più di spazio a lui, perché nella storia sembra più una comparsa che un personaggio principale, sopratutto perché fa parte della coppia. Questo mi è dispiaciuto molto.
◾ Utilizzo del pacchetto: 8/10
Mi è piaciuto come hai utilizzato il pacchetto, sei riuscita a svilupparlo piuttosto bene cercando di renderlo parte della storia.
L'unica cosa che non mi convince molto è la frase, forse è messa nel momento sbagliato, perché mi sembra che spezzi un pò la lettura.
◾ Bonus: 5/5
Un bonus usato molto bene, mi piace come hai cercato di cogliere tutte le sfumature di questo particolare bonus.
◾ Gradimento personale: 8/10
In conclusione hai scritto una storia ricca di sentimento che ti tiene incollata fino alla fine.
Hai scelto un personaggio importante da utilizzare e trovo la tua scelta molto coraggiosa e intraprendente, hai cercato di rendere giustizia ad un personaggio che non tutti apprezzano.
I punti in meno sono dovuti alle cose che ti ho scritto prima.
Totale: 41/50

13/06/20, ore 15:00

Ciao Ever After! ❤️
Ormai è inutile anche che io ti dica di odiarti, anche perché risulterei falsa. Volevo passare sull'originale che hai pubblicato per il contest di Koopa, ma poi ho visto questa storia e non potevo non fiondarmici sopra! Neanche io sono una fan della coppia, ma proprio come te apprezzo molto entrambi i personaggi, in più mi sentivo che il tuo lavoro sarebbe stato incentrato più sull'analisi e sull'introspezione del personaggio, quindi eccomi qui.
Beh, dire che l'ho amata è riduttivo, come sempre! Innanzitutto, complimenti per la caratterizzazione del personaggio. Petra è un gioiello, cioè questa è una delle storie più intense da questo punto di vista che mi sia mai capitato di leggere. Hai analizzato Petra in tutto e per tutto, l'hai davvero sviscerata, lei e il suo sentimento nei confronti del capitano, ma nonostante questo la lettura è così dinamica e coinvolgente che sei riuscita a tenermi incollata dalla prima all'ultima parola! Ti giuro che me l'hai praticamente materializzata davanti, con la sua delicatezza e in generale con tutti i suoi aspetti principali, ma non ti sei soffermata solo su quelli, tu sei andata oltre, mostrandomi parti di lei celate fino ad adesso e che ho trovato perfettamente in linea con il personaggio originale. Il fatto che si definisca banale, per esempio, l'ho veramente apprezzato troppo. Ho amato la parte di Hanji, il loro dialogo l'ho trovato meraviglioso (e quando l'hai paragonata alla iena??!! Ma come ti è venuto in mente un paragone tanto perfetto??) e cioè davvero tutta la sua riflessione fra i sentimenti che prova e la divisa che indossa mi hanno fatto venire i brividi. Allora intanto perdonami ma sono da telefono (mi hanno staccato il wifi) e quindi questa recensione sarà poco approfondita e super confusionale (infatti perdona anche eventuali errori) ma davvero questo testo mi è entrato nel cuore e cioè certi passaggi li ho riletti più volte perché li ho trovati davvero potentissimi. Cioè, in generale su questa fanfiction aleggia sì un sentimento malinconico e drammatico, ma si percepisce con una forza mozzafiato tutta la determinazione e semplicemente la voglia di vivere di questa ragazza! Cioè sei riuscita a riportarla con un'intensità e una potenza davvero disarmanti, io ero lì che praticamente boccheggiavo mentre leggevo, hai usato dei termini squisiti e sei riuscita a costruire un flusso di pensieri estremamente armonico, fluido e coinvolgente, che ha permesso al lettore di calarsi a pieno nel testo e soprattutto di percepire ogni singola minuscola sfumatura del personaggio che ci hai voluto raccontare!! Hai fatto un lavoro spaziale, davvero. La parte finale poi, quella che precede la morte, mi ha veramente mozzato il fiato, giuro che ho trattenuto il respiro per tutto il tempo. Sei stata perfettamente in grado di rievocare il momento, io ero lì che leggevo e vedevo il gigante che si avvicinava e dicevo 'fa che su fermi, fa che si fermi!' e al contempo però leggevo i suoi ultimi pensieri così veri e reali... Mi è piaciuto poi come tu abbia riportato la sua determinazione nel morire per quella causa insieme però alla sua paura, perché Petra comunque non vuole che finisca, ha ancora tante cose da fare e da vivere e insomma beh ormai guarda io non ho più lacrime da versare. Mi è piaciuto molto anche il fatto che le sia venuta in mente la frase che le ha detto Hanji, dal quale poi hai fatto partire tutta quella splendida riflessione. Una menzione speciale la faccio alla frase che hai inserito sulle farfalle nello stomaco (contrapposta agli umani nella pancia), veramente magnifica, ma on generale sappi che ho amato alla follia ogni singolo rigo, il tuo stile è sempre così evocativo e in grado di suscitare davvero così tante emozioni!! Sei bravissima, non mi stancherò mai di dirlo.
Scusa di nuovo per la recensione, magari non appena avrò il computer sotto mano dotato di connessione (adesso lo collego al telefono, ma i dati pacchetto stanno terminando XD) te la modifico e aggiungo delle cose, intanto ci tenevo a dirti che hai fatto un lavoro strepitoso.
Un abbraccio fortissimo! <3