L'impicciona Miss White
di Ghostro

05/02/23, ore 11:58

Ammettilo, non ti aspettavi di vedermi qua.
Beh, manco io, visto che fondamentalmente la mia pigrizia m'impediva pure di recensire delle stramaledettissime oneshot. ONESHOT CHE POTEVO LETTERALMENTE RECENSIRE IN CINQUE SEMPLICI MOSSE DEL CAVOLO! Sono un... debole... un dannatissimo debole. Hai letteralmente istituito il culto migliore del mondo - altroché sanguinari - ma ho sviluppato un'affezione quasi ossessiva con quest'ultimo... e forse è questo ciò che mi ha impedito di apprezzare le tue storie come avrei voluto apprezzarle veramente... ma, in fin dei conti, più la recensione si fa attendere, più è bello poi gustarsela, non trovi?
Ok ok dai, ho anche allungato il brodo troppo: devo ammettere che ho scelto di leggere questa storia proprio quando mi è partita un'altra ossessione mia e di mia madre, che in realtà è insita in tutta la famiglia (mia sorella non lo ammetterà mai ma glielo si legge in faccia) a dire il vero: per essere piàù precisi, il guardare ogni singolo episodio della Signora in Giallo.
Ebbene sì, sono un fan sfegatato della Angela Lensbury, e decisamente questa storia non poteva che essere un MUST da leggere. Soprattutto, se scritta da te. E posso dirlo totalmente... probabilmente anche se la persona che in questa storia più si avvicinava alla Jessica è la vecchia che ha fatto fuori il marito, la giovane investigatrice rompicoglioni - come ci insegna la Signora e il Tenente Colombo: se non rompi i coglioni in un giallo non meriti di essere nessuno - è sicuramente una versione più caotica, un po' psicopatica e decisamente instabile della vecchia. Diciamo che come personaggio ti entra nel cuore con la stessa potenza ed irruenza di un gigantesco schiacciasassi. E' piuttosto adorabile, e da come ho potuto vedere sembra anche aperta a... una certa opinione verso le ragazze carine armate di computer e caschetto che si trovano sul treno assieme a lei.
IF YOU KNOW WHAT I MEAN.
Detto ciò, per essere una mini storiella gialla senza impegna, infamia und lode, direi che mi è piaciuta decisamente da leggere. Diciamo che si tratta di una versione moooolto meno cupa, dark e deprimente di Assassinio sull'Orient express, senza però purtroppo nessun vecchiaccio investigatore con i migliori baffi che si siano mai visti sulla faccia della terra (devi ammetterlo. Quei baffi sono davvero incredibili). Insomma, Ghostro, grazie per avermi fatto ritornare la passione per i gialli ed i misteri come un tempo.
Sicuramente oggi a pranzo mi guarderò la Jessica, su questo posso metterci la firma sopra.
Al prossimo arco di redenzione, mio carissimo!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

02/02/21, ore 16:10

Che carina... un po' mi ricorda quella di Clodie con il furto del diamante e spero di non fare una gaffe terribile nel dire ciò.
E' una storia divertente, briosa, ti tiene incollato fino alla fine e ti regala un bel momento.
La protagonista ha un bel carattere e tu riesci a renderle giustizia senza perderti in descrizioni noiose ed eterne.
Decisamente mi piace. E' talmente reale e strutturata che ci si può immedesimare in uno dei passeggeri del treno e vedere la protagonista che sgambetta e che parla.
Pollici in su! Grande...
Ho praticamente finito tutto quello che non sa di fantasy... e mo che leggo?

02/09/20, ore 17:34

Interessante come primo giallo!
Gli elementi sono abbastanza interessanti, in particolare l'idea di una ragazzina con la testa tea le nuvole che non sa farsi i cavoli propri ma alla bisogna si rivela un'abile detective, e una storia piuttosto intrigante di base. Però non si capiscono molto i moventidei vari personaggi (perché Emily ha ammazzato suo marito? Lora che c'entra?).
Per un primo tentativo in un genere parecchio difficile, però, è carino. Complimenti!

12/07/20, ore 01:47

Caro Spettro
mi piace sempre rileggere la tua presentazione: è umile e simpatica al tempo stesso. Allora l'inizio parte benissimo e la protagonista è simpatica nella sua sbadataggine. Non ho capito però il biglietto che Walker le strappa dalle mani. Di chi era? Era di lui e gli era caduto? Non è molto chiaro come quando poco dopo Alice fa delle ricerche su di lui e non trova il nome. Dopo verrà spiegato che Alice ha imparato qualche trucchetto da hacker ma sul momento mi ha un po' confuso il fatto che la ragazza fosse riuscita in così poco tempo a fare una ricerca. La figura misteriosa di Agii ci sta perchè viene svelato poco a poco e non impedisce di seguire il corso degli avvenimenti vissuti da Alice.
Gli occhiali di emily mi ricordano una puntata della serie Sherlock in cui crede che Magnussen abbia nascosto dentro gli occhiali una sorta di schedario elettronico i cui vede le informazioni sulle persone che gli interessano. La dinamica della storia non mi è completamente chiara: Emily ha ereditato la società del marito e il patrimonio si trova su un conto protetto da un algoritmo e molti hacker cercano di craccarlo ma lei è l'unica che può farlo grazie a quegli occhiali? Perchè ha ingaggiato gli hacker? Stanno dando la caccia a Zoldeg? Agii che entra in scena alla fine mi piace. Il nome Agii ha un significato particolare? Mi piace che anche con pochi tratti hai mostrato l'amore tra Agii e Alice, la tenerezza e l'attrazione fisica...Quindi Agii è un hacker ed è scappato di prigione per aiutare Zoldeg ma ha visto Alice in azione e non è intervenuto. Che cosa intendeva Alice con il "tornare sui tuoi passi?" riprendere la strada del crimine informatico? Lui però vuole stare con lei e cambierà vita.
La storia è bella e raccontata con vivacità. La protagonista funziona è simpaticissima e la storia anche se breve condensa un sacco di avvenimenti interessanti, non solo gli hacker ma anche la morte di Luke. Come critica costruttiva ti consiglierei di mettere meglio a fuoco alcune descrizioni. E' una cosa che hai saputo fare nella tua saga, almeno nei primi due capitoli che ho letto, quindi forse avevi poco spazio per descrivere con maggior accuratezza gli eventi sul treno.
Mi sembra buona comunque complimenti, vado a finire la tua saga, sono rimasta inTurchia con Arya. A presto

02/07/20, ore 01:58

Ciao! Ovviamente sono un'impicciona e sono qui per vedere come hai trattato i personaggi del contest. Devo dire, la tendenza verso il giallo è un classico nella situazione treno, a mio avviso... nonostante questo, la tua storia mi è piaciuta un sacco e mi ha sorpresa. Per esempio, credevo che l'Hacker fosse Lora e che Jake stesse tenendo d'occhio lei... invece mi hai smentita in pieno. Il racconto è avvincente, arrivi alla fine "solo" per sapere quello che sta succedendo... che poi 'solo' non è il termine adatto, ma nel senso che non riusciresti a staccarti dalla lettura neanche provandoci ostinatamente. La cosa che più mi è piaciuta è sicuramente la caratterizzazione di Alice, che hai scelto come protagonista. Mi piace il modo in cui, senza dire nulla esplicitamente, la fai parlare. Già dalle prime parole si capisce che a parlare e una ragazza giovane, vivace e un po' sconsiderata. Guardare quello che accade in treno tramite i suoi occhi è divertente, perchè e così intelligente da fregare tutti, ma contemporaneamente è impacciata su alcune altre cose. Jake Walter non mi piace, mi sa di finto poliziotto intelligente. Più simpatica Lora, che invece è molto introversa, una donna bellissima, un po' nerd... silenziosa ma che ci fa una lunga digressione sulla sua concezione dell universo, perchè evidentemente Alice le sta simpatica. Ma la mia preferita, devo dire, è proprio Emily. Mi piace il modo in cui hai deciso di caratterizzare il personaggio, è una donna ricca, che evidentemente in passato è stata molto innamorata del marito, ma che non è riuscita a contrastare la sua vera natura, così alla fine è stata stesso lei a farlo fuori. La trovo interessante. In generale mi piace come gli elementi caratteristici dei personaggi, come imposti dal contest, sono emersi nel tuo racconto: giustifichi la presenza di Emily in secondo classe anche se ben vestita in quanto ormai non più ricchissima, Lora è gentile ma parla poco tranne per esporre la sua concezione del cosmo, gli occhi che si muovono continuamente di Alice sono diventati uno sguardo indagatore. L unico forse meno caratterizzato è Jake, ma potrebbe essere una mia impressione dovuta al fatto che non mi sta simpatico. Per quanto riguarda Agii, secondo me è un hacker che è stato beccato proprio per causa di Alice e che ora sta dentro. Alice lo sta andando a trovare perchè è il suo giorno di visite. Probabilmente mi sbaglio, ma ora voglio sapere la soluzione!!! A presto e in bocca al lupo per il contest!

17/06/20, ore 19:13

Ehi Spettro, senza che "scrivimi quando pubblichi", ho già fatto da me :D
E' stato affascinante leggere e scoprire come tu abbia inteso in maniera totalmente diversa i quattro personaggi. Questo contest è una sorta di esperimento sociale...
La differenza sostanziale è nella figura di Alice White: la tua è una ragazza in gamba, sveglia, che sicuramente da grande farà il detective; la mia una superficiale adolescente il cui scopo nella vita è fare la showgirl. Due mondi opposti, insomma.
La storia è ben articolata, penso che se avessi avuto più spazio per svilupparla sarebbe potuta venire anche meglio perché hai dovuto concentrare l'intera vicenda in 5000 parole e ovviamente da qualche parte si deve togliere per rientrare nei caratteri. Questo non ha tolto logica alla trama, chiaro, ma mi sarebbe piaciuto leggere un'introspezione maggiore dai personaggi. Magari questa storia sarà il trampolino di lancio per un futuro giallo ;)

"Sfuggire a un buco nero sarebbe stato più facile" ormai quando leggo o sento le parole "buco nero" non posso non pensare al governatore della Campania De Luca... lui e le sue dirette che mi hanno tenuta compagnia nei lunghi pomeriggi di quarantena... quanti ricordi!
Va beh, sentimentalismo a parte... precisamente cosa intendi con la domanda "si capisce cos'è Agii?" Il ruolo che ricopre? Il suo lavoro?
Il nome dovrebbe suggerirci qualcosa?

In attesa di tua delucidazioni ti faccio un in bocca al lupo per il contest,
Nina ^^