I tre animali magici
di Floryana

06/03/21, ore 10:02

Favola che parte con una situazione alla Turandot e che ha alla base la stessa domanda: ma perché rischiare tanto per una che è soltanto un po' gnocca e con cui non hai mai manco parlato e di cui sai solo che fa ammazzare la gente a caso?
... perché lui è quasi peggio, semplice. La parte in cui il disgraziato protagonista supera le prove grazie all'aiuto di animali è un classico che risale ad Apuleio, ma una svolta così cupa, con il protagonista che si monta la testa in zero secondi e fa condannare a morte i suoi benefattori, non l'avevo mai vista.
Quindi la vecchina ha arruolato per aiutarla i due poveri disgraziati che non avevano fatto nulla di male, ma sono stati comunque fregati dal protagonista per ragioni di trama. Interessante.
La conclusione è assolutamente cupa. La strega è stata la peggiore di tutti, visto che ha fatto fuori un intero regno di persone che non le avevano fatto niente per uno sgarro del loro re. E la povera principessa? Quella ragazza non c'entra nulla, la sua unica colpa è stata nascere dalle persone sbagliate, e si ritrova sfigurata, bloccata in completa solitudine con il lutto di tutti i suoi cari.
Una favola che non porta una particolare morale, solo un trionfo di bastardaggine su più fronti.
Se volevi scrivere una fiaba distorta, ci sei riuscita, complimenti!

15/07/20, ore 10:53

Ciao^^
passavo casualmente nella sezione "favole" e ho trovato questa tua bella storia, scritta in modo così avvicente che sembra davvero di sentire qualcuno che la racconta davanti al focolare.
Peraltro, ho trovato anche i suoi contenuti perfettamente in linea con lo stile delle fiabe. Non so se hai letto "Fiabe Italiane", di Calvino, nella sua versione integrale: quando ero piccolo, io andavo a cercarmi appositamente quelle che finivano male, o in cui c'erano cose cruente, e ti garantisco che non erano poche. Una delle fini tipiche delle vecchie streghe era essere bruciate vive con addosso una camicia di pece, per esempio.
Ho trovato molto azzeccata anche l'idea degli animali magici con le rispettive capacità e le tre prove da superare per sposare la principessa.
È stata una lettura davvero piacevole, complimenti^^

30/06/20, ore 16:23

Un po' troppo cruenta verso la fine specie verso un'innocemte, ma in generale ricalca molto bene vecchie storie del folklore. Buon lavoro e a presto con i tuoi prossimi progetti.

25/06/20, ore 15:27

Ciao! :) Ho trovato la tua storia molto carina e scorrevole, complimenti :)