Mi hai insegnato
di Kim WinterNight

28/06/20, ore 18:17

Oh, tesoro, queste parole mi hanno toccato il cuore e mi hai fatto venire i brividi!!
Ho conosciuto questo scrittore grazie a te e, mi sono innamorata del suo modo unico di scrivere! Mi ha rubato il cuore dalle prime righe, è impossibile non farsi coinvolgere dai suoi personaggi ed intrighi. Infatti i suoi 4 libri li ho messi nello scaffale dedicato ai miei autori preferiti.
Come te, non ho mai visitato Barcellona, ma se mai un giorno lo farò, sarà impossibile non pensare ai suoi personaggi che camminavano per quelle vie.
Il tuo pensiero è veramente profondo e sei stata magnifica a descrivere ciò che ha insegnato con queste righe.
Un grande abbraccio <3

22/06/20, ore 23:16

Eccomi anche qui! *^*
Ma quanto sei stata tenera a dedicargli un pensiero? Senza dubbio lui ora sarebbe felice di vedere che ci sono persone che tengono così tanto a lui e alla sua arte! E' un pensiero dolcissimo e personalmente mi farebbe troppo troppo piacere!
E, a parte il gesto di per sé unico, ho adorato ciò che hai scritto e a maggior ragione ho pensato che ne sarebbe infinitamente felice: credo che le sensazioni che ti ha suscitato, la passione che ha scatenato in te e ciò che ti ha insegnato sia proprio ciò che ogni scrittore vorrebbe raggiungere, perlomeno personalmente parlando ^^'''
Se Carlos Ruiz Zafón è stato sconfitto dal cancro, si può dire che non abbia invece fallito come autore, come artista, anzi! Quello che hai scritto è davvero bello e unico e da parte mia, non conoscendolo ancora, posso dire che è bello vedere così tanta passione per un autore, nonostante purtroppo sia scomparso :(
Non so se me lo avessi scritto per messaggio, ma in caso ti cito: è sempre terribile quando degli uomini d'arte lasciano questo mondo, perché è come se diventasse un po' più vuoto senza di loro... ed è triste.
A maggior ragione se si pensa che nessuno scrive e scriverà come loro, perché la scrittura, come tutta l'arte, è unica.
E' semplicemente meraviglioso che tu abbia voluto dedicargli delle righe così belle e profonde. Hai avuto davvero un pensiero stupendo e lui ne è sicuramente felice, ovunque sia <3

21/06/20, ore 06:21

Buongiorno.
Commovente, un pensiero bellissimo!
E questo grande autore continuerà a vivere in eterno, in ciò che ci ha lasciato.
Sai che non ho mai letto niente di suo? o.0 ora che ci penso. Che vergogna, dovrò rimediare.

21/06/20, ore 01:18

Ciao sorellina! Non conosco lo scrittore che ti sta tanto a cuore, ma trovo che le sue parole siano quanto di più vero si possa dire sui libri. I libri servono proprio a far sognare, non solo chi li legge ma anche chi li scrive, ed è proprio questa la soddisfazione che si trova nello scrivere: sapere che qualcuno sta sognando, o ha sognato, come te.
Ti auguro di poter andare al più presto a Barcellona, perché è una città meravigliosa.
Che la terra ti sia lieve, Carlos Ruiz Zafón

20/06/20, ore 22:39

Buonasera.
Anche io sono molto dispiaciuta per la dipartita del grande scrittore Zafón.
Ho letto alcuni dei suoi romanzi così coinvolgenti, imprevedibili ed emozionanti.
Ti auguro di visitare Barcellona e di sentirti un personaggio della sua penna per poterla visitare con ancora più gioia.
Bellissime parole per una grandissima persona.
Complimenti!

-Bigin

20/06/20, ore 13:45

Vabbè Kim, io sono senza parole.
Sono ancora scioccata e non ci voglio credere. Sembra sempre una fesseria per chi non riesce a entrare nell'ottica, ma quando se ne va un autore, un musicista, un artista a cui tenevamo e che ci ha cambiato la vita con la sua arte, fa sempre male. All'inizio sembra uno scherzo, perchè leggi il suo libro, ascolti la sua canzone e sembra quasi che quella persona ci sia ancora.
E questo è un concetto a cui ultimamente mi sto legando tantissimo, che sto maturando davvero, che Zafòn ha voluto insegnarci e si è rivelato vero: un artista non muore mai, MAI. La sua arte, il suo pensiero, il suo fascino... sono immortali, rimangono nelle sue opere e niente, nemmeno la morte, può spazzarli via.
Ogni libro ha un'anima, ogni canzone ha un'anima, ogni dipinto ha un'anima, e sono cose che non vanno perse, mai. Altrimenti non avrebbe senso che molta arte antica sia giunta fino ai giorni nostri; se ancora, nel Ventunesimo secolo, la possiamo ammirare e conoscere, un motivo ci sarà.
A volte mi chiedo a che serve la vita, se tanto siamo tutti destinati a morire; a volte mi chiede a cosa serve l'umanità, che senso hanno tutte le generazioni passate che ormai si sono dissolte e sono solo ricordo. Poi succedono queste cose, se ne vanno dei grandi artisti, e capisco che non è vero che non serviamo niente.
Serviamo a emozionare ed emozionarci, serviamo a insegnare e imparare, serviamo a dare agli altri e ricevere dagli altri. Tramite l'arte e non solo.
E penso che Zafòn sia vissuto sempre con questo pensiero, che infine è stato realizzato. Perché forse, senza i suoi libri fenomenali che mi hanno cambiato la vita, io non sarei qui. Forse non scrivere come scrivo ora e ciò che scrivo ora, forse non capirei cosa significa piangere sul finale di un libro, andare a letto con gli incubi (perché sì, mio caro, sei riuscito a fare ANCHE QUESTO) o direttamente non voler andare a letto, rimanere sveglia ad aspettare l'alba con un libro in mano, leggere fino all'ultima riga, all'ultima parola. Leggere finché non crolli sul libro, finché gli occhi ti fanno male, ma sei talmente preso che non importa, che tutto attorno a te sparisce.
Forse, senza il suo "Palazzo della Mezzanotte" non avrei mai capito cosa significa leggere un libro più volte e non stancarsi mai.
Lui, prima di tutti, mi ha fatto innamorare della letteratura, della lettura, della scrittura.
Quindi, a cosa serve che viviamo, se poi dobbiamo morire? Forse a niente, forse a tutto.
Una cosa è certa: la vita e l'arte di Zafòn non sono state vane. E non è vero che lui non c'è più, perché ha segnato troppi cuori per morire veramente. E, anche se forse non lo saprà mai, questa è una delle più grandi soddisfazioni che un artista può avere.
Grazie Kim per aver trovato le parole per esprimere ciò che anch'io ho dentro, perché io non le avrei mai sapute trovare. Grazie per aver scritto questo pensiero. grazie infinite!