Vietato parlare
di Martina_Morittu

19/11/22, ore 18:09

Cosa dire... wow! Mi ha ricordato per certi aspetti un po' "1984" di Orwell (che seppure non appassionata del genere avevo apprezzato molto) e "Fahreinheit 451" di Bradbury (che forse dovrei rileggere perché ai tempi non mi era piaciuto, ma forse non ne avevo colto certe sfaccettature), ma ovviamente, visti i riferimenti alla nostra contemporaneità (i social) l'ho sentita molto vicina.

Da un lato sui social fioccano hater quasi professionisti, che si sentono in diritto di potere dire o fare qualsiasi cosa. Dall'altro ci sono ipermoralisti che vanno a cercare anche a ritroso nel tempo qualcosa che possa essere anche solo vagamente equivoco per usarlo come arma contro chi vogliono screditare.

Eliminare l'odio dai social è a mio vedere difficile proprio perché, se da un lato gli hater si comportano a una certa maniera per avere controllo sulle persone, anche parte di quelli che cercano di contenere gli hater stessi vogliono in qualche modo esercitare controllo. Se tutto ciò fosse applicato anche alla "vita reale", chiamiamola così, diventerebbe un bel problema.

Credo tu sia riuscita a dare una buona interpretazione, per quanto ovviamente fantascientifica, di come una sorta di censura totale social potrebbe diventare censura totale anche alla voce delle persone (bella l'idea della placca) e di come, anche in nome di concetti positivi, si possa essere ridotti a non avere più il controllo di nulla (come appunto cantare "tanti auguri a te" che viene criminalizzato).

20/05/21, ore 22:16

Ciao, la costruzione della storia è davvero interessante! La protagonista prova nostalgia per tempi che non ha mai vissuto, perchè quelli presenti la privano della possiblità di soddisfare un bisogno fondamentale: quello di comunicare attivamente con chi le sta attorno, persone che non possono confrontarsi attivamente, e dunque venire informate in ogni momento delle idee altrui perdono senso di comunità, dimestichezza con le diversità, i sentimenti, bisogni, atteggiamenti degli altri esseri umani, perciò meno consapevoli rispetto alle persone che li circondano e più controllabili... non c' è quindi da stupirsi che tramite un pretesto sia stato un governo a imporgli tecnologie che gli impediscono di trasformare il pensiero in parole... Thalia nella sua vita personale ha già sperimentato le crudeli conseguenze del non vivere secondo gli standard governativi, a causa di ciò che è accaduto al padre: chissà quindi quale sarà l' influenza di questi eventi sulla sua vita futura

18/07/20, ore 23:34

Una trama che ha dell'Orwelliano, sicuramente. Per la placca, una cosa più severa personalmente sarebbe stato impiantare un microchip o una nanomacchina per controllare l'amigdala, il centro dell'emozioni del cervello. Ma anche la placca di metallo è abbastanza originale come cosa, e l'ho gradita particolarmente.

Un popolo che si ribella ad un governo che
ridicolamente si proclama pacifico ''de iure'', ma non ''de facto.'' L'ho trovato dissacrante nella propria idea collettiva di sopprimere la violenza con altra violenza. Non si discosta molto dalla vita reale, purtroppo. Solo che nella vita reale tutto ciò è nascosto da un velo di diplomazie, circondate da paesi pseudo democratici e popoli in dissidia.

Bel raccontino, mi ha fatto riflettere molto. E' importante riflettere su queste cose al tempo d'oggi. L'avevano capito i maggiori filosofi del novecento che le cose nel mondo non sarebbero andate come si sarebbe sperato.

Le utopie esistono solo nella creatività della gente. Eppure ciò giova alla società in qualche modo, perché permette una scappatoia ad una realtà che stringe già il cappio alla Condizione Umana.

Un saluto,

AP.

09/07/20, ore 14:13

Salve.
Questa storia è davvero bellissima! l'idea di base è un po' inquietante ma davvero originale, il linguaggio e l'ortografia sono ottimi: questa storia ha del potenziale da vendere! Spero davvero che continui con un livello qualitativo cosi alto. BUONA FORTUNA!