L'inizio di tre grandi avventure
di Farkas

07/09/21, ore 11:13

L'elenco degli errori ortografici si è ridotto di molto: "si abbatte sul" e "mossa togliera la".
Gli errori di punteggiatura sono in "-Seedot Rafforzatore!-. -Treecko Attacco Rapido! -." e in "Addosso ragazzi", vicino ai complementi di vocazione; in "Adrian invece, aumentò", in "che grazie a un disperato saltello,", in "che a quanto aveva visto nella loro lotta,", in ", "Brittany dal canto suo,", in "Adrian preoccupato per Seedot,", in "capito che non c’era più bisogno di loro" e in "Chiunque, al nostro posto", che richiedono due virgole per gli incisi; addirittura in "Dewott però anziché partire all’attacco si" ci sono due incisi di seguito senza virgole; in "evoluzione, vi possa", in "tipo Acqua, possedeva", in "misterioso avversario, si aggrappò" e in "tipaccio, non abbia", in cui il segno è di troppo; in "Be’ ha" e in "Irato il ragazzo", in cui manca; e in "Ma è assurdo come...", che vuole un punto esclamativo prima di "come..." e uno interrogativo dopo. La parte iniziale era molto accurata, poi ti sei lasciato andare. Per questo non posso lasciare una bandiera verde.
Passando alla battaglia: ma a che livello è 'sto Dewott?!
Ci sono alcune piccole strategie, però in genere è un susseguirsi di attacchi che non attirano l'attenzione del lettore: ognuno dovrebbe avere la sua originalità, il suo ruolo nella battaglia, e dimostrare l'intenzione dell'allenatore. In questo caso una montagna di mosse da tre Pokèmon senza riuscire a sconfiggere l'unico avversario è piuttosto irrealistico. Dewott avrebbe dovuto farli fuori non appena toccati, se fosse così forte.
Meglio usare pochi ordini, ma ben studiati, piuttosto che diminuirne i PP per ricordare quali mosse conoscono.
Complimenti vivissimi per la dimostrazione di gratitudine dei Pokémon selvatici! Non solo è stata una sorpresa, sicuramente fuori dagli schemi videoludici, ma trasmette quel senso di purezza che mi piace nelle tue storie, semplice e non filtrato.
P.S.: Scusa, ho dimenticato di precisare gli errori ortografici, essendomi concentrato su quelli sintattici.
(Recensione modificata il 07/09/2021 - 05:51 pm)

06/09/21, ore 03:50

Capitolo molto carino, la lotta 3vs1 è stata scritta perfettamente.
L'intervento dei Pokemon che mettono Ko Dewott mi è piaciuto molto,ed era in perfetto stile anime.
Non mi aspettavo l'evoluzione di Cascoon ma l'ho trovata molto carina ed adatta per la sostituzione. In fondo di solito ci vuole poco per far evolvere i coleotteri.
Un salutone da Nerowolf
(Recensione modificata il 15/09/2021 - 09:26 pm)

11/08/21, ore 04:10

Ed eccomi qui, finalmente a recensire il capitolo, che seppur breve ho trovato veramente carino.
L'idea di rompere il tronco caduto con l'uso delle mosse dei mostriciattoli mi ha ricordato tantissimo la meccanica di pokemon ranger, quindi ho apprezzato moltissimo la scena che mi ha fatto ricordare le ore di gioco passate su tracce di luce.
Certo che Adrian ha un entusiasmo invidiabile, vederlo così felice per aver formato un trio di rivali mi ha fatto tenerezza, un'ottima scena scritta veramente bene.
La lotta è scritta bene, ovviamente non è molto avvincente perché sono pokemon ancora alle prime armi, ma si legge volentieri senza annoiare.
La cattura di Slakoth mi ha ricordato quella dove Vera cattura un munchlax, dato che entrambi provano a mangiare la pokeball.
La parte finale presa dal gioco devo ammettere che mi ha intrigato, sono proprio curioso di vedere questa lotta tre contro uno, inoltre hai usato un dewott, un pokemon veramente molto bello e che adoro, e dato che i protagonisti sono 3 e che ricordano un pochino il trio di bianco e nero l'idea di usare un pokemon di Unima l'ho trovata veramente ottima.
Per finire ho apprezzato il fatto che Xavier nomini una zia che lavora per la Devon S. P. A. Rende il tutto più naturale e vero, è la figura misteriosa che spia i ragazzi mette molta curiosità.
Un salutono da Nerowolfe

22/06/21, ore 14:40

Eccolooooooo!
Più si va avanti,più mi piace come stai scrivendo questa storia!
Il Pokèdex, le spiegazioni e il dialogato tra Pokèmon.
Anche le battaglie mi piacciono parecchio, i capitoli non sono lunghi, la lettura è molòto scorrevole e gli eventi si volvono velocemente, non ci si annoia mai con Xav e Brit!
Continuerò a seguire volentieri le loro vicende.
Ti ci vedo bene anche a fare una cosa tipo la mia, diciamo più "Canon".
Il tuo stile di scrittura preciso e pulito si può adattare.
Ho notato che hai divisi meglio i paragrafi, ottimo lavoro.
Curioso di vedere le lotte in palestra e ho gradido molto anche le catture di Wrumple e Taillow!
Come dice Blu: Smell ya!

19/06/21, ore 03:33

Devi ancora separare i complementi di vocazione dal resto delle frasi e ci sono virgole di troppo in "nel bosco, non", "lottare, chiaramente", "azione, che", "vuol dire, che vuoi", "la sua mano, quelle degli", "competizione, può", "ragazza, per il", "Chiunque, capirebbe", "ne uscì, si solidificò", "“piccoletti”, massacreranno" e "lo punto, verso", in cui manca l'accento.
Mancano in "appena e", in "scordi ladro" e dopo "similmente a come Zigzagoon", in cui c'è una ripetizione.
La cattura è stata entusiasmante e la persona che spiava i ragazzi porta ad anticipare qualcosa, ma per il resto la trama è molto semplice, senza colpi di scena o avvenimenti che destino curiosità. L'ultimo paragrafo è tratto quasi completamente dal videogioco.
Sono d'accordo nell'aver tolto un altro scontro senza dinamiche particolari, ma liberare dei Pokémon e dichiararsi rivali è troppo poco per un capitolo.
Se hai intenzione di usare i personaggi, il mio consiglio è di arricchirne i caratteri, associarne le caratteristiche ad avvenimenti che hanno vissuto e progettare come svilupparle in situazioni future da sistemare in momenti precisi, creando delle dinamiche tra le situazioni di ognuno.

12/06/21, ore 14:58

Eccolooooo!

Mi piace molto il tuo modo di scrivere e di come hai trattato gli scontri e la cattura dei primi Pokèmon.
Noto che la storia sarà diversa da Smeraldo... sono curioso di vedere come la svilupperai.
Ora forse capisco perchè hai voluto personalizzare di più i personaggi, la trama sarà diversa quindi ci sta.
Sono più un purista del canon, ma continuerò volentieri anche se coi miei tempi lenti visto che uso poco la piattaforma. A presto!

02/06/21, ore 22:02

Ti riporto gli errori senza specificarli in modo che sia tu a valutare:
"Il suo corpo era rosso mentre, il viso color crema"
"giallo sulla fronte, e due sulla coda cinque paia di zampe"
"con cui lego le"
"ben piazziati, Zigazoon cominciò barcollare"
"La mossa centro in pieno"
"attacco Azione, mandò"
"certo neo-allenatore, non si avvide"
"di Torchic, non erano"
"concessione di Torchic era seduto"
"cominciato a piovere, quando si era"
"godendosi il torpore" (tepore)
"perché fatto proprio"
"un amichevole pacca"
"sfida delle palestre si erano"
"Be’ allora"
Wrumple si scrive con la M.
Usare i tre puntini per segnare le pause è poco ortodosso ma corretto.
Scusa se ci ho messo tanto ma volevo prima pubblicare, altrimenti rischio un altro blocco dello scrittore.
Noto molta attenzione nei tipi delle palestre (il Normale è più tosto di quanto si può credere perché il tipo Lotta è l'unica debolezza; avevo bisogno di un Sableye con Protezione per sconfiggere Norman) e nel riportare la superficialità di giudizio ai Pokèmon.
Simpatiche la traduzione dei versi e la cattura fallita.
La parte delle catture in effetti mi stava annoiando: dovresti variare le situazioni il più possibile. Ma hai compensato abbastanza con l'incontro tra i ragazzini e con Marino.
La leggerezza del racconto, per quanto mi piacciano le trame complicate, ti riporta il buon umore, perciò chiudo un occhio sugli errori.

29/05/21, ore 16:06

Ciaooooooooooo!
Simpatica la prospettiva dei Pokèmon!
Mi è piaciuta molto come scelta narrativa.
Ti consiglio di andare meglio a capo per rendere più fluida e godibile la lettura, senza l'effetto "Mappazzone unito".
Avrei tenuto i nomi il più originale possibile , ma ci sta che tu abbia voluto variare!
Continuerò sicuramente il viaggio insieme ai Pokèmon e i loro allenatori, a presto!

27/04/21, ore 19:19

Quel Wurmple ha proprio un bel caratterino, ed ha fatto anche una bella lotta... Ed è carinissimo come pokemon, inoltre il combattimento è stato scritto veramente bene.
Le catture di Brittany e di Adrian sono state molto carine, specialmente quella di Brittany, ho trovato la lotta tra Taillow e Poochyena veramente carina.
L'idea dell'immagine ad inizio capitolo mi piace molto.
“Certo che un capopalestra specializzato nel tipo Normale, che si chiama Norman… sembra quasi abbiano voluto farlo apposta” Mi ha fatto ridere.
Per il resto ho apprezzato la chiacchierata tra i pokemon ed il riferimento al capopalestra di Galar.
Un saluto
Nerowolf

06/02/21, ore 21:06

Non ricordavo le simpatiche traduzioni dei commenti dei Pokémon e anche la sigla è sorprendente. Le catture le ho trovate piuttosto noiose, anche se le mosse limitate lasciavano poca scelta. Stando ai giochi, Mudkip avrebbe perso al secondo Assorbimento, ma niente in confronto agli errori dell'Anime (tipo Pikachu che pareggia con Latios). A parte la presenza di Mew non accade nulla che stimoli la curiosità e i dialoghi sono abbastanza scontati, seppure non ci sia niente di contrario alla mia etica. Per una recensione positiva serve più impegno.
Hai accentato "approfitto", contrariamente ad "ando", e scritto due volte che Poochyena va alle spalle di Xavier. In "Vai Mudkip attacco Azione" servono virgola e due punti e nella frase successiva togliere una virgola, come dopo "perplesso il ragazzo" e "che fa sì". Manca un punto prima di "Brittany sorrise" e una virgola dopo "trovato in svantaggio", mentre una è in eccesso prima di "parò con le sue ali".

08/11/20, ore 07:10

Lavoro niente male, stai migliorando nel descrivere gli scontri. Curiouso di leggere oltre, a presto.

08/11/20, ore 03:04

Ho apprezzato molto la sigla di Nero e Bianco, è sicuramente una delle più belle ed è anche molto adatta per celebrare l'inizio del viaggio dei tre allenatori.
Come prime catture sono molto equilibrate, sono i pokemon iniziali che vivono in quei percorsi quindi hai fatto bene ad usare loro è non pokemon che vivono altrove, quindi ottimo lavoro.
Mi è piaciuto molto l'incontro con Mew è stato molto carino è divertente, mi sembrava proprio una scena del cartone per come l'hai descritta bene.
Poi abbiamo la prima lotta Pokémon, ed è scritta molto bene, come per l'incontro con Mew, ed ho apprezzato il dialogo fra i due starter.
Ora parlando delle piccole cose mi è piaciuto lo scorcio sulla famiglia di Xavier, hai caratterizzato bene i membri della sua famiglia anche se sono apparsi poco, è scommetto che un po come la madre di Ash li rivedremo durante scene di intermezzo dove Xavier li informerà delle medaglie ottenute o dei pokemon catturati facendo probabilmente morire di invidia il fratello minore che è palesemente appassionato di pokemon.
Alla prossima
Nerowolfe

31/08/20, ore 12:36

Parto con le critiche per lasciare la positività a dopo.
Il titolo è preso da quello del primo episodio dell'anime, quindi manca di originalità; in "quando cambiano la squadra per qual che motivo no" hai separato una parola unica e dimenticato una virgola, due in "Dai ragazzi giochiamo", in cui manca l'accento sulla "a" del verbo (in realtà sarebbe corretto "Date, ragazzi, giochiamo", ma il plurale come esortativo non è di uso comune); in "che sarebbero stato uno di loro" hai sbagliato concordanza di numero; in "in una casetta di Albanova Xavier" manca un'altra virgola, come in "me e papà eh"; hai scritto "cappelli" con doppia "p"; invece in "altre cinque sfere, e il Pokedex", "quando le porte del laboratorio, si aprirono per la terza volta" e "blu elettrico, e dei pantaloncini" la virgola non serve; manca l'accento in "entro di corsa". Ho sempre sospettato che tu sia di madrelingua straniera, probabilmente inglese, vista la difficoltà nella punteggiatura.
Ero sicuro che la preoccupazione di Xavier venisse abbinata con quella di Mudkip, l'impazienza di Adrian a quella di Torchic e l'indipendenza di Brittany a quella di Treeko.
La scelta, sottolineata dalla penultima frase, di rendere il punto di vista dei Pokémon mi è piaciuta e anche la presentazione caratteriale breve ma marcata. Non è successo molto e la parte tecnica presenta molti errori, quindi la recensione è neutra, ma credo che si possa sviluppare una storia interessante.

25/06/20, ore 20:40

Sono ben lungi dall'essere un fan di Pokémon negli ultimi tempi, ma sono curioso di vedere che farai. Per ora buon inizio, curioso di vedere i prossimi allenamenti e scontri. A presto.

22/06/20, ore 01:47

Capisco il fratello di Xavier, Treecko è così carino.
Ammetto di non aver mai immaginato la scelta dello starter vista dal lato dei Pokémon, però tu l'hai resa benissimo complimenti, dopotutto è normale che l'ansia colga impreparati anche i piccoli mostriciattoli tascabili.
Noto con piacere che Xavier è apparso anche in un'altra storia e che i suoi occhiali da aviatore che strizzano l'occhio ai Digimon (i rivali per eccellenza dei pokemon) sono presenti fin da subito.
La storia al momento mi attira è sono proprio curioso di vedere il primo incontro di questi tre allenatori, chissà magari ci scapperà qualche lotta interessante fra i tre starter.
Un saluto
Nerowolf
(Recensione modificata il 27/04/2021 - 07:19 pm)