Petty thief with a golden heart
di Soul Mancini

25/09/20, ore 15:57

Recensione premio per il contest "This is our place, we make the rules" 1/3

Ciao Soul! Eccomi finalmente di passaggio per consegnare le recensioni premio.
E niente, sono un povero illuso: essendo già devastato emotivamente da una storia appena letta mi sono detto "passo da Soul che qualche commedia ce l'ha, così mi tiro un po' su"... e niente, ho letto i nomi dei personaggi e ripensando a come tutto è finito son stato male di nuovo...
La storia in sé non è particolarmente originale, ma l'ho decisamente apprezzata per il suo genere, ovvero una semplice slice of life che racconta la giornata estiva di un gruppo di ragazzini. Le note, visto che come sai non ho seguito la serie per intero, sono state utili, ma il racconto è stato perfettamente comprensibile anche senza, anche i riferimenti all'ambientazione e al contesto sono stati sufficienti a far capire i rapporti e le passioni dei personaggi principali, ma senza per questo risultare invadenti. Te lo ripeterò sempre, si sente davvero che sono "tuoi" e che riesci a maneggiarli perfettamente, rendendoli credibili e reali anche nei gesti più semplici e all'apparenza insignificanti.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è la presenza un po' eccessiva di linguaggio volgare, nonostante è verissimo che i ragazzini di una certa età lo usino per sembrare più grandi e attirare l'attenzione dei coetanei. Quindi ci sta, e l'esagerazione è un fattore che rende realistica la caratterizzazione di Ives, Ethan, Mitchell e gli altri, ma personalmente un paio di frasi le avrei tagliate.
A parte questo sei riuscita a strapparmi un sorriso, quindi il racconto ha decisamente fatto il suo lavoro!
A presto,
mystery_koopa

22/08/20, ore 18:46

Come ti avevo anticipato, eccomi qui!
Mi piace questa rappresentazione del periodo e del luogo in cui sono cresciuti i tuoi personaggi Ives ed Ethan.
Ma... Ives che vuole regalare ad Ethan una cassetta di quelle che l'amico gli ha regalato in precedenza ahahahah
Il gelataio è una brutta persona, fanno bene a rubargli le cose dal furgoncino!!
No, Soul non sei pazza. I nostri bambini esistono, perché li abbiamo creati noi, quindi sono reali, nessuno può affermare il contrario! u.u
Scusami se sto leggendo un po' a random le storie di questa serie, cercherò di andare con ordine dalle prossime! <3

24/07/20, ore 09:15

Arrivo con un mese di ritardo a fare gli auguri all'uomo della mia vita - che non so dove sia, ma vabbé! <3
Soul, ti vorrei raccontare un aneddoto davvero molto interessante: poco importa che le storie siano così, io piango comunque. E' una cosa davvero istintiva, non riesco a farci niente. Non appena mi viene da dire "Che cuccioli!" mi scappa la lacrimuccia, anche se è una storia come questa.
Come sempre, Ives è un qualcosa di straordinario, non trovo mai le parole giuste per descriverlo, e in questi racconti la sua presenza è ancora più singolare, perché assistiamo ad un ragazzo pieno di vita, pur nella sua essenza fragile. Che dire, è davvero meraviglioso vederlo tratteggiato in questi spezzoni, ed è di una tenerezza disarmante - quando porta le cassette, ma quanto può essere cucciolo, quanto?! *^*
Io non smetterò mai di farti i complimenti per questi personaggi, perché riesci sempre a trovare un modo originalissimo per farli emergere nelle loro indoli più nascoste: leggendo questo, il loro futuro sembra quasi alienante, non appartener loro. Sembra una cretinata, ma in realtà questa consapevolezza è disarmante, o almeno lo è per me. Ives è un personaggio che, nella sua fragilità, riesce sempre a insegnarti molto, lo definirei quasi un "educatore" - concedimi il termine: t'insegna come vivere la vita e come non farlo, e lo fa inconsapevolmente, per questo è così d'effetto. So che sembra una svarionata senza senso, ma io ritengo davvero che questo personaggio sia uno dei migliori di cui mi sia capitato di leggere.
Tuttavia, per quanto Ives sia adorabile, io mi rispecchio tantissimo in Ethan. Un po' ci accomuna il menefreghismo (apparente) delle cose, ma ciò che adoro di lui è la sua aria appassionata per tutto: praticamente è come se si scolasse la vita come una bottiglia di birra, e questo credo che sia l'aspetto del suo carattere che mi piace di più. Ethan è una persona su cui si può sempre contare, che è in grado di sollevarti quando stai cadendo. La mia domanda è, chi lo solleva quando è lui a cadere?
Amo tantissimo il rapporto che hai creato tra lui ed Ives perché la loro è un'amicizia, ma è così profonda d'apparire quasi come un patto: è un'alleanza, un esserci l'uno per l'altro anche quando la vita ti volta le spalle - e diciamolo, ad Ives la vita l'ha proprio mandato al diavolo, perdonami il francesismo! ^^"
Non posso esprimerti a pieno quanto io sia contenta di aver conosciuto questi due. Mi hanno fatta ridere, piangere, divertire, incazzare - porca miseria ad Ives, lui e quella dannata siringa! >.<
Quello che ci tengo a dire è che, leggendo le tue storie, si ha sempre la garanzia di poter provare qualcosa. Qualsiasi cosa: rabbia, frustrazione, impotenza, allegria, gioia, ansia, paura. E' un po' tutto racchiuso nelle tue parole, in quelle frasi che ci piazzi lì e che sono in grado di farti star bene o di spezzarti il cuore. Davvero Soul, in questo credo tu sia maestra indiscussa, avviene tutto con una naturalezza disarmante!
Giuro che prima o poi riuscirò a fare una recensione decente senza lasciarmi trasportare dal flusso dei sentimenti, lo prometto! xD Per il momento dovrai accontentarti di queste frasi a caldo e sconclusionate che seguono pensieri scomposti!
A presto! <3

29/06/20, ore 20:14

MA IO POSSO ARRIVARE COSI' IN RITARDO?????? Mi prenderei a schiaffi, tra studio e connessione del menga arrivo solo dopo ben sei giorni e chiedo perdono a Ethan in ginocchio per questo, non mi odiare please bel bimbo T_____T
E poi insomma Soul HAI SCRITTO UNA KIDFIC E IO NON DOVREI SCLERARE???? Da notare che ti sto scrivendo tutto questo senza nemmeno aver iniziato a leggere, e già sono messa bene con lo sclero XD
Però, per una volta che ho letto le note, e trovo "Kidfic" AAAAHHHHH tu mi farai morire prima o poi!!! *_______*
Bene, ho finito di leggere e parto dalla fine: ma è ovvio che Ethan esiste davvero, così come esistono Ives, Martin&Joe, Sindy&co XD
E anche se esistessero solo nella nostra testa, esistono eccome!!! Questa è in assoluto la cosa più dolce di tutta la storia!!! *_______*
Forse te l'ho già detto in occasione di qualche altra recensione, ma sto cominciando a pensare che sia Ethan il vero protagonista di questa serie, complice anche la morte di Ives (insomma devo pur tirare fuori il dramma, no? Qui tutti erano troppo felici XDD)... il fatto che tu abbia scelto di cominciare a raccontare di Ives mi ha portato a credere che lui fosse la Sindy della situazione, per intenderci, invece assistendo al procedere della serie, forse non è proprio così... ma perché mi sto domandando queste cose adesso? Il mio cervello non funziona bene HAHAHAHA XD
Mi piace l'atmosfera da ghetto che hai mantenuto anche qui, in linea col contesto generale della sua storia e della serie: si percepisce che si tratta di bambini poveri, cresciuti nel disagio, e la scena del cono non ha fatto altro che ampliare questa visione nella mia mente ed è davvero qualcosa che ho adorato, proprio perché accentua ancora di più questo contesto!
E poi vabbè, che patati *_____* Sono tutti teneri da bambini, nonostante siano dei ladruncoli e dei mezzi criminali XD
Stavo riflettendo sulla sua età e facendo due conti mi sono resa conto che ha l'età di mio padre (che è più giovane di due mesi XD), perché quando me l'hai detto non devo aver realizzato HAHAHA oh Ethan, ovunque tu sia, TANTISSIMI AUGURI!!!!! Rigorosamente in ritardo XD
Chissà come sarà felice a sapere che gli hai dedicato una storia così bella!!! *_______*

26/06/20, ore 10:47

Auguri Ethan!
In realtà non ti conosco ancora, ma visto che questa storia è un regalo di compleanno, gli auguri te li meriti comunque ;) (anche se in ritardo^^")
E complimenti alla tua "mamma" per questa storia, perché è davvero molto dolce e... idiota, perfetta per descrivere degli undicenni mezzi criminali insomma ahahah
Devo dire che mi sono bastate queste poche righe per innamorarmi di questi teppistelli e delle loro marachelle a fin di bene (giustissimo punire con dei furtarelli un pervertito come McEwan!).
Mi hai ributtato nei ricordi della mia infanzia, quando l'estate era tempo di gelati e si era sempre senza soldi ma bastava anche una cialda rubata per essere felici, e quando si facevano sfide sceme tra amici per vedere chi era più figo (oddio a scrivere sta roba sembro un vecchiaccio ahahah anche se non è passato così tanto tempo da quando avevo quell'età xD).
Ho adorato Ives che pur di fare un regalo a Ethan gli ripropone i suoi vecchi regali: chi di noi dopotutto non ha mai riciclato un regalo, pur di tirar fuori qualcosa all'ultimo secondo e provare a salvarsi la faccia? ahahah Ovviamente venendo sgamati subito, perché da bimbi ste cose sono stra palesi, ma alla fine l'importante è il pensiero no?
Bellissimo anche vedere la gioia di Ethan davanti al regalo del fratello maggiore: è solo una maglietta, gli sta pure bella larga, eppure quando una cosa ci piace proprio diventa bellissima a priori, anche se ci sta "male" addosso. Mi ha fatto tanta tenerezza, è un piccolo dettaglio ma azzeccatissimo!

Complimenti per questa storiella di compleanno così divertente, sei davvero brava e mi hai incuriosito: ora voglio conoscere meglio tutti questi teppistelli, e in particolare Ives e Ethan!
Penso passerò presto a leggere altro su di loro, nel frattempo ancora auguroni Ethan! ;)

24/06/20, ore 19:00

Souuuuuuuuuuuuuuuuuuul!!!!!!!!!!
AUGURI ETHAN, ANCHE SE IN RITARDISSIMO!! Mi scuso per essere passata solo ora, ma vedi, credo anche che per festeggiare un bambino così importante non sia mai troppo tardi! XD
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH che fesseria questa storia, nel senso che questi gangster di quartiere mi spaccano tutti i neuroni con le loro bravate da delinquentelli che vanno a scorrazzare per strada e a fare panico tra gli abitanti del luogo, ahahahahahah!
Giusto, però, mi pare ovvio che abbiano fatto bene a rubare i coni al signore dei gelati, dato che lui si stava comportando da maniaco con le ragazzine e non faceva che guardare i loro culi e le loro tette! Questo sì che è un esemplare giurassico, un personaggio perfetto per Law&Order SVU ahahahahahahah!!!!
NO MA IVES CHE VOLEVA REGALARE A ETHAN LE SUE STESSE CASSETTE???? Cioè Ethan le ragala a lui e lui vuole rendergliele perché non ha altro da donargli, che tenerezza infinita *____*
Che dolcino Ives, e meno male che Ethan non è certo il tipo che se la prende, e anzi, credo che abbia apprezzato moltissimo il gesto del suo amico :3
Sammy e Mitchell concludono alla perfezione la pazza combriccola del disagio, ahahahahahahahahah, giustamente mica potevano mancare!
Ho amato tutto ciò, Soul, hai avuto una bellissima idea: sfruttare la tua challenge per far capitare l'impossibile a questi ragazzuoli teppisti AHAHAHAHAHAH, ora ci manca solo che vadano a devastare qualche casa disabitata... :P
Ehm ehm... ^^
Okay, beh, comunque io sono d'accordo con Ives: il vinile di Made In Japan NON SI TOCCA, mica poteva regalargli quello, ma quando mai! XD
Storiella fantastica, l'ho adorata in ogni sua parte, ti giuro!
Grazie per aver scritto questa cosa demenziale su questi ragazzi, perché almeno stavolta hai fatto sì che avessero una gioia e non come sempre, immersi nel dramma più puro! E nella gioia è compresa anche la maglietta dei Led Zeppelin che Davi ha regalato a Ethan, che tenerezza *___*
Se pensiamo a come Davi si procura i soldi per fare dei regali del genere a Ethan, ci verrebbe voglia di urlare e schiaffeggiarlo, ma almeno stavolta cerchiamo di non darci troppo peso!
Complimenti davvero, E TANTISSIMI AUGURI ETHAAAAN ♥

24/06/20, ore 11:07

Eccomi!!! Auguri Ethan, anche se in ritardo XD!
Questo piccolo spaccato di vita quotidiana mi è piaciuto moltissimo, sia perché si parla di bambini che sono troppo simpatici nonostante siano già dei piccoli delinquenti (ma dobbiamo considerare il periodo e l'ambientazione della serie) sia perché ormai sono affezionatissima a questi personaggi!
Ives che cerca di riciclare i regali fattigli proprio da Ethan è stato troppo spassoso, come pure l'andare a rubare il cono... ma solo la cialda XD
Che marpione il signor McEwan, mi ricorda tanto un autista di autobus di quando andavo alle superiori ahahahahahahah
Grazie per avermi fatto sorridere e tornare a sognare con Ives e compagnia, che in questo periodo era ancora innocente :-)
Bacioni e a presto!

23/06/20, ore 19:41

AUGURI ETHAAAAN!! **
Ciao Soul! ♥
E così oggi è il compleanno del tuo bimbo!! Cioè, che poi me l'avevi detto, ma vabbè. Mi è piaciuta tantissimo questa storia, a parte che sto morendo perchè vedere Ethan e Ives insieme per me è un'immagine che non sono pronta ad affrontare e che se da una parte mi scioglie il cuore e mi rende felice, dall'altra mi fa piangere tutte le mie lacrime. Ma d'accordo, non è un problema, si supera tutto *scoppia a piangere*.
No, davvero, hai trasmesso un'atmosfera molto gioiosa e colorata, seppur davvero particolare. Si percepisce comunque che i ragazzi vivono in una situazione abbastanza... malconcia, insomma. La volgarità con cui parlano, il fatto che facciano furti come se niente fosse... Sono tutti elementi che ci fanno che capire che poi di fatto l'ambiente in cui vivono questi bambini non è sanissimo, tuttavia il divertimento non manca e almeno si fanno compagnia e si spronano fra di loro, come dice anche Ethan alla fine, che pensa che appunto essi sono i migliori amici che potesse chiedere. Mi ha fatto proprio tanta tenerezza il finale, ma soprattutto Ives che prova a regalargli i regali che aveva a sua volta ricevuto (e solo perchè con i suoi soldi aveva cambiato le corde del basso ç_ç). Quello che mi è piaciuto di questa fanfiction è proprio l'atmosfera che sei riuscita a creare, leggera e divertente, con i personaggi caratterizzati e vividi, tuttavia hai comunque dato peso alle parti 'negative'. Nel senso, il punto di vista è quello di Ethan, quindi lui nomina certi elementi senza neanche volerli criticare (come il fatto che fossero costretti a rubare per il regalo, per esempio), tuttavia il lettore comprende che dietro ci sia molto alto!! Ecco, è come se questa lettura avesse un doppio strato di significato, spero di essermi fatta capire! Vabbè, comunque mi è piaciuta da morire, nel caso non fosse stato abbastanza chiaro ahahah. Amo questi personaggi ogni storia in più che leggo, adoro il modo in cui li descrivi e come stiano davvero diventando sempre più vividi, certo che sono reali!!
Un abbraccio fortissimo, a presto. <3