Cronache di paturnie a lieto fine
di blackwhite_swan

03/07/20, ore 17:24

Ma che meraviglia è mai questa storia? L’ho letta quasi una settimana fa, e finalmente riesco a passare per lasciarti un piccolo commento delirante. Delirante perché, insomma, Derry Girls è una di quelle serie in cui non mi sono mai preoccupata delle coppie, e anzi non credevo nemmeno di volerne “interne” al gruppo, tanto adoravo la loro amicizia, però… però James che lascia la convention per portare Erin al prom mi ha praticamente fatto versare qualche lacrimuccia di troppo, e questa storia non è stata altro che il passo decisivo per portarmi ad amare ancora di più l’idea di loro due assieme. Non mi importa nemmeno se accadrà oppure no nella serie, perché questa tua versione è semplicemente bellissima e mi ci sono affezionata sin dalla primissima lettura.

Te l’ho già detto nella scorsa storia, e scusami se mi ripeto, ma amo tantissimo come riesci a caratterizzare e far parlare i tuoi personaggi, perché sono proprio loro fin nelle più piccole sfumature, e le tue storie riescono a rendere anche quella che è un po’ l’atmosfera della serie: rido fino alle lacrime in alcune parti, mi commuovo in altre, e sullo sfondo di tutto riesci sempre a mettere dettagli particolarmente realistici dell’attualità irlandese.
Non so se ho riso di più per come Erin vorrebbe rispondere a James al sapere che è tornato single (non stento a credere che potrebbe pensarlo seriamente, e magari mordersi poi la lingua a metà frase prima dell’irreparabile), per nonno Joe che si presenta alla discussione con crocifisso ben in vista o finisce per trattare freddamente James quando entra nel clan McCool-Quinn, o per l’adorabile siparietto alla conferenza di James. Quest’ultima parte è stata oro puro, tra i sempre sobri tentativi di passare inosservata di Claire, Orla con i cappucci sulla testa che poi si scopre molto interessata a Cromwell, ed Erin che si avvicina al palco dove sta James a carponi (cioè è davvero tutto così realistico, non mi aspetterei di meno da loro!).

Ho amato tantissimo come hai costruito la relazione tra Erin e James: è una storia molto ordinaria, come ne capitano spesso, senza gesti plateali, e proprio per questo l’ho amata ancora di più, per il suo essere straordinariamente realistica e viva. Sono amici da tanto, probabilmente innamorarsi di lui è l’ultima delle cose che Erin immaginerebbe, eppure un giorno si rende conto per caso di adorare la sua risata, essere gelosa di altre ragazze, amare le serate passate a guardare film con lui mangiando dolci. Finiscono a letto assieme, e la paura di rovinare tutta l’amicizia costruita, o non saper gestire questo nuovo sentimento la spaventa. Ho amato come hai inserito il dettaglio della sciarpa e come l’hai sviluppato legato alla loro relazione.
Mi prendo solo un ultimo angolino per Orla (per quanto li ami tutti alla follia, lei è sempre un passo oltre chiunque), perché tutta la questione di metterla insieme a questo dottor Finn mi è piaciuta moltissimo, ho adorato la perplessità di Erin, che pensa potrebbe essere tutto spiegato con il volerla studiare come caso clinico.

Davvero complimenti, è una storia bellissima (ho giusto trovato un refuso, magari lo vuoi correggere: “parla come di Michelle”, manca quella – spero di non risultare sgarbata) e non sai quanto mi abbia fatto piacere trovarla e avere avuto modo di leggerla. Grazie infinite di averla scritta!

Alla prossima,
Maqry