Chiacchiere e magia
di Ruthainak

01/07/20, ore 07:36

Ciao ^^
Partecipo anch’io al contest e come da tradizione consolidata faccio un giro delle storie pubblicate. Sono curioso di leggere come sono stati interpretati i vari Lora, Alice, Jake, rispetto ai miei.
La storia parte un po’ timida, ed un effetto decisamente gradevole; prende ritmo ma mano che l’atmosfera si fa più intima tra i personaggi, come accade sempre durante i primi incontri, quando c’è bsogno di conoscersi prima di lasciarsi andare. Poi si riscalda e comincia a carburare, dispiegandosi in quei due/tre momenti topici che lasciano il segno su quello che, fino ad allora, era un normalissimo viaggio in treno.
Certo, tutti e quattro i personaggi si sono aperti davvero tanto, forse troppo, con degli sconosciuti, ma era un sacrificio da farsi in funzione delle trame di Lora, Alice e Jake; Emily rimane un po’ distante da questa cerchia, cosa che in un certo modo fa risaltare quel lato segreto che condivide con il suo primo grande amore.
Ad ogni modo, le vicende portano a credere che il mondo dove nasce questa storia abbia quantomeno fenomeni paranormali. Non so se rientra nei canoni del fantasy, questo solo tu puoi saperlo, perché in base  ai motivi del viaggio del tempo e dei poteri di Alice si possono aprire molteplici diramazioni. Forse è una creatura con poteri magici che voleva che fossero tutti insieme nello stesso momento; magari la chiromante  che ha profetizzato a Lora del suo vero amore(?) Dai punti di vista non emerge questa particolarità, quindi, come lettore, mi affido ai motivi che ti hanno spinta a mettere il genere fantasy, ritenendo che sia fantasy.
Quanto alle storie in sé, esse spiegano i personaggi in maniera chiara e nei canoni di quanto chiesto.
Jake proviene da un’altra epoca, cosa che spiega il suo carattere e la mancanza di buonismo nei confronti di Alice. Certo, dev’essere davvero in gamba se, proveniente da un’epoca totalmente differente, è riuscito ad adattarsi così bene e a nascondere le sue origini. Devo ammettere che ogni tanto mi metto a pensare all’eventualità che perso storici di secoli fa, magari Cesare o Leonardo, possano fare un salto temporale nella nostra epoca, e li immagino sempre spaesati e biaognosi di qualcuno che gli faccia quantomento un riepilogo. Jake da questo punto di vista è avanti anni luce.
Alice da ancora meno spiegazioni suo suoi poteri, ma dimostra di volerci capire qualcosa. Il fatto che sappia leggere nelle persone è un motivo che reputo calzante con il suo lato riflessivo e comprensivo. È forse il personaggio che mi ha convinto di più. Sia per le motivazioni, sia per come è stato costruito il prompt sugli occhi, che dovevano essere sempre indaffarati.
Lora ed Emily sono state un po’ inquietanti. La prima in modo derivato: quelle bambole... brr. Non ho paura delle bambole, ma ho tipo immaginato il negozio dove potessero essere state vendute. E... sì, per un attimo ho temuto che la bambola cominciasse a parlare dicendo che era il marito “defunto” che chiedeva aiuto. Lo so, sono strano xD
Emily proprio per lei. Sì, voglio dire, è la storia più toccante nella sua intimità proprio per quella poesia segreta, ma... Signora, e signore, un attimo di rispetto. A quello gli è morta la moglie da qualche mesetto, moglie con cui ha condiviso una vita, e subito l’ha cancellata. Lei, appena viene a conoscenza che “l’impedimento ha tirato le cuoia”, corre da lui senza pensarci due volte. Ora, ho capito l’amore primo e unico, ho capito che nella vecchiaia è carpe diem più che mai, ma un minimo di attaccamento quantomeno simbolico verso chi ha vissuto una vita con voi :)
La storia comunque mantiene l’indirizzo comunicato nell’intro e la chiusura con la poesia mette un fermo speciale sul finale.
Concludo facendoti quindi un grande in bocca al lupo per il contest ^^
Alla prossima
Spettro94
(Recensione modificata il 01/07/2020 - 07:41 am)