Radici

SECONDA CLASSIFICATA al contest Drabbleggiamo:

RADICI - Lightning

TITOLO: 3/3
Ciao Light! ^^
Io sono una persona orribile! Ho, da mesi ormai!, la tua long Vode An, nell'elenco delle storie da recensire e non sono ancora mai riuscita a passare! ToT Perdonami!
Nel mentre, almeno, posso recuperare sia la flash che hai scritto per il mio contest sia questa drabble che mi ritrovo a valutare! *^*
Il titolo, nel complesso, mi è proprio piaciuto! È molto semplice – tanto che potrebbe sembrare vago – ma perfettamente in linea con la storia che proponi, anzi: il suo significato si ritrova in ogni frase della drabble!

IC PERSONAGGI: 10/10
Potessi, vorrei assegnarti più di dieci punti in questo parametro!
Il personaggio di Din emerge in un modo che mi trovo persino in difficoltà a descrivere! In pochi episodi abbiamo imparato a conoscere, almeno un po', la sua personalità apparentemente fredda e spietata ma che, mascherata dalla sua armatura di beskar, nasconde un uomo che ha a cuore gli orfani e i trovatelli, che prova rimorso ed è disposto a tutto pur di proteggere il Bambino, nei confronti del quale dimostra anche di essere protettivo e affettuoso. I suoi silenzi hanno più significato di tante parole. E, infatti, in questa drabble, nessuno fiata: non una parola interrompe questo scorcio sui pensieri del mandaloriano. È un gesto silenzioso, quello di porgere l'ultima pietra sul tumulo di Kuil perché non c'è bisogno di un “ultimo saluto” verbale.
Quello che veramente mi ha fatto impazzire, tuttavia, è quello sguardo che si scambiano Din e il Bambino perché (segue la mia personale interpretazione ^^) entrambi condividono la medesima storia: entrambi, da bambini, erano in una situazione difficile, entrambi si sono trovati in punto di morte con, di fronte, un droide ad armi spianate, ed entrambi sono stati salvati da un mandaloriano. Per cui, negli occhi del Bambino, che descrivi pieni di mestizia, ho visto rispecchiata la tristezza di Din stesso. È un dettaglio che mi ha colpito tantissimo e che ho davvero apprezzato!
Infine ho molto apprezzato questa tua piccola aggiunta alla serie perché, grazie anche alla presenza di Cara – una piccola presenza, è solo accennata, ma non per questo è meno importante dato che ricordi i “legami distrutti” che condividono – viene a delinearsi quel concetto di famiglia che per la cultura mandaloriana non è affatto definita dai legami di sangue.

ORIGINALITÀ E SVILUPPO: 9/10
L'idea di Mando e il Bambino come una famiglia non si può definire del tutto “originale”, in quanto è proprio il succo della serie e del suo finale. Tuttavia ho molto apprezzato il modo in cui sei riuscita a svilupparla. Partendo dalle cose forse “meno” importanti, mi è piaciuto e ho trovato coerente il modo in cui hai suddiviso la drabble in paragrafi e l'importanza che sei riuscita a conferire a ciascuno. Inoltre, forse sembrerà una cosa stupida, ma mi è piaciuto che “casa” non fosse l'ultima parola: l'ultima frase che hai scritto mi ha trasmesso un impatto maggiore ^^ senza comunque lasciare che il paragrafo precedente passasse inosservato.
Inoltre la cosa per la quale non posso che farti tantissimi complimenti è che che per tutto il corso della drabble si percepisce la Forza, elemento così sconosciuto al protagonista della serie, ma che, come Yoda insegna, circonda e collega tutti dall'uomo alla pietra. Anche per questo motivo, tornando ad un discorso affrontato all'inizio di questa valutazione, penso che il titolo sia particolarmente calzante.

GRADIMENTO PERSONALE: 9.5/10
Ho adorato questa drabble! Non appena finisco di valutarla la inserisco subito tra le storie preferite! *^*
Ho tolto quel mezzo punticino – non volermi male, mi ci voglio già io ogni volta che devo stilare una valutazione ToT – perché ammetto di non aver condiviso del tutto alcune scelte circa la punteggiatura e giusto una scelta lessicale.
Nel complesso però, non posso che ripetere che questa drabble sia stupenda! *^* Mi ha davvero colpito e mi rimarrà nel cuore!

TOTALE: 31.5/33

07/08/20, ore 09:14

Ma buonsalvissimo!!!
Finalmente ci sono, aaaaah, non vedevo l'ora di recuperare i tuoi lavori su questo fandom (benvenutaaaa!), sono immensamente felice di poterti tormentare con i miei contributi folli anche qui, muahahahahahah!

Allora, vediamo di calmarci e fare una recensione semi sensata :P

Leggere questa storia dopo aver recuperato tutta la serie è stato un colpo al cuore. Un colpo al cuore per il momento in cui hai deciso di ambientarla çç: immagino che ieri si sia lievemente intuita la mia tristezza per la morte di Kuiil. Me l'aspettavo eh: era troppo buono, un personaggio troppo "bello" e soprattutto l'ironia crudelissima parlava da sola. Kuiil aveva passato tutta la vita cercando di liberarsi dalla schiavitù e dalla vergogna di essere stato impiegato sotto l'impero, e quando finalmente ci riesce cosa succede? "Ehi, mi farebbe comodo qualcuno come te, vieni a lavorare con me." "Ma io... veramente... la pensione...".  EGNENTE. Poi va beh, muore per proteggere il Bambino e io piango ancora di più.

Veniamo al cuore della drabble, che ci racconta nel dettaglio il significato del titolo: questo tuo finale alternativo nel quale Cara e Mando hanno deciso di rimanere insieme è struggentissimo, aggiunge ancora di più al quadro quell'immagine di famiglia, che già Mando e il Bambino formavano. Una famiglia insolita, alla ricerca di una casa.
Mi ha colpito tantissimo il tuo aver associato la parola "mestizia" al Bambino: sta a indicare una consapevolezza da parte sua sulle cose, molto più grande di quanto non si direbbe. E l'ho trovata giustissima: quegli occhioni contengono il mondo, e la mestizia indubbiamente prevale, visto tutto quello che ha dovuto passare.
Poi nel leggere di "energia ineffabile" ho riso come un'idiota per l'aggettivo :P, immagino tu capisca perchè.
Adoro il collegamento fra questi tre personaggi, tutti a loro modo trovatelli, alla ricerca del loro posto nel mondo: l'idea che abbiamo già in parte trovato una casa nel loro legame è meravigliosa e struggente.

Tesoro mio, vedi che perle riesci a partorire con sole 150 parole? Bastava solo una piccola spinta :P (va bene, la pianto.)
Ovviamente faccio il tifo per te <3

Ci risentiamo prestizzimo, ho le ferie davanti per recuperare Vode An e il tuo addio al fandom degli Avengers çç

Mille bacioni dalla tua bagarozza Benniraptorosa

06/07/20, ore 18:47

Carissima cosetta internazionale **
Oggi sono a casa e dunque nulla mi vieta di venire qui e stalkerarti ancora una volta, e visto che è una drabble spero di non dilungarmi troppo... ma non posso prometterti niente XD
E' intensissima, co'. Racchiude emozioni, occasioni perse, rimpianti ma anche novità, una casa, un posto dove tornare che, si traspare tra le righe, non esisteva più. Un nuovo inizio li attende, ma indietro hanno lasciato dolore e colpe da espiare e mentre si dice addio a un compagno fedele e devoto, chi rimane fa i conti con nostalgia, tristezza ma anche una ritrovata vicinanza. Legami. Legami che ramificano nel cuore, e le radici sono piantate in un terreno solido e ci si aggrappano perché, dopotutto, chi è abituato a stare solo, tenta di tenersi saldamente ai suoi appigli e Mando, il Bambino e Cara, in un momento come quello dove l'ennesimo addio è inevitabile, si rendono conto di cosa vuol dire essere veramente a casa. E che cos'è. E dov'è.
Un concetto intenso e poetico, quello di casa, espresso in solo 150 parole e una poetica che graffia ma allo stesso tempo carezza con nostalgia.
I legami rimasti si cercano, chi con lo sguardo come il Bambino, chi con un gesto come la mano d Dune stretta intorno al suo braccio, alla ricerca di un calore da tempo dimenticato.
Questo concetto delle radici l'ho amato e, più di tutto, il fatto che come sempre affronti le emozioni come andrebbero affrontate: con umanità, con sensibilità, e sempre in linea con i personaggi di cui stai parlando e le loro esperienze di vita. Qui, in questo stralcio di vita che è praticamente il finale della serie, malgrado la tristezza io ci vedo speranza. La fortuna di avere ancora un luogo da chiamare casa, compagni fidati, un obiettivo e sapere di non essere poi così soli.
Co' niente, sei un portento, e come sempre mi graffi l'anima. Io tanto ti stacco le falangette ** E mentre aspetto di poterlo fare, ti manco un abbraccissimo e a presto ♥
La tua amichevole Miryel di quartiere che anche oggi ti stalkera **

03/07/20, ore 15:36

Allora ho letto questa storia breve ma molto intensa. Di rivedere una delle ultime scene, della finale di stagione della serie. (e sinceramente, mi aspettavo più fan fiction su Baby Yoda, in questo sito) ed è davvero ben scritta e ben fatta! :)
Molto emozionante e bella
E spero che tormenterai ancora un pò, il nostro Mandaloriano di quatiere!
Alla prossima
Evola

03/07/20, ore 09:53

Ciao! Adoro The Mandalorian e penso che con queste poche parole tu abbia veramente reso giustizia al personaggio di Mando.
Complimenti 😊

02/07/20, ore 19:16

Ciao :) Partecipo anche io al contest e anche io con star wars :) perciò ho pensato di lasciare un commentino anche se non seguo Mandalorian (tuttavia ho un'idea della serie più o meno).
La cosa che mi piace di più è come hai saputo unire la descrizione di una scena alla descrizione delle emozioni. Io ho sempre molte difficoltà a fare delle drabble che si ancorino ad un azione precisa.
Spero che anche questa piccola recensione possa farti piacere :)
Alla prossima.