Discesa in Purgatorio
di _EverAfter_

16/12/20, ore 11:23

Ehi ciao, ho letto la tua storia ed ho detestato Excalibur come se stessi vedendo la puntata, davvero insopportabile :'' - scusami Excalibur, non prendertela a male - e sono stata vicino a Black Star per tutto il tempo del racconto, pensando alle stesse sue cose 😂 E' stata una lettura davvero piacevole, mi è piaciuta tanto ^ - ^

02/09/20, ore 11:55

PRIMA Classificata al Contest "Il Colore del Peccato" di Laila_Dahl

- Grammatica e Stile 5/5

Non ci sono errori, la lettura scorre gradevole e non c’è assolutamente nulla che faccia storcere il naso. Adoro il tuo stile come al solito, non mi hai affatto deluso.
C’è equilibrio tra narrazione e dialoghi, niente spiegoni noiosi (complici anche il genere e i personaggi), proprio come piace a me. Un ottimo modo per sganciarsi dall’angst, non c’è che dire.

- Personaggi 10/10

Hai scelto un fandom e un personaggio perfetti per il pacchetto della superbia. Excalibur non è un esserino facile, nell’opera appare pomposo ed egocentrico... maledettamente egocentrico, talmente tanto da risultare ostico, insopportabile, odioso oltre ogni limite! Passi per l’atmosfera generale del manga (perché Soul Eater ha, a mio umile giudizio, un’ambientazione straniante), Excalibur è quel personaggio che nella sua eccedenza è magnifico. Antipatico, certo, ma perfettamente in linea con il resto del cast.
Ebbene, passando alla storia, sei riuscita a dare ancora più enfasi a un personaggio odiato-amato da molti. L’hai reso insopportabile, uccide i neuroni di chiunque gli si avvicini anche solo per chiedere l’orario... ma senza mai cadere nel banale. Non spara frasi a casaccio (per quanto lo faccia abitualmente), tutto ciò che dice e che fa ha un senso che soltanto lui riesce a interpretare nel modo giusto perché nessuno è migliore di lui ^^.
È davvero pazzesco come sei riuscita a tirar fuori la sua indole più “insensata” e l’hai messa nero su bianco, sei stata fantastica! Fa rabbia pensare che sia l’essere più forte della terra... ma che nessuno osa averci a che fare per più di un paio d’ore (salvo i martiri che resistono per quanto?, mezza giornata?).
Ma passiamo alla vera star, glielo dobbiamo. Black Star è una sagoma. Mettere nella stessa stanza questi due è come voler mettere a contatto due elementi che, insieme, imploderebbero... fantastico.
Ovviamente Black Star non è affatto disposto a starlo a sentire, non gli importa un fico secco se non riuscirà a impugnare la Sacra Spada... chissene, meglio vivere in tranquillità sapendolo il più lontano possibile.
Black Star è arrogante, è il protagonista indiscusso ma allo stesso tempo è vivace, allegro e spontaneo.

- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )

Sai, ero davvero curiosa di scoprire qualche storia divertente sulla superbia... e devo dire che hai saputo scegliere bene, dopo aver letto la tua storia sono riuscita a dimenticarmi di quello che mi aveva fatta incazzare poco tempo prima.
Ma andiamo con ordine e, soprattutto, con la dovuta serietà: il Colore giallo appare in continuazione, è presente e mai messo a caso. Questo particolare potrà sembrare insignificante ma per me non lo è, credimi.
Il Peccato, la Superbia. Beh, c’è una vera e proprio riflessione che fa Black Star a tal proposito. Lui che non si è mai curato di cosa fosse il vizio della superbia, si è dovuto ricredere una volta conosciuto quell’omuncolo che nonostante assomigli più a uno stranissimo animale che ad altro, ha avuto l’ardire di puntargli più volte il bastone al naso. Mamma mia, che impressione.
Entrambi i personaggi sono la superbia, è nella loro indole, la loro arroganza è stampata sulla carne. Non si può immaginare un Black Star che abbassa la testa dinanzi a qualcuno, così come non si può immaginare un Excalibur che di punto in bianco smette di urlare “Cretino!” a tutto spiano...! Hai affrontato bene il tema principale del Contest, per questo sei stata bravissima.
Avere a che fare con lui, per Black Star, è stata una presa di coscienza. Incontrare la personificazione del peccato che ci “governa” può essere devastante, ci si rende conto che forse il modo in cui ci comportiamo potrebbe essere... migliorabile.
Per quanto riguarda il Genere, l’hai azzeccato in pieno. Una commedia deve divertire, deve alleggerire il lettore nonostante si stia parlando del peggiore dei sette peccati capitali.
E devo dire che sia Black Star che Excalibur si prestano bene (se non benissimo) al pacchetto da te scelto, in particolare al peccato e al genere: entrambi egocentrici, spocchiosi ma sinceramente divertenti e comici.
Infine c’è il Prompt, la Risata.
Ebbene, appare diverse volte. Innanzitutto è l’immediata reazione di Black Star alla vista dello “sgorbio”, dopodiché è ciò che fa innervosire lo stesso Black Star. Quella di Excalibur è una risata scomposta (come hai scritto) e appare piena di superbia, si sente superiore a chiunque e questo il nostro amatissimo assassino non riesce ad accettarlo. Non può accettarlo perché lui stesso la pensa così, si crede il migliore.
E poi è proprio l’eco di quella risata a farlo inorridire. Poverino ^^. Non dormirà più sonni tranquilli...!

- Giudizio Personale 5/5

Adorato. Amato alla follia.
Una storia divertente e al tempo stesso profonda, ne esistono poche scritte così bene. Non appena ho letto la fantomatica frase “la mia leggenda inizia nel Dodicesimo secolo” mi son detta eccolo che ricomincia!
Te lo ripeterò ancora una volta perché mi piace complimentarmi con chi se lo merita: hai caratterizzato i personaggi perfettamente – cosa che tengo sempre molto in considerazione – e hai sviluppato il peccato della Superbia meglio di quanto avrei mai potuto immaginare.
Ci hai costruito sopra una storia, un ragionamento che ho apprezzato davvero tanto. Il finale mi ha fatto sbellicare, è stato molto divertente ma anche angosciante. Ripeto: povero Black Star...!

40/40

+ 2 punti bonus*citazione
+ 3 punti bonus personaggio*Excalibur

07/07/20, ore 22:02

Vintage.
«La mia storia inizia nel dodicesimo secolo»
Bene. CHIUDETE I RUBINETTI. OMMIODDIO QUANTO HO PIANTOOO! Vintage allora Soul Eater è stato il manga dal quale è partito tutto, la scrittura, le fisse, insomma mi sono innamorata dei manga grazie a S.E. E ti giuro, leggere questa frase, è stato meraviglioso, mi sono venuti i feels. Lo so che il tuo intento era quello di scrivere una commedia (e ci sei riuscita alla grande), ma davvero, sono stata sentimentale per tutto il tempo della lettura! Black Star è il mio personaggio preferito insieme a Maka, nel 2012 quando scrivevo mi ricordo ancora che mi firmavo con 'Black Star' e iniziavo le note d'autrice con 'YAHOOOO' e cioè senti allora prima di passare all'analisi della storia ci tengo davvero tanto a ringraziarti perché questa fanfiction mi ha fatto bene all'anima. Cioè, mi sono commossa mentre la leggevo, hai evocato in me così tanti ricordi che cioè io stanotte spolvero tutti i volumi e mi faccio la maratona di lettura ahah, mamma mia come mi manca. Hai presente quando vieni infiammata dai ricordi e sei a metà fra il ridere e il piangere? Cioè, davvero, mi hai fatto diventare super sentimentale con questa ff ma mi hai riportato alla mente sensazioni splendide, e veramente ti ringrazio, è come se avessi aperto una finestra a dieci anni fa! Cioè, davvero, grazie mille, è stato meraviglioso leggere questa storia.
Oltre alla parte sentimentale, l'ho amata per centinaia di motivi: primo su tutti, la caratterizzazione di Excalibur. PERFETTA. VINTAGE, MALEDETTAMENTE PERFETTA. Come diamine hai fatto? Ogni singola battuta, ogni singola descrizione, io ti giuro che me lo sono visto davanti, che l'ho sentito parlare, ho visto la sua espressione con il suo bastone e il capello e gli occhi no cioè credimi hai fatto una specie di magia!! Cioè, davvero, sei stata bravissima. Evocativa come poche cose al mondo. E lo stesso discorso vale per Black Star, anche lui l'ho praticamente sentito imprecare, con la vena che gli pulsava sulla tempia e la voce e l'esaurimento... No, davvero, con la caratterizzazione hai fatto un lavoro strepitoso, ogni singolo dialogo, ogni singola parola, era tipo perfetta per loro, cioè sei stata praticamente un cecchino. Cioè, sei stata fantastica. Poi, come sempre, ho amato lo stile. Una delizia per gli occhi, UNA BENEDIZIONE, cioè porca miseria veramente tu sei ti giuro una delle mie autrici preferiti in assoluto, ogni singola volta che leggo qualcosa di tuo mi sento male. Mi entri proprio nel cuore! Ma poi sono contentissima che tu abbia scritto una commedia, cioè ho riso moltissimo e semplicemente è stata una storia veramente bella dalla prima all'ultima parola. E bella può sembrare un aggettivo banale, ma sinceramente non saprei come altro definirla. Anche perchè ha parecchi elementi ironici e simpatici (insomma, già solo Black Star e Excalibur insieme sono una combo devastante), ma tu hai fatto un'introspezione veramente meravigliosa, super lavorata e approfondita, e ho adorato il paragone che Black Star fra tra lui e la spada! Cioè, anche nelle storie a primo impatto divertenti riesci sempre a inserire quell'elemento che ti entra nel cuore. Guarda, davvero, io questa storia l'ho amata alla follia, perchè veramente ci ho trovato TUTTO dentro. Hai scritto di un fandom che adoro e che per me ha un significato potentissimo, oltre ovviamente allo stile perfetto (non mi stancherò mai di sottolineare quanto diamine tu sia brava come scrittrice) e all'idea e cioè tu la definisci follia ma insomma scrivile più spesso queste cose! Anche se ovviamente spero che tu ora sia più riposata.
Davvero, io ti ringrazio dal profondo del mio cuore, una storia balsamica per l'anima! Mi sento sempre così fortunata ogni volta che leggo qualcosa di tuo, magari dalle recensioni non trapassa, ma davvero ogni tua storia merita di essere custodita nell'anima!
Un abbraccio fortissimo! ♥
Edit: ho scritto questa recensione praticamente sclerando (come sempre ogni volta che leggo le tue storie) dunque perdona orrori vari ahahah
(Recensione modificata il 07/07/2020 - 10:05 pm)
Edit 2: MA MI SONO DIMENTICATA DI URLARE PER LA CONCLUSIONE! Vintage ma che meraviglia di conclusione hai scritto? Com'è stato? Un inferno. NO SENTI UN ATTIMO EH dov'è il bottone dell'uscita di emergenza TU SEI UN GENIO. UN G E N I O. Io mi sento veramente benedetta cioè grazie efp per avermi fatto conoscere un'autrice del genere grazie di cuore veramente grazie.
(Recensione modificata il 07/07/2020 - 10:09 pm)

06/07/20, ore 13:39

Semplicemente epico, speranzoso di leggere altro di te su questo manga. Buon lavoro e a presto.