Hard feelings
di LadyPalma

27/12/20, ore 21:57

Recensione premio per il contest "Villain's Ballad" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP [2/5]

Io come sempre rimango incantata dal tuo stile, Giunia. Anche in questo caso, nonostante narri di una sequenza di scene piuttosto brevi, riesci sempre a piazzare delle frasi perfette per la situaione, rendendo la lettura un piacere per gli occhi.
Oltretutto questo stile appare in linea con i pensieri dei protagonisti, amalgamandosi alle loro interazioni in maniera puntuale. Per me risulta evidente come il tuo lavoro sia stato svolto in maniera piuttosto certosina, al limite del maniacale - è soprendente, ma ogni volta mi ritrovo a dover utilizzare degli aggettivi che sembrano avere connotazioni negative, nonostante in realtà li usi apposta per esprimere ciò che riesci a trasmettermi con ogni singolo rigo.
Per me - ma penso che tu ormai l'abbia compreso - lo stile è l'essenza di uno scrittore, la sua arma per narrare una bella storia. Ed io sono così innamorata del tuo che a volte mi ritrovo a chiedermi come diavolo fai ad adattarti così incredibilmente alle storie che racconti. Non so se esserne felice o invidiosa - o forse un po' tutt'e due, chissà.
Ma la cosa che, come sempre, ho trovato spettacolare è stata la caratterizzazione dei due personaggi: partendo dal presupposto che la trovo una coppia molto difficile, trovo ogni volta quasi surreale come tu riesca a delinearla in maniera così precisa - soprattutto Dolores, è davvero un piacere leggere di lei.
Non ero una grande fan della coppia, almeno prima di conoscerti. Ora praticamente non faccio che leggere di loro sul tuo profilo, il che non so se sia da sociopatici o meno - colpa tua, ovviamente.
Le scene da te descritte sono perfette per rendere l'idea di continuità narrativa, non annoia il lettore e nè, tantomeno, gli fa perdere interesse. E' un crescendo d'emozioni, sensazioni e sentimenti, un tripudio di vitalità, davvero: da Dolores con le sue risatine supponenti al caratteraccio di Alastor coi suoi cali di stile, salvo poi riscoprirsi particolarmente legato alla maga e al suo piccolo universo - come conferma la scena finale.
Dolores, tuttavia, per me rappresenta il punto di forza di tutta la storia: forse perché nessun fan della saga si è mai davvero soffermato su di lei, concependola come l'insopportabile donna che siamo abituati a immaginarci, ma il modo con cui riesci e penetrare in quella facciata, mostrando aspetti della sua personalità a noi sconosciuti, è davvero qualcosa di magico e fenomenale. Complimenti, non saprei cos'altro dirti.
Questa storia mi è piaciuta perchè non esula affatto dal realismo, è una scena che sarebbe potuta tranquillamente accadere, indi per cui non posso che essere molto felice per essermi concessa del tempo per leggerla.
Ancora una volta complimenti per questo tuo racconto, alla prossima!

15/12/20, ore 15:11

Dovrei studiare. Lo sai anche tu che dovrei studiare e odio i modi sbagliati in cui comincio le recensioni ma voglio proprio dirlo, se la mia carriera universitaria fallisce è colpa tua e di come scrivi divinamente, sempre. Mi hai stregato con questa minilong, da una parte perchè amo le long composte da drabble e sogno di scriverne una, dall'altra perchè la challenge mi piace molto e credo sia un modo efficace per raccontare di Dolores e Alastor. Mi sono appassionata alla storia più che mai, e sono qui in bilico a sperare che ritrovi quei file che hai perso e che ti mancano per sapere come continua questo what if. Non ho molte parole perchè mi ritrovo senza, in bilico tra il commosso e lo spiazzata davanti alla bellezza e soprattutto all'autenticità di questi due. Ecco, forse è proprio questo l'aggettivo giusto per la tua scrittura: autentica
Non lasciare niente a marcire nel cassetto, non ne vale la pena mai.
Sono fiera di te per aver pubblicato!
Un bacio

(Recensione modificata il 15/12/2020 - 03:18 pm)

15/12/20, ore 13:32

Ciao. Esclamativo inutile dire che leggendo le tue storie la alastor-dolores sta diventando una delle mie coppie preferite del fandom! Non avrei mai potuto crederlo una cosa possibile, però è così: in questa raccolta di drabble c'è di tutto, l'ironia, la malinconia, la tristezza, il passato tormentato di Dolores e il presente drammatico di alastor. Davvero complimenti, le drabble sono molto difficili da realizzare perché condensare tante cose in 100 parole È molto difficile però le tue drabble le apprezzo davvero tanto ed apprezzo tanto il lavoro che c'è dietro. Spero che potrai terminare questa raccolta perché sono davvero curioso di come si potrà evolvere il futuro dei due personaggi e perché mi piace anche molto il tuo stile.alla prossima!

06/08/20, ore 21:18

Io credo che ormai non farò altro che scusarmi per la brevità e l'inconsistenza delle mie recensioni, ma il tempo è quello che è, e per tentare di star dietro a tutto, mi trovo a fare tutto male.
Comunque, ero curiosissima all'idea di proseguire questa storia, che ha confermato in pieno tutto ciò che già il primo capitolo mi aveva fatto intuire: questo modo di narrare per istanti, costruendo un rapporto focalizzandoti su un susseguirsi di dettagli, ti è particolarmente congeniale, perché il risultato è qualcosa di assolutamente caratteristico e di grande impatto.
È bello vedere come stai proseguendo in questa narrazione di un rapporto complesso, basandoti su momenti che davvero riescono a commuovere – la delicatezza con cui Alastor coglie il dolore di Dolores in quel suo "ti prego" è meravigliosa, soprattutto perché si colloca sulla scia di due personaggi che difficilmente assoceremmo ad un simile stato d'animo – e altri assolutamente divertenti. Insomma, Dolores che canta e ascolta i Beatles è qualcosa di esilarante, ma non posso fare a meno di apprezzarla tantissimo.
Il finale, poi, ha una nota di amarezza che mi ha stretto il cuore: è quasi assurdo pensare che una coppia del genere possa avermi ormai conquistata a tal punto, ma ogni volta che il loro idillio sembra sul punto di svanire, io mi sento un pochino male.
Insomma, ti faccio davvero i miei complimenti!

04/08/20, ore 19:22

Ciao, cara! ♥
Eccomi qui per l'ABC del Giardino, sono contenta di ritrovarti e di proseguire questa minilong, inutile dire che ho apprezzato anche questo capitolo anzi, forse è uno dei miei racconti preferiti tra le tue storie che ho letto fino ad ora.
L'uso di drabbles per costruire una storia è una struttura che apprezzo molto e che a te riesce particolarmente bene, davvero, questo perché è chiaro che sai usare le parole, l'introspezione inserita la si percepisce proprio tra quello che non si dicono i tuoi personaggi. Li conosci a fondo tanto che le loro emozioni sembrano fare parte anche delle nostre vite.
Alastor è un personaggio che grazie a te sto amando, è così indirettamente sensibile che quasi mi fa piangere in un mare di lacrime. Lui, che deve parlare ma non sa come fare, è dolcissimo, e neanche se ne accorge. Quando cerca la madre di Dolores senza chiederle il permesso fa un gesto coraggioso, e qui fa comprendere maggiormente quanto lui ci tenga effettivamente a lei. Credo che i rapporti familiari siano quelli che possono segnare di più le persone, e qui, anche se non si sa molto, è chiaro che per Dolores è una ferita bella aperta. Ed è forse proprio per questo che Alastor agisce. Per il bene di lei che mette al primo posto.
Anche qui Dolores dimostra di essere un personaggio complesso, ma anche lei è caratterizzata una meraviglia. Anche i dialoghi che scrivi, sono perfettamente coerenti con le loro personalità. Ho trovato fondamentale ogni drabble inserita, sono costruite con poche frasi, con quasi niente di ornamentale, ma è chiaro il filo conduttore e tutto appare perfettamente chiaro e coerente, quindi su questo punto non ti preoccupare minimamente. Quando ci riveli la passione di Dolores per i Beatles nonostante siano dei babbani sottolinei un aspetto fondamentale di lei, ovvero di come l'odio che c'è in lei sia in realtà effimero, un qualcosa di superficiale che quasi non si riesce a spiegare. E questo diventa palese quando canticchia Imagine di John Lennon, piango la vita, praticamente.
E poi vogliamo parlare della drabble successiva? Tocchi anche un argomento abbastanza delicato, ovvero di come Dolores non si sente a suo agio con il suo corpo e per questo decide di non mangiare. E Alastor che cosa fa? La protegge ancora una volta, e so quanto amore c'è dietro una reazione del genere.
Amo la delicatezza delle tue storie, mi emozionano sempre. Ho trovato molto realistico (e purtroppo prevedibile) il fatto che alla fine Dolores si voglia allontanare da lui, che lo sente troppo vicino. L'angst che inserisci ogni volta è il tocco di grazia per il mio povero cuore. Ho trovato l'ultima drabble dolce e con una nota di nostalgia allo stesso tempo, Alastor è così genuino, al contrario di Dolores che invece è più "artificiale", ma con lui sembra riuscire a tirare fuori la sua vera sensibilità. Sono bellissimi insieme, c'è poco da fare. Complimenti per tutto, come al solito, alla prossima!

Shakana

02/08/20, ore 11:27

Ciao *---*
Ma-MA quanta dolcezza questi due? Io non lo so davvero, penso di essermi sciolta (complici forse anche gli ottomila gradi). Io direi che sia Alastor che Dolores sono già cotti a puntino, sebbene tendano a mostrarlo a modo loro. Alastor per esempio è molto tenero quando l'aiuta a contattare sua madre, cosa in cui evidentemente Dolly fa con difficoltà, a giudicare da come timidamente parla al telefono con lei.
E poi vogliamo parlare di Dolly che ama cantare? Ma sai che ce l'avrei vista bene anche io, mi è dispiaciuto che non abbia potuto realizzare questo suo sogno... poi beh, i Beatles, questo non me l'aspettavo!
La musica sembra una costante in questo capitolo, anche per esempio nella parte in cui lei vuole ballare e lui fa storie perché ha la gamba di legno <3

Penso che sia molto da Dolores cercare di allontanarlo, ma io non credo che questo succederà. O per meglio dire, forse ci proverò ancora e ancora, ma lui mi sembra piuttosto intestardito nel rimanere con lei, oramai hanno una vera e propria relazione. Davvero, Alastor è qualcosa di troppo dolce, PARADOSSALMENTE, specie alla fine, con la stella cadente, quando dice il suo desiderio ad alta voce così non si avvera, AAAW.
Mi è piaciuta tantissimo, così come quest'aria vagamente malinconica che si respira per tutta la flash. Bella, bella davvero :*

Nao

02/08/20, ore 00:19

Avevo già puntato questa storia quando avevi pubblicato il primo capitolo, ma non avevo fatto in tempo a passare, quindi sono felicissima di approfittare dello scambio per recuperare (arrivo presto anche dal secondo capitolo, giuro!).
Devo dire che, ancora una volta, ti confermi una maestra in questo tipo di struttura: è secondo me qualcosa di difficilissimo, perché in questo caso (come già in “Paint it Black!”) non ti limiti alle drabble per costruire solo delle istantanee veloci dell'evoluzione di un dato momento, ma riesci davvero a dare al racconto una continuità narrativa molto più ampia, senza mai perdere di vista il senso complessivo della storia. Non so, di solito leggo al massimo autori che uniscono tre o quattro drabble in una raccolta, ma tu riesci a fare pienamente tua questa struttura, sfruttandone al meglio tutto il potenziale. È davvero qualcosa che mi piace tanto e che ti ammiro moltissimo!
Per di più, ancora una volta mi ritrovo ad ammirare la tua capacità di utilizzare al meglio i prompt forniti: dai loro importanza, li rendi il centro esatto dei vari momenti, e al tempo stesso li fai completamente tuoi. Sembra quasi che non sia la storia a piegarsi ai prompt, ma i prompt ad essere caduti in maniera casualmente perfetta proprio nel contesto giusto, non so se mi spiego.

E poi, ci sono loro: Alastor e la sua bamboluccia, che nelle tue mani assumono uno spessore tutto nuovo, uno spessore che li rende due personaggi meravigliosi. Pur con delle immagini brevissime, sei a mio parere riuscita a rendere in maniera estremamente vivida e significativa le loro caratterizzazioni, che sono tue, estremamente riconoscibili, ma anche perfettamente in linea con quanto sappiamo dal canon. Alastor, con la sua schiettezza, il suo parlare diretto, la totale mancanza di tatto che però, accanto alla sua lucidità e alla sua capacità di vedere davvero Doll e di guardarla al di là di ogni maschera, si trasforma quasi in un balsamo. E Dolores, piena di pregiudizi, così attaccata alle apparenze (senza mai rendersi conto di apparire ridicola, il più delle volte), con la sua vocina acuta e le sue leziosità fuori luogo, ma anche con tutta la sua solitudine e quel senso di disagio, di costante inferiorità che sembra avere ormai interiorizzato. Ecco, questo in particolare credo sia un aspetto che sei riuscita a rendere con grandissima delicatezza e molto acume: è un risvolto sottile della sua personalità, qualcosa che lei, più o meno consciamente, prova anche nel canon (perché in fondo tutta la sua scalata al potere, la sua ricerca di approvazione, il negare l’esistenza della propria famiglia costruendosi addirittura un retaggio immaginario solo per darsi un tono non può che nascere da questo costante senso di inadeguatezza).
In questo contesto, il loro avvicinamento è davvero bellissimo: è sorprendente come ogni volta tu riesca a dare un senso a una coppia formata da elementi tanto diversi, dando loro delle basi solidissime, mettendo in luce quei piccoli dettagli che fungono da leva per andare a indagare un'introspezione costruita benissimo.
Tra l'altro, credo che tu sia l'unica persona in grado di commuovermi parlando di Dolores Umbridge: la scena del libro è qualcosa di assolutamente splendido, sappilo.

Insomma, ancora una volta mi hai totalmente, pienamente conquistata (e sì, i tuoi bambini brutti sono decisamente molto belli, su questo non ci piove).

P.S. sappi che ogni volta che avrò bisogno di tirarmi su il morale penserò a Lucius che torna a casa sconvolto come neanche dopo aver ospitato Voldemort in casa sua, incapace di riprendersi dalla sconvolgente visione di Doll e Alastor in atteggiamenti intimi. La meraviglia pura XD

31/07/20, ore 19:19

Ciao! quando ho letto il tipo di ship ho onestamente pensato "ma sul serio?" e poi mi sono detta "ma perché no?". Quando ho iniziato a leggere la tua versione di questi due sono stata incapace di smettere fino alla fine, ho divorato tutto! Sono belli insieme, e sì, voglio proprio usare la parola "belli" per loro, mi hanno rapita. Li hai caratterizzati alla perfezioni mantenendo i loro caratteri principali e approfondendo in modo del tutto credibile, in particolare un personaggio tanto odiato come Dolores che mai e poi mai avrei pensato di sentir chiamare "Dolly" ;) la parte su sua madre poi l'ho trovata particolarmente azzeccata, ho apprezzato questo accenno alla sua famiglia di origine ed il suo background pubblicato dalla Row, la fa apparire più umana, spiega bene come abbia messo davanti l'ambizione alla sua famiglia ma poi, tutto sommato, abbia avuto dei tentennamenti verso questa scelta. L'essere diretto di Moody, a volte un po' rozzo, di sicuro molto spontaneo, è del tutto in linea col suo personaggio, anche lui l'hai centrato in pieno. Complimenti! spero scriverai ancora di loro

08/07/20, ore 20:31

Buonasera babe ♥
Perdona il ritardo ma ho avuto da fare con lo studio, che che pa… Comunque ho appena trovato questa storia e, dato che come protagonisti ci sono proprio i nostri amatissimi Alastor e Dolores, non ho potuto fare a meno di sceglierla. Devi sentirti in colpa per avermi fatto amare un personaggio odioso come la Umbridge ahahah.

Poi la cosa che adoro di te è la tua capacità di raccontare una storia attraverso delle drabble, quindi il limite di parole per te non costituisce nessun limite (scusa il gioco di parole). Per cui complimenti tesoro.
Il primo incontro tra i due è memorabile: il mancato tatto di Alastor è un toccasana per le mie giornate un tantino malinconiche; Dolores non si lascia sopraffare dal suo essere rozzo e continua imperterrita con il suo finto buonismo. Ma quanto cacchio sono perfetti? Più leggo le drabble più mi convinco sempre di più che i due stanno benissimo insieme. Ho amato il momento in cui litigano e lui la bacia, lei lo schiaffeggia e poi riprende a baciarlo. Ho proprio immaginato la scena di loro due che litigano e fanno la pace in questo modo. Li adoro un botto. Ma aspetta un secondooo! Cosa ho appena letto? Arriviamo alla frase che mi ha stesa e mi ha fatto scoppiare dalle risate:

“Non è che un mangiamorte comparirà all'improvviso mentre facciamo ehm le nostre cose".
“Anche un fottuto mangiamorte si cagherebbe sotto davanti a una simile scena, in effetti”.

Adesso mi devi dire da dove ti è venuta fuori? Ahahah. Ti stimo un casino, sei fantastica e mi regali dei momenti meravigliosi di spensieratezza. Anche il momento in cui lui le regala il libro e dice di sentirsi un coglione perché lei è rimasta di stucco. Tutto perfettissimo! Sei sempre perfetta nel contestualizzare bene ogni elemento, si nota la tua estrema conoscenza del fandom e l’attenzione che riservi anche nei minimi dettagli. Ma adesso una domanda sorge spontanea: dove arciderbolina è Joseph Earl? Ahahah mi manca un po’ in effetti! Alla prossima tesoro e ancora complimenti per questa bella raccolta

07/07/20, ore 21:04

Ciao, allora, prima di iniziare questa recensione devo fare una doverosa premessa perché sì, ecco. In genere in quelle rare volte in cui faccio scambi preferisco evitare storie brevi, a meno che l'autrice o autore che leggo non abbia altro che drabble, ma quello è un altro discorso. Preferisco mettermi su storie più corpose anche per avere qualcosa in più da dire nella recensione e poi per evitare la sgradevole cosa del passare per furba. Beh, in genere le evito, ma quando ho visto questa storia non ho davvero potuto fare a meno di leggerla.

Anzitutto, e qui c'è una brevissima seconda premessa, io sono un'assoluta neofita di questa coppia. Avevo sentito, letto perlopiù su Facebook, che c'erano persone che scrivevano su di loro (e forse l'ho letto proprio su un tuo status), ma è la prima volta che trovo una fanfiction così. L'ho trovata una piacevole sorpresa e devo dire anche molto più divertente di quanto credessi. Parto col dirti che lo stile mi piace molto, grammatica perfetta, stile fluido e scorrevole, lessico adeguato e una profonda conoscenza dei personaggi e del contesto di Harry Potter, qui perso oltretutto in un momento storico ben preciso. Complimenti già per questi aspetti, possono sembrare scontati, ma non lo sono mai.

Devo dire che c'è un elemento che mi ha conquistata di questa storia, Alastor Moody. A me è sempre dispiaciuto il fatto che non fosse stato davvero lui a insegnare a Harry, lo so che la storia di Barty Crouch Jr è affascinante e drammatica, ma Alastor Moody è uno spettacolo d'uomo, che la Rowling secondo me ha usato troppo poco. Aveva enormi potenzialità che sono state poco sfruttate, oltre ad aver fatto una fine davvero immeritevole (ma su questo ormai ci ho messo una pietra tombale sopra che è meglio...). Il tuo Alastor mi ha conquistata davvero e in un certo senso gli rende giustizia, lo hai usato un pochino mostrando lati di lui del tutto inediti. Non ho mai letto una fanfiction con lui come protagonista, magari viene nominato (anche se di rado), quindi davvero non sapevo cosa aspettarmi e poi ho trovato questo! E il modo in cui lo hai fatto parlare, il come si esprime... certo qua è più giovane ed era ancora nel pieno delle attività, forse è lievemente meno burbero che nei libri, ma non meno ossessionato dalla sicurezza. Quel "Vigilanza costante" l'ho adorato... io ho amato ogni sua riga, dico davvero. Ne hai anche dato un'immagine che io personalmente appoggio appieno ovvero quella del burbero gentile. Sembra abbia una caratteraccio, ma quando si affeziona a qualcuno riesce a fare cose bellissime. Mi piace come dia importanza quasi più a libro che all'età della donna con cui va a letto. Mi piace perché passa sopra tantissime cose che lui reputa poco importanti e al tempo stesso vede del bello dove gli altri non ne vedono (ne vede uno anche in Dolores Umbridge! Il che è un po' secondo me il senso delle crack-ship, vedere del bello dove nessuno ne vede), non va tanto per il sottile, non si fa troppe paranoie o problemi, ma non si tira indietro dal regalare un libro che la sua amante ha perduto tanto tempo prima. Riesce a rendere accettabile persino una come Dolores Umbridge! Insieme sono una coppia insolita direi... non è una coppia che ho mai shippato, ma il tuo aver visto oltre ciò che la gente vede di solito mi ha dato modo di comprendere quanto in realtà potrebbero star bene insieme. Lui è un po' rozzo e maldestro, visto da fuori sembra quasi un cafone mentre lei è una perfettina che si veste di rosa, sembrano quasi di due pianeti diversi. Ma se ci pensi sono come quelle coppie che conosci da anziani, stanno insieme da tipo cinquant'anni e in realtà sono diversissimi. Lui la chiama "Bamboluccia", lei gli racconta tutta la sua vita e della madre babbana (dettaglio che io davvero non sapevo! E che mi ha lasciata a bocca aperta). Si vedono in un hotel vicino al ministero, in segreto. Lei vuole fare carriera e lui non gliene frega un c... della carriera. Però funzionano. Insieme hanno qualcosa, è come se lei riuscisse a rendere più dolce Alastor, e lui sdrammatizza la maggior parte delle cose che dice lei. Non dà neanche troppa importanza alle frasi razziste sui babbani, anzi alla fine quasi capisce perché dice certe cose, pur non condividendole. E niente... li ho trovati molto IC. Forse se fossero rimasti insieme Dolores Umbridge non sarebbe stata ciò che conosciamo molto bene. Non saprei dirlo in effetti... di certo ti dico che questa storia mi è piaciuta davvero tanto e mi ha anche divertita, non sapevo bene cosa aspettarmi da questa lettura, ma sono felice di averla fatta e di essere arrivata fin qui.

Complimenti e alla prossima!
Koa

07/07/20, ore 18:53

Ciao, cara! ♥
Eccomi qui e sono contenta di ritrovarti, tu come autrice mi sei sempre piaciuta molto e dopo aver dato un'occhiata alle tue priorità ho deciso di passare qui, ma comunque poi ti lascerò un'altra recensione nella raccolta che inizierò.
Già la trama mi ha fatto sorridere, come al solito Alastor ha la delicatezza di un elefante in una cristalleria. xD
E come al solito trovo un sacco carina l'idea di costruire una mini-long con una serie di drabble, sono una fan di questo genere perché non credo sia facile costruire una scena con poche parole, ma tu ci riesci alla grande e non solo: ognuno di questi momenti che ci presenti sembra avere qualcosa di unico.
Mi è piaciuto tutto praticamente, so di non essere originale con i complimenti ma lo penso davvero. Come al solito sei l'unica a riuscire a farmi shippare questi due personaggi di Harry Potter, passami il termine ma il modo in cui sai sfruttare le loro caratterizzazioni è un qualcosa che apprezzo tanto, perché attraverso il tuo stile mi sembra di riuscire a comprenderli per davvero, soprattutto Dolores che è un personaggio che ho sempre detestato.
E infatti quando ammette da brilla (e ritorna anche qui la sua passione per i bicchierini di sherry) di odiare i babbani ad Alastor un po' ci sono rimasta, non per ciò che ha detto in sé ma bensì perché l'ha detto in un modo molto d'impatto, ecco. Non so se mi sono spiegata. E infatti nella drabble successiva conferma da ubriaca che li odia affermando che sono mediocri, ma qui ci sveli anche la sua sofferenza dovuta al suo trascorso in famiglia, è un momento che mi ha toccata. Ma sicuramente la drabble che mi ha toccata di più è quella dove Alastor le chiede se è andata a letto con Whitehead, e le sue risposte sono state un pugno al cuore perché ha svelato indirettamente le sue insicurezze, quel "lascia stare, non capiresti" ha detto tutto.

"È che lui non la condanna né la giustifica, forse neanche capisce – la ascolta e basta."

Ho voluto riprendere questa frase perché descrive perfettamente ciò che ha fatto Alastor e dell'importanza del suo ruolo all'interno della vita di una donna complicata come Dolores. Il fatto che lui l'abbia ascoltata per davvero è forse una delle cose che aveva maggiormente bisogno lei, e la drabble finale dove le regala il suo libro preferito mi ha fatto sciogliere dalla dolcezza. Sono due personaggi che trasmettono con poco attraverso la tua penna, sei come al solito una garanzia per me. Non posso che farti gli ennesimi complimenti, alla prossima!

Shakana

05/07/20, ore 15:36

Ciao 😍
Questo primo capitolo mi è piaciuto e tanto anche. L'ho trovato a tratti così fluff, comico e romantico, non mi è mancato proprio nulla, inoltre sono felice di leggere che stai ricostruendo una loro possibile storia, mettendoci i tuoi headcanon.
Ovviamente al primo incontro Moody non poteva non darle del rospo rosa, poveretta. Immaginarmi queste loro versioni più giovani che litigano/si stuzzicano è sempre divertente, ma mai come vedere la cara Dolly ubriaca che si lascia andare alle confessioni per quanto riguarda il suo odio per i babbani.

Però, come sempre, dietro questo suo modo di fare cinico, si cela una certa umanità. Mi ha fatto molta tenerezza quando ha detto a Moody che per far carriera si debbano fare certe cose, come l'andare a letto con uno come Whitehead. Cosi come quando dice che una come lei non può permettersi di fare la schizzinosa.
Bellissimo il loro primo bacio, molto alla Moody in effetti, dettato tutto dall'istinto, il gesto che poi da inizio a una relazione clandestina, a giudicare da come Moody si guarda intorno.

Ma il fluff più totale mi è salito quando Dolores si è messa a parlare del libro che leggeva da bambina, il libro che purtroppo ora non ha più, anche se per poco, perché poi Alastor stesso prende e gliene regala uno.
Ma che tenerezza è? Ma mi sono sciolta un sacco, è proprio un bravo ragazzo, molto dolce a modo suo, ma non diciamo che l'ho detto.
È sempre un piacere leggere di questa coppia ❤️

Nao

05/07/20, ore 15:27

Tesoro, siamo solo al primo capitolo ma io sto amando questa tua storia 😍
Te l'ho già detto e mi ripeto, hai dato a Dolores una sua dignità e soprattutto l'hai resa vera e vicinissima a ogni donna, per quanto mi riguarda. Credo sia impossibile, tramite i tuoi scritti, non immedesimarsi in lei, provare empatia per lei o ancora ricordare tramite lei qualcosa che invece riguarda noi stessi.
Ha una dimensione umana, reale, indescrivibile, e questo mostra quanta cura e dignità metti in questo personaggio. E quanto sei in gamba perché dai modo al lettore di riflettere anche su se stesso, secondo me, tramite le tue parole.
La sua anima gemella non può che essere Alastor perché entrambi sono veri e i principi azzurri non sono bellissimi e sono molto sinceri, anche crudi certe volte. Ecco perché li adoro e ti adoro.
È stata magnifica questa idea a proposito delle drabble, è una scelta narrativa che amo anche io, ci stai facendo vivere il loro amore a poco a poco ma riempiendoci di tutto. È vero, la prima drabble è simpaticissima e comica, ma man mano che Alastor impara a conoscere Dolores scopre allo stesso tempo che anche lei ha una sua sensibilità e ha avuto le sue differenze.
Dolores non si sente all'altezza, per questo va a letto con il vecchio, Dolores odia i Babbani ma si giustifica quasi ridacchiando perché si maschera, perché dice che qualcuno si deve pure odiare.
E poi le cose relative al libro... Amo quando inserisci i libri babbani!
Amo quando lei e Alastor si incontrano di nascosto (e per lui Dolores è bella, anche se fa battute sull'età) e come avrei potuto non amare l'ultima drabble col libro in regalo?
Ma soprattutto, senza internet Alastor come ha fatto a risalire al romanzo Babbano dal nome del personaggio? Giuro che me lo sono immaginato alle prese con una minuziosa ricerca da Auror per ritrovarlo 🤣
È una storia stupenda e la sto amando, come sempre. Me li fai amare oltre l'immaginabile per come li sento veri e con sentimenti palpabili.
Fai davvero, sempre, un ottimo lavoro entusiasmante!
Un bacione!