You Live and Learn
di XShade_Shinra

17/06/21, ore 13:33

Ma che figata!!
Ho rivisto da pochissimo l'OAV sul taccuino di Ilse e ho adorato questo "retelling" della storia.
L'associazione tra il mondo dell'Attacco dei Giganti e un'eventuale Zombie!AU è piuttosto comune e anche molto facile da fare, ma di questa storia ho adorato l'originalità con cui sono stati disseminati dettagli anche molto realistici presi non solo dall'opera originale, ma anche dal mondo reale. L'associazione col tetano, ad esempio, è perfettamente azzeccata (da studentessa di medicina posso confermare che anch'io ho pensato al parallelismo tra gli spasmi del tetano alla mandibola e gli scatti meccanici degli zombie), così come la pensata della "differenza" tra zombie normali e anomali/bizzarri, spiegata molto bene con il periodo d'incubazione dell'agente patogeno.
Anche per quanto riguarda personaggi e stile devo farti i complimenti per aver veicolato perfettamente l'essenza di tutti, specialmente Ilse e Hange: la voglia di conoscenza che caratterizza entrambi i personaggi è fondamentale sia nell'opera che qui in questa storia, ed è molto ben caratterizzata in tutte le azioni che compiono.
Ho adorato anche le interazioni tra Erwin e Levi, specchio di quelle che abbiamo visto molte volte nell'opera: non posso che apprezzare!
Mi è venuta voglia di leggere un seguito, però, magari con l'incontro tra l'Armata Ricognitiva e un certo ragazzo dagli occhi verdi che - oh, sorpresa! - è immune?? Suggerimenti a caso XD
Comunque, complimenti vivissimi per la fantasia e per aver scritto questa storia così avvincente!
Tsuki

22/08/20, ore 15:41

Primo Classificato al Contest Gli Ultimi di noi sul forum di EFP!

Grammatica e stile: 9/10
Ho trovato il testo molto curato a livello grammaticale, con veramente pochissimi errori e comunque quei pochi non sono gravi.
Stile: Usi un lessico ampio (io ad esempio non conoscevo “intruppare”, personalmente) e termini medici quali ad esempio opistotono, che è veramente specifico.

Utilizzi, almeno all’inizio, moltissimi incisi in periodi estremamente lunghi, che alla lunga interrompono la linearità del testo. Personalmente avrei spezzato qualche periodo, usando i punti, in frasi più brevi, o avrei sostituito gli incisi con delle virgole o delle parentesi.
Ad esempio, in questo periodo:
-“Essendo laureato in infermieristica e avendo alle spalle una buona carriera sui campi di battaglia ne aveva visto di ogni genere – dalle morti più violente a chi implorava l’eutanasia per i dolori o lo stato in cui era ridotto – (…)“, avrei usato delle virgole, perché la frase al suo interno non aveva bisogno di essere messa da parte.
Inoltre avrei interrotto alcuni periodi più brevi utilizzando il punto e virgola:
-“Una persona sana di mente avrebbe fatto di tutto per allontanarsi, il medico militare, invece, le seguiva come fossero i sassolini bianchi della favola di Hansel e Gretel.” – avrei inserito un punto e virgola per spezzare il periodo anche perché qui il soggetto cambia.
- “Erwin non era la preda che andava cercando Bean, non per questo, però, poteva lasciarlo vivere. “ anche qui andrei a spezzare il periodo con un punto e virgola, dopo "Bean", per enfatizzare.

-“Moblit, non disse nulla e fece proseguire l’Humvee a passo d’uomo per il loro rifugio semideserto.” In questo caso non va proprio messa la virgola dopo il nome.

-«Dunque, Ilse pensava che quello che lo ha colpita non fosse tetano, ma i sintomi della trasformazione in zombie dopo che è entrata a contatto con il sangue di uno zombie»,
non ripeterei zombie, lo sostituirei in altro modo, ad esempio:
“(….)dopo che è entrata a contatto con il sangue di uno di loro»

-“(…) mente se muoiono subito a causa di un attacco da parte di uno zombie no…”
manca la “r” di mentre.

Caratterizzazione dei personaggi/ IC: 9/10
Ho ritrovato molti dei personaggi dell’Armata ricognitiva (io la chiamo così) che amo, tra cui Hange e soprattutto Ilse, che nel manga e nell’anime non ha proprio il tempo di essere approfondita. Il punto di vista si sposta su di loro, ma soprattutto su di Hange e Illse. Mi piace come il contesto moderno non abbia modificato di molto i loro caratteri, anzi sono praticamente gli stessi del manga ma con mansioni leggermente differenti.
Mi spiace che altri membri citati all’inizio non siano apparsi a lungo, ad esempio Erwin.
Anche Bean trova il suo spazio ed ha una sua “personalità” anche se bestiale, che lo distingue dagli altri zombie e a mio avviso lo rende temibile (dato che è piuttosto imprevedibile).

Trama e originalità: 9/10
La trama non è nulla di troppo complicato, ma è efficace.
Per quanto riguarda l’ambientazione hai praticamente riadattato gli avvenimenti de L’attacco dei Giganti ai giorni nostri (anche se non mi è chiaro se si tratti del nostro mondo oppure no), ed è come se l’attacco dei giganti nei confronti degli umani si fosse tramutato in una apocalisse zombie, e i personaggi sono trasposti in questo contesto in maniera coerente.
Anche una scena che avviene nel manga viene trasposta nella tua fanfiction, per esempio quando Moblit salva Hange appena in tempo dal morso di Bean.
Oltre alla prima parte, che piuttosto è introduttiva, ho gradito come hai gestito la tensione, che aumenta sempre di più e raggiunge il suo climax nel finale, che non mi aspettavo minimamente.
Minuscolo appunto tecnico, che non ha influenzato la valutazione: ho chiesto per scrupolo ad un parente, medico, se i sintomi che hai descritto del tetano fossero quelli giusti, e mi ha detto che sono abbastanza corretti, ed è possibile per un medico confermare la diagnosi semplicemente osservando i sintomi del paziente. Tuttavia non è una condanna a morte certa: è possibile usare gli antibiotici e dei sieri antitetanici per tenerlo a bada quindi in linea teorica è possibile guarire, solo che questi ultimi sono difficili da reperire e ovviamente in una situazione di epidemia di zombie le possibilità di sopravvivenza si riducono drasticamente. Comunque si vede che è stata condotta una ricerca approfondita sul tetano.

Uso dei pacchetti: 10/10
Hai utilizzato il Mazzo di chiavi e la Pistola.
Diciamo che ti sei ritrovata con due oggetti piuttosto utili in questo tipo di contesto quindi sei stata “fortunata”, hanno comunque un loro uso preciso e ruoli decisivi nella storia. (Diciamo che non si tratta di usi creativi o particolari, le chiavi aprono serrature, la pistola spara).
Il mazzo di chiavi ad esempio è rilevante, in quanto apre la porta di una stanza precisa, e viene usato perfino da uno degli infetti.
Mentre la pistola viene usata molto spesso come arma dai personaggi, dall’inizio alla fine.

Totale: 37/40