A tale between Light and Darkness
di Allen Glassred

21/02/21, ore 20:24

Ciao, eccomi qui ^^
Siamo solo al secondo capitolo, ma devo dire che gli intrecci che sono emersi non solo mi piacciono molto, ma arricchiscono tanto la storia, rendendola avvincente fin da subito.
Ora non solo sappiamo come mai i genitori di Christine non volevano che la figlia si recasse alla dimora dei Meekhiv, ma sappiamo anche che il suo gemello, Lukas, è stato adottato dalla famiglia in tutto e per tutto, al punto tale da essere un nobile a tutti gli effetti – anche se, come spesso accade, con “scandali” del genere (soprattutto a quei tempi) si è sempre sulla bocca di tutti, molto spesso in negativo. Una cosa a cui, dopo anni, Lukas vi ha ormai fatto l'abitudine.
La prima parte l'ho trovata molto toccante: hai descritto bene lo shock emotivo di Christine dopo aver appreso quella verità che le è sempre stata taciuta per il suo bene, della reazione dei suoi dopo essere stati scoperti e dell'immenso dolore che hanno provato nel raccontarle, e di conseguenza nel rimembrare, tutto quello che è accaduto anni addietro, quando nella disperazione più totale sono stati costretti a cedere il loro primogenito alla famiglia Meekhiv.
Qui pongo un dubbio, ed è una cosa che non vedo l'ora di scoprire più avanti, perché sono sicura che sarà spiegata prima o poi: Vladimir e Katrina avevano già due figli quando hanno adottato Lukas, o quantomeno erano già genitori di uno dei due figli biologici, Viktor e Boris. Ecco, vorrei capire come mai abbiano deciso di adottare Lukas in tutto e per tutto. I suoi genitori biologici non sanno quale sia stata la sua sorte, infatti ammetto che in un primo momento ho pensato che fosse un valletto o un domestico e non avevo proprio preso in considerazione l'idea che, invece, lo avessero adottato proprio come figlio. È un tassello importantissimo, per quanto mi riguarda, e che mi incuriosisce a proseguire nella lettura.
Senza contare che non solo viene visto come un pari in tutto e per tutto, ma lui stesso è a conoscenza del suo passato ed è ben consapevole di essere stato adottato.
E non solo: ora deve pure trovare la sua gemella, Christine, per farle nuovamente incontrare Viktor il quale, a quanto pare, è rimasto completamente catturato (per non dire stregato in tutto e per tutto) dalla ragazza.
(F in chat per Lukas, scusa ma lo dovevo dire lol)
Battute sceme a parte, mi è davvero piaciuto questo capitolo e sono sempre più curiosa di proseguire nella lettura ^^

Ame

19/02/21, ore 19:59

Ciao,
sono davvero felice che Boris sia cambiato tanto, all'inizio di questa storia era veramente una persona orribile e ora grazie ai sentimenti che prova per Alice sembra completamente cambiato. Spero che questo cambiamento, o meglio questo aver riscoperto il vero se stesso, sia definitivo e che per lui e Alice ci sia un lieto fine e spero anche che trovi il coraggio di rivelare al fratello che suo figlio è vivo.
Mi è dispiaciuto un po' per Dimitri, ma in fondo per lui c'è Amanda che è una ragazza in gamba e molto innamorata! 😊
Temo molto l'alleanza tra Lukas e Alexandria e ancora di più temo il misterioso corvo che sono certa stia osservando tutto e aspetti il momento giusto per fare la sua mossa!
Ma è possibile che Lukas si sia davvero alleato con il corvo?
Questa storia mi piace perché più va avanti e più le cose si ingarbugliano e la maggior parte delle volte non sono come sembrano!

17/02/21, ore 14:09

Ciao, eccomi di nuovo qui ^^
Sono davvero felice di aver iniziato questa long, il primo capitolo mi è piaciuto molto e ho particolarmente apprezzato l'introduzione dei protagonisti e anche degli altri personaggi.
L'ambientazione che hai scelto la trovo interessante, così come il periodo storico: ci troviamo altrove sia nello spazio che nel tempo e personalmente ho un debole per i paesi freddi, tra i quali anche la Russia, quindi non posso che approvare in pieno questa scelta.
La morte di Adelaida segna un nuovo inizio ed è proprio da qui che tutto inizia: con questa donna che, andandosene, lascia il suo posto al nipote del figlio maggiore. Una donna che in vita ha fatto del bene, ma che evidentemente ha tenuto nascoste anche delle cose importanti, al punto tale che i genitori di Christine non vogliono assolutamente che anche la figlia lavori per quella famiglia, nonostante non neghino che Adelaida sia stata una buona padrona, per loro. C'è però qualcosa che non va, qualcosa che stona: il voler tenere a tutti i costi la figlia lontana da quella famiglia, significa che i genitori stessi di Christine sono a conoscenza di qualcosa che forse non dovrebbero nemmeno sapere. Sono davvero cuoriosa di scoprirlo.
Mi è piaciuto molto anche il primo incontro tra Christine e Viktor – e non dimentichiamoci della presenza di Alice, altro personaggio che ho molto apprezzato.
Christine se l'è vista brutta e lo spavento di Alice è più che giustificato; al contempo, però, uno spiraglio di luce in quella che poteva essere una tragedia c'è: non solo il cocchiere, ma anche Viktor stesso si rivela una brava persona. Certo, siamo solo all'inizio e su questo personaggio (così come tutti gli altri) ne abbiamo ancora da scoprire, ma mi è piaciuto come sia lui che il cocchiere siano andati oltre l'appartenenza a una classe sociale per aiutare chi è in difficoltà.
Sono davvero cuoriosa di proseguire nella lettura ^^

Ame

12/02/21, ore 19:25

Eccomi per lo scambio a catena.
Un peccato che la contessa Adelaida sia morta subito e sia un personaggio che non hai approfondito, mi ha dato l'impressione di una donna forte e in gamba e comunque altruista di cui mi sarebbe piaciuto leggere.
La protagonista è la classica ragazza bella, gentile e coraggiosa, che ha voglia di darsi da fare, e ha anche come spalla un'inseparabile amica più sfortunata, sono molti cliché, però non è detto che non funzionino se sono usati bene.
Mi è sembrata un po' strana la reazione del nobile Viktor quando ha scoperto dell'incidente causato dal suo cocchiere, in realtà anche al reazione del cocchiere stesso nei confronti di una contadina è stata fin troppo premurosa, dopotutto i contadini sono praticamente la classe sociale più bassa in assoluto, dopo ci sono solo gli straccioni, ma forse fa parte del fascino della protagonista il fatto che tutti siano sempre amabili nei suoi confronti. Ci sono sicuramente tante inesattezze storiche ma devo anche dire che non sempre si ha voglia di leggere di cose realistiche e cruente solo perché sono ambientate nel passato quindi non mi è del tutto dispiaciuto questo clima, per quanto irrealistico e quasi disneyano, per il futuro ti consiglierei comunque di usare un regno immaginario per avere più libertà.
Per quanto riguarda il testo ho trovato che la punteggiatura sembra quasi messa un po' a caso in certi punti, devi rivederla, e il grassetto è un po' fastidioso da leggere alla lunga.

06/02/21, ore 08:26

Ciao,
Boris mi sorprende sempre di più, non solo sembra molto diverso da quello che dei capitolo precedenti, ma a quanto pare il suo matrimonio è così felice come poteva sembrare. Al contrario, appare quasi come un matrimonio imposto!
Devo dire però che questa nuova versione di Boris mi piace molto di più, e anche ad Alice! 😏
Ma come potranno essere felici insieme se lui è sposato con Alessandra che oltretutto non è esattamente una donna che simpatia e amore?
Finalmente abbiamo la conferma che Lukas è il gemello di Christina, purtroppo però a causa dell'abbandono subito, non è venuto con un bel carattere neanche lui, anzi come sappiamo e come abbiamo conferma sta già tramando con Alexandria... Prevedo grossi guai all'orizzonte, e intanto corvi dagli occhi rossi spiano la casa dei Meekhiv...
Si tanto mi chiedo chi sia realmente Alexandria e se per caso sia un alleata del demone corvo 🤔

31/01/21, ore 22:24

Ciao Allen,
devo dire che i nobili in questa storia sono proprio dei campioni di simpatia, Viktor escluso ovviamente.
Se Lukas lo posso in qualche modo giustificare, considerato il suo passato non facile con cui ha dovuto fare i primi conti, prima al villaggio e poi in carrozza, Boris invece, non è per nulla giustificabile, ha una spocchia pazzesca, l'unica cosa che ti verrebbe da fare sarebbe prenderlo a schiaffi.
Chissà cosa aveva da dire Lukas nella carrozza, ero molto curioso di scoprirlo, probabilmente non si sarebbe trattato di qualcosa di molto piacevole, visto il suo gran rancore verso la sua famiglia biologica, però magari nella rabbia avrebbe potuto farsi sfuggire qualcosa.
Molta carina la scena fra Dimitri e suo padre, si vede che sono molto affiatati e uniti; questo lo si capisce dalle parole con cui Dimitri accoglie il padre, possono sembrare dure, ma in realtà nascondono molta preoccupazione.
E così Christine è rimasta ammaliata dal quadro nel salone...chissà se avrà notato qualcosa di particolare...
Alice è stata da applausi, che donna! Che attributi ha mostrato nei confronti di quello spocchioso di Boris. Spero vivamente che Viktor gliela faccia pagare a suo fratello.

20/01/21, ore 21:54

che capitolo romantico!
Tutto mi sarei aspettata tranne che venisse fuori un Boris tutto diverso, mi ero abituata a pensarlo come il "cattivo" della storia e invece salta fuori che in fondo così cattivo non è.
Non mi dispiace questa svolta, anche perché pur essendo Dimitri un bravissimo ragazzo, non mi dava l'idea che tra lui e Alice ci fosse un'attrazione così forte come quella che si sta sviluppando tra Boris e la bionda.
Però non credo che Alexandra possa minimamente accettare quello che sta accadendo e sicuramente cercherà di eliminare Alice anche fisicamente.
Prevedo ulteriori tragedie all'orizzonte!
E comunque spero che Boris possa presto decidersi a confessare al fratello che suo figlio è vivo!
A presto 😊

18/01/21, ore 09:05

Ciao Allen.
ad ogni nuovo capitolo il mistero si infittisce sempre di più.
A questo giro hai introdotto il personaggio di Boris, che a quanto pare non è da solo, chi sono la donna e la bambina in sua compagnia. A quanto pare anche lui ha lo stesso titolo nobiliare di Viktor, sono imparentati? Visto che c'è un ritratto di Boris da bambino nella casa di Viktor? Ma soprattutto che ruolo giocherà in questa storia? Non mi sembra che sia della stessa pasta del protagonista, anzi sembra un tipo a cui bisogna stare molto attenti. A proposito di Viktor, va da se che è già innamorato perso di Christine.
Ma veniamo a Lukas, devo dire che ha un autocontrollo eccezionale, visto che non ha dato fuoco alla casa o non ha ucciso nessuno dei sui familiari biologici. Il disagio che avverte nel vedere certi luoghi è palpabile, si capisce che è lì solo per amore del fratello adottivo. L'incontro fra lui e sua madre Irina dice tutto e niente allo stesso tempo; inoltre, sono convinto che la donna facendo mente locale lo riconoscerà.
Alice e Christine stanno andando verso la magione di Viktor, scortate da Lukas, cosa succederà ora? Sono curioso di scoprirlo.

16/01/21, ore 08:43

Ciao,
davvero un capitolo con diversi colpi di scena!
Intanto non mi aspettavo l'alleanza tra Lukas e Alessandra!
Non capisco a cosa mirano, sono curiosa. Perché è così importante per loro che Viktor e Christine non stiano insieme? E poi mi chiedo quale sia il misterioso segreto che Lukas conosce ma non ha ancora voluto rivelare.
Boris invece è stato una vera sorpresa.
Mi è piaciuto molto il pezzo dedicato a lui bambino, si capisce che non sarebbe una persona cattiva, piuttosto lo zio gli ha dato un'educazione sbagliata e classista.
Viktor appare per un attimo dimostrando molta più forza di carattere del fratellino, che però era anche più piccolo e quindi più fragile.
E Boris e Alice si sono incontrati e... sorpresa! Sembra che in realtà si piacciano!
Adesso sono curiosissima di sapere che succederà tra loro!

11/01/21, ore 17:05

Ciao Allen,
eccomi qui a continuare questa storia.
E così la verità viene subito a galla, la famiglia Petrova per motivi di debiti ha dovuto vendere il suo primogenito maschio al conte Vladimir Meekhiv. Però, una domanda sorge spontanea: perchè adottare il figlio di due popolani, quando già si hanno degli eredi? Molto strano e allo stesso tempo molto interessante, poiché è una dinamica del tutto nuova in queste storie, almeno per me, che stuzzica la mia fantasia. Certo, la povera Christine lo viene a sapere nel peggiore dei modi che ha un fratello, ma fortunatamente riesce a perdonare i genitori, poiché capisce che è un atto estremo quello che hanno fatto.
A quanto pare il conte Viktor continua a pensare ad un certa ragazza e il suo buttarsi a capofitto nelle faccende della tenuta non lo aiuta, capisce che l'unico modo che ha per "togliersela dalla testa" è incontrarla, suo fratello Lukas viene in suo soccorso. Proprio quel Lukas! Non pensavo che sarebbe uscito così presto, mi hai sorpreso, brava! A quanto pare, il ragazzo sembra conoscere, quasi del tutto, la propria storia.
E anche qui mi vengono delle domande. Come si comporterà con sua sorella e la sua famiglia? Vorrà ascoltare le loro ragioni oppure la vendetta urla forte?
Tutto molto interessante.

06/01/21, ore 15:55

Ciao,
finalmente Viktor e Christine si sono riuniti, ne sono stata veramente felice!
All'inizio ho temuto che Christine abbandonasse davvero Viktor, pensavo che preferisse fuggire piuttosto che mettere entrambi in pericolo.
Meno male che lui non aveva alcuna intenzione di perderla di nuovo, mi è piaciuta la scena in cui la raggiunge e urla a tutti che la ama e che vuole sposarla, così lo scandalo è fatto e Boris non può farci più niente!
A proposito di Boris pensavo sinceramente che Viktor avrebbe punito lui e la moglie, devo dire che se la sono cavata entrambi fin troppo bene. Per lo meno Boris sembra aver accusato il colpo, essere stato perdonato malgrado le sue malefatte lo ha lasciato senza parole. Chissà che non abbia capito davvero quanto è stato ingiusto e che non si ravveda e confessi che il figlio di Christine e Viktor è vivo.
Lo spero tanto.
Quanto ad Alexandra, non mi piace affatto, temo proprio che Christine abbia vinto una battaglia ma la guerra sia ancora in corso, sarà lei la persona che osserva Christine e Viktor baciarsi?
Al prossimo capitolo.

24/12/20, ore 21:11

Ciao,
finalmente la verità é venuta, almeno parzialmente, a galla. La povera Christine grazie ad Alice riesce a reagire alla depressione nella quale è caduta a causa della tragedia che ha passato e Alice combattiva come sempre ha avuto il coraggio di affrontare la famiglia Meekheve e raccontare la verità.
Boris non si smentisce, come sempre é odioso e violento e sua moglie é altrettanto bieca umanamente, perché ha permesso al marito di avere quella orribile condotta senza fare nulla.
Sono certa invece che Viktor non aspetterà molto a correre dalla. sua Christine e accertarsi della la veridicità delle accuse di Alice.
Intanto Boris continua a fare sogni ad occhi aperti su Alice, il che é veramente inquietante visto che non é certo una questione di amore. Penso infatti che si tratti di un'attrazione fisica a senso unico e desiderio di possesso, non certo di amore e Boris è una persona capace di tutto anche di rapire Alice e segregarla pur di averla per sé. Meno male che la ragazza può contare su Dimitri che é sicuramente un ragazzo in gamba e certamente sarà in grado di proteggerla da Boris.

08/12/20, ore 14:18

Ciao,
mamma mia che tristezza questo capitolo!
Boris è veramente pessimo. E la moglie non mi sembra molto meglio.
Tutta la scena del parto mi ha veramente angosciato.
Per un attimo poi ho temuto che Christine fosse morta davvero.
Meno male che almeno un minimo di umanità il fratello minore di Viktor la possiede e se non altro non uccide il nipote!
Sinceramente non vedo l'ora che Viktor scopra tutto e Boris e la moglie siano punti come meritano!
E speriamo che la moglie di Boris non cominci a tormentare Alice, ci manca solo quello!
Ora che Christine non è più segregata però, come pensa di controllarla Boris?
E il demone corvo, continua a stare nell'ombra ma immagino tornerà presto.

02/12/20, ore 21:00

Ciao,
bisogna dire che i rapporti tra la famiglia di Viktor e quella di Christine non sono dei migliori!
In particolare gli uomini sono veramente tutti particolarmente aggressivi e spocchiosi, l'unico normale mi sembra proprio Viktor, adesso capisco perché la madre di Crhistine era tanto preoccupata all'idea che la famiglia cercasse lavoro presso la famiglia Meekhiv
Boris mi pare che a causa di Alice stia andando proprio fuori di testa! Bella la canzone che riassume i sentimenti di Boris verso Alice.
Ed comunque meno male che c'era Dimitri a difenderla, ancora una volta!
Intanto Christine è sempre nelle segrete... Spero che la trovino presto, mi angoscia un po' pensare che lei e laggiù, sola e incinta!
Al prossimo capitolo.

01/12/20, ore 21:53

Rieccomi qui!
Devo dire che questo è un capitolo rivelazione niente male! I Petrova hanno confessato alla figlia del loro primogenito che hanno dovuto "dare" ai padroni, che, onestamente, mi ha rattristito parecchio... ma purtroppo, per l'epoca, poteva esserci benissimo una situazione del genere. Ci sta. Forse la reazione di Christine è un pò di ghiaccio.. cioè forse un pò troppo normale. Però per l'epoca, ripeto, ci sta benissimo. Quindi questa non è una critica, anzi.
Mi è piaciuto come hai strutturato il capitolo e come hai descritto il tutto. Se devo farti un appunto, forse, è lo stacco delle due narrazioni. Si crea un pò di confusione, almeno per me, quando si legge prima di Christine e una riga subito sotto di Viktor a palazzo. A parte ciò, riconfermo quello che ho detto nel capitolo precedente. Una bella storia, molto interessante, e che non vedo l'ora di sapere come continua. Che oltre ad essere seguita, finisce nelle "preferite", perché ho intenzione di continuarla. Mi piace troppo! Di errori... non ne ho trovati, forse qualcuno di battitura, quindi una ricontrollata gliela darei. Però oltre a qello... è perfetta! <3
Complimentissimi davvero!
Al prossimo capitolo,