A tale between Light and Darkness
di Allen Glassred

01/12/20, ore 21:40

Eccomi a recensire il primo capitolo. Devo dire che mi aveva già attirato dalla trama e, infatti, non mi sono affatto sbagliata. Leggendo questo primo capitolo, si scoprono già un pò di cose. Chi è il misterioso erede della Contessa, il temperamento forte della protagonista, che già amo, e il nobile Viktor.
Ho apprezzato come hai strutturato il lutto per la morte della Contessa, una donna capace di trattare con rispetto i popolani, e anche Christine. Il suo animo forte per l'epoca, perché intuisco che ci troviamo in un'epoca storica passata, non era facile, specialmente se si era d'origine umile. La curiosità è già partita a mille. Come proseguirà? Come entrerà nella famiglia Meekhiv? Lo scoprirò solo leggendo il seguito!
Per il momento posso dirti che non ho riscontrato errori grammaticale. A parte qualche errorino di battitura che ti consiglio di rivedere, ma nulla di grave. La storia si legge facilmente e non ci si perde affatto! Uno stile molto gradevole.
Complimenti!
Al prossimo capitolo,
Venera W.R. Jophiel.

29/11/20, ore 14:50

Ciao,
eccomi qui per lo scambio.
Inizio molto promettente, l'ambientazione nella Russia a cavallo tra 1500 e 1600 mi ha ispirato molto nella lettura di questa storia.
La descrizione della contessa Adelaida mi è piaciuta molto. Una nobile sopra le righe per l'epoca; infatti, è una delle poche contesse che ha a cuore le sorti dei propri lavoratori, oltre al fatto che li tratta con umanità, caso raro all'epoca. Peccato per la sua morte, che giustamente ha gettato nello sconforto i diversi contadini che operavano nelle sue terre. Però, un certo mistero sembra avvolgere la vita di questa donna. La dama di compagnia, che nonostante amasse la presenza della donna, decide di andare via dal palazzo e non vuole più ritornarci. Per non parlare dei due figli, uno morto in circostanze poco chiare e l'altro, nonostante fosse una persona non facile, via chissà dove. In poche righe hai saputo descrivere una famiglia molto particolare, che ha destato la mia curiosità.
E poi arrivano le due ragazze, tra cui Christine spicca particolarmente. Che segreto nascondono i suoi genitori? Perchè non vogliono che vada a chiedere lavoro presso la famiglia Meekhiv? Che rapporto c'è tra la famiglia nobile e quella della ragazza?
L'incontro/scontro tra Christine e Viktor è stato preoccupante all'inizio; insomma essere investiti da una carrozza non deve essere qualcosa di piacevole, fortunatamente se l'è cavata solo con una ferita al capo. Però, poi svolta all'improvviso, tra le righe si può già intravedere dell'alchimia tra i due. Sono curioso di scoprire se le mie sensazioni sono giuste.
Però c'è una domanda: il giovane rampollo si dimostrerà come la sua defunta parente o sarà un tiranno?
Una lettura molto piacevole.
Solo un piccolo appunto, se puoi usare una dimensione carattere più grande ed evitare il grassetto, i miei occhi ringrazierebbero. :D
Ci vediamo presto.
Mask.

28/11/20, ore 16:32

eccomi per lo scambio.
Abbiamo due colpi di scena inaspettati in questi capitolo!
Christine attende un figlio da Viktor e Boris... guarda un po'... È attratto da Alice!
Purtroppo non penso che per Alice sia una bella notizia, Boris non è una bella persona e questa attrazione potrebbe essere molto pericolosa per lei! Anche la moglie di Boris mi preoccupa, temo che potrebbe diventare molto vendicativa.
Mi chiedo quanto ancora Christine rimarrà imprigionata nelle segrete, la sua è una condizione delicata e potrebbe crearle dei gravi problemi, spero che Viktor la trovi presto!
Al prossimo scambio.

21/11/20, ore 17:52

Ciao,
meno male che Viktor e Christine possono contare su dei veri amici. In questo capitolo infatti i veri protagonisti sono Dimitri e Alice.
Dimitri che si comporta molto più da fratello rispetto a Boris riesce a smuovere Viktor dal suo dolore e farlo finalmente reagire e Alice é davvero un bel personaggio, determinata e coraggiosa.
Certo non mi aspettavo che Boris fosse così pessimo da cercare di violentarla. Davvero é stata una scena molto forte e per un attimo ho temuto che riuscisse nel suo intento. Meno male che Dimitri é arrivato in tempo!
Intanto la povera Christine continua ad essere prigioniera nelle segrete, quando la troveranno?
La storia si fa sempre più intrigante!

15/11/20, ore 08:59

Ciao,
certo che Boris e la moglie sono proprio odiosi, povera Christine e povero Viktor in preda all'ansia per la scomparsa della donna che ama e alla rabbia per le cattiverie che gli dice il fratello.
Con l'apparizione di Amanda scopriamo che Viktor ha una squadra di opekun ad aiutarlo nella lotta contro il demone corvo che è apparso e sembra piuttosto inquietante. Suppongo che voglia Christine per fare qualche sacrificio orribile, temo infatti che la ragazza abbia qualcosa di particolare nel suo sangue.
Al prossimo capitolo.

08/11/20, ore 07:45

Ciao, che Boris fosse pessimo si sapeva, ma che anche Lukas fosse così squallido da spiare Viktor e poi andare a rivelare tutto a Boris, sinceramente non me lo aspettavo!
Mi dispiace per Christine, immagino che per lei inizierà un periodo duro, visto che non sarà facile per Viktor scoprire cosa sia realmente successo a Christine!
E poi cos'è questa strana attrazione che Boris sembra aver provato per la ragazza? Spero che non approfitti di lei!
Spero che Viktor non penso che Christine lo abbia abbandonato, sarebbe un grave errore.
E Alice? Conto sul fatto che non abbandonerà l'amica.

03/11/20, ore 19:05

Ciao, sono qui per lo scambio.
Ho scelto questa storia perché m'intrigata la descrizione: non vado matta per le OS, neanche per i vampiri a dirla tutta, ma l'incipit dell'incontro/scontro mi è piaciuto, così ho iniziato a leggerla.
Trovo che lo stile si ancora acerbo in qualche modo: ho notato degli errori e qualche ripetizione di troppo, forse troppa attenzione all'aspetto fisico "generico", improntato più sui colori dei protagonisti. Qualcosa mi fa venire in mente che tu abbia una predilezione per gli occhi! Siamo in due.
Sono comunque cose migliorabili con il confronto e l'esperienza, quindi nulla per cui crocifiggere qualcuno.
A dirla tutta la cosa che più mi ha colpita è il mistero avvolto attorno alla protagonista: chi è Christine?
Davvero i suoi vogliono tutelarla da una famiglia troppo dura?
La verità credo proprio sia un'altra e ho già qualche idea in testa, ma anche degli indizi che non me le fanno apparire verosimili.
Il fatto di rimanere con questa domanda nella testa fa venir voglia al lettore di andare avanti, il che secondo me è un'ottima cosa: ci sono storie che dicono tutto già al primo capitolo, parlo anche di scrittori famosi ed affermati che alla fine risultano prevedibili e noiosi.
Sebbene io abbia immaginato che tra Christine e Viktor possa nascere del tenero, c'è però tutto il resto che non mi rimane chiaro.
Questo mi ha messo curiosità.
Ho notato anche che Viktor ha avuto un attimo di esitazione alla fine, dopo averla vista bene in viso. Mi fa pensare che sappia già chi sia.
Sono curiosa anche di capire quale sia la parte sovrannaturale, come l'hai sviluppata, quando viene fuori e se Adelaida sia davvero morta.
Secondo me hai fatto un buon lavoro.
Se non ti scoccia, leggerei anche il resto.

- A.

30/10/20, ore 20:05

Ciao,
finalmente Viktor e Christine riescono a lasciarsi andare. Purtroppo però il loro amore non può avere vita facile per via della differenza sociale tra i due. Sicuramente Boris andrà su tutte le furie quando scoprirà cos'è successo.
Intanto ecco di nuovo Lukas. Chissà perché quel ricordo improvviso lo ha fatto stare così male e chissà da che parte si schiererà, con Boris o con Viktor?
A proposito... E il demone? Come può Viktor mollare tutto? Chi combatterà il demone che incombe sulla sua famiglia?
A presto.

23/10/20, ore 22:00

Ciao,
alla fine Christine non riesce a rinunciare a Viktor.
Alice é preoccupata per lei ed ha ragione. Il litigio tra Boris e Viktor mostra quanto siano diversi e lontani tra loro i due fratelli, uno più spontaneo e l'altro più spocchioso e legato alle convenzioni sociali.
Certo Boris non potrà mai approvare il legame tra suo fratello e una popolana e ha già dimostrato, con quel ricatto a Christine, di essere potenzialmente molto pericoloso.
L'unica cosa buona che ha, è che sembra tenere molto alla sua bambina. Meno male, almeno verso di lei ha dei sentimenti sinceri e profondi.
Viktor e Christina si incontrano di nuovo e si lasciano andare dandosi addirittura un bacio che certo non passerà inosservato. Chissà come reagirà Boris.
Intanto il demone si è fatto silenzioso, sono certa però che tornerà presto a far danni.
Chissà se Boris sarebbe capace di fare un accordo con lui pur di tenere una "volgare popolana" lontana da suo fratello maggiore!
Sono molto curiosa di sapere come si svilupperà la storia.
Al prossimo capitolo.

13/10/20, ore 20:49

Ciao,
Boris è sempre più odioso e la moglie è anche peggio. Peccato perché tra loro sembrano innamorati e felici.
Ovviamente essendo due nobili superbi non possono che osteggiare l'amore tra Viktor e Christine.
Alice mi piace perché è tosta e questa simpatia che sta nascendo con Dimitri è intrigante.
Abbiamo qualche informazione in più sul mistero della maledizione che incombe sulla famiglia Meekhiv, ma ancora le informazioni sono poche e un po' misteriose, devo dire che questa parte soprannaturale mi attira molto, non vedo l'ora di scoprire di più!
Intanto spero che Christine non cederà al ricatto dell'odiosissimo Boris!

07/10/20, ore 20:38

Ciao, questo capitolo mi è piaciuto parecchio per la svolta soprannaturale che nel precedente era accennata solo alla fine.
Non mi aspettavo che Viktor potesse avere dei poteri soprannaturali e mi è piaciuto scoprire che lui e Dimitri sono molto amici.
La questione del demone nemico da secoli della famiglia di Viktor mi intriga parecchio. E poi vorrei sapere perché i demoni volevano proprio Katrina.
A proposito finalmente si sono baciati e quanto pare a Katrina la cosa è piaciuta! 😊
Il fratello Boris invece è semore più odioso e la moglie anche, non capiscono cos'abbiano contro Katrina.
E la spia? Sarà un signor nessuno di cui non sentiremo più parlare oppure è un altro personaggio?
Intanto mi chiedo quale sarà la prossima mossa del demone.
Una domanda, in che lingua è scritto l'incantesimo? Mi è sembrato Ungherese.

03/10/20, ore 15:44

Ciao eccomi!
Ancora una volta si fa riferimento al fratello gemello di Christine e ancora una volta le mie idee si fanno sempre più confuse! Un ragazzo ha lo stesso nome del fratello gemello di Christine e un altro le somiglia moltissimo...
Di sicuro c'è un mistero sotto...uno scambio?
Sono molto curiosa.
E improvvisamente compaiono due misteriose e oscure creature alate.
Chi le ha mandate e perché vogliono Christine?
Quel sangue mi ha impensierito, spero non sia successo nulla ad Alice, le due figure dicono che il loro padrone vuole viva Christine, quindi Alice potrebbe essere stata ferita.
Mi viene in mente che ci sia una sorta di stregone di mezzo, ma chi è e perché vuole la giovane Petrova?
Al prossimo scambio!

22/09/20, ore 21:11

Ecco che finalmente le ragazze arrivano a destinazione. Lukas dimostrandosi il solito simpaticone, una volta assolto il suo compito, riesce ad essere sgarbato proprio con tutti prima di andar via! 🙄
Poi entriamo nel salone padronale e all'arrivo di Viktor... sorpresa! Alice rimane esterrefatta, ha notato qualcosa di molto strano e lì io mi sono chiesta... Ma non è che Viktor e Christine...? Cioè forse Lukas non è chi pensavo?
Insomma ho un dubbio gigante!
Nel frattempo arriva Boris, che riesce ad essere più odioso di Lukas!
Mi è piaciuta molto Alice che non si è fatta per niente intimorire da quel cafone.
Complimenti un capitolo intrigante che invoglia a continuare la lettura!
Ah, come sempre, belle le descrizioni degli ambienti, sembra di guardare un film d'epoca!

14/09/20, ore 20:22

Ciao, eccomi di nuovo.
Uh, questo capitolo inizia subito con un nuovo mistero, chi è Boris? Come mai c'è un suo ritratto da bambino nel salone dove incontra Viktor?
E poi chi sono la donna e la bambina?
Questa idea di introdurre i personaggi in modo misterioso mi piace perché fa venire voglia di andare avanti nella lettura.
Viktor come immaginavo è già innamorato!
Mi ha sorpreso invece la visita di Lukas, mi aspettavo qualche brutto scherzo da parte sua, invece si è comportato bene. È un personaggio interessante perché è difficile capire se sia positivo o negativo, sicuramente non ha una personalità banale.
Sono convinta che si tratti del fratello di Christine e sia per questo che odia Irina. Mi chiedo se in futuro arriverà un chiarimento o finirà in modo tragico! Spero di no!
Nel complesso ho trovato il capitolo interessante e sono curiosa di sapere come andrà l'incontro tra Viktor e Christine!
Al prossimo scambio! 😊

10/09/20, ore 20:56

Eccomi al secondo capitolo ed ecco che scopriamo il tragico segreto dei genitori di Christine. La ragazza rimane ovviamente sconvolta. Chissà se questa segreto avrà un peso nel futuro di Chistine e della sua famiglia.
La storia si sposta a casa di Viktor dove incontriamo un nuovo personaggio Lukas. Non mi sembra, almeno per ora, un personaggio molto positivo, mi dà l'idea che abbia sofferto molto per essere stato abbandonato dai genitori e questa sofferenza lo abbia "incattivito", al momento mi viene da pensare che sarà lui il cattivo di turno. Immagino che sia proprio il fratello perduto di Christine e che l'odio per la sua famiglia lo spingerà a cercare di vendicarsi sulla sorella.
Vedremo, per ora sono solo supposizioni!
Quanto a Viktor, scopriamo che ha un animo buono, non gli interessano più di tante le differenze sociali e probilmente é già innamorato Christine.
Temo però che non sia stata una gran buona idea fidarsi della proposta di Lukas e mandare lui a cercare Christine.
Vedremo.
Una nota sull'ambientazione: fino ad ora la trovo ben fatta e ben descritta, riesco a immaginarmi sia i personaggi che gli ambienti in cui si muovono.