Coccole accidentali
di LadyPalma

08/08/20, ore 12:17

Recensione premio per aver vinto il primo posto nel contest "Una biblioteca in disordine" indetto da Marika Ciarrocchi/Angel Cruelty sul forum di EFP

Eccomi qui che provo nuovamente a leggere, inaspettatamente, una dolxminerva. Già la precedente era stata apprezzata, questa, anche se troppo breve, è ancora meglio!
Come dici tu fa sorridere, e fa anche pensare in maniera lieve a un film che ho visto ultimamente che si intitola Myio amore felino, ma non so se ho scritto il nome della protagonista bene perché è animazione giapponese e col giapponese faccio schifo.
In quel film una ragazza diventa gatta e si innamora di un ragazzo che va a trovare in questa forma. Ti ricorda qualcosa?

Sì, è un concept simile a quello di questa storia. Nel tuo caso le cose sono ancora più complicate perché parliamo proprio di questi personaggi. La scena in cui Minerva si impietrisce, e di conseguenza di maledice per non aver avuto la risposta pronta, è fantastica e in character.

Che effetto haha
Bravissima, alla prossima,
Marika

09/07/20, ore 10:35

Io sto morendo.
Ho letto questa storia credo quattro volte da quando l'hai pubblicata, e ogni volta mi ritrovo a ridere proprio di gusto XD.
Insomma, Dolores e Minerva sono state il mio battesimo del crack, la coppia con cui ho scoperto che fuori dal canon c'è un mondo vastissimo (a volte un po' delirante, ma vastissimo), e mi fa sempre piacere tornare a leggere qualcosina su di loro.
Tu poi le muovi come nessuno (anche perché non so quanti si avventurino per questi lidi XD), e ti giuro che la scena iniziale, con Minerva tutta tranquilla in forma di gatto che si ritrova tra le grinfie di una Dolores improvvisamente addolcita mi spezza dalle risate, non so che farci.
E, al di là dell'aspetto più comico (che apprezzo, e in cui speravo quando ti ho proposto il pacchetto), poi, apprezzo sempre moltissimo l'intelligenza con cui sai gestire anche le storie più leggere. La storia ha una sua costruzione e una sua crescita che, con sottigliezza, lascia a intendere una consapevolezza e una disinvoltura nel muovere i personaggi molto ampia e strutturata, cosa che amo sempre molto.
E poi, Dolores intraprendente che riesce a freddare Minerva è sempre un capolavoro assoluto, quindi niente, so di averti lasciato una recensione assolutamente delirante, ma ci tengo a sottolineare che ho apprezzato davvero tanto la storia!

08/07/20, ore 23:56

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena del Giardino di EFP.

Non posso che iniziare questa recensione dicendo che questa storia è un vero gioiellino.
Non mi era mai capitato di imbattermi in questa ship  e, per essere una coppia decisamente crack devo dire che sei riuscita a creare una trama plausibile senza nemmeno andare OOC. Anche solo per questo ti devo fare i complimenti! Sei riuscita a trovare uno dei pochi punti in comune (se non l'unico?) tra le due protagoniste, la passione per i felini, e saputo utilizzarlo a tuo vantaggio. Ma ammettiamolo, l'amore per i gatti riuscirebbe a far mettere d'accordo tutti quanti, sia amici che nemici!
E' una storia breve ma che fa sorridere in più punti: riuscivo perfettamente immaginare la povera Minerva che cercava di scappare dalle grinfie di Dolores, per poi rendersi conto che in fondo essere coccolate dall'altra donna non è così male... le ha anche fatto le fusa alla fine! Un'altra chicca che ho decisamente apprezzato è quel "palla di pelo" usato per rivolgersi a Minerva. E' un'espressione che trovo tenerissima. E chi mai se lo sarebbe immaginato di associare Dolores alla parola "tenerezza"? Solitamente la Umbridge viene presentata come una donna cattiva, ossessionata dal rosa e dai gatti, questa è la prima volta che leggo qualcosa su di lei che la dipinge come un essere umano e non come il male sceso in terra. Io stessa non la apprezzo molto come personaggio, ma questa fic me l'ha resa quasi simpatica, non sto scherzando!
Ma ritorniamo un attimo a Minerva e alla conclusione della storia. Hai scritto un ottimo finale, perfettamente in linea con tutto lo spirito del testo. Chi lo sa, magari Minerva avrà l'occasione di ribattere a tono la prossima volta, visto che si lascia intendere che un altro incontro tra le due ci sarà eccome!
Quindi, non posso che farti i complimenti per la storia e per il modo in cui hai saputo gestire due personaggi così diversi e complessi senza snaturarli.

Rhurab

08/07/20, ore 22:28

Ciao tesoro!
Non mi potevo perdere questa cosa, giuro, è spettacolare.
Intanto il prompt è stupendo e nessuno avrebbe potuto gestirlo meglio di te, credo che il primo paragrafo è quello che preferisco, una spia sotto copertura non registrata al Ministero che finisce nelle mani di una delle peggiori nemiche se vogliamo chiamarla così, e si ritrova a farle da animaletto domestico. Io me la immagino la McGranitt che nella sua mente impreca tutti e quattro i fondatori della scuola, giuro, e invece Dolores tutta contenta che accarezza il nuovo micino, superlativo.
Nella seconda parte le vediamo già più predisposte. Io non so perché mi immagino Dolores fare una predica al gatto con quel faccione e il tono tipo 'Capito? Mh!' e niente mi viene da ridere da sola, mi allieti veramente tanto qualsiasi momento io stia attraversando con queste storielle tutte da perderci la testa.
Ma l'ultimo è poesia, è tipo uno scacco matto alla regina, perché in quella scena ho sempre visto Minerva come padrona indiscussa, ma se la colleghiamo a questa immagine è facile spalancare la bocca e darti del genio, credimi lo sai, ti adoro come tutto ciò che scrivi, lei nelle tue mani era tipo il mio molliccio ed ora so usare il controincantesimo per far si che non mi spaventi più xD

07/07/20, ore 18:20

Ahahahahahahhahaha! Amo la tua Dolores!
Amo questa follia e sono contenta che Gaia te l'abbia proposta. Io tifavo Dolastor, ma tant'è! Oramai siamo tutte pazze di Dolly! xD O forse siamo pazze e basta!
La storia è molto carina, divertente e con questo crack pairing assurdo non si sarebbe potuto fare di meglio. Ho amato anche il modo in cui hai usato il prompt.
Brava!
Sev