La Morte di Dorcas Meadowes
di EcateC

11/07/20, ore 23:34

Eccomi finalmente libera di recensire questa bellissima storia. Innanzitutto trovo geniale l'apparente depistaggio del titolo, che fa pensare che Dorcas sia in qualche modo il centro della vicenda, quando in realtà si rivela essere l'espediente attraverso cui gli eventi si intrecciano.
Amo molto il tuo stile scorrevole, nonostante la One Shot sia piuttosto lunga si legge in un soffio e non ci si annoia mai.
Per quanto strano possa sembrare, visto che non sono i protagonisti della vicenda, devo farti i complimenti in modo particolare per la tua resa di Bartemius e Winky. Sembra che tu li abbia tirati fuori dalle pagine de Il Calice di Fuoco e trasferiti nel contesto della tua storia. L'elfa, in modo particolare, l'hai resa con una perfezione che ha dell'incredibile. Bartemius altrettanto incantevole, hai reso benissimo tutta l'amarezza che questo personaggio incanala dentro di sé, la delusione per il tradimento da parte di quell'unico figlio che lui, così ligio alle regole, non riesce ad accettare.
Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione di Bellatrix, Barty e Voldemort. Come hai scritto tu stessa non è una storia per tutti i palati, non perchè non sia scritta in modo egregio ma perché molte persone (tra cui io, in un certo senso) faticano a vedere un terzo elemento in una relazione tanto ossessiva ed esclusiva come quella di Voldemort e Bellatrix. Nonostante questo mio gusto personale, ho letto questa fanfiction tutta d'un fiato e non mi sono soffermata a pensarci troppo su; questo perché hai una stupenda abilità di coinvolgere il lettore e tenerlo ancorato al testo fino all'ultima parola.
Il rapporto tra Barty e Bellatrix è tanto assurdo quanto perverso: entrambi avevano in mente un unico individuo che sembrava, di fatto, irraggiungibile per entrambi (Barty non ha ovviamente mai avuto rapporti con lui; Bella, dal conto suo, sembra volerli ribadire più per convincere se stessa che siano effettivamente accaduti che il suo interlocutore). In altre parole credo che sia perfettamente credibile che Voldemort, da inguaribile megalomane qual è, tragga godimento dal sentire più voci inneggiare alla sua sconfinata onnipotenza ecc.
Quindi, nonostante io non ami l'idea di un "terzo incomodo" nella Bellamort, non ho trovato che ciò che hai scritto tu fosse in alcun modo innaturale.
Per concludere, la scena della battaglia è magnificamente descritta. Quando Bella strilla nell'atrio del ministero il nome di Voldemort, ne L'Ordine della Fenice, si può intuire che non fosse la prima volta in cui il Mago Oscuro si prodigava per salvarla. Ecco, trovo assolutamente credibile che uno di questi salvataggi possa essere stato quello che hai scritto tu.
Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, mi aspettavo un po' più di possessività da parte di Voldemort nello scoprire Bellatrix addormentata in modo compromettente accanto a Barty. Per quanto fatichi a definirla come gelosia, la sua, ho sempre creduto che Voldemort in un certo senso voglia considerarla sua "anima e corpo"; non può apertamente impedire a Rodolphus di avere rapporti con sua moglie, ma penso che sarebbe potuto rimanere vagamente spiazzato da Bellatrix che giace con un altro uomo consenzientemente, lei che lo ha sempre messo al di sopra di tutto e tutti e che si è votata a lui. Ma questa ovviamente è solo una mia interpretazione di una coppia molto difficile da analizzare, senza contare che può essere benissimo che il tuo Voldemort abbia dato per scontato che al centro della fantasia sessuale di Bellatrix ci fosse comunque lui.
Insomma, hai fatto un ottimo lavoro! Non avrei probabilmente letto una Bellamort con un "intruso" se l'avesse scritta qualcun altro, ma conoscendo la tua abilità nel descrivere situazioni, inventare nuove idee e caratterizzare i personaggi sono andata tranquilla... e ho fatto bene! Una lettura davvero piacevole. Che altro dire? Continua così, non vedo l'ora di leggere la prossima!

10/07/20, ore 18:29

Ciao Ecate, eccomi :) mi sono presa un po' di tempo per ragionare su questa storia. Quando dicevi che non è per tutti i palati avevi ragione e non sono ancora sicurissima sia per il mio XD ma non credo ti giunga come una novità: abbiamo parlato spesso di tutto questo. Ti faccio una recensione sincera e ti dico cosa mi è piaciuto tantissimo e cosa invece mi ha convinto meno (o comunque non rientra nella mia visione dei personaggi).

Inizio col farti i complimenti, come al solito, per lo stile. Forse un po' più asciutto del solito ma la parte finale in cui c'è della vera azione è davvero scritta benissimo: super chiara e ti trasporta al centro dell'azione, facendoti palpitare per i personaggi!

Mi è piaciuta molto, in generale, la caratterizzazione di Barty: un ragazzino ancora giovane che cerca approvazione in qualcuno che possa essere una figura paterna (o altro, a lui va bene tutto XD) perché Bart Sr con lui è uno stronzo. Bello il fatto che lo hai reso già inquietato dall'idea di Azkaban e bello anche il fatto che in cuor suo sa che la madre per lui farebbe qualsiasi cosa. Ho trovato tutto questo assolutamente perfetto, la descrizione del rapporto padre - figlio, Barty Sr in generale che pur di catturare Voldemort e i Mangiamorte "fa la spia" con Malocchio (altro personaggio che hai caratterizzato molto bene), tutto il disprezzo di Barty Sr per il figlio (povero Barty Jr, ho provato davvero pena per lui. Brutto non saper essere all'altezza dell'aspettativa del padre, sebbene il padre sia uno stronzo).

Veniamo ora a Bella e Voldie <3 anche loro due mi sono piaciuti molto (che te lo dico a fare? XD), Voldie che fa il sostenuto ma che comunque sistema i capelli a Bella è l'amore XD bello anche il modo in cui la prende per il culo durante la riunione con gli altri Mangiamorte (ADORO, a me queste scene fanno proprio impazzire! Anche se... povero Rod :'( no non ci crede nessuno che provo pena per Rod XD). Mi piace il fatto che Barty si offra in modo spudorato e mi piace anche che Bella ne sia completamente e visceralmente gelosa!

Idealmente l'idea del triangolo (soprattutto nel momento in cui si "concretizza") non mi fa impazzire. Nella mia visione dei personaggi (ed è del tutto personale) non credo proprio che Bella starebbe mai con Barty. Non vedo proprio il motivo, scopa già con Voldemort (che è tutto ciò che lei vuole) perché dovrebbe "tradirlo" rischiando di farlo infuriare con Barty per il quale non prova proprio il minimo interesse? Anche a livello di gioco sessuale, come dice anche lei nella tua storia, lo fa già con Voldemort. Comunque, è solo una questione di mio gusto personale. Idem per quanto riguarda Voldemort attratto dall'idea di vedere Bella scopata da una terza persona: non ce lo vedo proprio come cuckold. Il personaggio che ho io in testa non sarebbe per nulla eccitato nel vedere Bella scopata da un altro (un ragazzino di 18 anni imberbe poi...). Ma again, mio punto di vista e, anzi, apprezzo questo tuo "voler uscire dal seminato" perché comunque ci offre la possibilità di vedere dinamiche nuova tra Voldemort, Bellatrix e i mangiamorte in generale. Quindi tanto di cappello!

Il dialogo tra Voldemort e Silente anche è stato perfetto, qua sei stata davvero bravissima. Voldemort che non vuole mollare Bella lì mi ha fatto un po' sciogliere il cuore e che bello poi che (come accade al Ministero) è l'unica che si porta dietro XD mi ha fatto un po' storcere il naso il fatto che le racconti proprio tutto sugli Horcrux ma la shipper che è in me esulta! XD

L'ultimissima cosa che non mi ha convinta: Voldemort non solo che viene colto impreparato da una maledizione ma che si fa salvare da Barty e poi vuole anche ringraziarlo. Però, come sempre, idea mia del personaggio.

A ogni modo, anche se forse non è una ff che rientra propriamente nei miei gusti, ti faccio i complimenti: sei brava e fai bene a esplorare nuove dinamiche e nuovi personaggi. Alla fine, nonostante io non abbia mai ragionato molto su Barty, trovo che tu lo stia caratterizzando davvero bene.

Alla prossima,
Clo

10/07/20, ore 15:22

Ciao! Mamma mia che lavoro incredibile!
Ti ho scoperta da poco come autrice e mi sto leggendo tutto con una velocità incredibile😂 scrivi la Bellamort con una naturalezza tale che sembra che tu li abbia intervistati di persona, leggere le tue storie è meraviglioso.
Sostengo molto la coppia (o meglio li Shippo parecchio), e ho provato anch’io a scrivere qualcosa a riguardo, ma davvero dai un’ispirazione e un piacere per la lettura che non ti so quantificare!
Complimenti per l’ennesima storia scritta perfettamente, sinceramente non ho mai pensato molto al personaggio di Barty, ma in effetti se ci si ragiona si arriva alla conclusione che sia, insieme a Bella, uno dei più fedeli ed infervorati, la tua descrizione gli rende merito!
Inoltre il triangolino di invidia, gelosia è desiderio é veramente top!
Tutto perfetto, ora come minimo sono sicura che rimarrò in mood Voldemort per tutto il giorno.
Bellatrix è il mio personaggio preferito, e molte volte dicendolo alla gente mi guadagno una reputazione stupenda! Ma in realtà mi riferisco più ad un valore insito, al suo essere donna, alla sua forza e alla sua fragilità che la rendono davvero una bomba.
Ancora complimenti! ;)

10/07/20, ore 10:40

O Salazar! Adoro. Adoro Barty e adoro Bellatrix, adoro la predilezione che Voldemort ha per Bellatrix e i dubbi di lei. Adoro la caratterizzazione di Crouch senior, Winky, Moody e il dialogo tra Voldemort e Silente sembra scritto dalla Rowling. Fantastico, veramente. Ho adorato perfino Voldemort che acconcia i capelli a Bellatrix, che mai avrei immaginato di leggere, ma è stato tenero e pragmatico al tempo stesso. A proposito, grazie per non esserti dimenticata di Rodolphus 🖤 Ho adorato anche la sua comparsa. Ho messo la storia tra le preferite e a proposito dialoghi tra Barty e Bellatrix bellissimi. 🖤 Bravissima Sev

09/07/20, ore 21:20

Waaahhh ma cosa hai tirato fuori?
Barty è IC in un modo favoloso, non lo riesco proprio a immaginare con Bella a far quelle cose.... ma più che altro non ha quell'età, lui ancora così bimbo e lei così donna... una forte differenza di età dove lui è più grande e lei più piccola (diciamo non meno che sedicenne però) non mi crea alcun problema ma con lei più grande mi lascia un po' così... problema mio eh😅
Tu sei comunque fenomenale a scrivere di ogni personaggio, si vede che HP è proprio casa tua, ti ammiro tantissimo per questo.
Avevo anche io le lacrime per le scene fra Barty e il padre, la durezza di quell'uomo odioso, Barty terrorizzato da Azkaban a quella giovane età è così IC, la gelosia reciproca di lui e Barty verso Voldy è canon puro
Aawww Winky è stata splendida 😍😍
Bellissima tutta la scena della lotta e dei salvataggi
E Voldy voyeur wannabe? LOL che finale 🤣🤣 eeeehh Barty ha fascino caro il mio Signore Oscuro 🤣🤣
Sì lo so è una recensione Bartycentrica, sono senza speranza ma tu sei bravissima