Vischio per due
di Mari Lace

26/12/20, ore 16:11

Ciao Mari!
Ma quanto fluff natalizio, così tanto che arriverò a maggio continuando a sentire tutto questo fluff. Sono ADORABILI. Sai che non leggo spessissimo sulla Generazione Intermedia, ma con Draco ho un rapporto speciale per via dei genitori e continuo a pensare che Luna sia un personaggio veramente difficile da muovere.
Certo, tu la conosci molto bene e forse ti viene naturale e infatti una Luna innamorata o che si approccia a cose come andare al ballo senza essere solo un'amica o a un bacio sembra strano. Eppure, tu sei riuscita a muoverla in questo contesto senza farle perdere la sua spontaneità e naturalezza e lasciandola totalmente IC.
Mi dispiace che non abbiamo sufficienti notizie di come sia diventata da mamma e che in TCC non la si veda con Rolf e i gemelli perché mi incuriosisce molto vederla adulta e sapere se in qualche modo è cambiata o è rimasta come era da ragazza e in quali termini è maturata.
Qui ce la rappresenti con Draco durante il settimo anno, quando Draco è distrutto dalla guerra e Luna gli offre una seconda opportunità.
Veramente una bella one-shot! Complimenti! Grazie per averla condivisa in questi giorni di feste natalizie perché è una lettura proprio a tema!
Un abbraccio,
Sev

28/10/20, ore 13:48

Ciao :)
Scusa se mi intrometto così anche io, ma sei stata così gentile che non potevo non ricambiare; ho scoperto che non partecipi nemmeno, quindi sei finita letteralmente per caso nella discussione.
Una recensione non è nata, concettualmente, per essere un ringraziamento. Mi piace pensarla così: prima o poi ci saremmo incrociati in qualche contest e trovati a questo punto. Una fiction su Luna non me la perdo :)

E non mi è dispiaciuta!
Conciliare concetti come amore e Luna Lovegood è un’impresa titanica, ma ci sei riuscita. Si nota che c’è amore in questo racconto; inteso come l’impegno che ci metti per rendere ogni scena speciali. C’è qualcosa nel tuo stile che crea atmosfera; e la crea bene, considerato che i due protagonisti sono, e per ragioni diverse, tutto fuorché affini a un’idea di amore romantico. Forse è questo il bello. Sono talmente fuori dal canone che in qualche modo risulta... giusto, quasi naturale, che si mettano insieme.
A mio personale parere, non sarebbe stato strano nemmeno nei libri canonici. Luna è stata tra i primi sostenitori di Harry quando non aveva nessuno. Se non avesse speso mesi prigioniera a Villa Malfoy, forse...
Ad ogni modo, il racconto è tenero e i vari salti temporali aiutano a rendere l’idea che il sentimento tra loro si è evoluto da un’amicizia stentata a un interesse, fino a trasformarsi in un sentimento sincero.
Luna rimane Luna. Differisce di quel poco che la trama ha bisogno per avvicinarla a Draco, l’ho trovata molto fedele; soprattutto nella parte post-bacio, quella è azzeccatissima.
Mi sarebbe piaciuto avere più scene inframezzatte, che rendesso più fluido il maturare dei loro sentimenti, ma da quanto ho capito sto recensendo il risultato di una challenge (?). Non ho mai partecipato ad altro che contest, non so come funzionano. Se c’è stato un limite di parole da seguire, direi che la resa è buonissima.

Mi sembra di aver detto tanto senza dire effettivamente niente xD Purtroppo con i lavori brevi non riesco a scrivere recensioni particolarmente prolisse. Ma mi è piaciuta davvero, all’in fuori del sentito ringraziamento; che rinnovo.
Alla prossima
Spettro94

10/08/20, ore 11:25

Ciao ^^
Era da tanto che volevo leggere qualcosa su Luna e Draco, ma tra una cosa e l'altra non ne avevo mai trovato il tempo 🙈
Sono sicuramente una coppia strana, ma anche molto interessante e, soprattutto in un contesto post-Voldermort, ce li vedo a stringere un legame.
Ho trovato molto dolce il fatto che Luna abbia regalato un portafortuna a Draco e che lui lo abbia sempre portato con sé, nonostante sia un oggetto imbarazzante da indossare per uno come lui (o per chiunque non sia Luna credo XD). Mi è piaciuta l'idea di inserire un ballo (organizzato dalla McGranitt, il pensiero è andato subito alla "balbettante bambocciona banda di babbuini" 🙈) per festeggiare l'anniversario della sconfitta di Voldemort e dare modo ai due ragazzi di rafforzare ulteriormente il loro legame. Si vede che entrambi sono piuttosto impacciati nelle questioni romantiche, ma la trovo una cosa molto canonica, soprattutto per Draco. E a proposito di lui, immaginarlo ballare come Luna al matrimonio di Bill e Fleur mi ha fatto morire dal ridere: significa che il ragazzo è proprio innamorato ❤.
Il finale poi è stato molto dolce, con quel bacio sotto il vischio che sarebbe potuto avvenire già all'inizio della storia, quando era effettivamente Natale.
È stata davvero una lettura piacevole e se devo dire la verità non l'ho trovata nemmeno eccessivamente fluff. È stata fluffosa il giusto secondo me 🙈
Sono contenta di essere entrata nel mondo Druna con questa fic e penso proprio che mi ritroverai presto su altre loro storie ^^
Baci, pampa

23/07/20, ore 01:07

Ma ciao, Mari! ❤

Confesso che quando ho visto che annunciavi che la storia sarebbe stata molto fluff ho sentito il bisogno irrefrenabile di leggerla: l’ho fatto settimana scorsa, ancora, e non sai il bene che ha fatto questa lettura in quelle giornate! Ora che però ho tempo, posso rileggermela ancora una volta e provare a lasciare una recensione composta e seria (ah ah, sicuro, se mi sentisse Dolores userebbe una certa penna su di me…).

Primissima cosa: l’inizio, con Luna che si mette vicino a Draco a lezione di pozioni mi ha indirettamente richiamato alla mente “Degna di te” e poi leggere nelle note che anche tu la citavi mi ha confermato che ero sulla buona strada. Ti confido che amo tantissimo anche l’altro finale, perché in fondo un po’ costretti a separarsi ce li vedo, e per quanto Draco sia cambiato, immagino che comunque nella realtà una Luna sarebbe forse troppo oltre (già Astoria lo è, figuriamoci lei), ma quanto mi ha fatto sciogliere e saltellare tutta contenta questo finale? Insomma, un pochetto ce lo meritavamo, alla fine le ff esistono anche per prendersi questi bellissimi sfizi.
Allora, partiamo dal regalo della collana che è così terribilmente da Luna da far sghignazzare dalle risate pensando a Draco – più stralunato che mai – che si vede offerto tale regalo e addirittura si ritrova ad afferrarlo prima di riuscire a volerlo o a pensarlo. E lui la indossa anche, ma sotto la tunica che, insomma, un minimo di contegno da damerino dobbiamo giustamente preservarlo e guai a mostrare certi portafortuna – però lo porta, e l’importante è questo, gusto **?!
E poi c’è il Ballo! Allora, partiamo dall’ovvia constatazione che so ti starai aspettando: povera Luna che è stata invitata da Harry e poi abbandonata alla propria sorte mentre Potter giocava a spiare Draco – Harry e la maledizione dell’accompagnatore, dovevano scrivere, perché tra lei e Calì non se la passano un granché bene. Ma comunque, fatto il mio dovere – è un tacito patto stretto tra me e Draco, sai? Io commento le gesta ignobili di San Potter e lui fa il bravo con Luna, quindi non mi prendo responsabilità per i commenti molesti – torno a Draco che riesce a invitare Luna al ballo, anche se non gli esce proprio come vorrebbe quest’invito. Ho adorato come lui sia impacciato: non so quanto sia realistico il Draco dongiovanni attorniato da fanciulle che si vede in giro, ma credo che se anche un tempo avesse riscosso successo, non è che si sarebbe mai dovuto sforzare molto per ottenerlo, dato nome e la “fama” tra i compagni, e non so quanto potesse trovare qualcuna verso cui essere realmente interessato e dedicarle queste attenzioni, per cui me lo immagino un po’ impacciato per questi nuovi sentimenti, tenendo tanto a Luna, e l’ho quindi trovato perfetto così come lo hai mostrato.
E lei che ovviamente fa le sue solite acute osservazioni, capendo dall’osservare Draco e ascoltarlo cosa realmente lui intenda e cosa vorrebbe chiedere, e ha queste uscite un pochino imbarazzanti per il nostro povero Draco. Comprendo il tuo timore nel trasporla in un contesto romantico, ma secondo me il lavoro è stato fatto bene: hai giocato con la questione di vischio e nargilli, l’interesse quasi “scientifico” per i baci. Insomma, Luna in un qualche modo sappiamo che la sua storia d’amore l’ha vissuta (grazie al cielo, o non avremmo Lor e Lys❤), per cui credo che un po’ di romanticismo ci sia in lei, e reso così mi è piaciuto tanto!
Più seriamente, come sempre credo che tu sappia delineare bene le basi per rendere possibile questo rapporto, da Luna che è sicuramente la prima e forse l’unica? – a non giudicare nemmeno per un istante Draco, fino alle riflessioni del ragazzo sulle seconde opportunità, su Luna che forse è troppo per lui e non si meriterebbe, su come si senta bene in sua compagnia perché accettato. Il tuo Draco post-guerra mi piace sempre molto, anche perché non si fa, per primo, alcuno sconto, ma vederlo compiere un percorso di risalita è sempre interessante! E per una volta ho adorato che la sua iniziale distanza e perplessità per la ragazza sia passata un po’ in secondo piano per lasciare ampio spazio alla narrazione di un Draco che si scopre sempre più innamorato e per una volta trova il coraggio di mostrarlo – a modo suo, ma lo fa (il regalo è tenerissimo)!

Lo so che la recensione si è tramutata in un mezzo sproloquio, è che questo era il fluff di cui avevo bisogno e nemmeno sapevo di volere (sono stupita da me stessa per la quantità di fluff che sto leggendo ultimamente, a quanto pare la quarantena o la sessione mi hanno fatto riscoprire di avere un cuore anche per coppie che non siano la mia OTP), per cui ti chiedo perdono. Come sempre loro due si rendono adorabili, insieme, mi affeziono sempre più e l’idea che Luna possa aver dato a Draco finalmente serenità mi fa un po’ sciogliere – tutto questo per dire che aspetto altre tue su di loro, sai che io sarò sempre pronta a leggerle e stringere questi due stralunati in un abbraccio soffocante!
Bravissima, e grazie di averla scritta!

Un grande abbraccio e a presto,
Maqry

16/07/20, ore 22:12

Recensione premio per il contest "Sincero (non mi odi più) 1/3

Ciao Mari! Inizio a rilasciarti le recensioni premio per il contest, anche se sarei passata di qui comunque, anzi sarei dovuta passare molto prima perchè questa lettura mi ha messo addosso un senso di dolcezza e di felicità incredibile!
Sì, questo è decisamente il finale negato a "Degna di te", anche perché l'inizio è un po' lo stesso, con Draco e Luna che si avvicinano a Hogwarts dopo la guerra, conoscendosi di base come compagni di lezione. Il portafortuna regalato è il vero protagonista della storia, quello che lega l'inizio e la fine, e che in un certo senso fa la differenza. FìIl gesto gratuito di Luna forse dona a Draco quel coraggio che nella flash mancava: così crede nelle seconde possibilità e decide di invitarla al ballo... La collana fa il suo dovere, perlomeno fino a quando non serve più (e alla scena del bacio mi sono sciolta!). A proposito, ho adorato il botta e risposta davanti al vischio che ti ha ispirato tutta la oneshot: al diavolo i nargilli, il vischio è fatto per baciarsi! (Ricordiamo che anche Cho e Harry parlavano di nargilli prima di baciarsi, non so se sono i nargilli o il vischio a essere legati al bacio sinceramente!).
Loro due sono meravigliosamente IC, sia Draco che teme di non meritare Luna e di rovinare tutto, sia Luna che candidamente rivela tante cose (dalla domanda schietta "Come amici?", per passare alla domanda serissima "Vuoi che ti presti alcuni petali?", per finire con la constatazione un po' ingenua ma dolcissima "Quindi è così un bacio").
Il dettaglio della gelosia verso Harry per il Ballo di Lumacorno è un dettaglio che calza a pennello (e che un po' è un lontano omaggio alla ship eretica Harry/Luna che fortunamente hai abiurato!).
La cosa che però mi ha conquistata più di tutte e che davvero mi ha sciolto il cuore come zucchero filato è stato il "regalo di Natale" da parte di Draco a maggio. Ho amato come sei stata capace di rendere per una volta Draco quello strano senza che questo sia stato minimamente forzato, anzi è stato quasi un creare un terreno di incontro definitivo tra i due. Draco dice qualcosa di strano ma non gli importa, anzi lo ribadisce; del resto questa noncuranza già l'hai accennata nel corso della storia: si inizia infatti dal nascondere la collana sotto il vestito al momento in cui lui ignora bellamente chi ride di lei al Ballo e, ancor prima, quando si guarda allo specchio e si trova "troppo perfetto", come se nella perfezione appunto ci fosse qualcosa di sbagliato. La simmetria dei regali chiude la oneshot nel modo perfetto, dunque, sotto più punti di vista, non ultimo proprio per la portata del "Natale a maggio".
Mi è piaciuta anche l'articolazione dei paragrafi, mentre da un punto di vista stilistico sei sempre una garanzia: i corsivi e i trattini indipendenti inseriti ad hoc.
Ah, e ultimissima cosa: il titolo è PERFETTO.
Insomma, ce n'è voluto di tempo per leggere questa oneshot (sai benissimo da quanto la aspettavo) ma ne  è valsa assolutamente la pena. Mi è piaciuta davvero tantissimo!!
Adesso pretendo molte più Druna scritte da te (devi aumentare il ritmo, decisamente)!
Un bacio e a presto! <3

12/07/20, ore 09:11

Draco ha qualcosa che mi affascina ogni volta: ogni storia che leggo su di lui, me lo fa entrare sempre più nel cuore ed è difficile dimenticarsi del suo ciuffo biondo. E la tua storia, la tua storia è così perfetta e dolce che mi è rimasta, come rimane l'ombra del primo bacio sulle labbra.
Draco, Draco che comincia a fare cose strane, oh così strane che non gli appartengono: lui che è un Malfoy, che nascosto sotto la divisa porta ancora un braccio marchiato, adesso ci nasconde anche qualcos'altro. La collana di Luna sembra lavare via, piano piano, la pesantezza che il giovane si porta sulle spalle. È una cosa così piccola, così stramba che nessuno le darebbe importanza, ma Draco non è nessuno, Draco è qualcuno che ha bisogno di una mano, ha bisogno di essere salvato.
Ed ecco che la tocca, chissà quante volte la tocca, la collana durante il giorno, sapendo benissimo che è al suo collo: nasce così il desiderio di veder sorridere Luna, di veder quel sorriso ancora, ancora, ancora. Che lui, di Luna, non può più farne a meno, che lui, di Luna, ne è ormai stregato.
Quindi è imperativo che la inviti, a caso in un pomeriggio di studio, è imperativo che dissimuli il suo interesse quando la giovane si dice essere solo una amica. Immagino che in quel momento il cuore del Serpeverde abbia cominciato a bruciare come il fuoco nella Stanza delle Necessità: deve essere stato un colpo senza precedenti, quello di dover fare un passo indietro. E forse non è poi così bravo a farlo, quel passo indietro perché Luna quella volta capisce, e chissà come balla il suo di cuore, che è la prima volta che viene invitata come più di un amica. E quei battiti, di certo, sono più veloci perché ad invitarla è Draco. Sono cute, troppo cute.
E adoro il ballo, adoro che Malfoy non pensa più a tutti quelli che sono con loro nella Sala quando ballano, non importa che si stia muovendo in quel modo strano, quello che nessuno gli ha mai insegnato: è troppo innamorato di Luna per preoccuparsene, Luna che è diventata tutto in così poco tempo, che lo costringe perfino a festeggiare il Natale a maggio. Ma è giusto così, non sarebbe potuto essere diverso.
Bella, divertente e simpatica, sono così contenta di averla trovata stamattina!
Sia

10/07/20, ore 13:37

Carissima! Ho trovato la tua storia nel Venerdì Snipetts della pagina Amici di EFP. Non potevo non leggerla e commentarla. Mi stai facendo adorare questa ship, li trovo così incredibilmente perfetti insieme. Sono del tuo stesso parere, quando dici che Draco è necessariamente cambiato, dopo la guerra, ritrovandosi a fare le fila di una vita che non è stata quella che da solo avrebbe sognato, senza i carichi pendenti di una famiglia di cui doveva sopportare il nome. Grazie al cielo hai dato a questa FF un Happy ending, non avrei sopportato un altro finale malinconico per questi due. Sei stata davvero brava a gestire i prompt. Natale a Maggio è così da Luna ❤️ La consapevolezza di Draco di stare assumendo alcuni dei tratti del carattere di lei mi ha mandata in brodo di giuggiole 😍 More Fluff 🙈 Ti giuro che passerei tutto il pomeriggio a leggere le tue Draco/Luna, ma lo studio mi richiama a sé 😭 Prima di ricominciare vado a cercarmi fan art su questi due però...ormai mi sono innamorata 🤩 Scusa per la recensione un po' sconclusionata, ma studiare matematica mi rincretinisce 🤣 Un bacio grande carissima, spero di rileggerti presto! Un abbraccio, _Val_