62442 - Benvenuti al Ministero della Magia
di Severa Crouch

Ciao! 💙💙

Sarei dovuta passare moooolto prima, ma c'erano cose da fare, lemon da scrivere, e così via.
Spero di farmi perdonare il ritardo con una recensione più che entusiasta, perché è ESATTAMENTE come mi sento nell'aver letto questa shot. Sapevo che mettere nelle tue capaci mani questo prompt avrebbe dato ottimi risultati e non sono stata delusa! C'è tutta la Umbridge: più giovane di come la conosciamo, ma già molto determinata a usare tutti i mezzi possibili per perseguire il suo scopo - basandosi però più sull'apparenza che sulle proprie reali capacità (almeno è ciò che mi ha trasmesso la scena del suo mettere a posto la scrivania per dare una immagine professionale di sé). Poi beh, in realtà le sue capacità le usa eccome, visto l'incantesimo non verbale che lancia al povero Longman XD

Bellissima shot, si "sente" tutta la Umbridge 💙 Bravissima! E grazie di aver sviluppato questo prompt!

Lo so, lo so, sei stupita di trovarmi qui, vero? In questi giorni ti devo sembrare impazzita, prima passo da una Bellamort e adesso da una storia sulla Umbridge. Ebbene sì, a volte capita XD Comunque, a parte di scherzi, come sai seguo con passione questa raccolta e quindi non avrei mai potuto saltare un appuntamento solo per la (scomoda) presenza di una certa Dolores.

Detto ciò, ho amato molto questa breve storia, hai c'entrato alla grandissima il prompt di Fera e ci hai descritto alla perfezione il primissimo giorno di lavoro di Dolly, con la sua ambizione divorante, la sua voglia di emergere e di farsi notare, di primeggiare e anche di "fare la furba" (come quando modifica la memoria del collega per fargli dimenticare l'appunto fattole sull'incantesimo). Insomma, è esattamente la Dolly che conosciamo, ma qualche anno prima - parecchi anni prima XD E ho letto alla veloce l'approfondimento di Pottermore, non lo avevo mai aperto, e trovo che ci sia tutto: c'è la sua voglia di affrancarsi da una famiglia "scomoda", soprattutto dall'immagine del padre inetto; c'è la sua ferma intenzione di trovare un buon marito, un ottimo partito che le apra un sacco di porte ma, allo stesso tempo, l'intenzione di farsi strada da sola in mezzo a quel dedalo infido e pieno di ostacoli che è il Ministero; c'è la sua innata tendenza ad "oliare le ruote giuste" solo per farsi una posizione, difatti, nel suo primo giorno di lavoro, pranza già con il futuro Ministro della Magia (anche se nessuno di loro ancora lo sa, ovviamente XD) e con due consiglieri, uno dei quali è niente di meno che Abraxas Malfoy (papà del suo amore Lulù XD). Insomma, brava Dolly! E brava tu che come sempre te la cavi benissimo, con la vecchia rospa AHAHHAHAHAH

Un abbraccio, Marti ♥︎

Ciao Sev, potevo forse non passare di qui?
Mi è piaciuto tantissimo questo modo di pensare il primo giorno a lavoro di Doll e soprattutto mi è piaciuto come l'hai caratterizzata - i pensieri riguardo qualsiasi cosa, dall'abbigliamento ai piani per il futuro sono proprio quelli che farebbe lei. È per me stupendo leggere una Doll così ben scritta! La chicca che batte tutto è, poi, come modifica il ricordo del capo per fare la bella figura: un dettaglio piccolo e sottile, a cui penserebbe sicuramente e che mi ha fatto morire. Cioè, sul serio, come si fa a non amarla?
Ho apprezzato anche l'amicizia con Cornelius - una cosa a cui io non penso mai, ma che trovo interessante da vedere sotto questa luce.
Hai fatto un lavoro bellissimo con il prompt!
Un bacio e alla prossima!

Ciao Sev,
sei una scoperta "nuova" per me e devo dire che queste one shot sono davvero molto belle. Fino ad ora ho visto pochissime persone che si concentrano sulle vite di personaggi così tanto marginali e il modo semplice ma esaustivo con cui stai strutturando queste storie mi piace molto.
Poi quel tocco di "frizzante" che hai aggiunto al capitolo, perfettamente in linea con la protagonista, è stato molto gradevole. Ovviamente poi devo parlare del tuo stile di scrittura, pulito e senza errori che rende il tutto più scorrevole e piacevole alla lettura.
E nulla, davvero ti sto apprezzando molto e grazie a te sto scoprendo il fascino delle raccolte di one shot, che prima avevo spesso scartato. Ci rivediamo alla prossima!

Ciao Sev!
Mi è piaciuta molto questa incursione nel primo giorno di lavoro della Umbridge :) vediamo già da subito tutta la sua ambizione e la sua voglia di apparire, conquistare le vette più alte del Ministero. Per ora si accontenta, ma prima o poi è sicura avrà un ufficio tutto per sé... e così, effettivamente, sarà. Perché tutto ciò che spera, bene o male si realizzerà. E' furba, perché capisce subito che per arrivare dove desidera deve assolutamente farsi vedere e far credere di essere "una loro pari", "una donna che conta", anche se non è Purosangue.
Ho anche apprezzato questa sorta di amicizia/alleanza tra Dolores e Cornelius che andrebbe avanti sin dai tempi di Hogwarts... ci sta ;) ti dirò, prima di iniziare con le Dolastor ero sicura che ci fosse qualcosa tra Cornelius (non ricordo se è sposato, forse sì?) e la Umbridge XD ma trovo la Dolastor più accattivante come coppia e infatti un po' avevo sperato fosse Alastor a interrompere la lettura di Dolores XD
Comunque complimenti, mi è piaciuta davvero molto!
A presto,

Buongiorno,
devo dire che ho apprezzato molto questa storia.
Scritta davvero molto bene, la trama è lineare e questo riferimento a Star Wars è davvero simpatico e ben piazzato.
Sono solo alla prima one shot ma se tutte saranno così allora sarò davvero contenta e chissà se non ti piazzerai tra i miei preferiti o ricordati.
Ci vediamo alla prossima!

Oggi sembra essere la “giornata dei recuperi” ahahahah siccome ancora non si cena, ho pensato di passare da questa cosina breve che avevo lasciato indietro e che però ci tenevo tanto a leggere. È bellissimo leggere e scoprire le diverse versioni di Audrey e constatare quanto siano tutte interessanti e valide. Anche io ovviamente mi sono fatta un’idea sulla “mia” Audrey che è molto diversa sia dalla tua, sia da quella di Fera (nonostante non sia facile immaginare un’Audrey diversa da quella di ER). Detto ciò, ho amato questa breve flash dove, oltre a raccontarci un primo e dolcissimo incontro tra Audrey e Perce, esplori anche qualcosa di nuovo e interessante, cioè uno di quei “reparti dimenticati” ma interessanti di cui la Rowling non ci ha parlato - per forza di cose, eh, non poteva mica raccontarci tutto, ci mancherebbe. E qui sta il bello: dove non è arrivata lei, ci arriviamo noi con i nostri headcanon. Ed è bello leggere la tua personalissima visione dell’aspetto marketing del Ministero e ciò che ci sta dietro. Tornando un attimo a Audrey, lei tra l’altro è dolcissima e fa piacere constatare quanto si sia sentita impacciata e nervosa davanti a Perce, noi conosciamo la versione di lui e vedere che anche per lei è la stessa cosa è molto tenero. Mi piacerebbe leggere altro di lei, mi raccomando non appenderla 🖤

Un bacione, Marti

ps lei che fa uno schizzo di Perce quanto è carina??? 😍
ps 2 mi sembra un'ottima prova della Perao, questa cosa della casa di Corvonero 😎

ciao Sev! :)
come promesso, eccomi qui anche per recensirti questa raccolta, un po' di luce in un mare di oscurità ogni tanto ci vuole ahaha
Allora, devo dire che la cosa più impressionante (parlo per me) è la tua grande capacità di usare un numero di personaggi immenso e saperli descrivere tutti benissimo! Già sappiamo quanto il mondo di HP sia pieno zeppo di personaggi, in più tu ne aggiungi di altri e quindi, puoi ben capire il mio stupore!
Questo primo capitolo mi è piaciuto un sacco!!! :D Mi piace come hai presentato Bertie (spero di arrivare prima o poi a leggerlo anche in Kintsugi, ma dopo essermi messo in pari con questa, tornerò lì, non preoccuparti! ;) sempre che tu lo desideri, ovviamente...)
Anche se è un personaggio appena accennato (io per esempio non lo ricordavo affatto che McLaggen lo accennava), non sappiamo nulla di lui, quindi tutto il merito della sua splendida caratterizzazione, che ho adorato, è la tua! Bravissima, Sev! :D
Mi è piaciuta un sacco la parte dove Frank e Bertie vanno al cinema a vedere Star Wars! Anche io conosco la saga, mi è stata suggerita da Ecate e l'ho ADORATA! *-* E poi benissimo immaginare quale sia il mio personaggio preferito ehehe ^^' (Darth Sidious, alias Sheev Palpatine, L'Imperatore). Credo che la sua malvagità sia persino superiore a quella di Voldemort, mi sembra di aver letto che nella classifica di Wizard si è classificato al TERZO POSTO tra i malvagi più pericolosi della storia del cinema (il primo posto mi sembra spetti a Sauron e il secondo a Joker, ma non sono sicurissimo...). Palpatine lo adoro in quanto malvagio manipolatore, sono il genere che AMO di più ehehe. Infatti se mi chiedi chi preferisco tra Tom Riddle e Voldemort, ti dico il primo. Tom per me, aveva una marcia in più...sebbene comunque Voldemort lo preferisca a Grindelwald. Ma Tom Riddle per me è la MALVAGITA' perfetta! *-*
Comunque anche Rey, Ben Solo e Anakin non sono affatto male, mi è dispiaciuto un sacco della morte di Ben nell'ultimo film... DOVEVANO STARE ASSIEME REY E LUI!
Comunque ho apprezzato un sacco questo piccolo crossover all'interno della shot, in fondo ci sta benissimo che i due mondi vengano a contatto, diciamo. Io ho immaginato ad esempio cosa accadrebbe se Palpatine e Voldemort stringessero un accordo, pensa ahahah
Ad ogni modo, mi è piaciuta anche moltissimo la parte Moody prendeva le difese di Serpeverde, in quanto tale: forse ne avevamo già parlato, non mi è mai piaciuto troppo il messaggio che traspare nei libri, cioè che TUTTI i Serpeverde sono malvagi e TUTTI i Grifondoro sono buoni. Tu hai fatto l'esempio di Moody e Crouch senior, Sepreverde che fanno eccezione...io ti faccio il nome di Codaliscia. Era Grifondoro, eppure...
Ho adorato anche come sei riuscita a caratterizzare il primo interrogatorio a Barty jr: è stato assolutamente PERFETTO in quella circostanza, come doveva essere: tranquillo, beffardo dentro di sè verso quelli che lo interrogavano, come a dire: potete chiedermi tutto ciò che volete, tanto non risalirete mai a me xD
Si saprà solo al processo, quanto Barty si sia preso gioco di Moody e di Bertie. Un giochetto che poi gli riuscirà di nuovo, su Alastor, nel Calice di fuoco, quando di fatto lo mette KO...
Bravissima, Sev! Ma soprattutto bravissima per questa tua grande capacità nel riuscire a trattare più personaggi contemporaneamente. E' forse la cosa che apprezzo di più nelle tue storie!
Penso che presto proseguirò e mi metterò in pari anche a questa, per poi concentrarmi FINALMENTE solo su Kintsugi: ripeto, sempre che tu voglia, a me piacerebbe! Però decidi tu, ovviamente :)
A presto, Sev! E grazie ancora,
Dani

Ciao Sev :)
Che carina questa storia! Nei libri ho sempre snobbato abbastanza Percy matu - dopo essere riuscita a farmi piacere Rod - sei riuscita anche a farmi interessare a Percy! Audrey anche l'ho trovata adorabile, bello il modo in cui s'interessa a Percy quasi più da un punto di vista "professionale", diciamo, e poi da lì (da quel "sembra un cartone animato" - Audrey è Nata Babbana, quindi?) si sia probabilmente innamorata di lui! Mi piace davvero tantissimo come idea :)
Se scriverai altro sui due leggerò decisamente molto volentieri. A presto!

Cara Severa!
Adoro quella canzone di Cindy Lauper e mi hai messo un sacco di curiosità riguardo alla tua long Kintsugi, devo ammetterlo. La shot è divertente e sfiziosa, in linea assoluta con la canzone. La protagonista indiscussa è senz’altro Bertha: bella, spigliata, spumeggiante e in vena di divertirsi, riesce a coinvolgere l’amica e collega Alexandra in una serata tra donne con dei risvolti interessanti soprattutto per lei, la protagonista. Se Alexandra finisce a trascorrere la serata nella neutralità di un discorso sulla politica, Bertha sceglie invece le grazie americane del bell’Auror Bertie, di cui ho già letto proprio grazie a te. Eppure questa storia non è solamente il resoconto di un’uscita tra due amiche, in cui la prima vuol far divertire la seconda e si ritrova a divertirsi di più (tra l’altro: adoro le storie con donne moderne e spigliate, che vivono le relazioni in maniera contemporanea, ecco). La presenza di Lucius Malfoy getta un’ombra d’inquietudine e si ricollega al macrocosmo di Harry Potter, a Voldemort e a tutto il resto.

È il segno di come anche le vite dei singoli e la più banale delle uscite avvenga mentre altre ruote hanno ripreso a girare (o non hanno mai smesso davvero). Il personaggio di Alexandra, poi, mi ha incuriosita. Vedova di un mangiamorte come Barthy jr., dall’indimenticabile fascino e il triste e oscuro destino (almeno in base a quanto lei sa fino a qui), non è ancora riuscita a dimenticarlo e forse è per questo motivo che col collega parla di politica. Meglio concentrarsi sulla vita pubblica che su quella privata, se quest’ultima è stata congelata da una disgrazia. Contando di ritornare presto, ti mando un abbraccio,
Shilyss

*uccellino che fa AAAAAAAAAAA.gif*

Sapevo che mi avresti tirato fuori qualcosa di carinissimo con questi due, ma non immaginavo QUANTO 💙 Proprio la dose di awww che mi ci voleva oggi.

Come sai sono in ORRIBILE ritardo con i commenti alla tua long, ma ciò non significa che non abbia letto e apprezzato l'apparizione di Audrey (e QUANTO è bello che esistano così tante possibili versioni di lei :3) e quindi speravo proprio di leggere qualcosa di più su questo personaggio. Sono felicissima che tu abbia colto subito la Pluffa al volo per regalarci questo missing moment.

Penso di averti già detto che ammiro molto la maniera in cui parli del Ministero attenendoti a quel poco che si sa dal canone ed espandendolo a modo tuo. Questa aggiunta dell'Ufficio Comunicazione col suo reparto illustratori è molto interessante e molto sensata, come tutto il discorso sullo svolgere un lavoro a metà tra mondo magico e babbano. Per quanto riguarda Audrey, la trovo assolutamente adorabile nel suo notare l'aspetto "buffo" di Percy ("ma poi si ricordò che il ministro precedente era Fudge e sì, con quella bombetta verde e quel nome, doveva per forza avere un assistente buffo." --> MORTA) e al contempo le sue peculiarità che possono renderlo attraente per una personalità artistica come la sua (e ahimè, lo so che si sta parlando di Percy e qualsiasi parola io dica in proposito può essere usata contro di me dal fronte Sosteniamo la Perao, ma ammetto di capire molto bene le attrattive di una chioma rossa con le sfumature giuste. Quindi ecco, Audrey, un po' ti capisco XD)

Le note finali non le commento per ovvi motivi, screanzata 🤨 non te ne puoi uscire con la Perao quando si sta parlando di Percy e Audrey, insomma! Sorvolando su questo, ti ringrazio tantissimo per questa bella ff, mi ha proprio scaldato il cuore 💙 a presto!

Ciao! ♡
Ero un po' in dubbio se passare a commentare o no, non conoscendo (almeno, non conoscendo ancora) il Kintugi!verse, ma alla fine non ce l'ho fatta a chiudere la pagina senza scriverti un piccolo messaggio d'apprezzamento, perché questo fugace incontro è semplicemente... adorabile!
Non riesco a pensare ad un aggettivo diverso: è adorabile Audrey che si perde nelle sue riflessioni ed è così spontanea, lo è Percy così impacciato e col suo fare "cartonesco", lo sono entrambi nel modo che hanno di interagire fra loro.
Ecco, sarò ripetitiva, ma a me piace tanto il modo in cui rifletti sui personaggi e, di conseguenza, le brevi note conclusive in cui lasci intravedere questi ragionamenti: questa volta, mi ha affascinato tanto il modo in cui hai approfondito l'ambito dell'immagine nel mondo magico, il rapporto tra arte/grafica e magia tradizionale e il ruolo dell'illustratore - ovviamente, per necessità di sintesi, sono tematiche solo accennate, ma ci tenevo a dirti quanto abbia trovato tutto (come anche nelle altre occasioni) dettagliato, interessante e ben ricostruito.
E... niente, semplicemente mi sono innamorata di questo spaccato che hai saputo ricreare.
Nonostante mi stia attenendo per ora a letture brevi, sul tuo profilo, posso dirti che sono state tutte assai gradevoli e genuinamente coinvolgenti.
Lo dimostra il fatto che oggi io non abbia saputo resistere a questa storia qui, che mi è piaciuta veramente un mondo.
Davvero complimenti, un bacio!

Ehi, ciao ;)
Direi che questo è uno scambio alla pari: tu non sei particolarmente affezionata alla Nuova Generazione ma con me ti è toccato leggere qualcosa su di loro, io non una fan della Vecchia ma sono qui per commentare questa storia (in realtà, se scritta bene non mi faccio problemi: leggo tutto).
Sono stata ben felice di rivedere Frank Paciock (perdonami, ma non riesco ad usare i nomi inglesi), un personaggio che, ammetto, non mi ha mai conquistata. Oddio, mi viene sempre il magone quando ripenso che lui e consorte sono ospiti fissi del San Mungo da anni e non posso che provare compassione per il povero Neville.
Credo che questa sia la prima storia che leggo su di lui, se non vado errata.
Dunque, l'atmosfera tesa si percepisce fin dalle prime righe. E' interessante leggere di questa riunione al Ministero e un po' mi ha fatto sorridere la presenza e l'intervento di Moody quando ricorda che Serpeverde non è l'unica Casa “piena di figli di puttana”. Pregiudizio che non è sparito nemmeno con la fine della guerra, se si pensa a Ron.
Quando Frank fa giustamente notare una presenza femminile sulle scene del crimine – a proposito, quel capello nero è di Bellatrix? - e non viene preso sul serio, ho un po' storto il naso. Poi sono scoppiata a ridere perché credevo che Moody scherzasse quando ha proposto ai nostri baldi giovani di vestirsi da donna, e invece no. Poveretti, mi è dispiaciuto per loro.
Berti come personaggio mi è piaciuto molto. Ho apprezzato il fatto che tu sia riuscita a raccontarci qualcosa di lui, dei suoi gusti cinematografici e di suo padre.
Una cosa che adoro delle fanfiction è quando si riesce ad inserire i personaggi della Saga con naturalezza nel racconto. Ci ho messo un secondo per ricordarmi che la Bertha di cui chiedeva Frank fosse la stessa Bertha che viene nominata nel “Calice di fuoco”.
Ah, meno male che l'apprezzamento era per Alexandra. Per un attimo ho temuto che Bertie si riferisse alla Umbridge. Ora, va bene tutto, ma un colpo di fulmine per il rospo rosa no!
Veniamo alla parte che mi è piaciuta di più di questo capitolo: l'interrogatorio a Barty Jr. Mi ha fatto venire i brividi. Chi ha letto la Saga, sa bene che il presentimento di Berti era più che fondato e fa riflettere il fatto che se fosse stato ascoltato forse Frank e Alice si sarebbero salvati e Nevile avrebbe potuto crescere con i suoi genitori. E dire che Barty si era pure tradito nominando il lago!
Mi è piaciuta questa storia. Il tuo stile è coinvolgente e non si riesce a staccarsi finché non si arriva all'ultima riga. Complimenti!
Sicuramente, appena finiti gli esami, leggerò e commenterò il secondo capitolo ;)
Un bacione e alla prossima,
Blue

Ps: posso dire che Barty Jr. mi intriga? Sono curiosa di leggere di lui in “Kintsugi “.

Ma ciao Severa!
Dunque, mi è piaciuta moltissimo questa shot per la commistione tra mondo babbano e mondo magico e per l’argomento in generale. La vicenda dei Paciock è semplicemente tremenda e l’inserimento di Bertie la rende ancora più dolorosa perché tratta di un amico e collega della coppia che se li vede portare via in maniera assolutamente drammatica. In questa shot c’è spazio sia per l’amicizia tra Bertie e Frank e la loro amicizia – scanzonatissima la prima parte della shot – che per i presagi della fine orrenda dei Paciock: il capello e la risata di Bellatrix, la presenza affascinante e inquietante di Barty – il pezzo dell’interrogatorio l’ho semplicemente amato – e tutti quegli indizi che solo a posteriori avranno un senso e che nella shot sono semplicemente i necessari gradini che conducono i membri dell’ordine verso la loro fine annunciata e dolorosa, sempre più rilevanti, fino ad arrivare all’acme, quando Bertie sospetta di Barty, ma non ha in mano uno straccio di prova per incastrarlo – solo sensazioni.

Col senno di poi è facile rintracciare i primi segni della disfatta e della rovina nel passato e tu hai costruito con attenzione uno schema in cui l’indizio diventa sempre più rilevante a mano a mano che il tempo passa. Come dicevo, l’idea che i Mangiamorte potessero avere affiliati in gonnella dà vita a un momento goliardico tra l’americano e Paciock, il coinvolgimento di Lestrange è sepolto dalla necessità di vedere un film babbano che narra la storia universale del bene contro il male, in cui tutti, anche i maghi, possono rispecchiarsi. La terza parte della shot è anche la più lunga e articolata. Abbiamo i coniugi Neville già genitori, Dolores Umbridge che calca i corridoi del ministero e l’interrogatorio con Barty. L’hai reso divinamente e non solo perché noi sappiamo che cosa farà e come tradirà suo padre, ma per il modo in cui vengono analizzate le scene del delitto, in perfetto stile csi e tutti i telefilm sui laboratori di scientifica esistenti. Il finale è drammatico e il conoscerlo con anticipo non toglie affatto tensione: il destino dei Paciock è terribile e la cosa peggiore è che i sospetti di Bertie erano fondati. La scena nel tribunale è intensa e scenica. Una piacevolissima lettura, mia cara! Spero di passare presto per il secondo capitolo **,
Shilyss

Ciao Sev! Che bel capitolo, leggero, allegro e frizzante. Ultimamente mi sto scoprendo molto affascinata e interessata alla vite e avventure dei personaggi secondari e devo dire che tu mi stai dando parecchio materiale! Hai caratterizzato benissimo sia Bertha (è proprio come me la immagino, una ragazza semplice, solare, che si vuole divertire) sia Bertie (che sto iniziando proprio ad amare!). Mi è piaciuta anche il tuo OC, Alexandra Turner, sebbene io stessa ne abbia inserito uno nella mia long, solitamente mal vedo gli OC... forse parto un po' prevenuta e non dovrei! Comunque mi sto convincendo sempre di più a iniziare Kintsugi - anche perché vedo che aggiorni spesso, di solito temo a iniziare le long perché ho paura vengano abbandonate o aggiornate dopo molto, quando poi mi scordo di cosa stavo leggendo XD -.
Ci vorrebbero più ff tutte al femminile in cui "Girls just want to have fun" ;) ah, ho anche apprezzato il fatto che Bertha e Bartie vadano dritti al sodo: non c'è nulla di male :D
A presto,