Irrisolti
di Rosmary

22/10/21, ore 00:30

Te lo dico senza girarci troppo intorno (non come Sana e Akito, che dopo ventunmila episodi alla fine ci hanno lasciato così!): mi sono innamorata di questa storia!
Con un stile che va dritto al punto, che toglie la patina infantile con cui hanno cercato di rifilarci quest'anime, e che esamina i motivi, le riflessioni, le decisioni prese dai due protagonisti in modo decisamente OC, non poteva che conquistarmi.
La tua Sana è una che aspetta e pretende una vittoria, che non vuole cedere per prima perchè ha combattuto e sofferto ed Eric/Akito è sempre stato la risposta e la domanda insieme, l'enigma impossibile da risolvere e che per questo l'affascina. Lui non sa esprimere le sue emozioni come lei, non sa usare le parole e allora agisce e spera che basti, spera sempre che Sana sia quella più coraggiosa dei due e che sappia capire, che riesca a rimettere a posto le cose come sempre. Anche se sa che la prima a non "saper risolvere i problemi" (per restare in tema matematico) è proprio lei.
Come dici bene anche tu nella tua fanfiction, questi due sono un circolo vizioso, una sorta di corto circuto.
Spero tu possa tornare a riscrivere qualcosina in questa fandom!
Grazie per questa lettura e alla prossima,
BellaLuna

02/07/21, ore 20:20

Conosco molto bene questo fandom.
Ho letto il manga e visto l'anime e sono decisamente una fan.
Questa OS ha solo un problema: è troppo corta.
Non fraintendermi, non è una critica, anzi, è un plauso a questa bomboniera di storia, questo appetizer che ti lascia con tantissima fame.
Perché effettivamente la situazione è qualla che descrivi, Sana ed Eric sono esattamente così, duri, testoni, orgogliosi e questo li rende estremamente interessanti e rende anche davvero interessantissima questa OS.
Avrei potuto continuare a leggere ad oltranza la tua analisi dei sentimenti di Sana.
E non ti dico quanto avrei amato leggere quelli di Eric, sempre così chiuso e indecifrabile.
Detto questo, ottima costruzione, ottimo uso della sintassi, sei stata morbida e "romantica" senza essere eccessiva o fluffy.
Beh, anche se è passato del tempo e non è certo il tuo fandom di riferimento, mi concedo di sperare in un seguito. 😊
Brava

02/07/21, ore 18:12

Ciao! :D
Avevo già adocchiato in passato questa fanfiction senza trovare mai il tempo di recensire, lo ammetto. Poi tra una cosa e l'altra, una scrittura e l'altra, mi è passato di mente ^^' Scusami!
Ne approfitto ora con la nuova iniziativa del Giardino ♥
Sai, io spero con tutto il cuore che tu possa trovare l'ispirazione per scrivere altre fanfiction in questo fandom, avremmo bisogno di autrici con te. Però ti consiglio di leggere il manga perché è 1000 spanne sopra all'anime! E se scrivessi sul manga, visto come hai scritto sull'anime, penso che ne uscirebbero meraviglie! (Fine momento pubblicità fandomica xD)
Hai scritto una poesia! Lo sai, sì?
Sei riuscita a rendere bello un momento che nell'anime era un niente di che. L'anime che finisce con qualcosa di non detto. Un circolo vizioso che si rincorre. Tu sei riuscita a farmi vedere Sana e Akito su quella terrazza in una luce diversa da quella dell'anime.
Ho trovato una Sana molto introspettiva, ed adoro l'introspezione. ♥ Finalmente consapevole di ciò che prova, che provano, ma ha bisogno di esserne certa, di sentirselo dire. Esattamente come era accaduto alla fine della sesta elementare, quando stavano facendo quel lavoro d'argilla - tutta la classe- e Sana era andata da Akito e gli aveva chiesto "Ma io ti piaccio?" Sana è fatta così. Deve sentirselo dire. Non bastano le sensazione, deve averne la prova con le parole. E come hai scritto tu nella fanfiction: lui glielo deve. Dopo tutto quello che hanno passato, Akito (scusa non riesco a chiamarlo Heric ^^') deve mettere da parte l'orgoglio e farle sapere ciò che davvero prova. Quello che ha sempre sentito nei suoi confronti, non appena è entrata nella sua vita ♥
Bellissima, davvero.
Complimenti! Spero davvero tanto che scriverai ancora di loro, e vedere quindi il tuo nick ancora una volta in questo fandom ♥
Baci
Deb

16/11/20, ore 06:55

Se questo è quello che ti viene fuori su questa coppia, senza aver letto il manga... Beh! Cosa aspetti a farlo?! Voglio leggere ancora perle come questa! È una dolce poesia che rende accettabile il finale dell'anime su quel tetto. Che poi, io lo ricordo chiaramente da piccola il giorno successivo. Quando accesi la tv e Rossana non c'era. Ho realizzato il giorno dopo che il cartone era finito, quindi pensa che trauma! Non si possono lasciare bambine innamorate con finali del genere!
Tu sei stata bravissima! Ci sono frasi che mi hanno sciolto e mi hanno fatto innamorare di questa poesia, e sono quelle in corsivo che definiscono in loro rapporto in modo così delicato...
Cosa posso dirti, leggi il manga! Una mia amica ha convinto me a farlo e non la ringrazierò mai abbastanza! E poi spero che vorrai di nuovo far capolino in questi lidi! Bravissima, e grazie per questa bellezza!
Un saluto,
Gabry

26/07/20, ore 17:14

Kodocha, io che non ricordo niente, però questa puntata – solo la scena sul tetto della scuola, è una dei pochissimi stralci di memoria che mi sono rimasti di questo anime.
Ammetto che inizialmente ero un po’ indecisa, la nota OOC mi ha quasi tenuta alla larga da quella che in realtà è una drabble adorabile e in cui, tra l’altro, rivedo benissimo i personaggi dell’anime (o i fantasmi dei loro ricordi che alle volte ancora mi perseguitano).
Non riporto le frasi che più mi hanno colpito, perché tutta mi è piaciuta – hai uno stile squisito, un modo di raccontare i personaggi attraverso le tue parole che è pura poesia e, allo stesso tempo, è chiaro e vivido.
Sei riuscita in pochissimo spazio a dare vita ai sentimenti di due personaggi, e non posso che concordare sul modo in cui Sana veda Akito (o Heric, ok, maledetti che usate sti nomi XD) come prepotente, un ragazzino che sa solo pretendere ed è incapace di chiedere e che dopotutto quello che hanno passato, gli debba – si debbano – almeno un “ti amo”. E adoro come tu abbia messo entrambe le confessioni, come il ti amo di Akito sia chiaro e lampante e dia inizio alla drabble, mentre al contrario il ti amo di Sana, che conclude la storia, rimane tra le righe. Ed è come se per una volta i ruoli si siano invertiti, lui che di solito è così misterioso e silenzioso, è il primo a confessarsi, mentre lei, che al contrario è una chiacchierona che prende sempre il coraggio con due mani e ha sempre la parola giusta al momento giusto, si trattiene.
E magari è anche questo il motivo del titolo – perché ancora una volta Akito la cerca, la pretende, lei cede, ma mai del tutto. Ancora una volta rimanda anche se questa volta, probabilmente, sarà l’ultima.

Non ricordo nient’altro di quell’episodio, mi pare che l’anime finisse proprio in questo modo, giusto? Mentre il manga credo proseguisse… ma who cares, il punto è che sei riuscita a ricreare benissimo l’atmosfera di quel momento, sei riuscita a riportare fedelmente le sfaccettature di un amore tra ragazzini ch’eppure infantile non lo è mai stato e l’hai fatto con una cura nelle parole davvero invidiabile.
Complimenti!

(e mi accodo a chi ti dice vai tranquilla e togli l’OOC! XD)

22/07/20, ore 08:16

Che trauma l'ultima puntata dellanime🤦‍♀️per non parlare delle puntate finali e con la storia dei cancellini che sinceramente potevano risparmairsele, nn ne vedo il senso,infatti ogni volta che mi riguardo lanime le salto e arrivo all'ultima direttamente...non so quale mente malata e contorta ha ideato quel "finale"..penso che kodocha(rossana) sia uno dei pochi anime dove alla fine i 2protagonisti non si mettono insieme,se non un"firse" futuro😡🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️....iltitolo lhai proprio azzeccato sai?😊sana la vedo forse un po ooc ,non ce la vedo molto a farsi il ragionamento che hayama(heric) le "deve" un ti amo ,essendo lei abbastanza immatura...cmq la storia è scritta molto bene ,e sì, quei 2 sono proprio 2 testoni orgogliosissimi!🤦‍♀️😊😂ps. Hai pensato magari di scrivere qualcosa su come sarebbe potuto continuare l anime(magari facendoli mettere finalmente assieme,come sarebbe dovuto essere,dato che la vera storia-quella del manga-e cosi)?

14/07/20, ore 08:40

Oh, Rosmary!
Ho tante storie che devo assolutamente recuperare, il sacchetto di quelle da recensire mi sbatte contro le gambe e mi ricorda ogni ora quanto in ritardo io sia su tutto. E stamattina volevo portarmi avanti, ma ho notato questa: il tuo piccolo e timido esperimento che mi ha ancorato allo schermo.
Sana e Heric sono l'infanzia, insieme a tanti anime che guardavo con mia sorella le mattine estive. E leggerli adesso mi ha riportato indietro di così tanti anni, schiacciata su quel divano con un sorriso sul volto, il naso perso nella tazza del latte, le risate e le lacrime. Forse, mi sono ricordata anche di quanto bello e semplice fosse essere semplicemente una sorella minore. Mi perdo, non dovrei, ma mi ci hai fatto diventare tu sentimentale.
Ora passo davvero alla storia, perché Sana e Heric – OTP della vita, ho tutta la canzone del loro bacio che mi batte nel cervello a massimo volume, meritano tutto il mio amore e ogni volta che mi ricordo la fine del manga il mio cuore se spezza. Nono, sono felice di quello che hai scritto, tu che dai una possibilità a questa coppia, loro che sono così spaventati e orgogliosi per dirselo, che si amano e rimangono sulle labbra solamente cose da dire.
Te lo dico, Heric è sempre stata una persona coraggiosa: ha sempre cercato di essere per Sana il punto fermo, sempre cercato di essere per lei quello che lei per lui è. Ha senso? Non lo so, so che sono così giovani, ma si sono già trovati. Non hanno dovuto cercarsi, è stato destino il loro e quindi è giusto che si incontrino sul tetto della scuola, che si bacino. È una danza la loro: scappano, tornano, scappano di nuovo. Ma infondo sono casa, sono sempre stati casa.
"Finché non sarà lui a cedere ai suoi – vostri – sentimenti e darà loro forma e parole. Te lo deve, sì, dopo tutto il tempo trascorso a rincorrervi e rifiutarvi e fraintendervi, ti deve almeno un ti amo."
Questa frase mi fa tanto male, tu non lo puoi sapere perché il manga non l'hai mai letto, ma sappi che questa storia è più delicata e perfetta di quanto mai potessi pensare e avresti dovuto entrare in questo fandom a pianta completa, piuttosto che in punta di piedi. Che senza sapere, ci hai dato amore e tristezza in un solo secondo, che senza saperlo ci hai fatto innamorare ancora. Rosmary, insomma non ne sbagli mai una e c'è una ragione se ti amo tanto.
Non ho altro da dire, ma io il coraggio di esprimere i miei sentimenti l'ho avuto, anche stavolta. Grazie per aver accettato l'esperimento, sono felice di essermi svegliata con te,
Sia ❤
p.s giuro che arrivo a leggere "Paradiso Perduto", non me lo perdo per niente al mondo!
(Recensione modificata il 14/07/2020 - 08:41 am)

13/07/20, ore 19:50

Ciao Rosmary!
Ho molte, troppe tue storie in arretrato {prime fra tutte la raccolta già iniziata e il delirio}, ma non potevo proprio evitare di precipitarmi sul tuo primo tentativo al di fuori della comfort zone! Soprattutto visti i personaggi coinvolti ❤
Ricordo bene il finale dell'anime (che presa a male, al tempo!), e mi è piaciuta la riflessione che ci hai costruito su. Ottimo uso della seconda persona, anche!
Per quanto riguarda l'IC... direi che "baci rubati su un tetto e ovunque" dica tutto quel che c'è da dire :3 Forse Sana ne risulta un po' più matura di come la ricordi, ma non ne sono neanche certa perché anch'io non tocco l'anime da parecchio.
Hai scelto una citazione a dir poco perfetta per loro; il "Vinci per noi, Heric" con cui concludi, poi, è assolutamente perfetto (l'avrei preferito con un segno di punteggiatura finale, non so se punto o punto esclamativo, ma è una questione di gusti personali).
La tua prosa è piacevole, ammetto che al sapore del sempre mi sono un po' sciolta.
Il titolo: messo così non mi fa impazzire (ma chi sono io per parlare di titoli, tra l'altro?), però è incredibilmente giusto per loro. Per loro nell'anime, soprattutto, perché è proprio così che li lascia: irrisolti, con la resa dei conti rimandata a un futuro in cui Heric verrà promosso e riuscirà a confessarle finalmente ciò che prova.
Sono felice di aver letto questa storia, non ti è riuscita affatto male ❤
Un bacio, alla prossima,
Mari

11/07/20, ore 23:34

Tesoro, mi sono precipitata a leggerla alla velocità della luce e ho sclerato non appena ho saputo che l'avevi pubblicata ❤️😍 più che leggerla l'ho divorata e credo che nei prossimi giorni la imparerò a memoria perché la rileggerò taaante volte ancora. Inutile dire che appena l'ho finita è volata tra le preferite.
Ahahahah ammetto che sono stata in agguato, ho colto l'occasione con l'iniziativa e... Wow! Ho fatto strabene.
Ma lo sai che questa citazione sembra essere fatta apposta per loro? Incredibile, se la possono cucire addosso.
L'ultimo episodio è stato un epilogo del cacchio, hai saputo dare tu soddisfazione a quel finale, fidati. Perché per una OTP come questa non si poteva ridurre tutto a quelle parole non dette, e tu hai restituito dignità anche a quell'ultimo episodio e lo hai rivestito di una bellezza incredibile, e lo hai fatto con una flashfic maestosa.
Puoi tranquillamente eliminare la nota OOC, te lo dico io. Sana penserebbe esattamente questo di lui, ed Heric, visto così attraverso di lei, è IC più che mai.
Heric infatti non è il tipo che parla, non è il tipo che chiede, ma entrambi si sanno capire sempre anche tramite i loro silenzi, per la relazione che hanno, per quanto si conoscono profondamente.
Heric è così, Heric ruba i baci, non li chiede ma li pretende, li ruba dove capita, perché agisce d'istinto, e la tua Sana lo capisce perfettamente, è abituata lui, lo conosce.
Quanto è stato bello quando hai scritto, rispecchiando pienamente il prompt, che l'amore è Heric che la afferra (quando la insegue mentre piange, quando la bacia all'improvviso), ed è Sana che resta immobile a farsi baciare, cede, e subito dopo lo respinge, gli urla contro e fa mille storie? Eppure è amore.
Si amano, e l'amore si vede anche in questo modo che loro hanno di battibeccare e li rende una coppia vera.
E quanto mi sono sciolta quando Sana ha pensato che Heric le deve quel "ti amo" dopo tutto quello che hanno passato? E sente già il suo "ti amo", che ha voglia di pronunciare anche lei e che stavolta non li terrà più lontani e sarà un per sempre?
Eppure, il loro amore, è anche e soprattutto interpretazione, ed ecco che le parole cambiano, diventano sottintesi, Sana gli dice di vincere, ma lì è dischiusa tutta la sua intenzione di dichiararsi, perché entrambi sono pronti per quelle fatidiche parole e se lo stanno dicendo nel loro modo.
Non esiste coppia più bella e più vera, perché loro sono la coppia dei litigi, quella che si adora attraverso i battibecchi, quella che si bacia e si arrabbia, quella che finalmente è pronta per dichiararsi, ma siccome non sono dei faciloni lo fanno a modo loro, nel loro linguaggio speciale. E tu li hai capiti e descritti alla perfezione. Non solo, hai scritto una poesia, con uno stile unico, elegantissimo, profondo che è solo tuo e che ammalia ogni lettore.
Ordunque, togli la nota OOC perché sono entrambi immensamente IC, te lo dico io che sono moooolto esperta di loro e ho frequentato il fandom.
E ritieniti orgogliosa di questo piccolo capolavoro, perché è una flashfic stupenda e hai reso me una bimba felice.
La rileggerò sicuramente nei prossimi giorni, mi è piaciuta un casino. ❤️😍😍
Orgogliosa di essere stata in agguato e di averti dato il prompt, e direi che ne è valsa la pena e secondo me saranno in tanti a pensarlo, perché è una flash troppo troppo bella.
Un abbraccione ❤️