Preghiere a specchio

PRIMA CLASSIFICATA (pari merito) al contest Drabbleggiamo:

PREGHIERE A SPECCHIO – LadyPalma

TITOLO: 3/3
Ciao Palma!
Che piacere trovarmi qui a valutare un'altra tua storia! *^*
Che dire di questo titolo? E' assolutamente perfetto: è interessante e capace di stuzzicare la curiosità di chi dovesse scrollare lungo l'elenco di fanfiction del fandom; inoltre è estremamente vivido e riassume e descrive perfettamente – e anche con una certa dose di poesia, a parer mio – il contenuto della drabble! Complimenti!

IC PERSONAGGI: 10/10
Trovo che tu abbia svolto un lavoro di introspezione del personaggio di Severus estremamente approfondito e ben curato. Pur avendo a disposizione così poche parole sei riuscita a mettere a nudo tutta l'ambiguità, la complessità e la profondità di questo personaggio.
Personaggio che può piacere o meno, ma del quale non si può negare l'estrema umanità, che sei riuscita a far emergere in modo ben netto e delineato.
Le due situazioni, che paiono opposte, mettono in mostra tutto il dolore, la sofferenza, il peso di quella maschera, come giustamente hai scritto, che Piton ha dovuto far aderire (perdona se copio tutte le tue parole, ma sono assolutamente perfette XD) al proprio viso, facendola diventare una parte inscindibile di sé.
Quella contrapposizione tra “rimorso” e “rimpianto”; quel susseguirsi di pensieri – tra cui quel “ne avevi troppi, Severus”, che si presta a migliaia di riflessioni – e di contrapposizioni... insomma, tutto di questa storia è introspettivamente (esiste?) perfetto!
Cos'altro posso aggiungere?
Come posso non darti il punteggio massimo?

ORIGINALITÀ E SVILUPPO: 10/10
E punteggio massimo anche qui! ^^
Sono molti i motivi che mi hanno portato ad assegnarti, praticamente ad occhi chiusi, il punteggio massimo. Innanzitutto, ho estremamente apprezzato che, per quanto il protagonista fosse Severus, la drabble non fosse incentrata sul suo rapporto con Lily e sullo struggimento di Piton per via della triste sorte della donna.
Invece, hai deciso di concentrarti su due momenti che, onestamente, non mi aspettavo di trovare e leggere, soprattutto per via della loro complessità: come tu abbia fatto a descriverli in così poche parole, per me rimane un mistero e io non posso fare altro che alzarmi e farti un applauso!
Per quanto riguarda lo sviluppo della drabble, poi, hai fatto di nuovo colpo!
La cosa che più mi ha sorpreso e catalizzato è che tu abbia concentrato tutto in UNA sola drabble! Quando ho cominciato a leggere mi sarei aspettata due drabble, una dedicata al momento della morte di Silente e una alla morte di Charity: invece mi hai veramente colpito con questa decisione – a cui fa seguito un'abilità non indifferente – di dividere una drabble a metà! Certo, è una drabble “allungata”, ma pur sempre una unica drabble! Complimenti!
Inoltre ho trovato estremamente azzeccata l'idea di aver diviso le due metà di storia anche dal punto di vista grafico creando una struttura perfettamente speculare (anche per questo il titolo è assolutamente perfetto)!
Hai creato due momenti molto simili ma al contempo estremamente diversi e, infatti, pur essendo strutturati nella stessa identica maniera, la lettura non risulta noiosa né tanto meno fastidiosa!
Bravissima! Non posso che farti di nuovo i complimenti!

GRADIMENTO PERSONALE: 9/10
Questa storia è stata una vera e propria sorpresa!
L'unico motivo per cui ho sottratto quel punticino è legato al fatto che non sempre mi sono trovata d'accordo con l'utilizzo della punteggiatura. Concordo sul fatto che sottolineino determinati passaggi, ma personalmente ho avuto l'impressione che già il modo in cui avevi deciso di strutturare la drabble servisse allo scopo... per cui determinati punti fermi, per esempio, mi sono sembrati un po'... di troppo.
Si tratta, in ogni caso, di un lavoro davvero eccellente per cui non posso che assegnarti un punteggio estremamente alto!
Hai scritto qualcosa che davvero non mi sarei aspettata e che mi ha profondamente colpita! Inoltre, ti sei anche soffermata su dettagli sui quali, io invece non avevo mai pensato. Per esempio: il rapporto tra Charity e Severus! Non ci avevo mai pensato! Ma, adesso che ne parli, sarei davvero curiosa di leggere qualcosa in proposito.

TOTALE: 32/33

16/08/20, ore 23:15

Oggi son passata dal tuo profilo a recuperare qualcosina.
Ho inserito questa storia tra quelle da recensire da quando l'hai pubblicata, perché l'avevo letta subito e mi era piaciuta molto.
Come credo si sia capito, Piton non è un personaggio che amo e tendenzialmente non leggo di lui. Tuttavia, ho imparato a conoscerti un po' come autrice e ho aperto questa storia perché so che poni sempre in luce aspetti inediti, non stagnandolo nel dolore per Lily. E per quanto a me non faccia impazzire Piton, ne ho sempre riconosciuto il valore davanti a prove dinanzi a cui è stato messo. Credo che Silente abbia sempre spinto troppo sul senso di colpa di Severus, paralizzandolo in quella condizione.
Fatta questa infinita premessa, ho AMATO i momenti su cui ti sei soffermata perché sono due dei momenti più atroci in cui è coinvolto Piton.

L'uccisione di Silente, di un suo amico, per quanto una sorta di "suicidio assistito", è qualcosa con cui deve convivere. È lui il detentore di tutte le verità più atroci, di tutti i segreti, e deve comunque mascherare la difficoltà.
Le parti in corsivo rendono ancora di più questa atrocità.

L'altra vicenda, quella di Charity, è brutale, brutale nel suo orrore e brutale perché quel "siamo amici" deve essere pesato come un macigno. C'è sempre questo rincorrere il Bene Superiore (per Silente) e spogliarsi di un senso di colpa a mandare avanti Severus ma questo non vuol dire che non soffra e che non abbiano pesato su di lui altri morti. Ho sempre trovato molto bella e meglio esemplificativa di quel che Piton fa il "quanti uomini hai visto morire?" "di recente, solo quelli che non sono riuscito a salvare".

Le frasi che concludono entrambe le Drabble mi hanno colpita tantissimo nel modo in cui l'una è contraltare dell'altra.

Insomma, non so se questa recensione ha davvero un filo logico. Il succo è che sei stata davvero brava con Piton e ho apprezzato infinitamente i momenti su cui ti sei soffermata e lo stile che hai usato!
Ancora brava,
Un abbraccio
Fede

05/08/20, ore 10:21

Cara Lady,

eccomi finalmente a recuperare anche la tua storia per il contest di Ale e, mamma mia, ma che bella *-*
l'idea di unire questi due momenti, queste due preghiere rivolte a Severus, mi è piaciuta moltissimo: non avevo mai riflettuto sui rapporti di amicizia di Sev durante gli anni di Hogwarts, e ancora adesso, faccio fatica a considerarlo, nonostante tutto amico di Silente.
Per quanto riguarda la prima parte, mi spiace moltissimo vedere che Severus non si reputasse degno di un amico come Albus: entrambi avevano molte colpe sulla coscienza, e non me la sento di giudicare nessuno dei due.
La rabbia la capisco benissimo e mi si stringe il cuore per lui...
Ho apprezzato moltissimo il parallelismo fra il rimorso prima e il rimpianto in seguito per Charity: sono due sentimenti simili ma comunque diversi e tu hai saputo adattarli perfettamente alla situazione.
Anche l'immagine della maschera, sia metaforica che non perchè sappiamo che i Mangiamorte la portano davvero, è davvero ben resa <3
Ora mi è venuta una gran voglia di saperne di più sul rapporto Charity/Severus *-*, se in futuro scriverai ancora di loro leggerò volentieri.

Un abbraccio: ti direi "in bocca al lupo" ma non ne hai bisogno ;)

Benni

28/07/20, ore 00:22

Ciao :-)
Questa storia mi ha colpito molto e l'ho letteramente adorata, ne nostante sia profondente triste.
Credo che in queste pochissime parole tu abbia espresso perfettamente l'umanità di Piton, umanità di cui spesso nemmeno ci si accorge per quella 'maschera' che tanto bene ha imparato a indossare.
Ho trovato il suo tentativo di giustificare/affrontare questi due eventi perfettamente verosimile e umano: Silente è un pazzo per quello che gli ha chiesto e qui non ha torto, insomma approfittarsi della sua anima spezzata è statp comunque crudele (Silente è stato un vero generale che ha condotto un guerra, ma quanto è costata questa guerra?); Charity l'ha deluso perché avrebbe dovuto proteggersi meglio.
Ammetto che non avevo mai riflettuto sulla natura dell'amicizia tra Severus e Charity persa ne che in fondo fossero solo colleghi, ma pensandoci non è sufficiente per parlare di amicizia quando si è appesi a testa in giù (una delle tante storie di Hogwarts che vorremo conoscere).
Lo stile è fantastico, ti ammiro molto. Ho apprezzato molto l'insistenza sulla maschera a livello metaforico, ma che, in fondo, essendo lui un Mangiamorte, è anche fin troppo concreta e l'ha veramente indossata.
Davvero complimenti, è una storia ben scritta e profonda.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

25/07/20, ore 18:53

I due momenti mi sono piaciuti tantissimo, l'idea di farli insieme, 'a specchio', poi, li rende ancora migliori. Riuscire a essere ic in così poche righe è un'ardua impresa, ma i miei complimenti perché ci sei riuscita benissimo. Ogni parola, ogni frase ha la sua funzione, trasmette emozioni, delinea la scena, rappresenta così bene il personaggio di Severus e letteralmente non c'è nulla che si potrebbe togliere: un lavoro di sintesi davvero incredibile. Le due frasi finale, della prima e della seconda scena, poi, sono le mie preferite in assoluto, due chiusure perfette, una manciata di parole ma hai riassunto esattamente tutto quello che c'è in gioco, quello che Severus prova. Complimenti. Una drabble che è un gioiellino. E il riferimento alla maschera, quanto angst!, è davvero un particolare stupendo che ho apprezzato un sacco.

22/07/20, ore 18:44

Che dire, le tue storie sono sempre una garanzia. Quel ''Severus ti prego'' ed il modo in cui è stato impotente davanti alle due volte in cui se lo è sentito dire mi hanno sempre dato molto da pensare, e sei stata bravissima (come sempre!) ad inserirle in questo gioco di specchi!
Complimenti come sempre!

22/07/20, ore 13:16

Direi che ho accumulato sufficienti storie in giro da leggere e recensire, e ora che ho finito la sessione è anche il caso di rendere utili queste vacanze leggendo certe meraviglie.

Sono ancora in ammirazione della storia, per cui non so quanto dirò e se avrà senso, ma parto dallo stile: ho un debole per le simmetrie precise, e leggere testi in cui le immagini si riflettono e ribaltano in modo così perfetto come accade nella tua drabble è sostanzialmente una delle cose più “soddisfacenti” da lettore. Me la sono riletta più volte per potermi godere con calma la perfezione di ogni rimando, e, davvero, la struttura stessa del testo, la disposizione e la cura ne posizionare ogni parola e immagine sono qualcosa di stupendo.
Ancora più bello come la struttura sia portante ai fini del significato e anche tutto il senso del testo si giochi su questo ribaltamento di prospettive (la buona azione che pare un omicidio e il permettere un assassinio per un progetto di salvezza ben più grande) ma anche di sentimenti del tuo protagonista e di situazioni che si trova a vivere. Ed è tutto così perfetto per ritrarre in una manciata di parole la complessità del tuo personaggio, sempre oggetto di ribaltamenti di opinione e prospettiva. A livello di mere “simpatie”, Severus non è tra i miei favoriti, ma sarebbe ben sciocco non riconoscere tutta la complessità e profondità del personaggio: è stato tante cose, ma è stato soprattutto terribilmente umano e allo stesso tempo coraggioso, e la sua bellezza sta proprio nello stare in una “zona grigia” (un po’ come tutti i personaggi meglio caratterizzati, mi verrebbe da dire). Tu hai reso giustizia a tutto questo, hai dato voce ai sentimenti in due momenti così delicati e dolorosi, e un pochino hai fatto spezzettare il cuore anche a me: quel lapidario “ne avevi troppi, Severus”, ha fatto male. Insomma, spero tanto anche io che Severus avesse legami anche con qualcuno oltre Albus, ed è doloroso vedere come una di queste persone sia poi dovuta morire sotto i suoi occhi senza che potesse far nulla (giusto per dire, adoro sempre come riesci a rintracciare legami, collegamenti da piccolissimi dettagli/battute dei libri e tirarne fuori qualcosa di tanto ben costruito!).

Bravissima, davvero, ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest anche se, beh, la storia è così bella che non so se serva!

Un abbraccio e a presto,
Maqry

17/07/20, ore 22:48

Già di mio leggo sempre le storie dei colleghi di contest di cui conosco il fandom. Se poi scrivi sul mio personaggio preferito in assoluto dell'intera saga, sono doppiamente felice perchè leggendo davvero poco su Harry Potter mi sarei certamente persa questa storia.
Hai scelto uno dei momenti più significativi a mio parere del personaggio: in entrambi i casi, Severus la spia deve prevalere definitivamente su Severus la persona, e qualcuno con cui Severus (ma la spia o la persona?) aveva un rapporto finisce per morire supplicandolo.
Ma con due suppliche diverse, speculari appunto: da un lato la preghiera di Albus di essere ucciso, dall'altro quella di Charity di essere salvata.
Da un lato Severus deve togliere la vita all'unica persona che sa tutti i suoi segreti, dall'altra deve stare fermo immobile mentre una persona che non è riuscita a mantenersi nascosta viene uccisa.
Tra l'altro, questo breve momento con Charity apre una sfilza di domande: quando si sono conosciuti? Come hanno stabilito un rapporto a tal punto da considerarsi amici? Ma le parole sono poche, e abbiamo solo uno scorcio rapidissimo sui pensieri di Severus prima che a Charity venga tolta la vita.
Hai fatto un capolavoro con la struttura delle due drabbles, scrivendo due frammenti al contempo uguali e diversi, tanto che si avverte il ritmo uguale dei due momenti senza che la storia sia ridondante o fastidiosa da leggere.
Un ottimo, ottimo lavoro, complimenti!
Alsha

14/07/20, ore 10:40

Questa storia è un gioiello, punto.
L'ho letta non so quante volte, dalla sua pubblicazione, e ogni volta ho rinviato il momento di recensirla, perché volevo essere sicura di essere in grado di renderle giustizia – niente, mi sono arresa all'idea che ti dovrai accontentare di un commento un po' delirante.
Ho assolutamente adorato la struttura speculare dei due momenti, che riprende questa espressione emblematica e la va a ribaltare in due situazioni apparentemente opposte, ma che, in fondo, altro non fanno che mettere in luce il terribile peso che Piton è stato costretto a sopportare, quella maschera che si è trovato costretto a cucirsi addosso.
Piton è un personaggio molto complesso, ed è un altro di quei personaggi che sono, ahimé, stati un po' rovinati da questa foga del fandom di voler appiccicare a tutti i costi un'etichetta morale in fronte a ognuno: buono o cattivo, bianco o nero, tutto giusto o tutto sbagliato.
Qui ho assolutamente adorato come tu gli abbia restituito tutta la tragicità della sua situazione, rendendo evidente quanto la sua vita sia stata un susseguirsi di scelte difficili, di rinunce, rimpianti e, soprattutto, del terribile peso di dover sopportare da solo le conseguenze di questa sua posizione.
Peraltro, ho amato moltissimo come, nel finale, anche questa condizione di solitudine – che certo rimane, perché per la sua condizione non ha mai potuto sentirsi davvero parte di qualcosa, poter davvero condividere con i suoi compagni di lotta – perché nel momento del lutto che nemmeno può vivere Severus di amici ne aveva troppi.
Bellissimo, davvero bellissimo.
Hai affrontato un tema difficilissimo partendo da una visione molto originale e che dimostra di aver colto perfettamente nel segno uno dei personaggi più controversi di tutta la saga.
In bocca al lupo per il contest (se non arrivi sul podio mi inca**o, ché davvero questa storia è un gioiellino!).

12/07/20, ore 20:07

Ma quanto mi ha fatto male "ne avevi troppi, Severus"? T^T
Marti tu mi DEVI scrivere qualcosa con Severus amico degli altri professori: Charity (ouch), Vitious, Minerva... fai tu ma devi!
Ok ora però smetto di divagare.
Mi è piaciuta moltissimo la costruzione speculare dei due momenti, riflessa anche nell'impaginazione: ottimi i rimandi e la contrapposizione tra agiro e non agire, rimorso e rimpianto.
Leggere di Albus come "suo più caro amico" mi ha colpita, sai? È tristemente vero, ma non penso di essermici mai soffermata a pensarci più di tanto.
Insomma, sei stata davvero bravissima e non posso che ribadire come tu debba scrivere più di Severus.
Anche la scelta lessicale è precisa e perfetta, ogni parola è esattamente dovrebbe essere, nessuna è suonata "sbagliata". Ho apprezzato molto anche l'uso della punteggiatura, né ho trovato errori/refusi di alcun genere.
A costo di ripetermi, bravissima e complimenti, la storia vola tra le preferite; sono davvero davvero contenta che tu l'abbia scritta! ❤
Un bacione grande,
Mari :3