That time I kicked a robber's balls, ran away and woke up in a fantasy world
di OtakuWriter99

06/10/20, ore 18:46

Ehilà, _Alcor è tornata per un’altra recensione!
Questi capitoli iniziali soffrono del fatto che sembri voler dare troppe informazioni nel numero di parole minore possibile. Ai miei occhi la narrazione tende ad essere confusionaria perché ci sono periodi troppo lunghi, conditi da informazioni ripetute senza essere “sviscerate”.
Il consiglio migliore che posso dare per ovviare a questo problema è cercare di spezzare queste frasi piene di concetti, e poi reimpastarle perché siano più facili da leggere. Passando alla trama, Shinzo che si rende conto di non sapere come cavarsela da solo ma che ci vuole provare comunque è una cosa che apprezzo.
Il ragazzo è consapevole di essere spaesato e sta provando a comprendere come fare, ma in ultima analisi non è bravissimo in merito. Sarà bello vederlo crescere. Altra cosa che ho trovato interessante, è l’averlo visto cadere “vittima” del bystander effect. Avere un protagonista imperfetto, che fa la scelta di non aiutare qualcuno, è in qualche modo tipico degli isekai – se si prende in considerazione il fatto che inoltre i pochi presenti non si son fatti avanti per aiutare la ragazza, è comprensibile che lui abbia deciso di distogliere lo sguardo.
Ciò detto dover salvare una ragazza da molestie è un cliché che deve bruciare e sparire spero di vedere meno in generale.
L’unico caso in cui consumo una scena del genere senza lamentarmi, è quando viene delineata con qualche bizzarro colpo di scena in mezzo. L’esempio principale che mi viene in mente è Railgun, dove la protagonista si salva da sola e i teppisti passano un brutto quarto d’ora. O in generale, quando c’è una cura a trattarla in maniera realistica e con molta delicatezza.
Comunque, vedremo dove i prossimi capitoli porteranno il protagonista.
See ya!

25/09/20, ore 18:00

E dopo un paio di giorni di pausa, ehilà! Qui _Alcor che ritorna per continuare la lettura.
Devo segnalare il numero spropositato di volte che il termine veloce è stato utilizzato nei primi paragrafi. Sarebbe ottimale rileggere il capitolo e provare a snellire le ripetizioni, per il resto non ho troppo da dire.
La trama è ancora agli inizi, ma i primi accenni di ambientazione che ci stai dando – seppur classici – mi piacciono. Ciò che preferisco è il primo indizio su quale sarà la probabile abilità del protagonista, che non credo di aver mai visto venir utilizzata in questo contesto. È insolita, la apprezzo!
Nel complesso, rimane un discreto lavoro più che altro indebolito da una narrazione non sempre ottimale. Leggerò presto il prossimo capitolo,
see ya!

20/09/20, ore 21:15

Ehilà! Qui _Alcor che torna all’attacco!
Mi sono resa conto che mi sarà difficile commentare esclusivamente la trama in queste battute iniziali. Quindi, con la consapevolezza che la storia è già avanzata, penso che lascerò comunque un paio di mini-appunti, nel caso ti capiti di fare una revisione.
Partendo dagli eventi in sé, abbiamo un’altra scena estremamente topica, con il protagonista che si risveglia in un posto che non conosce. Le scelte iniziali di Shinzo mi paiono realistiche e, devo dire, apprezzo il buonsenso di non infilarsi in luoghi pericolosi. L’unico dettaglio che mi è dispiaciuto sta nel fatto che non sembra essersi preoccupato particolarmente di cosa poteva accadergli, a differenza del precedente capitolo. Mi viene da chiedermi se dipenda dal fatto che è ben riposato, lol.
Un altro dettaglio che mi incuriosisce è la mappa di questo regno perché, avere una piana sconfinata senza altri tratti suona come uno spreco per una città. A meno che i “mostri” nella prateria non siano un gran problema, mi sorprendo che non ci fossero campi coltivati o altro.
Una piccola nota di demerito che devo segnalare è il fatto che il testo suona come una prima bozza. Diverse frasi sono un po’ macchinose da leggere, e ci sono alcune ripetizioni lampanti. In compenso, sono facilmente sistemabili a una seconda rilettura, perciò se hai il tempo libero per metterti a riguardare questi vecchi capitoli, ti consiglio di sistemarli un poco.
Bon, è comunque un discreto lavoro, see ya!

18/09/20, ore 17:43

Ehilà! Era un po’ di tempo che gettavo occhiate distratte a questa storia e, ora che ho finalmente un poco di tempo libero, ne ho approfittato per leggere il primo capitolo.
Ad essere sincera, una delle ragioni per cui non mi sono decisa prima a leggere, è dovuta al fatto che il titolo della storia non mi convinceva. Mi piace come si rifaccia al sacro e prolisso stile giapponese di scegliere i nomi di un’opera, ma ammetto che non mi aveva particolarmente preso.
Normalmente proverei a stendere commenti approfonditi ma, considerando che sono già usciti ventidue capitoli, pensavo di limitarmi a commentare la trama per ora. lo dico come se io, l’irregolarità fatta persona, fossi sicura di riuscire a recuperare gli altri capitoli
Il prologo mi sembra in linea con i luoghi comuni del genere. La lettura scorre abbastanza piacevole: in sé ci mostri una mini-avventura, racconti un po’ della personalità di Shinzo e di come ha fatto un incontro del primo tipo con l’onnipresente Truck-kun.
Parlando del protagonista, per quel poco che si è visto, devo dire che non mi dispiace. Sembra facile potersi rivedere in lui, in particolare ho trovato carino come spenda così tanto tempo a pensare a come le cose gli potrebbero andare male. Soprattutto in luce del fatto che poi è stato stirato dal più grande cliché degli isekai, cosa che potrebbe avermi strappato una risata irl.
Scherzi a parte, le ultime righe del capitolo sono state la mia parte preferita. La maniera con cui viene descritto il suo pensare a cosa potrebbe andare storto, se sarebbe morto a causa di un colpo di pistola, mi ha preso.
Nel complesso, è un discreto primo capitolo!
See ya