Elegia di un cuore infranto
di Alsha

24/10/20, ore 00:02

TERZA CLASSIFICATA (pari merito) al contest Drabbleggiamo:

ELEGIA DI UN CUORE INFRANTO - Alsha

TITOLO: 3/3
Ma salve!!!
Piacerissimo di conoscerti! Questa è la prima tua storia che mi capita di leggere! E sono proprio contenta che tu abbia deciso di scrivere nel fandom di The Witcher! ^^
Ma cominciamo subito!
Il titolo è perfetto!
Potrei anche fermarmi qui! XD Come hai ben specificato nelle note, una elegia è un componimento che esprime malinconia e dolore, sentimenti perfettamente riscontrabili nella drabble. Inoltre il fatto che, come appena detto, l'elegia sia composizione lo rende doppiamente adatto al protagonista.

IC PERSONAGGI: 10/10
Trovo che tu abbia svolto davvero un buon lavoro nella resa di Jaskier, pur trovandoti a descrivere una scena certo non facile tanto per lui, quanto per te: non oso immaginare quanto possa essere stato difficile condensare tutto in 150 parole... Perché Jaskier parla, parla, parla... è un entusiasta, ha una personalità estroversa e colorata (che si contrappone perfettamente alla scontrosità e al grigiore di Geralt)... è un personaggio che difficilmente si potrebbe condensare in così poche frasi. Eppure, secondo me, ci sei riuscita davvero bene!
Nella serie lo vediamo e identifichiamo come la spalla, la nota comica che si contrappone all'austerità dello strigo, ma questo non significa che non possa provare ed essere protagonista di emozioni più tetre e dolorose. Per scrivere questa valutazione sono andata a riguardarmi la scena in cui Geralt lo accusa di essere la causa di tutti i problemi che ha avuto negli ultimi tempi e quando Jaskier riesce a dire unicamente “that's not fair...” (perdona, l'ho vista solo in inglese, non so come l'abbiano tradotta in italiano) si percepisce una tristezza e una amarezza che credo tu sia stata molto brava a ricreare qui descrivendo un povero bardo che arriva a sminuirsi di fronte al pensiero della persona che ama (la prima frase di questa drabble mi ha proprio trasmesso questo... perché Jaskier, in fondo, se l'aspettava che sarebbe successo) e che, nonostante sia stato ferito, stia cercando di convincersi del contrario.
Insomma, davvero un bel lavoro! Complimenti!

ORIGINALITÀ E SVILUPPO: 8/10
La forza di questa storia, secondo me, risiede nel tuo stile: l'ho trovato scorrevolissimo. Mi sono mangiata una parola dietro l'altra e mi è dispiaciuto che si trattasse solo di una drabble perché sarei andata avanti a leggere ancora e ancora! Mi sono piaciute, in particolare, alcune scelte lessicali e la vera e propria poesia che ho riscontrato in alcune frasi, all'apparenza semplici ma molto vivide e profonde. Per farti anche solo un piccolo esempio, quella frase “Amore e morte sono il pane di ogni poeta, e in un cuore spezzato c'è un po' di entrambi”, l'ho trovata bellissima!
Come un bardo deve intessere un racconto che attiri il pubblico e susciti emozioni, così tu sei riuscita a creare una piccola elegia che, a sua volta, racconta le gesta in piccolo di un cuore tormentato.
Il motivo per cui non ho assegnato il punteggio massimo è la scelta del momento che hai deciso di descrivere: negli ultimi tempi ho leggiucchiato, un po' qui su efp e un po' su altri siti, alcune storie relativi a questo fandom e in molti si sono soffermati a parlare di quella scena del sesto episodio (anche se per la maggior parte l'ho vista analizzata dal punto di vista di Geralt! Quindi mi ha fatto piacere che tu, invece, abbia deciso di rendere Jaskier il protagonista! *^*

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
Se non si fosse capito, questa tua drabble mi è piaciuta davvero tanto! Ho davvero amato ogni parola e spero vivamente che vorrai scrivere dell'altro nel fandom! O per meglio dire, ho visto che hai già scritto qualcosa in proposito e non mancherò di passare a darle un'occhiata (ma spero comunque che la tua vena creativa in proposito non sia esaurita)!
Nell'attesa, questa storia finisce dritta nei preferiti ^^

TOTALE: 31/33

03/09/20, ore 21:24

Davvero, raramente sono stata così imbarazzata: questo è quel che succede a procrastinare ogni singola cosa.
Ma bando alle ciance: oltre al cuore del povero Jaskier, hai spezzato anche il mio! I suoi pensieri, la sua tristezza, il suo amore nonostante tutto... sono terribilmente palpabili. Riesci a vederlo che, nonostante tutto, nonostante faccia male, Jaskier cerchi (disperatamente) di convincersi che non è così. Perché, appunto, se lo aspettava e perché nessuno gli ha fatto promesse di ogni sorta, e perché, dopotutto è solo altra fonte d'ispirazione...
Anche il suo pronto perdono di Geralt e il fatto che un po' si detesti per questo, ma non riesca a farne a meno.... perfetto. Perché alle volte ci scordiamo che Jaskier ha un suo lato... meno chiaro, e credo che sia nello sminuire se stesso per coloro che ama, mettere sempre loro al primo posto, prima di sé.

Bravissima anche qui, davvero :3

18/07/20, ore 22:55

Oh, che sorpresa, The Witcher! che bello? l'hai anche letto? *-*
Non mi aspettavo questa scelta e nemmeno la coppia Geralt/Jaskier, se pur qui molto sottintesa, sottile e con un'ombra di sottofondo che è Yennefer. Penso che tu abbia trovato un equilibrio perfetto, così. Loro sono molto interessanti, e il legame è speciale, ma se Geralt avesse voltato le spalle alla maga saresti stata OOC. A meno di universi alternativi, penso che questo "non realizzato", corrisponda a quella bromance che ti lascia essere così canonica.
Le scelte, in un mondo dove un passo sbagliato significa vita o morte, sono pesantissime e mai libere da rimpianti.
Qualcuno viene salvato lasciandolo indietro, qualcuno correndo in suo aiuto. C'è un po' la maledizione degli strighi, su Geralt: non ha portato fortuna a chi ha avvicinato troppo
amore e morte sono il pane del poeta è una frase stupenda, insieme medioevale in modo credibile e adatta a questo personaggio così sopra le righe, pur pensando ai fantasy
ma ormai so quanto puoi scavare quando ti piace qualcosa: sono io che sono felice di ritrovarti, e buona fortuna!
Setsy