Unmei no akai ito - Il filo rosso del destino
di mask89

09/07/21, ore 10:07

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. In ritardo, ma arrivo.
Che dire... Io ho sempre amato questa coppia - non coppia e ho s more sperato in un bel finale per loro dopo così tanti anni passati a girarsi intorno, ma... E niente, la fine è stata traumatica da digerire, per me.
Sono contenta che tu li abbia riscattati. Che abbia reso Jiraja più adulto e pronto a mettersi in gioco, pur con tutte le sue paure, i suoi dubbi.
Ho sempre pensato e continuo a farlo, che lui si fosse finto morto per un qualche motivo, perché la trovo una morte assurda e inutile.
Nella tua storia, l'ha fatto davvero, ma per salvare il villaggio da un'oscura minaccia e per salvare lei... Tsunade, che pure adoro.
Era controllato sempre e capisco che abbia dovuto farlo, ma a che prezzo per la povera Tsunade.
Capisco anche la reazione di lei nel rivederlo vivo, ha fatto bene. Lei era l'unica all'oscuro e se ne è risentita. Il loro incontro è stato emozionante e dolce. Il loro confessarsi i sentimenti a vicenda, è rientrato nei personaggi. E conclusione migliore non poteva esserci.
Così Jiraja ha appeso la sua carriera di seduttore seriale al chiodo per l'unica donna che avesse mai amato, era ora cribbio. Ancora un po' che aspettava...
Sono stata molto felice di leggere questa storia. Un riscatto per questi due grandi personaggi. Alla prox e grazie, ciao, Chiara.
PS: cmq, per me, lui è vivo. Dopotutto il suo corpo non è mai stato ritrovato.

28/03/21, ore 19:54

Ciao! Eccomi qua *^*
Come avevo anticipato, prima di lanciarmi in una nuova avventura ho voluto leggere anche questa one-shot collegata a "Legami" e finire di gustarmi appieno il lieto fine della storia! (Se non si fosse capito sono un tantino lenta a lasciarmi alle spalle le cose lol)
Ho molto apprezzato che tu abbia dedicato un approfondimento anche al legame tra Tsunade e Jiraiya che, anche se all'interno della trama principale sono stati dei personaggi secondari, hanno comunque avuto un ruolo molto importante nella storia.
Non potrei essere più felice di sapere che anche tra di loro è finita nel migliore dei modi e che la finta morte di Jiraiya lo ha addirittura spinto a farsi avanti dopo anni, se non decenni, di attesa e ripensamenti! Dall'altra parte la povera Tsunade ci era rimasta proprio male, anche lei piena di timori in campo amoroso, aveva subito una bella batosta pensando di aver perso anche Jiraiya.
Ma tutto è bene quel che finisce bene! I due si sono riappacificati e hanno anche dato una svolta al loro rapporto!
Anche questa volta hai saputo regalarci un finale carico di tensione, romanticismo e anche passione. Ho letto il capitolo tutto d'un fiato! Complimenti! E a presto!

Misa

22/11/20, ore 15:53

Buondììì, questa volta i due personaggi non li conosco ma non importa, sono riuscita a seguire tutto perfettamente come se fossero due OC, e aaaaw ho amato loro e ho amato la vicenda che hai raccontato **. E' una trama veramente molto bella, e neanche così lontana dalla realtà di certe persone che svolgono incarichi pericolosi e delicati. Per loro non deve essere facile, ma allo stesso tempo io sono sempre molto più solidale con i loro amici e parenti che possono solo rimanere in disparte a guardare, corrosi dall'ansia e dall'inquietudine per le sorti di chi amano. Credere morto colui che si ama è un'esperienza che spero di non provare mai, o di provarla il più in là possibile con gli anni. C'è un che di Romeo e Giulietta, anche se per fortuna le cose sono finite decisamente meglio ^^ (e il rating verde mi faceva ben sperare xD)

Jiraya ha molta fiducia in se stesso ed è una cosa che ho apprezzato davvero, nonostante sia consapevole di non essersi comportato benissimo. E' comunque pronto a chiedere scusa, ma alla fine non possiamo biasimarlo più di tanto: ritornando indietro credo di capire che rifarebbe esattamente le stesse scelto per il bene del paese e specialmente per quello di Tsunade.
Lei già dal nome e dai primi pensieri di lui mi sembrava proprio un peperino, uno tsunami :P e difatti è stato così, sebbene, per fortuna, dopo la rabbia iniziale, diventi comunque più ragionevole e decida di ascoltarlo, comprendendo le sue ragioni e perdonandolo.
Sono una coppia veramente dolcissima e ho amato molto anche il momento della dichiarazione e la successiva intimità.

In conclusione, una storia veramente molto bella, ben scritta, che mi ha fatto super piacere leggere ^O^.
Ora vado a cercarmi i due personaggi canonici perchè mi hai incuriosita ^^
alla prossima, baci,

Benni

12/11/20, ore 09:20

Chiedo venia per il discorso degli scambi, ma puntualmente faccio casino.
Dunque, considerando che questo fandom lo conosco abbastanza bene (a differenza di altri che ho letto in questi giorni) scrivere di loro è una cosa abbastanza ardua, specialmente in occasioni come quelle descritte.
I personaggi li ho trovati completamente IC, cosa non semplice, specialmente con loro due (ne ho lette di ogni), bravo!
La lettura è molto fluida, si legge senza problemi e si riesce ad immaginare benissimo quello che succede durante la lettura, cosa non da tutti.
Dal punto di vista sintattico e grammaticale non mi pare ci siano particolari orrori (come li chiamo io), e posso dire che ti è venuta veramente bene!
P.S. personalmente preferisco recensire di più le OS piuttosto che long, perchè si riesce a vedere meglio come l'autore si esprime (ma questa è una preferenza personale)

23/09/20, ore 17:29

Ok, eccomi per lo scambio a catena, anche se ormai è solo una scusa, per le tue storie ci passo lo stesso.
Come le altre, anche questa mi è piaciuta tanto. Riesci a includere varie emozioni all'interno di esse: rabbia, amore, paura o meglio, cacazza per una donna.
Effettivamente al posto di Jiraya anche io avrei preferito morire piuttosto che affrontare la furia di Tsunade, è stato molto coraggioso, ma forse è stato solo l'amore a dargli il coraggio necessario per farlo. Tutte le tecniche da donnaiolo con Tsunade non avrebbero minimamente funzionato, altro che la Jiraya o la Jiraya 2.0, se la donna non avesse ammesso i suoi sentimenti col cavolo che l'avrebbe spuntata e nella bara, anche se non c'è spazio per tenersi in forma, basta aspettare un po' e si diventa dei veri figurini XD.
Mi è piaciuto molto il modo in cui è stata esposta la dichiarazione e il finale non poteva essere da meno. Il modo in cui lo hai descritto è pulito e semplice senza ripetizioni o ovvietà. Ho apprezzato il fatto che tu abbia dato più rilevanza alla rosa piuttosto che al liquore, sono le piccole cose che significano di più. È stata proprio una bella storia.
Complimenti come sempre.
Alla prossima Inu_ka

17/09/20, ore 14:03

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena~
Ma che bella quest'AU, non avevo mai letto nulla su Tsunade e Jiraya prima d'ora. Soprattutto non come coppia.
Il nostro caro Ninja Leggendario è un agente molto scaltro e con una percentuale di fallimento pari a zero. A costo della vita si infila in missioni pericolose e tutt'altro che semplici. Sembra non aver paura di niente, tranne della donna che ama. Un classico 😂
Si caga sotto alla prospettiva di rivederla dopo il casino che ha fatto, fingendosi morto e resuscitato lol
E quale modo migliore per conquistare una donna se non il suo infallibile metodo? Con qualche piccola personalizzazione ovviamente.
Si aspettava un uragano invece la donna dopo una sfilza di insulti accetta i suoi regali e lo perdona. Anche se è stato un bastardo a non informarla al più presto della situazione.
Quindi al diavolo le scorribande e le notti brave, ora che ha la sua amata il resto non conta.
Ti dirò la verità, non ho mai visto un uso così intenso del punto e virgora. In alcuni punti sarebbe stato più corretto un punto e in altri niente (tipo davanti alle congiunzioni "ma", "però" ). Però ho apprezzato il tuo modo in un certo senso originale di usare la punteggiatura.

Alla prossima,
AN

27/08/20, ore 20:08

Eccomi qui per lo scambio!
Premetto che Naruto non l'ho mai seguito, ma sul tuo profilo le storie sono poche purtroppo, quindi ho deciso di fare un tentativo!
Innanzitutto l'inizio è triste ma allo stesso tempo chiaro: un uomo che ormai ha superato da un pezzo la metà della sua vita, si rende conto del vero e proprio vuoto che gli è rimasto... e quel vuoto è rappresentato da una donna...una donna che lui ama!
Eppure sa che quella donna ce l'avrà con lui, a causa del fatto che per tutti lui era stato morto... non so se sia corretto il tempo verbale, ma hai capito!
Mi è piaciuto il loro lieto fine: lei ha già amato qualcuno che però ha perso, chi erano i due di cui parlava? Il marito ed un figlio forse? Eppure si sente pronta a riprovarci, a voler essere felice, anche se ormai sono quasi due vecchi, pare che possano avere la loro vita assieme...sono davvero felice per loro: del resto non è mai troppo tardi!
Mi ha ricordato quasi il signor Feeny di "Crescere, che fatica" quando si sposa con la rettrice dell'università...sempre belli quei momenti!
Complimenti ancora! Alla prossima!

13/08/20, ore 12:15

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena de “Il Giardino”.
Leggendo la tua storia mi sono ritrovata a pensare che mi sarebbe piaciuto ritrovare lo stesso happy ending in sede canonica: le lacrime di Tsunade all’atto di separarsi da Jiraiya mi hanno sempre fatto credere che, se egli fosse tornato sano e salvo dalla sua missione dal Paese della Pioggia, la donna avrebbe finalmente ceduto a un sentimento troppo a lungo sottovalutato.
Così non è stato, e appunto per questo ho apprezzato il tuo tentativo di dare una chance a questi due – benché in sede di AU.
Trovo che tu abbia caratterizzato bene i personaggi, soprattutto per ciò che concerne il protagonista e il ruolo professionale da te assegnatogli.
Anche le riflessioni un po’ ironiche e sfrontate che egli compie su se stesso ricalcano il suo modo di essere, così come le considerazioni – al contrario, profonde e assolute – del medesimo circa il sentimento che prova per Tsunade da tempo immemore.
L’unico appunto che mi sento di farti riguarda l’aspetto meramente ortografico: benché il tuo stile sia fluido e sostanzialmente corretto, a mio avviso utilizzi la punteggiatura in modo un po’ improprio – certe virgole spezzano la narrazione in maniera erronea.
Darei, altresì, una sistemata anche all’impaginazione, inserendo l’interlinea e andando a capo più spesso dopo il punto: renderesti la lettura più agevole, eliminando l’effetto “appiccicaticcio”.
A parte questi ultimi rilievi, mi sono soffermata con piacere su questa one-shot!
A presto,
Irene

02/08/20, ore 06:16

Una storia che ho trovato scritta veramente bene e ho apprezzato come hai trasportato Jiraiya in questo universo.
Descrivi molto bene tutti i suoi dubbi su come agire verso la donna che ama, come il lancio della penna e altri gesti piccoli ma che nell'insieme fanno arrivare al lettore tutta la frustrazione che sente sapendo quale sia la cosa giusta da fare ma senza sapere come farla.
Con il risultato finale di una buona introspezione di lui.
Bella l'idea della rose, inserendo in questo modo il classico colpo di fortuna.
Tsunade mi è sembrata più romantica di quello che ricordavo, ma per forza di cose non poteva certamente rimanere la solita donna violenta e ostinata di sempre.
Una bella OS che ho letto con piacere.

18/07/20, ore 17:37

Ciao! L'idea della storia è davvero carina: Jiraiya e Tsunade sono una coppia che tutti, chi più chi meno, speravamo di veder compiuta! Non vado matta per le fanfiction "fuori contesto" ma questa mi ha intrigato e devo dire che è scritta anche piuttosto bene. Solo un piccolo appunto abbastanza importante: attento alle virgole! Alcune sono di troppo, anche grammaticalmente: soggetto+verbo non vanno staccati se non da incisi, stessa cosa per reggente+completiva. Spero di non risultare pedante o averti turbato: è bene che i lettori possano dare dei buoni consigli. Per il resto la recensione è assolutamente positiva: spero di poter apprendere al più presto il sexy jutsu firmato jiraya!