Tela bianca, per ricominciare
di morgana85

18/07/22, ore 03:18

Be', questa è una storia decisamente particolare. Peccato che l'idea di farne segnalare alcune dai giudici sul forum non abbia attecchito, io l'ho trovata lì. Che dire? Ci sarebbero mille cose, come mille e millanta sono gli spunti... Diciamo che mi ha colpito moltissimo la cura - e l'efficacia - nella resa delle atmosfere, direi anche degli ambienti, e delle relazioni tra i personaggi, soprattutto quanto a tensione di vario genere. Mi resta un interrogativo sul punto di vista di Ron, che qui è un po' il motore inconsapevole di una vicenda di cui forse resta ignaro... ma forse no? Ecco, chissà, una fic parallela dal suo punto di vista potrebbe magari aver senso.

29/03/21, ore 11:48

Come spesso capita sono giunta a questa OS un po' per caso, seguendo condivisioni e preferiti. L'idea di una FF tra Hermione e Blaise mi ha subito incuriosita perchè decisamente meno usuale. Poi mi ha catturata il tema del tradimento, un tema molto delicato e come dici tu correttamente nella nota anche causato da tante diverse motivazioni. Mi è piaciuta tutta la dinamica e l'alchimica tra i due protagonisti, la Rose Cupido, e via dicendo. C'è solo una cosa con cui mi scontro riguardo al finale, che ci sta per l'amor del cielo, e capisco anche che un tradimento possa far capire che in realtà è proprio quella la vita che si vuole. Ma lo capirei di più se anche per Ron fosse stata un'occasione limitata, una sbandata; e questa situazione non fosse invece il risultato di un lungo periodo di disattenzioni, disinteresse totale, gelo tra i due. Mia opinione personale eh, ci tengo a precisarlo. Sarà che io con i tradimenti non ci vado particolarmente d'accordo e non sono indulgente.
Comunque complimenti: una OS molto bella.
Ciao
Beatrix

02/10/20, ore 15:14

Mamma mia.
Dopo aver finito di leggere sono rimasta alcuni minuti a fissare lo schermo perché le cose da riordinare erano tante e le parole per farlo ancora poche. Però eccomi qui, a lasciare un pensiero a questa storia che ne merita davvero tanti, ma per il momento cercherò di formularne uno solo di senso compiuto.
Premetto che non ho mai considerato moltissimo Blaise, l'ho sempre visto come la spalla di Draco e niente di più. Con le tue magnifiche parole hai saputo delineare il suo carattere al meglio, non credo di aver mai letto così bene di Blaise, il suo carattere, la sua ironia, la lingua tagliente, la sua aura coinvolgente e ammaliante. Già alle sue prime parole ero stesa.
La descrizione del tradimento è stata superba, hai affrontato l'argomento con delicatezza ma comunque con mano ferma. Il finale l'ho trovato struggente. La cosa con Blaise nasce e muore in una notte sola, all'inizio ci sono rimasta male, poi, dopo aver lasciato attecchire le sensazioni, ho trovato fosse il finale più giusto. Ci sono tradimenti e tradimenti, come hai detto tu, ci sono anche quelli che ti fanno capire quello a cui stavi per rinunciare e per Ron è stato proprio quest'ultimo.
Ti faccio i miei complimenti, sei stata davvero bravissima, specie perché hai trattato di argomenti delicati con altrettanta delicatezza, senza però tralasciare nessun particolare specie nella descrizione dei pensieri e dei sentimenti di Hermione.
Bravissima, davvero.
Un abbraccione :3
Ludo

06/09/20, ore 12:56

Mia cara, carissima Sorella. Come sai, la Romione non è esattamente la coppia che preferisco (in realtà sono giunta alla conclusione che il mio problema è Ron, più o meno con chiunque ahahhahah) e che ogni terzo incomodo nella loro relazione è per me una boccata d'aria fresca. Qui troviamo Blaise - l'affascinante Blaise, punto debole credo di chiunque, a modo suo - che si comporta da serpe e che affascina prima la piccola Rose che Hermione stessa.
L'abitudine è una brutta bestia, se non la si sa gestire e ha ragione Ginny nel dire che Ron è un insensibile e che sarà fortunato se Hermione continuerà ad essergli fedele. Blaise continua il suo sottile corteggiamento e Hermione la sua resistenza, ma con la fuga qualcosa si spezza: Ron, ridente, con un'altra. E lei che si fa mille paranoie sulle attenzioni gentili sepour interessate di Blaise. Brava scema, mi direi io.
Divertente quanto Ron sia scemo e fantastico che, proprio nel momento del bisogno, Blaise appaia,angelo tentatore dotato di caffè. Adoro.
Mi dà l'idea che Blaise sia stato per Hermione, per il tempo breve di una giornata fatta di caos e sentimenti complicati, quell'abbraccio che sa di protezione, di rifugio sicuro e capisco anche come hai voluto far terminare questa storia. Sono d'accordo sul non giustificare il tradimento, ma sono convinta che possa capitare a tutti e che non sempre sia una cosa brutta da affrontare. Può renderci chiara la confusione di un momento e, a prescindere dalla persona con cui lo perpetriamo, farci capire se davvero vogliamo continuare lungo una strada oppure imboccare un'altra. Al di là della scelta finale di Hermione, questa storia è così bella che vola per forza e subito tra le preferite. C'è un dolceamaro di cui sento il bisogno in questo momento, così come il senso della realtà. Perché non è che da un giorno all'altro si chiudono le cose, perché deve essere chiaro che non necessariamente un tradimento porta alla rottura (soprattutto se, come nel caso di Ron e Hermione, è reciproco). Ho adorato, ma questo sempre, la delicatezza della tua scrittura. Tratti il sesso in punta di dita senza però far mancare l'erotismo e credo che sia davvero una gran cosa, questa.
Bravissima mia cara, non posso che farti un inchino e togliermi il cappello.
Un bacio e a presto, L.

04/08/20, ore 09:21

Morgana - Tela bianca, per ricominciare
Pacchetto: Diamante
Coppia: Ron Hermione

Grammatica e stile
Sullo stile c’è ben poco da dire. Fluido, coinvolgente. Riesci a gestire i momenti dove la tensione viene liberata in luogo della quiete e viceversa. Le descrizioni non sono mai banali, tutt’altro, il testo è scorrevole; e considerata la lunghezza della storia, questo è decisamente un punto a favore.
Nulla da eccepire, e non credo che tu abbia bisogno di consigli, dunque non ne darò. Ci tengo, tuttavia, a lasciare, ove possibile, il partecipante con un “plus” rispetto al mero complimento. Prendi ciò che sto per affermare come un suggerimento – da utente, non da giudice – per aprirti una nuova strada: hai mai pensato di scrivere un Thriller? Se tu riuscissi ad adattare i livelli di tensione raggiunti tra Hermione e Zabini in questo nuovo campo, di sicuro il tuo bagaglio tecnico, già bello pieno, ne risulterebbe arricchito. Sviluppare sentimenti come l’ansia, l’angoscia, potrebbe addirittura aiutarti a rendere meglio quelli che già conosci come le tue tasche.
A livello grammaticale ho rivelato ben poco. Ti sottolineo solo questo passaggio: “«Beh, poteva andarmi peggio», gli sfuggì una risatina, mentre la stringeva immergendo il viso tra i suoi capelli, inspirando a fondo e portandola sopra con un’unica mossa, «avresti potuto dire che era stato un errore. Allora sì, che la mia reputazione sarebbe stata rovinata».”
Credo che la forma corretta sia: “... avresti potuto dire che è stato un errore.” Hermione e Zabini hanno vissuto di recente il momento di cui parlano, l’anteriorità non è tale da giustificare un ricorso al trapassato prossimo.
Sarebbe stato il tempo verbale corretto se il loro discorso fosse avvenuto un giorno, un mese, un anno dopo. Ovviamente potrei sbagliarmi, in tal caso non avere timore a chiarire la tua versione ^^
Non sono, comunque, un giudice fiscale.

IC
Sin da piccolo, ho sempre ritenuto Ron ed Hermione una coppia. Quando guardai la Camera dei Segreti per la prima volta, pensai addirittura che stessero già insieme. Pur con i loro alti e bassi, Ron ed Hermione hanno sempre trovato il modo di riappacificarsi. Dopo ogni, grande litigio il loro amore diventava più forte.
Accade, a mio squisito parare, perché in Hermione giace una scintilla di passione che il suo rigore, morale e accademico, non riesce a spegnere. Lo si vede con Krum, ma soprattutto con Ronald. È alimento per la sua passione, si può benissimo intendere che Hermione si acceda, spiritualmente parlando, quand’è insieme a Ron. O, per essere precisi, per chiunque riesca a dividere la principessa, la regina bella come una ninfa, dalla leonessa che giace al di sotto.
Compiuta questa premessa interpretativa, sulla quale t’invito ad essere giudice del giudice, direi che non ho nulla da dire. Ron ed Hermione sono al 100% Ron ed Hermione. L’allontanarsi di Ron, in questo caso più estremo che mai, la sua scontrosità, i silenzi della moglie, sono la parabola perfetta delle situazioni che hanno sempre vissuto e che, forse, vivranno anche in futuro.
Stavolta è Hermione a prendere l’iniziativa, per riappacificarsi, ma è anche la prima volta che pensa a sé stessa, invece di armarsi di santa pazienza.
Non so molto di Zabini, se non che la madre ha avuto una bella scorta di mariti. Sicuramente, dev’essere una persona dall’enorme fascino e non è in dubbio che possa averlo trasmesso al figlio. Zabini non si presenta pregiudizievole nei confronti di Hermione, nonostante sia un Serpeverde, tuttavia ci troviamo in un contesto molto diverso dagli anni accademici.

Attinenza al pacchetto
Credo ci sia ben poco da rilevare, su questo punto. Il disegno rappresenta non solo il motore dell’intera vicenda, da anche un più ampio significato alla conclusione ed è lo specchio, duplice addirittura, che riflette una duplice Hermione: la principessa inarrivabile, la donna passionale che giace al di sotto.
Il bianco è il colore predominante della vicenda. Non è solo un segmento - anche se lo fosse stato, la meravigliosa descrizione di Hermione con indosso quell’abito vale da sola una valutazione altissima - ma abbraccia quasi ogni momento e, metaforicamente, la visione della strega come principessa, quasi che il colore bianco le appartenga, stemma che la identifica.

Bonus:
Non c’è stato un tradimento. Ce ne sono stati addirittura due.
L’uno è legato all’altro e chiudono un cerchio, aiutano Ron ed Hermione a fare un passo verso la risoluzione del problema, invece di dividerli per sempre.

Gradimento personale:
La storia mi è piaciuta. L’intrusione di Zabini nel rapporto tra Ron ed Hermione è stata, clamorosamente, il collante che potrebbe riunire i loro cuori spezzati dalla colpa e dal troppo “non detto” che c’era tra loro. Hermione è glorificata ed è umana, due facce di una medaglia che ben si abbinano ai due quadri dipinti da Rose e Zabini; e, tra l’altro, con la risata di tristezza e gioia che libera nel finale. Ci s’immerge a piene mani nel dualismo che rappresenta Hermione Granger, il tutto condito con scelte stilistiche ricercate e un comparto nelle descrizioni, in particolar modo dell’abito e degli ambienti, che danno all’immaginazione del lettore la una grassa parte.
La tensione che avvolge Hermione e Zabini è intima, traspare colpa e disperazione, la voglia di osare e cogliere un attimo che non si ripresenterà mai più. La descrizione della scena è assolutamente coerente con le loro intenzioni. La scelta di non abbandonarsi completamente alle proprie pulsioni è la chiave di volta che dona al tutto una spinta ulteriore.
Davvero un ottimo lavoro.

Chiedo ancora venia per l'inconveniente della gradutoria finale xD
Buona fortuna per i tuoi prossimi lavori e complimenti ancora per l'esposizione.
Spettro94

19/07/20, ore 21:23

Lo sai cosa amo infinitamente delle tue storie? O meglio, una delle cose che amo di più tra le tante. Le tue storie non sono MAI ciò che mi aspetto. Avendo letto tanti libri, visto tante serie e tanti film, a volte risulta abbastanza semplice immaginare dove vadano a parare certe trame. Tu no, tu sei bravissima a sconvolgermi l'esistenza.
Partiamo dalle cose basilari: se non fossi stata tu, probabilmente non avrei mai letto questa storia. E questo perché ho appena realizzato un mio limite: evito ciò che non amo ed io sono l'anticristo della Romione. È una coppia che non tollero, che per me non ha senso di esistere. La trovo una forzatura letteraria di livelli biblici, un bisogno della Rowling di dare un happy ending buonista alla sua saga. Ma razionalmente io non riesco a trovare una lista di motivi sufficienti per cui Hermione Granger avrebbe dovuto innamorarsi di Ronald Weasley. Non che Ron non sia un bel personaggio, anzi. Lo amo per mille modi. Semplicemente trovo che si sia forzato l'affetto che provavano uno per l'altra per trasformarlo in un matrimonio banale. Perché Hermione l'avrei amata con qualcuno che la mettesse alla prova, che la stimolasse sempre a fare meglio e ad ambire al massimo. Mentre Ron è una persona buona, certo, ma di base incline ad accontentarsi. Non so, non mi piacciono. Non mi sono mai piaciuti e se avessi dovuto scegliere di leggere questa shot non l'avrei mai fatto. E mi sarei persa una delle storie più belle lette ultimamente. Quindi grazie per aver portato alla luce questo mio limite.
Passando al fulcro della storia, non so bene da dove iniziare. Non mi soffermerò troppo sul tuo modo di scrivere perché sai già quanto lo amo e anche questa cosa sei riuscita ad evocare nella mia mente ogni immagine come se stessi guardando un film.
Ho amato tutto di questa storia. Rose in primis, dolcissima e perfettamente figlia di Hermione.
Ho amato Zabini che ha il fascino e l'animo che ho sempre immaginato.
Ho amato i dettagli. Dal colore dei capelli di Rose, all'anello di Hermione, al rapporto fraterno di Ginny e Blaise fino al momento in cui Blaise ha arrotolato le maniche della camicia perché onestamente lo trovo di un sexy incredibile ed amo quando questa cosa viene inclusa nelle storie.
Il tradimento di Ron, che un po' mi fa arrabbiare e un po' comunque me lo aspetto perché Ron è famoso per le stronzate non ragionate.
Per arrivare alla scena di sesso che mi ha tenuta con la bocca aperta più di quanto vorrei ammettere. Hai avuto un'immensa bravura a mescolare l'eroticità del momento con la dolcezza di una donna distrutta che cerca conforto. Il modo in cui si cercavano famelici ed allo stesso tempo la cura con cui Blaise la stringeva consapevole di avere tra le braccia qualcosa da proteggere. Almeno per quei minuti. Perché non era compito suo aggiustarla, ma poteva quanto meno leccarle le ferite ed è ciò che ha fatto con immensa discrezione, senza chiederle una spiegazione.
È stato tutto travolgente al massimo ed il finale è stato la conclusione degna per una storia che a mio parere non voleva descrivere la fine di un amore e l'inizio di un altro, quanto piuttosto la rinascita di un matrimonio rovinato dal tempo, dalla noia e dall'abitudine. Che è una cosa talmente vera da farmi venire il magone e la voglia di chiudermi in convento.
In ogni caso, davvero, bellissima. Sono felice di averla letta e felice che mi abbia sorpresa così tanto.
A presto <3

18/07/20, ore 12:41

Tesoro, sono arrivata <3
Volevi sapere se mi sono innamorata di questo Blaise? Ovvio che sì!
Ahhhh, io noto nelle tue storie le differenze tra Theo e Blaise, Theo è più dolce e premuroso e Blaise più stronzetto e accattivante, li amo entrambi grazie a te, lo sai! Ed era da tempo che non leggevo una Blaise/Hermione e questa è scritta coi controfiocchi!
Non mi aspettavo il tema trattato, non mi aspettavo il finale, però proprio per questo credo tu abbia avuto un'originalità incredibile che mi ha sorpresa. Ho amato anche la piccola Rose, così vispa, dolce, allegra, e il suo legame con la madre, bellissimo. Ho amato il modo in cui Blaise ha interagito con lei, poi, per dei pastelli magici.
E sai cosa mi è rimasto impresso? Amo le descrizioni che fai dei vestiti eleganti, anche. Sembra un dettaglio da poco però mi incanti, mi fai sognare perchè tu fai delle descrizioni che sono vera arte.
Anche la scena erotica è stata elegantissima, come lo è il personaggio di Blaise.
Mi è piaciuto vedere l'interazione tra Ron ed Hermione e il modo in cui è finita la fic, il momento in cui lei si toglie l'anello e quello risuona per il movimento è... caspita, lascia un vuoto dentro, lo stesso vuoto che prova Hermione.
Adesso capisco anche il perchè del tuo titolo. Un bellissimo significato ed un bellissimo titolo. E poi la frase finale è meravigliosa per concludere in bellezza questa storia: "Sopra il camino, prima bianco e vuoto, erano appesi due disegni, che rappresentavano ogni sfumatura di quello che era."
Cioè, è stupenda. Sai che amo il tuo stile e la tua eleganza, vero? Crei delle immagini così magiche e vivide che mi incantano, ogni passo della lettura scorre a meraviglia, sono contentissima che tu abbia ricominciato a scrivere con questa frequenza e ci regali queste perle. E poi il tuo Blaise! Il tuo Blaise, cavoli! E' sempre lui, ruba il cuore a tutte.
Che dire, grazie per questa perla, che ovviamente listo <3 hai scritto qualcosa con un messaggio sorprendente che non avevo mai considerato.
Un bacione, cara! <3

17/07/20, ore 15:33

Appena ho iniziato a leggere questa storia, ho capito di voler una figlia come Rose(la scena iniziale in cui disegna è dolcissima) e ho amato Blaise dalla prima all'ultima riga. Il tradimento è un argomento controverso, difficile da affrontare, ma in alcuni casi- come questo - ci fa capire cosa vogliamo davvero. Ho aspettato tanto la pubblicazione di questa storia e devo dire che il tempo che ti sei presa è stato ricompensato con questa bellissima shot. Mi sono un po' preoccupata a metà, quando non avevo letto ancora la scena hot, poi è arrivata e che dire? Sei una di quelle persone che scende nei dettagli, ma sempre con delicatezza. Perciò brava, brava, brava.

17/07/20, ore 13:53

Mi inchino di fronte alla tua bravura, stop. Una storia molto complessa come in realtà complessa è la natura umana. Sei stata bravissima a descrivere come Hermione e i suoi schemi mentali hanno in mondo tonale costituito l’apice della vicenda stessa. E poi ci sta, eccome se ci sta; non sono una fan delle coppie che non sono presenti nel labile confine IC però tutto questo ci sta. La coppia Ron/ Hermione è molto più complessa e difficile di quella Harry/Ginny. Complimenti davvero sono felice di avere partecipato a questo contest! Buona fortuna anche a te!