Il nostro mare di guai - 2
di GermanoMosconi95

25/08/20, ore 14:09

Ciao Luca,

come promesso ti recensisco già il nono capitolo :D

Allora partiamo subito dalla ipocrita principessa che dietro alla maschera da amica nasconde un vero e proprio demonio che non vuole altro che separare per sempre il principe addormentato, EHM scusami, Marco da Eva.

Certo che ha avuto molta fortuna a trovare la cartella clinica di Eva quasi al primo colpo anche se commette un reato portando con sé tutto: ecco la reazione di Eva mi è sembrata un po' molle, se rubi documenti così delicati insegui chi te li ha presi e gliene dici quattro XD

Parte Rudi: allora la vendetta di Rignati sarebbe quella di scrivere canzoni di cartoni animati? Perdonami ma questa non è una vendetta ma è un premio :)
Ti parlo da fan di Cristina D'Avena e Giorgio Vanni, sono anche andato ai loro concerti (stracolmi di gente che va dai 20 ai 50 anni che balla e si diverte da matti ;) ) e ti dico che musicalmente i pezzi sono mostruosi :)
"Suonare vera musica" è una linea di dialogo che, perdonami, mi ha indispettito non poco.
Ci sono canzoni di Cristina D'Avena che fanno impallidire cantanti affermati ;)
Prendiamo ad esempio "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina": la canzone musicalmente è pazzesca ti fa sentire che ti stai addentrando in un cartone fantasy e poi c'è il flauto che fa da filo conduttore per tutta la canzone. Per fare canzoni dei cartoni devi avere una enorme conoscenza musicale alle spalle :)
Se poi andiamo ancora più indietro nel tempo abbiamo la "Fisarmonica di Lupin" uno dei primissimi pezzi che è riuscito ad essere da ponte tra le canzoni dei cartoni e la cultura pop italiana: ad esempio molti adulti conoscono perfettamente la canzone (ti faccio l'esempio di mio padre, quasi 70 anni, che conosce questo pezzo e non ha mai visto Lupin :) )
In tempi moderni anche un cantante affermato come Marco Masini ha cantato una sigla dei cartoni animati che tutti hanno apprezzato (sigla di Shaman King).
E poi c'è una parte della caratterizzazione di Rudi che è andata persa già nella serie (a partire della quinta stagione soprattutto): Rudi è un geek/nerd, il mondo dei videogiochi, dei cartoni, delle serie TV e quant'altro dovrebbe apprezzarlo più di quanto non sia mai stato mostrato. Ad esempio durante la serie lo abbiamo visto più volte durante l'adolescenza (terza-quarta stagione) passare i pomeriggi a videogiocare con Budino e Lorenzo (una volta addirittura con Jolanda mentre giocavano a Tekken :) )
Tra l'altro la sigla di Heidi, cartone disegnato da Miyazaki non uno qualunque, che citi (che non è cantata da Cristina D'Avena :) ) è stata scritta da Franco Migliacci autore del testo di canzoni incredibili come "Nel blu dipinto di blu" di Modugno, "La Fisarmonica di Lupin" citata sopra, "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" di Morandi, "La bambola" di Patty Pravo, "Ma che freddo fa" di Nada quindi parliamo di un esperto in campo musicale :)

Tra l'altro molte sigle di Cristina D'Avena sono state musicate da Franco Fasano, autore anche per Fausto Leali, Mina, Anna Oxa, Iva Zanicchi, Fiordaliso quindi parliamo di un altro esperto compositore :)

Perdonami la pesante critica però è stato un passaggio che io, personalmente, non ho apprezzato essendo anche io un nerd. Non dico che dovevi essere politicamente corretto però come vendetta da parte di Rignati mi sarei aspettato più una umiliazione tipo cover delle canzoni di Marco o essere relegati a fare serate alle piccole sagre di paese :)

Però almeno c'è un grosso compenso anche se è stato strano che a nessuno sia venuto in mente di leggere il contratto: me lo sarei aspettato da Diego visti i suoi passati da ladruncolo.

Torniamo al principe della Garbatella.
Ormai non sa fare altro che inventarsi cazzate: sembra sia diventato lui Maya, sembra che sia lui quello che deve mentire per sopravvivere. Inventarsi addirittura che il padre del bambino sia Alex, suvvia Marco, mi aspettavo qualcosa di meglio da parte tua.
Però dai c'è il lieto fine: Marco e Maya è finita, forse giustamente, per colpa di Marco come tutte le relazioni che ha avuto nella serie. Dopotutto cercare di tenere il piede in due scarpe non giova mai :)

Grande Giulietta che incontra di persona il suo idolo e come una vera fan girl però potrebbe essere qualcosa che fa scattare in Marco una sveglia: lui è legato a doppio filo ad Eva, senza Eva non può essere un cantante di successo, senza Eva non può essere Marco Cesaroni ;)

Ottimo il monologo finale di Marco che confessa a sé stesso ancora una volta di non poter stare senza Eva, ma stavolta capirà che deve riprendere in mano la sua vita e non lasciarsi abbindolare da una cotta giovanile?

Al prossimo capitolo, lo aspetto con impazienza :)

25/08/20, ore 09:55

Ciao Luca,

come promesso ti lascio la recensione, e volevo farla nel miglior modo possibile stavolta :D

Allora andiamo per gradi: parte 1, Marco in Bottiglieria.
Alle solite direi, non sa spillare una birra (un po' come accade durante la 4^ stagione), e lo zio lo mette giustamente a pulire bicchieri e tazzine (almeno pulisce qualcosa, non come le pentole e bicchieri che sono lì da ieri XD).
Bello il discorso tra lui e Annibale, certo non mi aspettavo Annibale che facesse subito coming out con uno che ha appena scoperto essere suo parente però non ti biasimo perché alla fine per un omosessuale è più facile fare coming out con uno "sconosciuto" che con uno che conosce da tanto tempo.
Annibale da una lezione di vita a Marco ma mi sa che il caro Marcolino ha bisogno di tante lezioni fino a quando non si sveglia :D (perché anche basta piangersi addosso, non hai più 18 anni XD)

Parte 2: Alice e Rudi (only love reaction please ❤)
Solo a pensare che non abbiamo mai avuto scenette fluff per loro durante la serie mi sale la rabbia subito attenuata dalla commozione quando leggo momenti dolci tra loro ❤ (e pensare che ho dovuto sorbirmi quello strazio di Gamberone 2-Alice o quella pietà di Rudi-Irene, mamma mia lo schifo).
Strano che non abbiano mai parlato delle loro esperienze universitarie però non li biasimo.
Ah qui ti segnalo un piccolo refuso: Rudi dice di provare le canzoni "in mansarda a casa vostra." però, anche se Rudi ora vive con Eva, Casa Cesaroni rimarrà pur sempre casa sua. Almeno fino a quando non andrà a vivere con Alice ^_^ :D
Ora ho seriamente paura del nipote del pesce pilota perché mi sembra più subdolo dello zio (e dire che ce ne vuole)
Qui nuovamente devo martellarti con la punteggiatura, sia i tre puntini che usare più punti esclamativi non era necessario ;)

Parte 3: Eva dalla principessa sul pisello OPS SCUSA da Maya per intervistare Marco
Al solito Maya è di una acidità unica (ma quando uscirà dalle vite di Marco ed Eva? XD), Marco invece è peggio del peggiore attore che esista sulla terra :D
Maya da quando è così intelligente da notare una quantità esagerata di vestiti su Eva? XD
L'intervista, va beh, parte male con Marco che si dimostra il peggior ipocrita del mondo ricordandosi magicamente di suo figlio dentro il pancione di Eva (ma non posso biasimarti, è dalla quarta stagione che sta diventando sempre più ipocrita esattamente come il padre XD).
Il passaggio sulla negazione dell'album di cover non l'ho capito: l'intervista sarà pubblica, perché negarlo quando la sua ex casa discografica può tranquillamente smentirlo e fargli fare una figura così epocale da fargli stroncare definitivamente la carriera.
Certo che poi quando lo confessa ad Eva lei poverina si trova in mezzo a due fuochi: mantenere il segreto per proteggerlo o essere una giornalista integerrima? Diciamo che stavolta è stata accecata dall'amore.
Il finale credo che abbia svelato il vero lato falso e ipocrita di Maya che vuole allacciare un rapporto con Eva: ma non sempre tra parenti c'è un buon rapporto, dopotutto anche lo stesso Marco non ha un gran rapporto con i suoi (a meno che non sia il padre XD)

Comunque in definitiva capitolo che scorre molto bene e con un buon ritrmo.

Ho visto che hai pubblicato il nono capitolo, cercherò di recensirlo non appena possibile (spero oggi stesso :) )

17/08/20, ore 12:46

Ciao,

finalmente riesco a recensire il capitolo.

Allora da dove iniziamo: Marco torna da papino, ormai è una costante della serie, già lo aveva fatto in seconda ed in quarta stagione, è un abituè della Bottiglieria (a questo punto fossi in lui abbandonerei per sempre la musica e rileverei l'attività di famiglia XD)

Ok, non mi aspettavo che il ritorno di cui mi parlavi fosse Annibale, ma mi sta bene, è un personaggio che ho apprezzato durante la sesta stagione: ho apprezzato meno il litigio, secondo me, forzato con il marito però è un personaggio molto buono.
Ah un piccolo appunto, il cognome di Annibale è Vitale non Vitali :)

Carino l'incontro tra Alice ed Eva e soprattutto Alice che non le fa pesare quel momento che Eva ha avuto con Rudi (brava Alice, almeno non fai come il Gamberone 2 :D )

Mimmo e Irene segue quello che doveva essere lo script della sesta stagione senza triangoli con Rudi. Anzi avrei apprezzato più il triangolo Mimmo-Irene-Matilde che Mimmo-Irene-Rudi: ma si sa, gli autori sono incapaci purtroppo.

Maya che continua a gironzolare intorno a Marco non va bene, speriamo che l'intervista con Eva faccia svegliare quell'addormentato.

A livello di punteggiatura ho notato piccoli miglioramenti ma c'è ancora da lavorare :)

Ah, mi ricollego alla risposta che mi ha dato nella precedente recensione: non credo che la tua fan fiction perderebbe interesse e diventi piatta e noiosa se Marco si svegliasse.
Sai scrivere e sai intrattenere il lettore, la tua trama è interessante e quindi se Marco si sveglia sono sicuro che sapresti scrivere una buona trama :)

Al prossimo capitolo :)

12/08/20, ore 20:08

Ciao,

finalmente riesco a recensire il capitolo.

Allora cosa abbiamo: altri guai per Eva, Iva è sempre più stronza e determinata, dopotutto se è stato uno dei personaggi migliori della serie ci sarà un motivo.

Cesaroni vs. Criscuolo seconda parte? Oh mamma ho seriamente paura delle conseguenze. Questo nipote già non mi piace, però se sviluppato bene immagino possa diventare un ottimo villian.

A Walter bisognerebbe fargli una statua, è un personaggio così buono che darebbe sé stesso pur di vedere una persona stare meglio, anche se la persona non lo meriterebbe (ogni riferimento a Marco e Francesco è voluto :D)

Sulla punteggiatura devo continuare a martellarti: cerca di evitare come al solito i punti di sospensione, in molti casi non servono.

Capitolo abbastanza di passaggio ma non è male.

Aspetto il prossimo :)

07/08/20, ore 16:03

Ciao,

perdonami per il ritardo nella recensione.

Allora che dire, la storia di Marco si evolve come avevo immaginato, il suo disco è stato giustamente rifiutato.
Il ritorno di Franco e Simona è sempre piacevole (dopotutto entrambi sono stati amatissimi durante la terza stagione e la loro rimozione, soprattutto quella di Simona, non è mai stata accettata).

Il licenziamento è la naturale conseguenza della sua idiozia: è dalla quinta stagione che sto rivalutando il personaggio di Marco e vederlo fallire così, perdonami, un po' mi fa godere perché se lo merita.

Spero solo che si svegli presto.

Eva continua a rimuginare su ciò che ha fatto con Rudi (non si fa Eva, non fare il Francesco della situazione :P)
Carina la chiacchierata tra Eva e Carlotta.

Rudi è un personaggio troppo buono per stare in questa serie, l'ho sempre pensato e lo sosterrò sempre: lui che confessa ad Alice ciò che è successo con Eva è in linea con personaggio.
Alice che non gliene fa una colpa anche, anzi bello come lei comprende la situazione.

Va beh, sul finale tra Marco e Maya niente da dire: ormai Marco sta trascinando, come uno stercorario, questa relazione tossica e stantia.

Ora però devo tornare a fare a martellarti nuovamente sulla punteggiatura: l'uso dei tre punti di sospensione va bene se qualcosa deve essere lasciata in sospeso, l'abuso dei tre punti non va bene.
Abbiamo punti e virgola, due punti, virgole, punti fermi. Usa anche questi segni di punteggiatura, la lettura ne giova parecchio.
Anche per quanto riguarda i segni di domanda o esclamazione basta usarne solo uno: usarne di più non crea enfasi ma infastidisce il lettore.

Spero che la recensione non ti abbia offeso.

Alla prossima :)

31/07/20, ore 14:37

Ciao,

Allora da dove iniziare...

Partiamo dalla trama e dalla sua evoluzione: bello il testo della canzone, non so perché ma l’ho cantato sulla musica di “Tutto quello che ho” (purtroppo sono i deliri dei 29 anni, la vecchiaia scorre potente in me 😂)

Ho trovato debole l’idea di Marco di realizzare un album di cover perché un album del genere, credo, dovrebbe avere più tempo per essere creato, acquistare i diritti dalla SIAE, creare un nuovo arrangiamento per adattarlo al cantante: da quel che ho capito Marco dovrebbe registrare subito l’album e mancherebbe quindi il tempo materiale per fare tutto ciò.
Però è un mio pensiero, scommetto che tu hai le idee ben più chiare.

Francesco disperso nell’alcol dopo la droga? Non mi dispiace affatto, lo merita 😂

Nota negativa: Eva che bacia Rudi è OOC. Abbiamo visto che Eva durante la sua prima gravidanza non ha mai ceduto a debolezze come queste, ad esempio quando è stata nel magazzino con Walter non si è mai sognata di baciarlo o quant’altro quindi trovo incoerente lei che bacia Rudi nonostante lui si sia molto legato a lei.

Carino il discorso chiarificatore tra loro.
Mi basta che Eva non si metta di nuovo in mezzo a Rudi e Alice perché loro non lo meritano e noi non lo meritiamo XD

Punteggiatura e grammatica sono ok.

Non vedo l’ora di leggere il nuovo capitolo 😄

-Alex-

29/07/20, ore 12:39

Ciao,

sono davvero contento che tu sia così ispirato in modo da poter aggiornare così spesso.

Hai ragione il capitolo è di passaggio e mette poca carne al fuoco ma parlo dopo della trama, prima voglio parlarti della forma del testo.

Allora, hai seguito il consiglio di non mettere prima la descrizione del dialogo e questo è un bene: ho letto che lo facevi per seguire la fan fiction originale "Il nostro mare di guai" però cambiando e aggiornando la fan fiction diventa sempre più tua senza dover sottostare alle regole imposte da un altro autore.

Bene la punteggiatura, stai usando un solo punto esclamativo o interrogativo ed è ottimo.
Hai mantenuto in alcuni casi i tre punti di sospensione seguiti da un altro segno di punteggiatura: questo non è corretto in quanto i tre punti servono a creare suspense e quindi non hanno bisogno di un altro segno di punteggiatura come punti esclamativi, interrogativi o punti e virgola.

Tornando alla trama, bene l'evoluzione dei personaggi e di Marco che si sta piano piano svegliando e forse sta sbolognando la principessa sul pisello al gamberone Francesco (e speriamo che lo faccia dato che anche nella storia originale doveva andare così invece di rovinare sia la Marco-Eva sia la Rudi-Alice).

Eva dolcissima all'ecografia ma spero che non si innamori davvero di Rudi: ho odiato Francesco perché si è messo di traverso tra Rudi e Alice, posso odiare anche Eva senza remissione di peccato XD

Anche se sono state poche battute, l'incontro tra Rudi e Alice mi ha commosso perché non avendo mai visto scene di questo tipo durante la serie leggerle mi emoziona sempre

Sempre più convinto della mia idea riguardante il produttore e non si tratta di Franco...secondo me ha più a che fare con un "Pesce Pilota" :D

Comunque ti rinnovo i complimenti, stai migliorando a vista d'occhio.

Bravo

Attendo il nuovo capitolo con molta curiosità :)

27/07/20, ore 14:52

Ciao Germano,

sono contento che hai aggiornato subito la tua storia.

La mia recensione sarà positiva perché voglio incoraggiarti e perché la trama è interessante.

Prima però voglio farti qualche appunto riguardante la forma e la punteggiatura: per una domanda o una esclamazione basta un punto esclamativo o interrogativo, non serve metterne di più per aumentare l'effetto.
Stessa cosa per i tre punti di sospensione: va bene per Marco che quando si trova di fronte a Maya è visibilmente confuso ma usarli per tutti i personaggi è eccessivo. Usa un punto e virgola o una virgola o i due punti; abbiamo tanti segni di punteggiatura da poter utilizzare :)

Utilizzo delle descrizioni è ok ma dovresti metterle dopo la battuta del personaggio e non prima, ad esempio:

"Lui, continuando a mentire per chiari motivi, la tranquillizzò, domandando inoltre chiarimenti sulla procedura richiesta, e sulla legislazione riguardo.. dopo aver tentato la sera prima di informarsi su qualche sito web.

«Si si, ma.. certo!... Sono.. sono molto contento, infatti!... A proposito di questo, potresti spiegarmi meglio questa faccenda dell'adozione? Mi sono informato su internet, ed ho letto che solo le coppie sposate possono richiederla...»"

questo passaggio è ridondante e il lettore storce il naso.

Potresti evolverlo così:
"«Si si, ma.. certo!... Sono.. sono molto contento, infatti!... A proposito di questo, potresti spiegarmi meglio questa faccenda dell'adozione? Mi sono informato su internet, ed ho letto che solo le coppie sposate possono richiederla...» ribattè Marco dopo essersi informato utilizzando il Web."

la lettura diventa più fluida e non rischi di ripetere lo stesso concetto.

Bene dopo il bastone, è giunto il momento dello zuccherino XD

Come ti ho detto prima a livello di trama ci siamo, essa è davvero interessante: la vicenda Marco-Maya-Eva si sta evolvendo molto bene con il ritorno di Maya a Roma e, immagino, porterà ulteriori guai (come al solito direi :D ); per Eva mi si stringe il cuore perché sta rinunciando nuovamente a Marco nonostante porti in grembo suo figlio.

Francesco che si droga? Oh ma quanto mi dispiace, nella serie l'ha avuta sempre vinta è giusto che ora soffra perché la Rudi-Alice è sacra e non deve essere scalfita :P (a proposito ho trovato qui un piccolo errore perché prima parli di cristalli poi di polvere bianca e poi nuovamente di cristalli sono leggermente andato in confusione XD )

Curioso di leggere dell'evoluzione della storyline di Rudi; ho un sospetto su chi incontrerà però te lo rivelerò non appena pubblicherai il capitolo con questo incontro :D

Non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo.

Mi aspetto una grande evoluzione della storia.

A presto :D

20/07/20, ore 12:07

Ciao, ero convinto di essere l’unico che pubblica su questo fandom 😂
Sono contento che ci sia qualcun altro che scrive e pubblica nuove storie su questa serie.

Scusami, sono un cafone a non presentarmi: sono Alessandro e scrivo quasi esclusivamente su questo fandom; tu puoi chiamarmi Alex, piacere di conoscerti.

Allora prima di tutto complimenti per la scelta del tuo nickname, un omaggio al grande maestro Germano (di cui tutti sentiamo la mancanza 😢): spero non sia il tuo vero nome altrimenti farei la più grande figuraccia della storia 😂

Su questo primo capitolo: esso è brillante, un buon inizio per la tua storia, con un buon approfondimento sui personaggi e ben caratterizzati.
Spero ci siano capitoli dedicati a un certo Deficiente ed a una certa Sardina (Ma non perché siano la mia coppia preferita, no affatto XD)

È “strano” (passami il termine) un sequel di una fan fiction di un altro utente (purtroppo interrotta tempo addietro) però non giudico negativamente la tua idea, anzi: è un bell’omaggio all’autore originale.

Spero di leggerti il prossimo mese perché le premesse sono buone e mi dispiacerebbe davvero perdere un autore così brillante.

Alla prossima 😊