Il mare ha i tuoi occhi
di Eevaa

01/04/21, ore 23:02

Tesoro dolce, dolcissimo ç_ç
Sono io quella che è latitante, però stasera volevo e dovevo leggere questa storia perché mi era sfuggita e l'unica pecca è che sia solo una flash fic... perché avrei voluto leggere chilometri e chilometri di loro, persino della sofferenza di Levi – di nuovo, dalle tue mani, ma diciamo che in questi poche parole hai fatto quello che dovevi fare: prendere il suo cuore, cercare le sue debolezze, e scriverle qui sopra.
Sì, perché Levi è un personaggio che i sentimenti non li vuole mostrare, perché non deve essere debole, non deve vacillare, ma a differenza di molti personaggi così, Levi in verità è quasi un libro aperto: si preoccupa, ci tiene, si affeziona, il suo unico cruccio è che si è abituato a quel dolore, forse, siccome non se n'è mai andato. Levi ha solo perso, non ha mai guadagnato niente nella vita: ha iniziato con i suoi compagni e ha finito con personaggi ben importanti, come negli ultimi volumi, ma Erwin... La morte di Erwin è un peso troppo grande, perché alla fine poteva scegliere di salvarlo e averlo di nuovo accanto e invece come al solito non ha mostrato uno straccio di egoismo e di crollo psicologico: ha scelto di liberarlo da quel male, ma quegli occhi ormai chiusi, non li dimenticherà mai...

Il paragone col mare, poi, qui non si limita solo agli occhi, ma alle mani. Le onde... il muoversi, vive, senza mai fermarsi e questo era Erwin. Non lo ha mai potuto fermare, nemmeno dalla morte.
La voglia di carezze, di contatto, con l'unica persona con cui Levi abbia mai davvero esternato qualcosa (e lo si vede in molte scene, specie in quella in cui gli dice che gli spacca le gambe pur di non farlo andare con loro)

Il mare per tutti è stato qualcosa; ha aperto speranze negli occhi dei ragazzi, ma ha spalancato malinconie e mancanze per altre persone più schiacciate dalla vita come lo è stato Levi.
Erwin non vedrà mai il mare, eppure il mare era nei suoi occhi e tu, un pochino accanto a Levi, con i piedi immersi nell'acqua, ce lo hai fatto stare... un secondo soltanto, ma è bastato perché questo desiderio non fosse solo suo, ma anche dell'altro.
Io non so cosa dire, so solo che ho bisogno ancora di questo, dammene ancora ç_ç
In poche righe mi hai spaccato il cuore, eppure non ho mai sentito Levi e Erwin così vicini come in questo momento ♥
Sei come sempre magistrale, e grazie per sopportare i miei scleri ç_ç
Miry

20/11/20, ore 00:38

Ciao! È bellissima questa flashfic, emozionante e struggente. Adoro quando hai accostato i concetti di mani ed onde...molto poetico. Attack on titan è uno dei miei anime/manga preferiti, anche per il rapporto che l'autore ha creato tra Levi ed Erwin. Complimenti anche a te per avere dato onore a questo legame 🙂

06/08/20, ore 15:48

Ti capisco perfettamente: anche io sono rimasta spiacevolmente colpita dall’uscita di scena di Erwin.
La sua è stata una morte gloriosa, degna del soldato che era, ma mi ha comunque lasciato l’amaro in bocca – specialmente se vissuta dal punto di vista di Levi.
A prescindere dalle ipotetiche accezioni sentimentali, il loro rapporto era indubbiamente fatto di profonda stima e rispetto reciproci, nonché da indiscutibile amicizia. In più occasioni i due hanno mostrato di fidarsi ciecamente l’uno dell’altro, e la reazione quasi scomposta con cui Levi insiste per somministrare il liquido al Comandante anziché ad Armin è un chiaro sintomo dell’affetto che a questo lo legava.
Benché breve, il tuo scritto è ferocemente triste. Sa di rimpianto e, insieme, di matura rassegnazione – in linea, quest’ultima, col carattere pragmatico del personaggio.
Per gli abitanti del Paradiso il mare assurge da sempre a simbolo di libertà, ma ritrovarselo davanti, per Levi, è stato meno emozionante del previsto: la libertà lui l’aveva già assaporata grazie a Erwin.
È stato un piacere!
A presto,
Irene

25/07/20, ore 00:33

Non ho idea di quale sia la storia, non conosco i personaggi.... ma sto piangendo.
Piccola perfetta, commovente storia
Come fanno tanta tristezza, tanto rimpianto, tanto dolore ad essere rinchiusi in così poche parole...

24/07/20, ore 08:03

Ehy Eevaa-chan! 😎 Arrivo anch'io qui anche se purtroppo non ho mai visto e letto questa serie e immagino sia una cosa grave, magari in futuro rimedierò! 😁
Però non potevo non leggere un tuo lavoro perché so che sei una garanzia, e poi il titolo mi ha troppo emozionato, meraviglioso! 😍
Per quanto riguarda la flash devo dire che te la sei cavata egregiamente con la prima persona e anche con la capacità di riassumere tutto in poche parole, si sente proprio che avevi l'esigenza di scrivere ed è stupendo. Io non sono molto bravo a scrivere flash o drabble perché mi dilungo, ma tu hai saputo spiegarci un mondo e una vita intera in questo tuo mare.
Io sono un fan del mare e non potevo non apprezzare questa tua poesia, sei stata bravissima! 😭
Ora vado che dopo torno a pubblicare anch'io una one shot, finalmente 😎
Teo

23/07/20, ore 15:47

Ma... io non ho più un cuore, dopo aver letto questa perla.
No, seriamente, ero venuta qua con l'intenzione di fare una capatina su Amélie, poi ho visto che avevi scritto su AoT e addirittura su Levi ed Erwin, e non ho potuto fare a meno di dare la precedenza a questa drabble. Non frequento molto il fandom dell'anime in questione e in verità me ne sono un po' allontanata dopo gli ultimi sviluppi, però Levi ed Erwin mi sono "rimasti qui", un po' come groppo in gola difficile da mandar giù, perché ovviamente una delle pochissime coppie slash che shippo/shippavo sul serio ha fatto la fine che ha fatto, e un po' nel cuore, perché comunque leggo sempre volentieri su di loro e avevano moltissimo potenziale.
Ho apprezzato moltissimo l'uso della prima persona, perché l'ha resa ancor più vicina a chi legge e anche a chi scrive: è chiaro che tu abbia scritto "a caldo", riversando in parole il dramma della morte di Erwin. Si percepisce tutto il dolore di Levi convertito in estrema ma composta malinconia, molto in linea col suo personaggio freddo e distaccato. Le immagini che hai creato solo poetiche a dir poco, e l'associazione tra Erwin e il mare che Levi non aveva mai visto, ma in qualche modo sì, spezzano in due l'anima. Nel suo essere così poetica e delicata, non scivola comunque nel melenso, e lo trovo particolarmente appropriato dal momento che tratti del rapporto tra due militari temprati dalle battaglie... ma che comunque, nel momento della perdita, schiudono un poco le loro barriere permettendosi di soffrire.
Questa recensione non ha senso, è sconclusionata e ho detto la metà delle cose che volevo dire, ma sappi semplicemente che ho amato ciò che hai scritto, e che questa vola tra le preferite, subito <3

-Light-

22/07/20, ore 16:07

👋-
Levi: -ti avverto, eevaa 😂 la summer - a parte *spoiler!alert* che io stesso so' un gigante; che i nemici so' tutti giganti alti chissà quante decine di metri; e che c'è una tipa, la quale mi sembra che si chiami Petra, che muore malissimo perché c'è una maledetta gigante che la schianta, e la schiaccia, di testa contro un albero - non sa un'emerita mazza del fandom-
Erwin: *guest star perché - spoiler!alert - morto male* -sa a malapena che Levi l'è il protagonista -.- e solo grazie a wikipedia-
Miele: *imbucato a caso* -miao- *traduzione; e poi dicono che so' io, il gigante -.- questi superano i tre metri, eevaa-chan*
Eevaa: *chiamata in causa* -non per niente si chiama L'attacco dei giganti, micillo -.- qua so' talmente giganti, che noi - al confronto - siamo praticamente dei puffi-
Levi: -seeeeeeeee -.- mo' siamo, su per giù, due mele, e poco più...
oooooooooooooooook
👋
Mado' 😭 ma poveraccio, questo Erwin 😭 praticamente - adesso - cos'è, eevaa, Levi odia il mare perché il comandante aveva gli occhi blu-
Levi: -whaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaat-
Io: -Forse è per questo che non mi ci voglio immergere, forse è per questo che non voglio rischiare di sprofondarci, hai detto 😇 testuali parole-
Levi: -disse quella/colei che ha/tiene paura dell'acqua-
Io: -non l'ho scelto io, di avere paura dell'acqua 😒 ooooiiiiiiiiiiiiiiiiii-
summer diventa - per restare a/in tema - un gigante
Levi: -azz - e scusate il francesismo - ok, ok, ok, 😱 come non detto 😱 ritiro tutto 😱 ritiro tuuttooooooooooooooooooo-
summer ritorna normale
Levi: -fiuuuuuuuuuuuuuuu 😅
O.o
Mado' 😭 che magone 😭
T-T
Indovinate un po' chi ha appena finito di guardare l'anime di Attack on Titan? (cit)
Erwin: Forse tu/te, cara la nostra ritardataria-
Non scrivo mai flashfic. (cit)
Levi: -come come cooooomeeeeeeeeeeeeee 😱 'a eevaa -.- non di' le bugie-
Non scrivo neanche in prima persona, tuttavia ho sentito il bisogno impellente di buttare giù questi pensieri, giusto perché so già che passerò i prossimi mesi a piangermi addosso per la morte di Erwin. (cit)
Erwin: -'a eevaa *si sbraccia come un forsennato per farsi notare* allora - quand'è così - facci un what if dove mi salvo la pellaccia, baby-
Levi: -oppure facci un'AU dove non ci stanno/non ci sono questi caxacaxxo di giganti, e noi siamo tutti V I V I-
Erwin: -intanto - te - sei ancora tutto intero, giovanotto- *guarda male il protagonista della storia*
Io: -ocio, ragazzi 😱 se alla eevaa viene il ghiribizzo, l'è capace di farlo sul serio-
Erwin: -azz - e scusate il francesismo - 😱
aaaaaaaaiuto
Vado a deprimermi in un angolino, vala' 😢 mi hai messo il magone 😢 accidenti a te 😢
Alla prossima 👋
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 22/07/2020 - 04:08 pm)

22/07/20, ore 12:12

Buon salve e buon giorno carissima persona! Come ti capisco, quando anni a inizio luglio vidi la puntata dove Erwin perdeva la vita, ci sono rimasta davvero malissimo e mi è dispiaciuto forse anche fin troppo (visto che lui insieme a Levi sono i miei personaggi preferiti. Non mi dispiace nemmeno Hanji però, nonostante tutto), tanto che, non ero (e onestamente non lo sono nemmeno tutt'ora, nonostante tutto e che sia già passato tipo un anno da questa cosa) molto convinta di continuare a seguire la serie animata. Tuttavia continuamo con la recensione, pensieri belli, anche malinconici e molto tristi, ma purtroppo sono profondamente veri quelli che sta facendo il nostro caro amico Levi nel mentre osserva e scruta l'orizzonte marino. Purtroppo si sa, la realtà delle cose non è sempre semplice e facile, come lo è in questo momento, però ora (anche se forse è giusto un po' e a tratti autolesionista!) ha trovato un modo per ricordare quel comandante di cui tanto ha amato e il quale fino a poco tempo prima era lì con lui, cioè Erwin. Ora che è avvenuto questa faccenda sarà più difficile trovare il modo per andare avanti, e anche però ha trovato la soluzione per continuare a ricordare colui che in qualche modo gli ha permesso di vedere la vita e tutto il resto, da un altro punto di vista e di voltare pagina con la sua vecchia vita.

22/07/20, ore 12:03

Ciao Eevaa! ♥
Scusa il passaggio improvviso ma ho appena ricaricato la pagina degli autori preferiti e ho visto che avevi scritto su questo fandom e ho tipo urlato. Mi dispiace che tu abbia finito l'anime, la morte di Erwin è stata devastante! Io non li shippo troppo, ma come personaggi li adoro alla follia, quindi non potevo non passare a non leggere!
La flash mi è piaciuta moltissimo, e anche la scelta della prima persona. Si vede che l'hai scritta con il cuore, trapassano proprio le sensazioni di chi è davvero preso dal momento, e la cosa fantastica è che ovviamente sono arrivate forti e chiare anche al lettore! Mi è piaciuta molto la scelta del lessico, ti sei mantenuta fluida e diretta ma non scontata, c'è molto equilibrio e si percepisce davvero un'emozione densa, quasi asfissiante, che prova Levi. La metafora fra il mare ed Erwin è qualcosa di spettacolare, sei stata bravissima! Io adoro il mare come paragone, perché è quanto di più pericoloso, di bello, di ignoto, però al contempo di dolce e salato che esista, quindi sinceramente muoio ogni volta in cui compare nelle storie e nelle fanfiction, e in questo caso credo che davvero sia perfetto per la figura del comandante, non potevi trovare un'idea migliore! La parte sugli occhi, poi... Mamma mia, tragica ma davvero bellissima, mi hai riempito di immagini evocative e giuro che ho sentito lo sciabordio delle onde e la sensazione dell'acqua sulla pelle!
Brava brava brava, a prestissimo (daje che oggi forse riesco a passare sulla long, maledetti esami ahah).
Un abbraccio! ♥