Un tuo errore
di Black Beauty

23/09/21, ore 15:40

Premio Speciale Migliore coppia crack disturbante (una recensione a mia scelta) Harry/Ginny/Voldemort/Bellatrix/Tom, Bella Black---> "Già elencarli tutti assieme fa impressione, creare una storia tutta impulsi sessuali e scene inquietanti non è da poco".

Finalmente riesco a passare, non potevo non recensire questa storia.
Sai, su di loro ho letto davvero di tutto, in tutti i laghi, salse, modi e via dicendo.
Però tu hai un mood diverso di raccontare la situazione, anzi la vicenda.
Hai un modo così intrigante e disturbante che davvero ne rimango piacevolmente sorpresa, non ti conoscevo prima come autrice, ma adesso sarà un piacere fare un salto da te. Questa storia ha un so che di provocante che mi coinvolge tantissimo, davvero sei molto brava a delineare le pulsioni recondite che si tende a nascondere.
Complimenti.

08/05/21, ore 20:37

Recensione premio per il primo posto nel contest "Canon's Revenge".

Comincio questa recensione ringraziandoti per la scrittura pulita che hai, è davvero un piacere leggere una storia ben scritta e senza intoppi grammaticali o sintattici. Passiamo adesso al contenuto: finalmente una storia in cui Rodolphus esiste! Non fraintendermi, il suo comportamento è squallido, ma in tutte le storie (che ho letto) sulla coppia Voldemort/Bellatrix, Rodolphus o non viene proprio menzionato, oppure viene semplicemente nominato una volta, come se avesse poco conto. In particolare quest'ultima scelta non la condivido per niente, anche perchè - volenti o nolenti - nella relazione tra Bellatrix e Voldemort c'è anche Rodolphus. Per cui grazie per avergli dato un posto in questa one-shot. Mi è piaciuto tanto anche il confonto iniziiale tra le due sorelle, nello specifico, ho trovato parecchio canonica Narcissa preoccupata della reputazione della sorella e pronta a giudicare la sua scelta. Onestamente non la immagino in nessun altro modo se non questo.
Complimenti per questa storia.
Alla prossima,
Chiara.

12/10/20, ore 21:19

RECENSIONE PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST "COSì FAN TUTTI 3"

- Titolo: Sono dovuta arrivare alla fine della storia per capire il titolo, ma arrivata a quel punto tutto diventa chiaro e il titolo si rivela essere più che valido.
- Stile, grammatica e scelte lessicali: Il lessico è nel complesso buono e curato il giusto. L'unico errore che mi è saltato all'occhio è “il centro della sala, che era percorsa in lungo da un tavolo di mogano” la sala può essere occupata da un tavolo, non percorsa. La punteggiatura mi pare accurata, come pure la grammatica. Lo stile è buono, ma l'ho trovato un po' generico ed impersonale. Non c'è niente di sbagliato, ma ho trovato la scrittura spesso meccanica.
- Caratterizzazione dei personaggi: Credo che il personaggio meglio tratteggiato sia Narcissa. Si muove all'interno di quello che è il canon e le sue azioni sono ben motivate. Bellatrix è buona, ma, trattandosi della protagonista assoluta, manca qualcosa. La mia sensazione è che in questa storia si dia per scontato che Bellatrix si comporti in un certo modo “perché è fatta così”. È una scelta che ci sta, ma nel complesso della lettura non si gode a pieno della psicologia del personaggio. Rodolphus è ben caratterizzato e trovo che le sue azioni siano comprensibili. Voldemort mi convince poco. È una figura malvagia che incombe, ma è una figura piatta. Sappiamo che è il “cattivo” perché abbiamo letto i libri e si comporta da “cattivo”, ma manca di personalità.
- Utilizzo degli elementi del pacchetto e rispetto della tematica del contest: Rispetti tutte le dinamiche richieste dal pacchetto e il tema del tradimento è centrale e sempre presente nella storia. Quello che manca, secondo me, è una più completa esposizione del conflitto tra le due sorelle. Lo imposti bene, ma poi non vai oltre: è un muro contro muro quando, invece, visti i personaggi, potrebbe essere uno scontro molto più interessante.
- Originalità, struttura e svolgimento della trama: In teoria lo svolgimento dovrebbe essere lineare, ma confesso di aver notato una certa confusione nell'esposizione dei fatti e in alcune occasioni, soprattutto nella parte finale in cui Bellatrix è col marito, non ho capito se alcuni passi si riferissero al presente con lui o al passato con Voldemort. A parte questo aspetto, la storia è scritta bene, con delle idee interessanti (proposte in parte dal pacchetto) ed esposte correttamente e con coerenza.
- Gradimento personale: La storia è ben scritta, ma mi ha lasciata abbastanza fredda. La tematica dovrebbe essere coinvolgente (a in generale, amo molto le dinamiche della famiglia Malfoy/Black/Lestrage) e razionalmente capisco i personaggi, ma emotivamente non mi sono sentita coinvolta. Ho come la sensazione che tu abbia voluto in qualche maniera strafare, impostando la storia con delle pretese, quando invece, vista la tematica, restare su una più “normale” umanità avrebbe pagato di più.

06/08/20, ore 01:40

Vagavo per EFP alla ricerca di qualche bella storia su Rodolphus e mi sono imbattuta nella tua one shot. ADORO. Ho amato la caratterizzazione di Rodolphus, i battibecchi con Bellatrix e il fatto che lei pensasse all'Oscuro Signore mentre lui provava a riprendersi la moglie. Ho adorato tutto, forse ho un po' storto il naso sul triangolo con Narcissa, ma questo perché per me Cissy e Lucius si amano da sempre e secondo me non era necessario per giustificare la disapprovazione di Narcissa nei confronti di Bellatrix. Tuttavia, è una tua legittima scelta narrativa che rispetto. ;-)
La storia è scritta bene, mi sono gustata i dialoghi, i pensieri, le descrizioni e ogni singolo istante, complimenti.
Sicuramente ci leggeremo in giro per EFP perché amiamo gli stessi personaggi!
Alla prossima,
Sev

23/07/20, ore 00:27

La tua Bellatrix quanto mi piace: l'ho sempre immaginata così assoggettata a Voldemort, sempre pronta a distruggere tutto solo per far piacere a lui.
E la tua storia è bella, scritta benissimo e si legge tutta d'un fiato.

Quando il contest è scaduto non vedevo l'ora di poter leggere le altre storie e devo dire che la tua mi ha colpita particolarmente.

In bocca al lupo per il contest e ancora complimenti.