Avatar e Pokémon: la Maestra dell'Acqua
di Barbra

19/07/21, ore 17:11

Eccomi Barbra! Come stai? 🌷
Alla fine ho seguito il tuo consiglio e mi sono letta gli ultimi capitoli per farne una recensione generale, in effetti era tutto collegato e scorreva!
Che dire quindi? In questi ultimi quattro capitoli le cose cominciano a riallacciarsi alla situazione iniziale. Mentre Sedna sta finendo le lotte nelle palestre vediamo riapparire Mewtwo (polla io che pensavo le avesse “regalato” Seel perché si ricordava che le piaceva…) e alcuni dettagli nascosti vengono a galla. Mi è piaciuto molto questo plot twist degli dei, in cui c’è sempre lo zampino di Lunala, e da una parte mi è dispiaciuto vedere la storia finire rapidamente perché sarebbe stato davvero interessante approfondire la cosa, però capisco anche la voglia di chiudere e di non rendere questo spin off troppo pieno di informazioni rispetto all’altra.
Comunque sia, gli spunti legati alla mitologia sono stati fantastici e ho davvero avuto l’impressione che finalmente si chiudesse un cerchio intanto che certe questioni che erano sembrate secondarie acquisivano un senso – banalmente anche la stessa preferenza di Sedna per i Pokémon acquatici e i Seel soprattutto, oppure lo spirito battagliero e iracondo di Laran. Anche stavolta ci hai messo tanta cura a creare un universo in cui tutto fosse letteralmente collegato, non soltanto tra le varie culture, credenze e leggende, o nelle dinamiche di Avatar e Pokémon, ma anche nei destini dei personaggi, nonché nel rapporto tra umani e Pokémon stessi che sfocia un po’ negli uni e un po’ negli altri.
Il finale mi ha lasciata sorpresa, però l’ho apprezzato proprio per questo, anche qui abbiamo un cerchio che si chiude per ricominciare a girare da capo, in cui i ruoli si scambiano e tutto fluisce. Le metamorfosi mi sono sembrate azzeccate al carattere dei personaggi, e mi ha fatto piacere immaginare le varie caratteristiche di Pokémon diversi messi insieme per creare una nuova forma.
Grazie per avermi messo nei ringraziamenti ç__ç (Anche se sono lenta come uno Slowpoke!) ♥ ♥ ♥
So che non è un periodo ottimale per scrivere, ma nel caso in cui magari ti venisse in mente di scrivere altro su questo universo, anche se così è ben chiuso, tornerò a leggere sempre volentieri! Nel frattempo metto la storia tra le ricordate!
Un abbraccio ♥

19/06/21, ore 10:26

Scusa ma in che senso la storia è già finita?! Devo proprio darmi una mossa a recuperare tutto D:
Ciao Barbra, rieccomi con il mio solito ritardo, scusami se ogni volta mi faccio aspettare!
Ci eravamo lasciate con Sedna che riusciva finalmente a vincere la paura del vuoto e ad affrontare Sabrina nella sua Palestra. Insomma, non potevo avere dubbi che questa volta sarebbe andato tutto liscio!
Intanto i piani del Team Galassia cominciano ad avere una forma più precisa e si presagisce qualcosa di grosso sotto, ma cosa sarà? Sono curiosa di scoprirlo perché ancora non riesco a indovinarlo!
Il fatto che Laran abbia costretto Yulia a un confronto forzato non mi piace per niente, ho paura che sia geloso di Sedna...
Non so bene come inquadrare il rapporto tra N e Hua, lui non mi sembra proprio presissimo... In effetti con Mars nel finale ho l'impressione che abbia un po' più di scioltezza, nonostante rimanga sempre chiuso... Chissà? Comunque è un N molto diverso da quello a cui mi sono abituata con i giochi, mi chiedo se nel manga fosse più torvo come in questo caso.
Mi è piaciuta molto la digressione su Greninja debole alle kitsune, questi dettagli di contesto sono sempre interessanti! Ormai Sedna è a buon punto con le medaglie, chissà come continuerà il suo percorso?

Sono indecisa se commentare tutti i capitoli, visto che dopotutto ne restano solo quattro, o se fare una recensione generale di quelli che mi sono rimasti nel finale, in ogni caso mi vedrai ricomparire su questi schermi al più presto!

Alla prossima e buon sabato 🌼

15/02/21, ore 22:09

Ciao Barbra, finalmente eccomi di ritorno! 🌺
Sedna pian piano riesce a tenere a bada il suo Dominio e ad ambientarsi alle modalità delle Palestre. Nel frattempo oltre a Yuri si aggiunge anche Yulia e i retroscena si infittiscono. Come al solito adoro vedere interagire tutti questi personaggi insieme e mi ha fatto piacere ritrovare i membri Galassia in azione e qualche vecchio volto: in primis quello di Lunala che ho riconosciuto subito nella scena del Casinò di Azzurropoli ♥ Una madre e una diva a tempo pieno potremmo dire, quanta tenerezza mi ha fatto Mew!
Sono incuriosita dal personaggio di Laran, se hanno dovuto sopprimere l'ultima palestra di Kanto per darla ai Superquattro fatti retrocedere di grado dev'essere un allenatore molto forte. Un po' mi è dispiaciuto non avere avuto lo scontro sulla Torre, ma pazienterò (questa chiusura di capitolo con Laran geloso mi fa pensare che in futuro una lotta ci sarà)!
La ragazza con il casco rosa in sella al Rapidash di Galar mi ha fatto venire subito in mente Klara/Sofora, forse per associazione tra capelli-casco rosa, ma ancora non mi sono messa del tutto in pari con l'ottava generazione quindi potrei sbagliarmi di grosso.
Ammetto che ci sono rimasta male a sapere che Hua tradisce Hoopa perché nell'altra storia questa coppia mi aveva fatto una dolcezza incredibile, anche se ricordo che lei all'inizio non era presissima in effetti. Più che altro mi spiace per Sedna che a questo punto non può rifarsi all'esempio della zia. Mewtwo che spezza i cuori mi mancava!
Stasera il commento mi è venuto più breve cercando di ricapitolare i capitoli che mi mancavano, ma ci tenevo a rimettermi in pari visto che era da tanto che non passavo ormai!
A presto, aspetto aggiornamenti!

21/08/20, ore 21:27

Ciao Barbra, eccomi di ritorno anche stasera!
E così siamo arrivati a Zafferanopoli. Bene, sono curiosa di scoprire cosa succederà a Sedna! Si renderà conto di essersi sbagliata? Tornerà sui suoi passi in cerca del bambino con gli occhiali?
Non so se sia un dettaglio del manga, ma mi piace l’dea di Sabrina star del cinema, un po’ come lo era anche Diantha. Mi chiedo se Team Rocket prima o poi avrà la sua apparizione ostacolando la nostra Dominatrice dell’Acqua. Scappa Sedna, presto!
Che carino il modo in cui hai utilizzato il Pokémon Fan Club! Come sempre mi piace leggere la tua caratterizzazione del mondo Pokémon e vedere tutti questi Allenatori infervorati per i loro beniamini era un dettaglio che non poteva mancare! Ovviamente il pezzo forte è la classica parete con le fotografie... Ma dai, perché nessuna foto con il Campione? Come mai? Che vi ha fatto di male il povero Lance?
Aspetta... Laran?? o___o C’è qualcosa che mi sfugge? Oh, ecco, è il figlio di Lance! Cielo quanto mi sento vecchia, in questa storia sono tutti così cresciuti...
Quant’è tenera Sedna che vorrebbe rispondere zia Hua alla domanda su quale sia la sua Campionessa preferita! Come al solito la stoccata ironica non poteva mancare. Approvo lo stesso Cynthia e Lady Berlitz, e che meraviglia sapere che si contendono il titolo ad anni alterni da almeno un decennio ♥ Sono fan anch’io. Non c’è stato modo di approfondirlo nella storia precedente e non so se verrà fatto qualche altro accenno in futuro, ma immagino che entrambe abbiano avuto il ruolo che tutti conosciamo nello sventare i piani del Team Galassia.
Ma allora c’è qualcuno che la foto col Campione se l’è fatta! Non poteva che essere la fidanzata, certo. Che battutona quella su Yuki, però a me ha fatto ridere, dai. Gli abitanti di Kanto dovrebbero imparare a prenderla con un po’ di leggerezza in più. Posso provare a buttare giù un’ipotesi assolutamente campata per aria? Secondo me Yuki è una Dominatrice del Fuoco. Aspetterò di essere smentita.
Pericolo scampato, Sedna può tornare allo scoperto. Certo che questa ragazza dai capelli rosa è una gran chiacchierina. Cosa succede? Una medium in mezzo alla strada. Cavolo, ammetto che un po’ mi mancano le medium spiritate delle prime generazioni, mi mettevano così paura! E anche questa quanto a inquietudine non scherza... Era controllata da un Gastly! A quale vulcano si riferirà il suo ammonimento? Sarà forse quello dell’Isola Cannella?
Arriviamo quindi allo scontro in Palestra con Sabrina. È bello vedere che nonostante Sedna sia una ragazza forte e decisa tuttavia abbia anche lei delle debolezze, in questo caso la paura delle altezze. Trovo molto azzeccata la scelta dei ponti sospesi di vetro con la funzione di testare la concentrazione mentale degli Allenatori che si offrono di sostenere la prova, rimanda alle pratiche della meditazione (so che ce ne sono diversi tipi e non sono affatto un’esperta quindi magari sto dicendo una sciocchezza, ma il rigore di un esercizio del genere per mantenere nello stesso momento un controllo univoco del pensiero e del corpo mi ci ha fatto inevitabilmente pensare) e credo che calzi perfettamente con la natura del tipo Psico. Imari è stata gentile a venire in soccorso di Sedna presentandosi come sua prima sfidante per non sconvolgerla troppo e metterla in guardia sulla difficoltà della Palestra di Sabrina.
Ecco qui! Aranciopoli! Finalmente Sedna si è resa conto del suo errore! E giustamente, chi è che è appena uscito dalla Palestra di Surge? Riecco il nostro bambino misterioso! Mi sembra piuttosto nervoso, stasera... Ma come puoi ridere di un bambino a cui volano gli occhiali palesemente pestato dai bulli, che razza di persona è questo Capopalestra? Capisco il rigore militare, ma così mi sembra esagerato...
Yuri! Ho capito, ho capito, il bambino è di origini russe, adesso mi spiego questo odio incondizionato nei confronti degli unoviani. Suppongo che valga lo stesso per Surge, allora... Ma insomma, mi innervosisco lo stesso: è soltanto un ragazzino, come ti viene in mente! Se proprio ti sale l’odio per il comunismo almeno abbi la decenza di prendertela con un adulto.
Stavo cercando di capire che cosa fosse il macchinario che Sedna ha prestato a Yuri, ho capito soltanto alla fine che era una diavoleria per sistemargli gli occhi! Che gentile, è stata veramente premurosa! ♥
Sono alla terza recensione fatta in questo modo e non so se stia dando i suoi frutti, ti chiedo scusa se non c’è esattamente un senso logico a ordinare tutto quando, magari per le prossime volte proverò a fare un misto più efficace tra una recensione precisa e i commenti a caldo. Nel frattempo volevo segnalarti un paio di sviste nel testo: una era "stettacolo" in riferimento alle apparizioni di Sabrina e l’altra era un "Gadtly", potrebbe essermene sfuggito qualche altro, ma questi sono quelli che mi sono saltati di più all’occhio. So di ripetermi, ma in ogni caso rispetto all' altra storia sto trovando molti meno errori di battitura e finora comunque il testo fila, perciò davvero non mi viene altro in mente da aggiungere.
Spero che Sedna e Yuri possano diventare buoni amici!
Un abbraccio e al prossimo capitolo ♥

17/08/20, ore 21:02

...E proprio quando pensavo di potermi rimettere in pari scopro invece di essere già in ritardo!
Ciao Barbra, spero che tu abbia passato un buon Ferragosto!
Riprovo anche con questo secondo capitolo l’approccio a caldo dell’altra volta misto alla recensione un po’ più seria (ma neanche troppo).
Detto fatto, Sedna non se lo è fatta ripetere due volte e ha subito seguito il consiglio di Blue di mettere alla prova questo nuovo rivale. Aspetterò di leggere il prossimo capitolo per scoprire il suo nome, ma che tristezza vederlo fin dalle prime righe preso di mira dai bulli! Ho trovato realistico il modo in cui respinge le attenzioni di Sedna nel timore che anche lei in realtà voglia semplicemente prenderlo in giro e approfittarsi di lui.
Mi ha fatto sorridere come da una parte lei si dimentichi di doversi prima sottoporre alle sfide in Palestra perché ormai ha già acquisito esperienza coi Pokémon e non ha bisogno delle Medaglie. E nello scontro con Misty ho trovato geniale la puntualizzazione del fatto che, essendo una delle prime Palestre, quindi rivolte a dei principianti, i Capipalestra debbano per forza di cose fingere di essere a un livello inferiore di potenza: effettivamente sarebbe l’unica ragione per cui dopo anni e anni di esperienza ancora si ritrovino a dover allenare Pokémon ai primi stadi evolutivi – sarebbe divertente se fosse così anche in canon, adorerei se un giorno venisse svelato che è proprio così che funzionano i primi step della Lega Pokémon.
Ma O__O Psyduck si è evoluto?! Golduck è uno dei miei Pokémon preferiti, ma davvero temo di non aver capito che cosa sia successo, a maggior ragione che anche tu sottolinei come Psyduck fosse ancora troppo giovane e immaturo per trasformarsi. Come è possibile? Mi sono persa qualche pezzo?
Dai Sobble, almeno contro Onix che ha lo svantaggio di tipo ce la puoi fare! ...Oh, ho capito cosa sta succedendo qui! Sedna lo sta aiutando controllando i suoi attacchi con il Dominio dell’Acqua, giusto? Scommetto che è per questo che prima da Misty anche la mossa di Froakie ha avuto quell’effetto devastante.
Zafferanopoli: credo che da bambina una delle prime volte in cui ho giocato a Rosso Fuoco anch’io mi sono scapocciata per capire come arrivarci. Sedna farà rotta per di là, quindi, chissà come evolveranno le cose e se perderà di vista il suo rivale...
Vorrei una storia su Brock bonzo, effettivamente ce lo vedo bene a meditare sulle montagne.
Ecco appunto, l’hanno capito entrambi che Sedna in realtà è una Dominatrice. Penso abbiano fatto bene ad ammonirla, anche soltanto per metterla in guardia, visto che purtroppo i Dominatori sono malvisti.
Certo che fatica due palestre in un giorno! Io non ci riesco nemmeno quando mi chiudo sui giochi, sto sempre ad allenare i Pokémon in maniera maniacale! :’) Lei si è anche dovuta fare avanti e indietro per la strada da Celestopoli a Plumbeopoli, senza contare la sosta sul Monte Luna...
Quanto è carino Seel! ♥ Immaginavo dall’illustrazione all’inizio del capitolo che prima o poi sarebbe apparso, aspettavo di scoprire in che modo. Mi piace l’idea della riserva naturale per proteggerli di bracconieri delle Isole Spumarine, le prime generazioni hanno sempre avuto un occhio di riguardo verso queste tematiche sull’estinzione delle specie, vedi anche Lapras, e anche se forse da una parte le hanno riprese nel contestualizzare la Fondazione AEther ad Alola, ho l’impressione che ultimamente nei giochi se ne stiano discostando per arrivare ad un universo sempre più fantastico seppur basato sulle fattezze del mondo reale, ma ne abbiamo parlato in privato già tante volte.
E chi è questa voce maschile? Lo scopriremo nel prossimo capitolo? :O
Ti chiedo scusa se magari questo commento non è venuto molto preciso come l’altro, ma spero lo stesso che vada bene ♥ Per stasera non ho altro da aggiungere, ma tornerò al più presto sul terzo che hai appena pubblicato!
Un abbraccio,
Persej
(Recensione modificata il 17/08/2020 - 09:03 pm)

03/08/20, ore 19:08

Buon pomeriggio Barbra! ♥
Eccomi alle prese con i buoni propositi di agosto! Stavolta voglio provare anch’io a mettere i miei commenti man mano come fai tu. Ho risistemato un po’ il tutto per dargli un senso, ma quello che leggerai è nell’ordine in cui ho pensato le cose mentre procedevo con la lettura. Divertiti!
Una cosa che avevo apprezzato tanto nell’altra tua storia era stata la traslitterazione che avevi fatto con i nomi in mandarino per adattarli in un’altra lingua e viceversa. È bello ritrovare lo stesso impegno anche qui, con Sedna che diventa Senna. Lo trovo un elemento piacevolmente realistico, in ogni caso come ti avevo già detto in precedenza adoro la cura che metti in questi dettagli.
Purtroppo non ho ancora giocato a Spada/Scudo, nonostante ormai sia già uscita anche la prima espansione (ammetto che con la situazione che si è venuta a creare negli ultimi mesi in questo momento ancora non mi sento di spenderci i soldi per quanto sia curiosa), perciò temo di essermi persa qualche passaggio. A cosa si riferisce il vecchio regolamento che tramonta? Forse agli stadi? Non so se sia un elemento secondario giusto per fare da sfondo, ma mi interesserebbe saperne di più: è un’invenzione tua o è proprio qualcosa che succede in canon? Anche perché a dire il vero questi stadi non mi sono mai sembrati tanto diversi dalle palestre, così come le prove dei Kahuna ad Alola...
Certo che Sedna è proprio subdola! La trovo così diversa da Gong, non solo per il suo aspetto fisico, con questi capelli rosa e gli occhi verdi – tra l’altro mi stavo chiedendo se avesse ripreso qualcosa da Saturno, mi fa un po’ strano vederla con queste caratteristiche tanto lontane dai genitori, ma dopotutto è pur sempre il mondo dei Pokémon e i capelli rosa naturale sono ammessi – ma anche di temperamento. Il fatto che non voglia dare dei soprannomi ai propri Pokémon quando invece Gong li assegnava a tutti sin dal primo momento mi è saltato subito all’occhio. Possibile che magari la figlia abbia preso questa decisione perché a differenza della madre è sempre vissuta in un mondo in cui gli umani vivono accanto a queste creature? Ricordo lo spaesamento di Gong nell’altra storia le prime volte in cui si ritrovava faccia a faccia con i Pokimon. Però che mistero questo cognome, Lenu, non riesco a ricollegarlo a nulla... Mi sa che non ho capit-
No vabbé era una truffa e io non ci sono arrivata nemmeno se stava scritto lì papale papale?! O__O Voglio dire, quante volte hai ripetuto questa parola fino ad adesso? Era anche nella citazione introduttiva! E io non avevo capito proprio!! Quindi in realtà tutte le domande che mi sono fatta in metà recensione sono nulle...? Anche la traslitterazione? Non ci credo, che polla. Suppongo allora che il fatto di non assegnare i soprannomi sia un’altra strategia per non essere tracciata, dato che devono essere registrati nel database (che tecnologia questo mondo Pokémon del futuro!). Peccato però, perché sotto sotto i capelli rosa mi piacevano, stavo iniziando ad abituarmici.
Povero Sobble, mi fa tanta pena! Chissà se tutta questa confusione sarà il motivo per quella sua espressione triste... Non mi sorprenderebbe, povera creaturina!
Comunque non è proprio niente male la squadra di Sedna: perfetto per una Dominatrice dell’Acqua. L’unico dubbio che mi resta è su Lucario, mi chiedo in che modo si siano incontrati e per quale motivo lui sia tanto legato alla sua Allenatrice. Sapremo qualcos’altro in futuro?
Zia Diantha, che bella! ♥ Mi ricordo che nell’altra storia era stata una cantante nel pub di Piers. Sto sperando che quell’imbarazzo di fronte all’argomento “zitella” voglia dire che sia sbocciato qualcosa con Hoopa. Mi avevano fatto troppa tenerezza, soprattutto lui. Chissà?
Leggere frasi come “Silver compagno della Comandante Mercurius” fa sempre piacere, spero di rivedere Sird anche in questa storia, se mai avrà qualche tipo di ruolo particolare.
Dopo questa ricapitolazione su come Sedna sia riuscita ad agguantare gli starter d’acqua mi sorge spontanea una domanda – domanda super prevedibile da parte mia: non posso fare a meno di chiedermi come abbia fatto ad estorcere Froakie, ho bisogno di saperlo. Ho adorato la piccola parentesi su Ada.
Che bello vedere finalmente Green! Spero che anche in questa storia parteciperanno tanti personaggi come nell’altra, penso che l’universo che hai creato con questo crossover dia un sacco di spunti per delle trame corali. Già con questo capitolo comunque siamo in parecchi, il che mi fa un sacco piacere! Adoro la puntualizzazione sul fatto che Green avesse chiuso un occhio solo per la moglie Blue ♥ È così nel personaggio, mi piace!
Sono stata davvero contenta di vedere comparire anche stavolta un altro protagonista disabile! Come ti ho già detto, penso che ce ne sia davvero bisogno, e so che tu ne sai trattare senza peli sulla lingua, perciò è stata una bella sorpresa ♥ Aspetterò di scoprire come si chiama il fanciullo.
Oh, ecco, appunto: Froakie è un regalo della zia, che cosa dolce – in realtà mi sto sentendo malissimo perché l’ha presa apposta per impedire a Sedna di raggirare Platan! Chissà che tipo di scenario si immaginava (dopo Xerneas vestito da Elton John possiamo aspettarci di tutto)...
Apprezzo come già da adesso i Pokémon di Sedna abbiano, almeno in parte, per quel poco che se ne è intuito, dei caratteri definiti. Sono sempre più curiosa di sapere i retroscena di Lucario.
Adesso che ho finito di commentare, però, mi tocca passare alla parte seria (e noiosa) della recensione. Intanto posso dirti che questo primo capitolo mi è piaciuto: l’ho trovato un ottimo inizio, molto rapido, e i personaggi hanno già una caratterizzazione accattivante. Sedna non mi ha affatto dato l’impressione di una Mary Sue, almeno per quello che si è visto finora. C’è anche da dire che da una parte troverei comprensibile se avesse qualche caratteristica fuori dal comune, siccome dopotutto è la figlia dell’Avatar. Però anzi mi è sembrata una ragazza capricciosa, forse un po’ petulante, quindi non proprio perfetta, ma consapevole di ciò che vuole ottenere e delle sue capacità adulatorie. Mi sta già simpatica. Potrei farti un piccolo appunto giusto sul paragrafo dei Comandanti Galassia: in realtà sono riuscita a seguire tutto, probabilmente anche perché ho già letto l’altra storia, tuttavia ho avuto l’impressione che come al solito ci fosse una sovrabbondanza di lore tutta concentrata in un solo punto. Nonostante questa minima pecca (ho trovato pochissimi errori di battitura quindi suppongo che il correttore automatico sia stato aggiustato :P ♥), il capitolo nel complesso funziona, è scorrevole e piacevole da leggere, e appunto ritengo che sia un ottimo incipit per uno spin-off ♥ Sono curiosa di scoprire il seguito!
Spero di non essere stata troppo prolissa o noiosa (...ci ho provato a commentare come te, ma non so se mi è riuscito bene), comunque aspetto con ansia i prossimi aggiornamenti ♥
Un abbraccio, continua così!