Cartolibreria
di AcquaSaponePaperella

04/12/20, ore 14:50

Wow che storia originale! Davvero simpatica! E la cartolibreria mi ha rimandato a quelle botteghe di una Londra d'altri tempi permeate da un pizzico di mistero, un po' come le botteghe di China Town nel fil dei Gremlins. Adesso mi hai fatto ricordare che ho anche io una serie di racconti originali da scrivere. XD

14/09/20, ore 16:58

UNDICESIMA STORIA CLASSIFICATA al Contest "Immergersi nell'immaginazione"

Grammatica e stile: 3.5/5

Un errore che hai fatto molto spesso è scrivere il punto dentro le virgolette. Il punto finale va sempre posto fuori; solamente se vuoi dare una fine “secca” alla frase -detta in prima persona da un personaggio- va inserito all’interno. Inizialmente pensavo fosse il tuo intento, ma ho notato che l’hai utilizzato dall’inizio alla fine, perciò te lo devo far notare.
Un altro errore, in questo caso un po’ più grave, è la coniugazione dei verbi: inizi il tuo racconto scrivendo al presente, poi passi improvvisamente al passato (prima imperfetto e poi addirittura remoto) inserendo a metà testo un’altra frase al presente “ecco, adesso posso cadere a terra”. Avresti dovuta inserirla tra le virgolette o scriverla in corsivo per distinguerla dal resto del testo.
In ogni caso devi fare più attenzione ai tempi verbali!
“Non feci nemmeno in tempo di realizzare” sarebbe più corretto scrivere: “Non feci nemmeno in tempo A realizzare”.
Infine avrei invertito l’ordine di questa frase (questo è un semplice suggerimento) “Di sicuro mi avrebbe fatto di più apprezzare il rientro a scuola” “Di sicuro mi avrebbe fatto apprezzare di più il rientro a scuola”.
Ti ho tolto tre punti totali, per il resto lo trovo scorrevole e ben scritto.

Utilizzo pacchetto: 0.5/2 (Copertina rigida)

Sinceramente, finita la lettura, non ho ben capito chi sia X, il nostro protagonista di cui la ragazza avrebbe dovuto parlare. Il cartolaio? Credo di si essendo l’unico personaggio brevemente descritto esteticamente. Ti ho assegnato 0.5, ma attenzione perché non hai considerato molto il pacchetto.

Gradimento personale: 8/10

La tua storia mi è piaciuta, è molto semplice e leggera, niente di impegnativo da leggere. Hai creato un’atmosfera davvero magica, mi è dispiaciuto che nel finale tu l’abbia “spezzata”, io avrei lasciato un qualcosa di misterioso, di surreale; avresti sicuramente ottenuto un bel punteggio pieno in originalità!
Scrivi in modo molto dolce, sensibile, ho apprezzato la conclusione con l’idea di queste generazioni messe a confronto.
Se avessi descritto il cartolaio, se l’avessi fatto diventare una sorta di protagonista, se l’avessi reso reale, palpabile, dettagliato, sarebbe sicuramente rientrata tra le mie storie preferite! È davvero un peccato che tu abbia tralasciato la richiesta del Contest, avresti ottenuto di certo un punteggio più alto.

Originalità: 2/3

La storia, nonostante si sia poi rivelata realistica e molto semplice, è comunque abbastanza originale, perciò ho decido di darti quasi il punteggio pieno! Brava.

Descrizione X: 5/15

Purtroppo devo darti un punteggio molto basso in questo punto perché -tralasciando una piccola descrizione fisica- manca completamente quella caratteriale di X. Il fatto che non abbia capito se X sia il cartolaio (o forse la nonna?) giustifica già il 5/15. Mi è dispiaciuto davvero moltissimo perché questo banale errore ti è costato davvero caro, facendoti finire alla fine della classifica.

Totale: 19/35

Come ti ripeto, questa storia non meritava affatto l’ultimo posto ed essere costretta a classificarla undicesima mi costa molto. Ho apprezzato tanto la spensieratezza di questo racconto, la sua semplicità è il suo punto forte. Ti ringrazio moltissimo per aver partecipato a questo Contest, per qualsiasi dubbio o domanda rimango a tua completa disposizione!
Spero di avere il piacere di leggere presto qualche altro tuo testo in miei futuri Contest,
-Artnifa

03/09/20, ore 10:52

Ciao, sono passata a leggere perché partecipiamo allo stesso contest XD
Questa storia è carina <3 ti regala un momento di quotidiana felicità, raccontandoti qualcosa che potrebbe accadere sul serio. Si avverte la magia e la sorpresa quasi inspiegabili all'inizio del testo ma che trovano solido compimento nella sua fine dove spicca il rapporto d'amore tra nonna e nipote. Complimenti :3

Ryo13

24/07/20, ore 14:09

Buon pomeriggio.
E' sempre molto piacevole tornare a leggerti, crei sempre trame carine e originali!
Con semplicità, ma che entrano dentro ogni volta. Disarmante.

24/07/20, ore 10:57

Un bel racconto senza pretese. Mi hai immerso in un atmosfera magica niente male, e il finale è stato molto dolce ed appropriato. Il tutto scorre in maniera leggera e i dialoghi sono decenti per il contesto in cui è stato scritto. Buone le descrizioni.

Un saluto,

AP.

23/07/20, ore 00:54

Quando partecipo ad un contest - riserva o meno- non vedo l'ora che anche gli altri partecipanti pubblichino quello che hanno scritto.
Questa storia è adorabile, dolcissima e quanto è bello scrivere a mano, lasciare su un foglio i segni della cancellatura, i dubbi, i pensieri che si rincorrono.
Ho pensato alla mia nonna durante tutta la lettura e ho desiderato con tutta me stessa entrare in quella cartolibreria.

In bocca al lupo per il contest e ancora complimenti