Tora ki
di Teo5Astor

20/06/21, ore 14:23

Ed eccomi qui, a porre rimedio! Dopo un anno riesco a recensire, e ti chiedo scusa se non l’ho fatto prima, chissá cosa mi ha distratta allora…
Oggi c’è un’afa pazzesca e tutto ciò che posso fare è leggere e alcolizzarmi sotto l’ombrellone o a riva 🤣 per cui approfitto!

Questa è davvero un’ode, ed è pazzesca Teo. Solo se si venera un soggetto in maniera incondizionata come fai tu con Diciotto puó nascere una os come questa.
Io ricordo tutto, come detto, ma sono umana e quel ‘tutto’ è riferito ovviamente a qualcosa che mi colpisce e mi impedisce di dimenticare dov’ero, quando, con chi… e già la montagna e mia nonna mi emozionano, aggiungendo una lettura del genere è impossibile non andare in hype!

“…suo padre le disse che era nata il diciottesimo giorno dalla creazione di tutto quello che vedeva intorno a sé…”

Questo è il primo dettaglio secondo me top. Diciotto, numero ricorrente per ovvie ragioni e spiegazione di questa scelta apparentemente bizzarra, ma qui carica di significato.

La tigre… a prescindere da questa storia, già sai che mi piace associarla a Lazuli a prescindere. Due esseri così uguali, fieri, maestosi. Entrambe pronte a ruggire e graffiare. Quanto mi piace! 😍 E non a caso in qualche punto ho paragonato anche Marron ad una tigre… la mia versione di Marron, ovviamente. Ed è pazzesco!

“Diciotto si spinse fino all’isola di Okinawa, dove si era manifestato il più forte e pericoloso demone che avesse mai incontrato. Si chiamava Cell, ed era nato dal male che ormai traboccava dal cuore di un sempre maggior numero di persone.”

Non avrei mai pensato che in un poema del genere saresti riuscito a infilare un mostro come Cell senza rendere il tutto paradossale. Un demone. Mi piace un casino…

“Diciotto, invece, si isolò nella foresta, incapace persino di piangere per il dolore che provava e che la stava divorando da dentro.”
Puoi essere ciò che vuoi, ma davanti al fallimento, al rimorso e ai sensi di colpa non puoi niente. Ho sofferto con lei, questa parte mi è rimasta impressa, il bambino ucciso… che strazio!
Eppure bisogna andare avanti, sempre. Non si molla, mai! Una preghiera e torna a vedere, ma si sente diversa, cambiata… inevitabile. Diventa la tigre che desiderava essere ma senza controllo, arrivando anche a uccidere innocenti, non solo Cell.
Il sole riesce a fermarla, ma a caro prezzo… diventare una statua.

E quella storia viene narrata, e ad ascoltarla è niente meno Crillin.
Poi succede ciò che non mi sarei mai aspettata… la statua si sgretola e da essa viene fuori la nostra Tora, e la prima cosa che domanda è di che colore sono i suoi occhi… color ghiaccio!
E siamo nel 2020 (eravamo). Ricordo di aver sorriso, perché il 2020 sembrava essere un anno da dimenticare, ma nemmeno questo scherza eh! Per cui ancora attuale 🤣.

È così che nasce Lazuli, grazie al colore dei suoi occhi e grazie a colui che vuole proteggerla per sempre… ho amato questo pezzo, come tutta la storia del resto!

“Ma gli aveva detto “ci vediamo”. Due semplici parole che però racchiudevano un mondo.
Una speranza, un sogno che poteva essere concretizzato nonostante le loro differenze.”

Mai frase più azzeccata, riguardante proprio questi due: che sia in un mondo parallelo o in DB, sono diversi ma Toriyama è maestro nell’abbinare le persone malgrado le loro differenze.
E tu sei maestro nel parlare di lei… mi chiedo ancora come fai a far trasparire così bene le emozioni. Vorrei avere un decimo delle tue capacità, giuro… e ripeto, non è adularti perché sai che non mi faccio problemi a mandarti a cagare 🤣 ma su questo non posso non essere sincera e trasparente!
No filters 😉

E pure questa è fatta. Se non muoio asfissiata proseguo con la long…
Un abbraccio
Sweety

20/05/21, ore 22:44

Buonasera Teo Sensei!
Volevo leggere qualcos'altro di tuo e fra le tante storie mi aveva colpita questa per la presenza di Crilin. Inizialmente pensavo che ti fossi ispirato a una qualche antica leggenda orientale, sai la tigre, la giada, il ki (o chi in cinese e cosmo per gli antichi greci), ma poi leggendo le note finali vengo a scoprire che in realtà è frutto della mente di un giovane cantante nostrano, e mi ha stupita davvero! Io sono sempre stata appassionata di oriente e cose orientali in generale, e ho un libro di antichi proverbi cinesi dove a volte si parla di tigri e giada, per cui ecco che credevo che ti fossi ispirato a qualcosa del genere, ma cmq è stato in gamba quel cantante, che perdona la mia ignoranza ma purtroppo non conosco, anche perché io sono indirizzata più sul metal. \m/ Ma ad ogni modo credo che lui stesso si sia ispirato a qualcosa di orientale, anche perché parla di ki, cioè l'energia spirituale in giapponese, e come hai precisato tu in realtà sarebbe torà no ki - 虎の気 con la posposizione del no.
Ma veniamo alla storia in se, bella è molto bella, dal sapore di leggenda orientale. E capisco molto bene il dolore di Diciotto senza vista, credo che non poter più vedere sia una delle cose più brutte che possano accadere a una persona, e la luna è stata un po' crudele a toglierle proprio quel senso. E la tigre...beh tu pensa che coincidenza, proprio prima stavo leggendo la scheda della tigre su wikipedia, un felino molto affascinante e bello col suo manto striato, ma al tempo stesso pericoloso e letale, e per Diciotto di questa tua storia penserei alla tigre albina col manto bianco panna che un po' può richiamare al biondo e gli occhi celeste chiaro che sanno proprio di occhi di ghiaccio o anche di giada, esattamente come li ha Lazuli. Il finale è stato bello e inaspettato poiché credevo che Crilin sarebbe comparso molto prima nella storia, magari in forma di monaco o robe simili, ma invece è apparso alla fine come semplice visitatore, ma credo anche che forse lui sia la reincarnazione del sole, o sbaglio? Perché il sole ama Diciotto e forse lui stesso si è fatto umano per poter stare con lei una volta rotta la maledizione, o sbaglio? Mi è piaciuto anche come hai inserito Cell e sul finale il bacio esattamente come nell'anime prima di andarsene con fratello e metallico amico. Ma poi con la statua sgretolata che penseranno al tempio? Magari che l'abbia rotta qualche visitatore? Mi sa che per Crilin è meglio defilarsi con nonchalance fischiettando lol.
Cmq una storia proprio particolare e bella restando sul canonico, insomma una AU canonica, e mi piacciono molto le fic quando sono così. Bravo come sempre Teo!
Sayounara.

Taany

09/08/20, ore 10:29

Se dovessi riassumere la tua storia in poche parole, senza dubbio utilizzerei il titolo della stessa: "Tora ki" (o "Tora no ki", come preferite. Prendiamo anche noi questa licenza, per una volta! ;P)
La storia è infatti pregna dell’energia della tigre che ci accompagna dall'inizio alla fine, una forte energia che rappresenta il personaggio di Diciotto/Lazuli e molto calzante per la sua personalità. Ho trovato le parole della canzone perfetta per lei, così come il racconto della sua storia che ricalca moltissimo ciò che questo personaggio ha vissuto nella canonicità degli eventi (splendidi i riferimenti alla serie Z, dai genitori a Cell a - ultimo, ma non meno importante - Crilin, qui rimaneggiati secondo lo spirito della leggenda della "Tora Ki" che hai raccontato, e che poi si scopre essere narrata da un monaco della fortezza di Shura).
Non sono un'esperta di musica... ma ascoltando la canzone sono portata a pensare che l’elisione di quel "no" sia stato fatto di proposito. "Tora Ki" è l'appellativo dato alla protagonista della canzone (un po' come per gli altri esseri mitologici di qualsiasi cultura), e ho avuto l'impressione che le parole "tora" e "ki" fossero scandite in modo molto più forte rispetto al resto del ritornello, come a voler sottolineare le qualità che rappresentano questa figura: la "tigre" e l'"energia".
Qualità che ugualmente possiede anche la protagonista di questa storia, che fa un percorso di vita e di crescita che la porta a riflettere sul significato della missione che le era stata affidata da sua madre. Lei nasce con il compito di proteggere il mondo e gli esseri viventi (uno scopo nobile, dunque), che riceve in dono dal sole e dalla luna dei poteri che l'avrebbero aiutata a raggiungere tale scopo, un essere che non è del tutto invulnerabile al male, al dolore e alla sofferenza. È splendido il legame che ha con il sole, che la ama da sempre e vuole che lei sia felice, e che proprio per questo è costretto a pietrificarla prima che possa continuare la sua scia di sangue; lo stesso sole che alla fine le ridona la vita, pensando che lei avrebbe potuto finalmente vivere quella vita serena che da sempre bramava.
Splendido anche il continuo riferimento agli occhi: gli occhi verdi come la giada che questa straordinaria protagonista ha avuto alla sua nascita, gli occhi di ghiaccio donati dalla luna, gli occhi della tigre (e ad essi anche gli stessi occhi delle persone che ha massacrato), infine gli occhi della donna rinata che ricordano dei lapislazzuli pur essendo di ghiaccio. A ciascuno di essi hai associato un significato particolare, dedicando una sezione ben precisa della storia della protagonista e giocando con il tema della luce e dell’oscurità, del male e del bene, della vista e della cecità. E se dovessimo riassumere questo concetto degli occhi dalle mille sfaccettature, possiamo farlo con le tue stesse parole: "A volte basta cambiare punto di vista sulle cose per rendersi conto di quanto siamo sempre stati ciechi quando invece ci bastava osservare meglio: gli occhi di ghiaccio non saranno di giada, ma possono essere benissimo di lapislazzuli. E possono essere pieni di energia della tigre."
Hai ragione: in questa storia hai esposto delle idee "filosofiche" sulle quali si potrebbe discutere per ore intere... ma lo hai fatto con molta chiarezza e semplicità, e il risultato è un testo molto bello che mescola musica, storia, leggenda e passioni personali.
Complimenti, davvero una storia splendida! :)
--- Moriko

02/08/20, ore 16:59

Ciao Teo!
Ci sono ancora in giro e ogni tanto riesco a passare ^^

Molto bella questa Ff, direi che ti rispecchia nel senso che c'è molta sensibilità, originalità, conoscenza e passione.
Sei riuscito a fondere assieme diversi tuoi interessi, dalla scrittura alla musica, dai cartoni alla, sì, cultura/conoscenza personale, tra tradizioni giapponesi e riflessioni filosofiche (e non è la prima volta che ho questa impressione). Lo ammiro molto!

Questa storia mi ha fatto un po' riflettere. La purezza dell'energia della tigre per gli scopi e i principi più nobili da una parte, e gli occhi di giada dall'altra, a simboleggiare la tentazione per i beni materiali e i sentimenti più impuri e oscuri.
Una conflittualità eterna tra bene e male e C18 è uno dei personaggi di DB più rappresentativi in questo senso.
È talmente bella che ha sembianze angeliche, o regali ed eleganti proprio come una maestosa tigre, eppure il suo animo è stato per molto tempo tormentato e avvolto dall'oscurità, sia in termini di violenza oppure di freddezza e cinismo.
Quindi C18 è davvero una scelta azzeccata per Tora-Ki.
D'altronde si sa, una tigre non è un gattino, non nasce in partenza come animaletto socievole, ma è un grande felino solitario e piuttosto pericolo per quanto estremamente affascinante.
Forse è proprio questo il punto, ciò che ti dicevo mi ha fatto riflettere: secondo me questa C18 voleva sinceramente rispettare il proprio incarico di protettrice, ma non le bastava.
Non ne era completamente convinta. Le è mancata una cosa fondamentalmente chiamata 'possibilità di scelta personale'.
È stata messa al mondo per un preciso scopo, dal sole riceve la forza della tigre sempre a tal proposito, mentre la luna le 'dona' un'intelligenza superiore privandola però della vista affinché questa non la distragga dalla sua missione.
Capisci che più che vocazione personale, diventa un'imposizione bella e buona.
Una parte di lei se ne è accorta, e col passare del tempo è riuscita ad imporsi, scatenando tutta una serie di disastri.
Chissà, per uno spirito libero come il suo, magari se lei avesse avuto possibilità di scelta su come vivere la propria vita, forse avrebbe abbracciato la figura di protettrice in modo più convinto, anziché vederselo 'imposto' da tutti.

Molto bello il finale che riprende il legame e il mitico bacio sulla guancia tra 18 e Crilin di DB: una seconda chances, una nuova vita per questa ragazza, da condividere con Crilin, il primo che si sia realmente interessato a lei come persona, e non come guerriera.

A presto Teo!
Un abbraccio
🙂

02/08/20, ore 14:24

Ciao Teo 😃
Non sapevo che questa leggenda fosse stata inventata da Raige, pensavo fosse una leggenda antica e invece l'ha proposta proprio lui, bravissimo. Bravissimo perché è una leggenda bellissima, dove C18 si presta perfettamente al ruolo di protagonista, insieme a Crilin che la risveglia salvandola sul finale. Bellissimi i riferimenti agli occhi, ai poteri dati dal sole e dalla luna, a Lazuli che salva il mondo ma alla fine si rattrista e cade in un baratro perché non è riuscita a salvare quel bambino da Cell. Sempre colpa di Cell 😔 e poi vogliamo parlare di Crilin? Crilin che piange immedesimandosi in lei, Crilin che solo guardandola immagina già a come potrebbe essere un futuro con lei, Crilin che le da il nome Lazuli basandosi sul colore dei suoi bellissimi occhi. Per non parlare di quel ci vediamo che ricorda tanto la scena d DBZ dove lei lo ringrazia scocciata per il desiderio del drago e poi se ne va, lasciandogli un barlume di speranza. Davvero molto bella questa os, peccato sia solo una os Teo.
Un bacione,
Vale

29/07/20, ore 15:58

Ciao Teo ^^

Ho adocchiato questa OS da giorni, ma non riuscivo mai a passare, ora finalmente mi posso lanciare tra queste righe ^^
Io adoro le tue OS perché lasciano sempre un segno, non sono mai scontate e in ogni modo crei una trama che metta in luce le caratteristiche più vere e apprezzabili di un personaggio.
So che C18 è tra i tuoi personaggi preferiti, ma questo non dà per scontato il fatto di creare una storia così bella, insomma ci vuole un certo talento alla base ^^.
Rivaluti sempre questo personaggio agli occhi di noi lettori. Sai che grazie a te la amo un po' di di più , la unserisci in un contesto diverso dal solito, eppure è come se questa ragazza avesse avuto da sempre la missione che le attribuisci; in qualunque storia io rivedo i tratti originali, puoi rigirare i personaggi come vuoi, ma non li perdi affatto di vista. Ho rivisto C18 fin dalle primissime righe, sicuramente attraverso la descrizione dell'aspetto fisico, ma anche attraverso lo "sguardo determinato" e le sue origini. Gelo come lo scienziato che nel canon l'ha creata, il gelo e la freddezza tipica di un cyborg che in realtà dentro nasconde molto altro, è emblematica la sua missione sulla Terra. Hai creato due facce della stessa medaglia, dandoci modo nel frattempo di comprendere meglio la Diciotto che tutti noi conosciamo.
L'istinto combattivo di Diciotto risiede in un cuore rigido. Mi è piaciuta tantissimo la personificazione di un sole attratto dalla bellezza della ragazza e che vorrebbe sciogliere il suo cuore.
La canzone da cui hai preso spunto calza a pennello sul personaggio, rappresenta concretamente il tormento interiore della ragazza. L'idea di questa tigre mi è piaciuta molto; una fiera combattente che a volte può risultare spietata.
È un continuo gioco di luce ed ombre, sia nell'anima di C18 sia in cielo con il sole e la luna che intercedono per lei, a volte positivamente guidandola, a volte aiutandola a compiere nel migliore dei modi il suo dovere, ma senza tenere conto fino in fondo del suo cuore e dei risvolti che sarebbero scaturiti dalla sua cecità (con o senza cecità, il problema credo sia il potere della tigre donato dalla luna, un potere che la improgiona; mi viene in mente la frase "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" e da qualunque parte lei si volti il potere risulta spietato con lei, sia che veda facendole perdere il controllo, sia che non veda portandole il rimorso). Il dono della cecità offerto dalla luna le consente di combattere l'oscurità amplificando il senso dell'intelletto e cercando di non lasciarsi influenzare da quella stessa oscurità.
È suggestivo il desiderio della vista da parte della ragazza; vista intesa come un organo dispersivo che non consente alla mente di "vedere" razionalmente, poiché sempre colpito dal riflesso della realtà. Mi è venuto in mente l'"occhio della mente" con il quale lei percepisce il mondo per combattere il male e allo stesso tempo riesce a controllare la corruzione dentro di sé. C'è sempre questo binomio tra potenza e sofferenza dentro di lei.
È molto suggestivo il rimorso che prova per non essere riuscita a salvare il bambino; è come se avvertisse limiti al suo potere. Inoltre ho interpretato gli occhi di giada come occhi più umani e quindi avvezzi allo stesso male che sono in grado di commettere gli uomini; è consapevole delle azioni scellerate che compie, è il suo corpo che prende il sopravvento, piange per la sua perdita di controllo, questo discernimento tra azioni e volontà è stata la parte che mi ha stretto di più il cuore.
Il sole ha pietà delle sue lacrime e la ferma. È lo stesso sole che pensa ad un futuro per lei, tiene a lei, ha sempre vegliato su di lei; vede in Crilin un'opportunità per Diciotto, così le concede la vista e gli occhi di ghiaccio, si trasforma nella donna che conosciamo, perde la missione che la stava distruggendo. È Crilin stesso ad attribuirle un nome prendendo spunto dagli occhi, che sono quasi i protagonisti di questa narrazione; impersonifichi il sole in Crilin, entrambi ammaliati dalla sua bellezza, lei nel ragazzo vede la sua salvezza, al pari del sole.
La frase "ci vediamo" se non sbaglio è dell'Anime e, sappilo, ritrovarla mi ha infuso i brividi come ha sempre fatto. Crilin sente Lazuli sua; in qualsiasi versione deve essere così se si vuole centrare in pieno questa coppia.
Per me è canon, assolutamente e indiscutibilmente. Non me ne voglia Akira, però insomma guardiamo in faccia la realtà e ciò che hai creato. Racchiudiamo tutto ciò nell'animo di Diciotto, consideriamolo un missing moment, un modo per conoscere meglio un personaggio così affascinante, ma non mi sento di rilegarlo alla semplice nota AU.

Mi ricordi come ho fatto a perdermi fino ad ora i tuoi AU? Perché sono una cretina, ecco perché 🙈.
Tu conosci molto bene il mio rapporto con gli AU (mi pare di averlo sottolineato all'inizio della tua long), ma soprattutto conosci la mia opinione sui tuoi AU, che io ritengo assolutamente unici e parte integrante della saga stessa.
Grazie per queste perle, lasciano il segno, fanno entrare nel cuore un personaggio che davo per scontato, è sicuramente tra le mie storie preferite su questa coppia e nel fandom.

Ok, non odiarmi, mi sono chiaramente lasciata troppo prendere dalla storia ^^". Concedimi solo qualche ora per la long, ma arrivo 💙

Un grande abbraccio
-Vale (sempre tua fan)

27/07/20, ore 15:18

Buongiorno!!
Ho letto anche questa one-shot sebbene sia scollegata da "Le sette (sfere) e una notte", ma Lazuli è la protagonista e una one-shot su Lazuli è cosa buona e giusta!
In realtà non conoscevo né la leggenda né la canzone, però la andrò sicuramente ad ascoltare!
Anche se mi hai fatto apprezzare la coppia fanon Lazuli/Rad, ho sempre adorato Crilin, è sempre stato dolcissimo con lei e penso che nel cartone si completassero, essendo tanto diversi. Poi diciamo anche che a Crilin sia andata di lusso a mettersi con una come Lazuli😅 Non che lui sia brutto, ma a volte le ragazze così belle sono pretenziose, e avendo rivisto in questi giorni la saga del torneo di Junior, dove c'era Crilin che invidiava Goku per essersi messo con una bella come Chichi, direi che poi si è riscattato alla grande 😂
Molto belle le sensazioni che evochi con poche parole, e come rielabori ogni personaggio con un contesto super originale ma accattivante, che rende la one-shot ancor più interessante, al di là del lato introspettivo, grazie al quale possiamo amare ancora di più la nostra Lazuli.
Davvero complimenti, ancora una volta, per come trasformi in poesia e sentimento ogni personaggio, e anche per il mix di contorno rappresentato dalla canzone.
Un bacio!
Karen.
(Recensione modificata il 27/07/2020 - 03:29 pm)

26/07/20, ore 11:34

Eccomi zio!
Ero super curiosa di leggere questa one shot!
È stato strano non leggerti in prima, ma la tua scrittura non delude mai!
Mi è piaciuta molto questa Diciotto. Devo dire che si sposa perfettamente con quella del Canon, secondo me. Ho apprezzato anche la scelta di Crilin che, rispetto ad un Rad che forse avrebbe fatto una battutona da piacione delle sue, è stato molto più sensibile e ha risvegliato/salvato la nostra cyborg.
Crilin l’ho visto come quel simbolo di speranza, quel gesto puro che ti fa dire “in questo mondo c’è ancora qualcosa o qualcuno buono”.
La tua interpretazione della forza della tigre credo sia interessante: anche se si è nel giusto, o spinti da valori positivi (come quelli di Diciotto), a volte capita di voler sempre di più e di finire drammaticamente nel torto.
Questo vale per ogni situazione penso. Lei alla fine era accecata dal voler portare a termine la sua missione, tanto da aver sete di vendetta (sul mio povero Cell 💕). Lì è stato il suo punto di rottura.
Le tue parti originali si incastrano perfettamente con il testo!
Non posso che farti i complimenti, davvero una one shot originale!
Bravo zione 👌😎

26/07/20, ore 01:59

Appena ho visto il titolo ti dirò che ho sorriso, perché quella canzone ma soprattutto questa curiosa leggenda (se pure l'ha inventata lui poco male) mi erano rimaste nel cuore da quella volta che me la avevi suggerita secoli fa....

Ehm.... Ciao caro! 😅
Dopo eoni mi rifaccio viva ma meglio tardi che mai, sulla long non so davvero se riuscirò a recuperare tutto ma qui volevo assolutamente esserci!

Come detto sopra la leggenda particolare di questa tigre dagli occhi di giada mi aveva colpito molto già allora e vederla riproposta mi ha fatto un gran piacere.
Era quasi.... Scontato che usassi proprio lei, la tua Là? Direi di sì 😂 però va detto che si presta particolarmente bene, hanno molte affinità i due personaggi tigre e 18. Affini sia per quel fare distaccato che però nasconde una sensibilità sepolta o "ignorata" (Là per iniziale non voler legare perché ferita, Torà perché essendo semidivina protegge ma non è parte degli umani e quindi se ne distacca); affini in parte anche per storia personale, dall'essere creata per uno scopo al dono di poteri devastanti ma con un prezzo, all"impazzimento" anche volendo (la mirai18 in fondo era una distruttrice senza pietà anche un po' "vuota" che chissà magari mentre faceva le sue vittime sotto sotto era triste).
I "pezzettini" di storia seguono il filo della leggenda in maniera scrupolosa e sono ben scritti, un po' forse spezzettati tra loro ma non necessariamente un male visto che sembra un puzzle o uno di quegli arazzi antichi su cui erano dipinte le storie di un tempo.
Il finale in cui compare Crilin e le dà un nome in base al significato dei suoi occhi è adorabile!
Bel lavoro, a presto spero(di esserci😅)!
Nala

25/07/20, ore 16:53

Eeeee ce l'ho fatta anche a questo giro a passare xD finalmente, oserei dire.
Ti chiedo mega perdono per il ritardo, ovviamente.
Innanzitutto ho sentito la canzone, che non è tanto il mio genere ma il testo mi è piaciuto moltissimo, ed anche gli arrangiamenti non sono per niente male! :D
Il testo da un certo punto di vista sembra essere scritto proprio su misura per Lazuli, accidenti o_o
Passando alla storia vera e propria, non finirò mai di stupirmi di quanto tu possa essere bravo a scrivere. E' incredibile, davvero! Mi è piaciuta tantissimo tutta questa introspezione su Diciotto.
Ci ho messo un attimo a capire che fosse una sorta di AU... ma mi è piaciuta davvero, davvero un sacco. Quando ho notato che il ragazzo in questione non fosse Rad ma Crilin ho avuto un attimo di smarrimento, poi mi sono ricordata che io adoro la coppia Crilinx18 xD ahahaha è colpa tua, eh, ragazzo!
Dopo tutte queste storie quasi mi hai fatto credere che RadxLà fosse canon ahuahahah!
Splendido finale, con un sacco di note di speranza e d'amore... che dire, sei sempre una garanzia per queste cose.
Ti faccio i miei complimenti, tra poco passerò anche dalla long <3 un bacione,
Eevaa

25/07/20, ore 00:45

'A teazzo-
Lazuli: -detto er pazzo 👋 aloha-
Teo: *chiamato in causa* -ecchellallà 😱 cominciamo bene, vedo...
ehm ehm
👋
Cominciamo questa storia con la nascita di Diciotto-
Lazuli/Diciotto: -'a coso *guarda male l'autore* com'è che nella tua storia ho gli occhi verdi - come li aveva il padre di summer, pensa un po' te - quando nel canon li ho azzurri 😱 non ci sono abituata, bello mio-
Miele: -miaaaooooooooooooo- *traduzione; indovina, teone 😂 oggi ho fatto il ruffianone 😂 mi hanno fatto i complimenti, mentre ero fuori in cortile, ed io ho fatto miao, per poi strusciarmi addosso, e farmi accarezzare*
Diciotto: -certo che sei proprio un ruffianone, tatino-
Io: -torniamo alla storia, grazie-
Diciotto: -ok 😎 andiamo-
O.o
-da notare, però, una cosa-
Miele: -miao- *traduzione; mentre il sole ha fatto il suo dono aggratis, alla ragazza, la luna - al contrario - ha fatto proprio 'a sxxxxza*
Luna: *badate bene, l'astro celeste* -whaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaat-
Diciotto: -potevi farmi anche te il tuo dono aggratis, mia cara, invece di pretendere i miei occhi come/a mo' di pagamento-
Sole: *anche in questo caso, l'astro celeste* -certo che sei davvero una taccagna, luna cara-
Luna: -fiiiiiiiiiiiiiiii-
BOOOOOOOOOOOOM
Sole: auto', l'è sciupa la luna, guarda-
Luna: -rimettimi a posto, auto'-
Teo: -'a lu' 😇 se vuoi che ti rimetta in sesto, aggia' paga'-
Luna: -taccagno-
Teo: -aaaaaaaaaaaaaaaaahhh 😇 brucia, quando sono gli altri a volere qualcosa in cambio, vero-
Luna: -..............................-
Teo: -arrangiati, bellezza-
Diciotto: -braavooooooooooooo 👍
la tigre porta l'autore in trionfo
Ed ecco come la ragazza/tigre ha rinunciato ai suoi occhi per potere proteggere l'umanità-
Luna: -intanto, però, mo' li rivuole-
Io: -te fa' silenzio, taccagna-
Luna: -sgrunt-
aaaaaaaaaaaaaiuto
-e da notare come la luna l'è sempre più sxxxxza 🌋 per restituire la vista a Tora/Diciotto, le ha praticamente - e letteralmente - fatto perdere la sanità mentale, visto come si è ritrovata ad ammazzare gente a destra e a manca-
Luna: -cos'è, summer 🌋 allora, per te, l'è sempre colpa mia-
Io: -yessa 😇
epic facepalm della luna
La sola cosa buona, però, è che Cell l'è morto male-
Cell: -come sarebbe a dire che è buono il fatto che so' morto/crepato/decisamente andato, summer-
Miele: -miao- *traduzione; il Cell l'è morto maaaleeeeeeeeeeee 😂 alè, alè, aalèèèèèèèèèèèèèè*
Diciotto: -quoto 'o micillo 😇
epic facepalm di Cell
E, per finire in bellezza - sorvolando su come per fermare la furia della tigre, hai trasformato la stessa in ghiaccio manco avessi avuto tra le mani le tue Mai Athena e Lazuli Medusa di Mythos, disgraziato di uno - ecco come Diciotto è tornata alla normalità dopo chissà quanti millenni-
Diciotto: -a proposito, auto'-
citazione!mode
c’era una ragazza innanzi a lui, vestita solo con un leggero e corto vestito bianco, che lo fissava con sguardo freddo e impenetrabile. Alta, fisico perfettamente definito, sandali dorati ai piedi. (cit)
Diciotto: -'a coso -.- cioè, 'a teo -.- e se faceva freddo, disgrazieto -.- ci hai pensato, prima di farmi rischiare un accidente con un abitino estivo-
Teo: -'a ridaje -.- la sum - in recensclero - mi chiama sempre disgraziato-
Io: -yessa-
epic facepalm dell'autore
-passando ad altro-
tre
due
uno
Crilin: -😍-
Lazuli: -auto' *guarda un ragazzo letteralmente sognante* abbiamo appena perso Crilin-
Teo: -....................................
ops
Per fortuna, teùn, è finito tutto bene 😍 e, chi lo sa 😊 magari, in futuro-
Miele: -miaaaaaaoooooooooooooo- *traduzione; 'a teo, mo' devi farli sposare*
Lazuli: -'a teo 😂 'o micillo di summer ci ha appena shippati-
Teo: -O/////////////////////////O- *diventa flambè*
Lazuli: -ma non parlavo di me e te, pirla-
Teo: -😭-
miele passa i kleenex al teùn
poco dopo
Lazuli: -da notare come non mancano mai i cosiddetti spiegoni del teùn-
Teo: -...............................................-
epic facepalm del teùn
Mi farebbe molto piacere, alla fine io ho esposto solo le mie idee “filosofiche”, ma non è detto che siano corrette... voi cosa mi dite allora? (cit)
-io passo, aqui 😅 la filosofia non la capisco per niente-
Mi piacerebbe confrontarmi con voi. (cit)
-H O. D E T T O. P A S S O-
Vi è piaciuta Lazuli? (cit)
-sì-
E Crilin? ;-) (cit)
-anche-
Crilin: -'a sum, c'è qualcosa che non ti è piaciuto, per caso-
Io: -chillo fexxxte di Cell-
Lazuli: -tanto è morto male, summer-
Io: -e meno male, che l'è morto proprio male 😇 a proposito, non mi è piaciuta nemmeno la taccagneria della luna-
Luna: -.....................................-
ooooooooook
Lazuli: -e la storia, summer-
Io: -la storia sì, mi è piaciuta assai-
Lazuli: -yeeppaaaaaaaaaa 😂
x)
Alla prossima 👋

PS: sorvolando su come per fermare la furia della tigre, hai trasformato la stessa in ghiaccio (cit)
Lazuli: Forse volevi dire che mi hanno trasformata in pietra, summerina-
Io: *rilegge* -axx seguito da ops 😱 complice il caldo, ti ho trasformata in un ghiacciolo-
Lazuli: -..........................................
X_X
Risaluti da summer_moon
(Recensione modificata il 29/07/2020 - 05:41 pm)

24/07/20, ore 18:49

Ciao Teo, è’ sto un enorme piacere leggere questa one Shot, non conosco la canzone, ma ho apprezzato molto la storia.
La prima parte dove si parla della nascita di Lazuli (Diciotto al secolo), è’ molto bella, dolce, sembrava di essere proiettata all’interno di quell’ambientazione.
Alla fine Lazuli e’ riuscita ad ottenere quello che cercava grazie a Crilin che l’ha liberata dalla sua prigione di cemento e maledizione degli occhi di giada.
Il loro incontro finale mi ha ricordato molto la saga dei cyborg, quando lei le si avvicina e lo bacia sulla guancia, è’ li che il migliore amico di Goku si è’ innamorato di lei.
Grazie Teo per questa perla in questa giornata piovosa.
A presto
Erika

24/07/20, ore 14:47

Ciao Teo,

Finalmente riesco a recensire questa assoluta, toccante e originale meraviglia.
Pensando alla canzone e vero, non si può non pensare a 18. Specialmente sapendo dell'esistenza di questa storia! Hai preso il tuo tempo per pubblicarla e metterla insieme, ma ne è valsa la pena.
Incominciando dall'inizio: una creatura senza nome, talmente magnifica da non averne bisogno, nasce come Venere, ma dalla terra, Madre Gaia, e dal vento Gelo.
Nasce con occhi verdi e preziosi come la giada e nasce per proteggere il mondo.
"Era sola e silenziosa, incantevole e irraggiungibile. Glaciale e malinconica, incapace di sorridere e focalizzata semplicemente sulla sua missione."
This...
Questo è un legame BELLISSIMO con DB, così bello che mi ha emozionata leggerlo, perché è la sua essenza. E adoro come hai scelto il nome Diciotto...
Mi commuove anche come il Sole si innamori di lei, al punto di non tollerare la sua morte. Ed è così che Diciotto può trasformarsi. Rivedo qui il tema di voler andare oltre i limiti fisici imposti dalla propria natura: ciò che i cyborg fanno in DB, ciò per cui Goku e i saiyan vivono, quello che il pappagallo Vegeta vuole.
Lei è di una potenza sovrumana nel suo diventare tigre, letteralmente. E l'immagine della ragazza tigre dagli occhi di gemma mi toglie il fiato...occhi che le vengono tolti in cambio di una natura da vera Dea. La simbologia è fortissima anche qui, come la giustizia che viene raffigurata bendata in modo da poter essere imparziale.
Ma Diciotto forse non vuole essere una dea onnipotente. Forse lei vuole vedere,vivere ciò per cui lotta.
"La giada e il ghiaccio avevano un valore incomparabile, come un mondo fatto di luci e colori e una vita fatta di oscurità talvolta soffocante"
Questi due colori e il loro significato sono come il bene e il male, anzi, no. Vanno al di là di ciò, perché nel mondo il male e il vene vanno sempre a braccetto...il male culmina nella nascita del Male, con il demone Cell. Adoro come tu lo renda la personificazione perfetta del male, perché ne è nato e ne vive. E il male èuna trappola che si nutre di dolore e di anime...wow, sei stato bravissimo a dare questo ruolo a Cell. È lui.
Ma qui Tora/Diciotto non soccombe a lui, anzi, lo straccia. Come simbolo del suo stesso dolore.
Alla fine la giadache brama così tanto la conduce alla follia, perché forse risvegliain lei la verità che è incompatibile con la giustizia assoluta.
Riesco a sentire ogni muscolo di Tora spezzato dal dolore, dalla dicotomia e dalla rabbia, riesco a udire le urla delle vittime della sua brama...
Il sole capisce che deve fare qualcosa, perché la sofferenza di Tora è insopportabile anche per lui. E non può uccirla perché la ama. Quello che fa è allora...fermarla.
Immagino che per Tora sia passato un battito di ciglia mentre per gli uomini passavano i millenni, e dopo così tanto tempo lei conosce una forma di dolore dolcissimo, con...Crilin. Crilin che piange per lei, un dolore che è anche amore e che rompe la pietra, rompe la maledizione.
Diciotto trova per la prima volta il calore e la gentilezza e anche un nuovo nome, Lazuli. Il nome della rinascita, della saggezza, perché tutto il mondo prima di diventare statua si è sgretolato ed è rimasto negli occhi di giada,a terra. A lei rimangono la saggezza, lo spirito della tigre e la vista.
La capacità di amare.
Hai praticamente sollevato l'essenza della sua coppia con Crilin, soprattutto quando lui balbetta davanti a lei e si immagina "Pensò che sarebbe stato bello proteggerla, vivere con lei. Ridere con lei. Vederla sorridere, vederla vivere."
Vederla vivere! La cosa più bella e semplice...
E poi il bellissimo omaggio a DB con il suo ci vediamo. E noi sappiamo già che si rivedranno...
Teo, mi hai emozionata. Magistrale.
A presto
Dark

24/07/20, ore 13:51

Eccomiiiii eccomiii.
autore mio! Allora... Io amo Vegeta.. 😂😂 E dirai..qui non c'entra nulla.. Infatti...
Dicevo... Io amo il Prince.. Ma grazie a te sto amando anche Rad e La... Ovvero Lazuli... (qui rad non c'è.. Ma era per introdurre lazuli)..
Il pg di lazuli mi piace un sacco e sto imparando a conoscerlo grazie a te...
e in questa magnifica OS ritrovo tutta la c18 di dragon ball...
una song fic magnifica dove davvero 18 sembra una tigre.. Dagli occhi azzurri....
è molto intenso e bello come racconti questa leggenda e di sicuro andrò a sentirmi la canzone a cui tu fai riferimento..
Lei.. Cieca... Per salvare il mondo... Poi lei che ha il dono della vista e vede solo malvagità...
il sole che la fa diventare statua quasi a preservarla... E Crilin tanti anni dopo con le sue lacrime d'amore la rende umana..

Magnifico magnifico 😍😍😍😍.
hai una capacità di scrittura molto alta... Rendi il tutto molto bello e non smetterò mai di farti i complimenti.. Grazie per questa piccola perla