Gamma Squad
di _EverAfter_

18/01/23, ore 23:40

Ok, nonostante la stia seguendo da un po', è la prima volta che recensisco questa storia (più per pigrizia che per altro), ma questo capitolo se lo merita, è stato una BOMBA (la battuta non è voluta). Sto adorando tantissimo lo sviluppo della storia: il modo in cui gli elementi si sommano uno all'altro così lentamente, svelando sempre più strati incasinatissimi è una gioia da leggere. Per quanto riguarda i personaggi mi piace tantissimo come li hai adattati in questo nuovo contesto e il modo in cui le loro personalità cozzano è sempre molto divertente da leggere. Tsukishima e Bokuto mi hanno fatto morire in questo capitolo, la relazione che si sta costruendo tra di loro è probabilmente la mia preferita al momento e non vedo l'ora di vedere come si svilupperà la loro dinamica, soprattutto adesso con la situazione di cacca in cui si trovano. Tendou è stata un'altra rivelazione di questo capitolo, finora è sempre stato più in disparte rispetto agli altri, ma la sua conversazione con Osamu mi ha fatto incuriosire tantissimo, sono impaziente di scoprire cosa sta tramando. Detto questo, fa piacere vedere i tuoi aggiornamenti, anche se si fanno attendere... Esattamente come mi faccio attendere io, che mi accorgo che la storia è stat aggiornata tipo 6 mesi in ritardo (purtroppo lo studio e il lavoro colpiscono tutti). Non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo, ma la pazienza è la virtù dei forti. Un bacio <3 Exi

21/11/21, ore 13:04

questa storia è magnifica, me ne sono completamente innamorata, e amo come scrivi

07/09/21, ore 19:33

Sono tornata. In ritardo colossale, ma ci sono.
Vado velocissima che è tipo la quarta volta che provo a leggere il capitolo e per un motivo o per un altro devo fermarmi e chiudere tutto. Parto come sempre dalla battitura. Ci sono due errorini piccoli piccoli:

Nella scena in cui ci sono Kuroo, Hinata e Atsumu, quest'ultimo vede i poliziotti che gironzolano e pensa "[…] poliziotti in vistose tutte gialle" che presumo volesse essere "[…] poliziotti in vistose tute gialle";
Nell'ultima scena, quando Satori afferra Yamaguchi dice di non avere intenzione di "buttarti già da qui", che di per sé ha anche un senso, quindi non sono sicura al 100% sia una svista o una mia mancanza nel comprendere la struttura della frase, ma ho immaginato fosse "buttarti giù da qui";

Passando al testo:

All'inizio, quando Bokuto e Tsukishima (amorini) hanno il loro scambio di idee sono rimasta folgorata. C'è stata una frase (non la vado a riprendere per pigrizia, perdonami) in cui Bokuto ha detto che il suo timbro di voce fosse il motivo per cui sembrava sempre dire cose a doppio senso e bho. Non so dirti, mi ha fatto solo ridere un sacco.

Egregio stile, come sempre, quindi perdo solo un secondo a scrivere quanta angoscia mi abbiano trasmesso le poche righe sull'infanzia di Satori e quanto sia dolce Hinata a preoccuparsi per Oikawa (che, tanto per dire, comincia a mancarmi… dov'è finito il mio genietto preferito e le sue elucubrazioni?)

Ho trovato estremamente affascinante il discorso di Kuroo e la successiva realizzazione di Atsumu. Il fatto che abbia forse sciolto un pochino il garbuglio che aveva in testa mi ha fatto tirare un respiro di sollievo e devo dire che ho apprezzato come in quel momento sia cambiata la struttura del testo, passando da una serie di pensieri che, non chiedermi perché, leggevo come frenetici e torbidi ad una porzione di testo più lineare. Non so se sia stata solo una mia sensazione, ma mi è proprio sembrato di leggere il momento esatto in cui la mente di Atsumu si è schiarita.

Sull'ultima parte, perdonami, non so proprio cosa dire. Non che ci siano cadute di stile o altro, ma è stata proprio una porzione del racconto che mi ha lasciata a bocca asciutta. Ho bisogno di capire di più della mente di Satori per esprimermi a riguardo. Che Yamaguchi sia invece uno dei miei personaggi preferiti te l'ho già detto, perciò non so proprio cosa aggiungere… suppongo di dover aspettare che si sviluppi tutto ancora un bel po'.

Scusami per la recensione più asciutta del solito e per il ritardo madornale.
Al prossimo aggiornamento,

19/04/21, ore 17:12

CIAOOO Vintage!
Io non mi sono dimenticata di questa storia, però mi sono dimenticata delle recensioni premio per il contest fiume e di conseguenza ti chiedo immensamente perdono per questo ritardo veramente stratosferico e ti lascio la prima! (Scusami, scusami, scusami).
So di avertelo già detto, ma ADORO come tu stia portando avanti questa storia, e soprattutto mi piace come tu stia caratterizzando i personaggi. Intanto, mi piacciono troppo le interazioni, non soltanto perché le trovo dinamiche e d'impatto, ma perché sono sempre estremamente inaspettate! Non avrei mai pensato di vedere interagire Osamu e Tsukishima, per esempio, oppure Atsumu e Satori, o Kuroo e Yamaguchi. Fra l'altro, devo fermarmi un momento per permettere alla fangirl che è in me di parlare: KUROO E YAMAGUCHI. ORO. Non avevo mai pensato a questa ship, ma ti giuro è emerso un potenziale infinito dalla tua storia e mi sono letteralmente innamorata di loro! Non so come procederà, hai il mio appoggio qualunque scelta tu faccia, ma intanto volevo giusto dirti che li adoro. E ovviamente io sono una grande amante della OiHina, è una delle mie coppie preferite di sempre, quindi puoi immaginare in che stato di grazia ho letto il primo paragrafo.
Okay, chiusa parentesi sulle ship, torniamo alla storia. Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi, come dicevo. Io amo l'alternanza di pov e soprattutto amo il fatto che tu riesca a creare sempre situazioni interessanti e cioè ogni personaggio è caratterizzato a meraviglia. Satori, comunque, devo dire che ti è uscito particolarmente bene, e mi piace molto anche Hinata, con la sua ingenuità perenne. AH, pure Oikawa ti viene davvero alla perfezione, ma in generale vabbè sei in grado di far trapassare tantissime emozioni tramite le battute e il lessico E ASPETTA IL LESSICO.
Io te lo dico sempre mi dispiace ma cioè ti prego step on me QUANTO CAVOLO È SCRITTA BENE QUESTA STORIA. Sei così.... AAH. Cioè, proprio AAAAH. Cioè scegli sempre l'aggettivo o comunque il termine perfetto che rimanda a un'immagine molto precisa e nonostante ciò comunque il testo è estremamente scorrevole e mai pesante, insomma lo calibri sempre alla perfezione e niente, ogni volta che ti leggo imparo qualcosa!
AH, ho adorato la parte di Bokuto come trafficante di organi! E la passione per il liquore italiano! Ecco, una caratteristica che proprio adoro è questa attenzione ai particolari e ai dettagli, che rendono sia la storia che i personaggi molto verosimili e soprattutto dettagliati, hai proprio la capacità di farmi immergere nelle tue parole!
Passerò presto sugli altri, visto che già sono in ritardo stratosferico, e di nuovo ti chiedo davvero scusa! ♥

14/04/21, ore 16:37

Sono in ritardo, perdonami.
Allora, vado spedita: nelle prime righe (non ricordo quale di preciso, comunque prima del secondo o terzo capoverso) c'è un errorino di battitura, hai confuso una "e" con una "a" in "le pelle secca di Yaku".

Devo dire che in generale è stato un bel capitolo, molto equilibrato tra progressione della storia e digressioni varie. E' scorso molto piacevolmente e con un ritmo omogeneo, cosa non facile considerando, appunto i vari scambi tra fabula e intreccio.
Per la prima parte, confesso di aver avuto il sospetto già nel capitolo precedente, ma sono rimasta comunque affascinata dalla coppia Kuroo-Yaku, ben narrata però, ammetto si essere rimasta forse un po' straniata dalla dolcezza del momento. Mi spiego meglio, capisco che forse lo stile mirasse a rappresentare la dinamica emozionale tra i due, ma considerando il modo in cui abbiamo conosciuto i personaggi fino ad ora, mi aspettavo forse un linguaggio più sporco. Non parlo di dinamiche sessuali, chiaramente, mi riferisco proprio alla narrazione, leggo molta delicatezza nelle parole, ma non so se siano per l'appunto un voler specchiare i sentimenti dei personaggi o se invece questa "leggerezza" sia dovuta ad una sorta di disagio (?) tuo, passami il termine, relativo al tipo di scena.

Passando al secondo tratto: Bokuto mi ha messo ansia. Detta proprio com'è ahahah. Bellissimo il suo voltafaccia, lo vedo molto attinente al personaggio e mi ha colpita quando ha detto ad Hinata di non essere egoista. Non so darti una spiegazione chiara, ma ho trovato quei dialoghi in particolare, tanto azzeccati da darmi l'impressione che siano usciti dalla bocca di un Bokuto reale, piuttosto che da un testo scritto. Forse l'unico momento di perplessità me l'ha dato l'espressione "Forza, sollevati" che invece mi è risultata forse un po' artificiosa per il suo solito modo di parlare. (Ti prego fermami se sto diventando troppo pignola, ormai mi sono affezionata talmente tanto a questa storia che sono diventata fiscalissima ahahah)

La tavolata degli ispettori, invece mi ha divertita. Ora che mi hai dato un assaggio di queste interazioni mi sono resa conto che effettivamente mi piacerebbe trovare più momenti di scambio tra i vari ispettori, soprattutto perché hai delineato i caratteri di ognuno egregiamente e non so, il fatto che ognuno abbia il suo singolarissimo modo di pensare e soprattutto condividano un forte senso dell'orgoglio, anche se diverso nell'intensità, mi intriga molto. Alla fine dei giochi, comunque, confermo Yamaguchi come mio preferito (per ora) e non vedo l'ora di dilettarmi nel vederlo fremere sotto l'aura inquisitoria di Ushijima, Sawamura o chi per loro.

Come sempre ci vediamo al prossimo capitolo, un abbraccio,

14/04/21, ore 08:34

Questa posso dire che è una storia davvero interessante. Certo sono ingarbugliata in tutto questo mistero ma mi piace. Quindi non vedo l'ora del prossimo capitolo

02/03/21, ore 15:03

Ammetto di aver letto il capitolo l'altro ieri, ma avevo poco tempo e non volevo fare tutto di corsa, quindi perdonami se recensisco solo ora.
Ti segnalo subito che per la prima volta ho notato due piccoli, minuscoli errori di battitura: uno nello spazio autrice all'inizio del testo (manca un accento su "è scoppiato") e l'altro sulla nota del konbini (c'è una maiuscola di troppo in "Giappone"). Non ne fai mai, sono rimasta basita quando li ho visti :').

Passando alle cose veramente importanti: Bokuto e Tsukishima. Allora. Parliamone. C'è da considerare che io sono una di quelle persone un po' disagiate che hanno come OTP suprema la BokuAkaKuroTsuki, lo so che è praticamente un peccato capitale, ma al cuor non si comanda, e quindi ammetto a me stessa che forse è stata la mia predisposizione alla coppia ad aver acceso l'interesse per quello specifico passo, ma ti giuro che è stata una manna dal cielo. Tsukishima che manda Bokuto fuori dai gangheri per un commento di troppo è qualcosa che mi ha sinceramente sorpresa, ma più di tutto ho apprezzato il dettaglio finale di Satori che fa notare il sigaro dimenticato. Non so perché questa cosa mi sia rimasta così impressa (ti ripeto, non ho recensito immediatamente dopo averlo letto, il che la dice lunga), però l'ha fatto e quindi lo prendo per quel che è: un bellissimo dettaglio narrativo.

Procedendo in ordine devo dire che lo spaccato introspettivo che hai concesso a Sawamura mi ha fatto venire i brividi; anche il discorso che viene fatto poi da Oikawa sul concetto di giustizia l'ho trovato estremamente interessante, mi è piaciuto soprattutto il fatto che si tratti di un argomento effettivamente delicato che non richiedeva di per sé un approfondimento, ma allo stesso tempo è assolutamente necessario per presentarci un po' di più il carattere dei personaggi. Aiuto, discorso un po' contorto, spero di essere stata chiara. Comunque considera che sono assolutamente soddisfatta di come hai gestito tutte le conversazioni con i "buoni", che alla fine tanto buoni non sono. A tal proposito, bellissimo concept, questo del risvolto della medaglia da entrambi i lati della legge, mi piace il fatto che tu stia dando spazio alla complessità umana di tutti loro. Tutti hanno le proprie luci ed ombre, il che rende anche molto più facile immedesimarsi mano a mano con tutti loro. E qui finisco, legandomi all'ultimo paragrafo: sembra strano a me per prima, ma il personaggio in cui mi sto ritrovando maggiormente è Yamaguchi, non so nemmeno darti una ragione precisa, però tant'è. Sono assolutamente intrigata dal suo spirito d'osservazione, che per altro a mio avviso nasconde potenzialità di cui lui stesso non si rende conto, mentre mi pare che invece Kuroo se ne sia già accorto, ma forse è stata solo una mia interpretazione.
Mi hai messa, poi, sul chi vive, con la bomba sganciata con l'ultima frase: che succede? Cosa nasconde Yaku? C'è altro oltre ad un arresto? Attendo con molta più ansia del solito il prossimo capitolo, si stanno creando una moltitudine di sottotrame che mi appassionano una più dell'altra e non so davvero decidere per quale di queste scalpito maggiormente. Diciamo tutte e tagliamo la testa al toro.

Chiudo con la solita cosa che non c'entra nulla, perché un mio commento non è un mio commento se non vado fuori tema. Liberissima di rispondere "boh", la mia è mera curiosità professionale: posso chiederti come mai per la punteggiatura dei dialoghi hai scelto i trattini?

Buon lavoro per il prossimo capitolo :*,

15/01/21, ore 18:10

Allora, ti anticipo già che scrivere questo commento mi verrà difficile perché non riesco ad elaborare bene quello che ho letto: forse sono io ad essere stanca (che può benissimo essere), ma questo capitolo mi ha colpita in modo diverso dagli altri.
Intanto ti chiedo: è una mia impressione o è leggermente più corto dei precedenti?

Al di là di questo volevo dirti che una cosa mi ha fatto sorridere molto: mi hai risposto più volte ai commenti parlandomi di quanto ti risulti difficile raccontare il personaggio di Oikawa, centrare il carattere e il suo modo di approcciarsi agli altri, eppure a mio avviso è il personaggio che ti sta venendo meglio. Senza nulla togliere agli altri, sia chiaro, ma vedo che mano a mano che procedi con i capitoli la sua caratterizzazione si approfondisce e diventa più sensibile ai dettagli, il che penso sia un ottima cosa, ma attenta a non tralasciare gli altri! Ho notato un po' una sovrapposizione tra i caratteri di Satori e Kuroo qui; è vero anche che compaiono per un tempo relativamente breve, quindi magari è un comportamento anche derivante dalla situazione, ma dal momento che stai facendo un così bel lavoro con gli altri personaggi ho pensato di dirtelo comunque, non si sa mai, specialmente visto che nei capitoli precedenti i contorni dei caratteri erano più netti.

Passando al testo nello specifico: mi è piaciuto molto il momento tsundere di Atsumu e il fatto che Hinata abbia messo a nudo una sua debolezza con una semplicità disarmante, neanche volendo probabilmente. Apprezzo moltissimo che Hinata stia diventando una sorta di collante per i membri della squadra. E' l'eccezione per ognuno di loro, anche se lo è in modi diversi e questa cosa mi fa morire dalla voglia di vedere ancora di più, di vederlo avere a che fare con tutti per scoprire quanto possa entrare sottopelle agli altri personaggi, considerando quanto lo abbia fatto in poco tempo con lo stoicissimo Oikawa (neanche a dirlo, la scena finale ha fatto uscire un po' della fangirl dentro di me, ma non dirlo a nessuno ahahah).
Seconda cosa riguardante il capitolo: finalmente la squadra è in azione. So che nel capitolo precedente avevamo già visto Oikawa e Hinata all'opera, ma il confronto che c'è stato in questo capitolo tra Oikawa, Satori, Kuroo e Bokuto, tutti insieme a cercare di risolvere il "mistero" della bomba, mi ha dato molto l'idea di essere entrati nel vivo del racconto, non so spiegarti questa sensazione, sappi solo che il ritmo della stoia è apprezzato (almeno da me, che okay, non è molto, ma meglio di niente :)).

Inoltre, sono sicura di avertelo già detto, ma non mi stancherò mai di ripetertelo, perciò perdonami e prenditi questi complimenti: i dettagli. I tuoi bellissimi e accuratissimi dettagli mi mandano fuori di testa ogni volta. Il tipo di bomba (con annesso commento di Bokuto che, ammetto, mi ha fatto ridere più del dovuto), il "siero" della verità e il fatto che Oikawa stia, presumo, per mostrarci le sue doti di medico arrangiato sono evidenze di quanto tieni a questa cosa e wow. Wow.

Comunque, chiudo raccomandandomi di prenderti tutto il tempo che ti serve per finire il prossimo capitolo (ho letto la nota) e facendoti presente che il "problema" dello stile un po' irregolare degli ultimi due capitoli mi sembra risolto, questa volta mi è parso tutto di nuovo estremamente scorrevole e bilanciato. Mi sento tipo una mamma orgogliosa, non ci fare caso sono gli effetti collaterali della sessione invernale :').

Buon lavoro per il prossimo capitolo, un abbraccio,

14/01/21, ore 10:08

— Cos’avrò in cambio? — Osamu s’irrigidì. Non gli era mai piaciuto fare la spia.
— Mi pare ovvio —, sentenziò glaciale Ushijima, strappando il dossier. — Non dirò a tuo fratello che l’hai venduto ai russi.
.................................................. Ah, okay.
Fine della recensione.

No scusa un momento sinceramente ma cosa diamine cosa sta succedendo cioè hai presente tutti quei meme in cui le persone fissano il vuoto confuse con ventimila punti interrogativi che ondeggiano sopra la testa ECCO sono esattamente io in questo momento, COSA??? COSA?????? COOOOOSAAAAAAAAA? Cioè sì okay mi aspettavo un colpo di scena finale, ma NON questo colpo di scena finale??? Sto letteralmente morendo???? VINTAGE???? Tu mi devi avvertire, piazza un bel disclaimer all'inizio della storia insieme a quelle tue meravigliose note d'autrice (no davvero le amo, non sono ironica) in cui specifici che c'è il rischio che i lettori perdano la sanità mentale leggendo questa storia. Io non credo che ritroverò mai più la mia, sinceramene.
Comunque, io ti amo. E te lo dico sempre lo so ma che devo fare io amo il tuo modo di scrivere e amo questa storia e allora ODDIO faccio un po' di disclaimer: il primo è che questa storia - anche se sicuramente l'avrai già capito - mi fa davvero sclerare troppo e mi è sinceramente impossibile scrivere una recensione seria senza esaurire, quindi davvero tienitele come vengono insomma. Il secondo disclaimer (perché erano due) me lo sono completamente scordato perché sono tornata a rileggere il capitolo (cioè, c'è stato uno stacco di tip 15 minuti ma ovviamente dalla recensione non si evince COMUNQUEE).
Allora, sì. Intanto, io amo tutto. I personaggi, i personaggi, la caratterizzazione dei personaggi Vintage ti prego sposami oppure non lo so apri dei corsi di scrittura io pagherei oro per partecipare sinceramente e allora LA CONTRAPPOSIZIONE FRA OIKAWA E BOKUTO ALL'INIZIO io non voglio urlare però porca miseria ORO COLATO. Cioè la descrizione sull'abbigliamento, sulla postura, sull'atteggiamento l'ho amata alla follia avevo un sorriso stampato in faccia durante tutta la lettura cioè a mo' di ghigno super inquietantissimo ma davvero come cavolo fai COMEEEE. Ma poi gli aggettivi che selezioni i termini cioè sono proprio quelli PERFETTI perfetti veramente io boh boh proprio BOOOH e stelle filanti. I dialoghi. AH ODDIO ASPE' ma poi allora tu devi sapere che io sono una AtsuHina/OiHina shipper incallita quindi sinceramente in questa storia c'è proprio lots of food da questo punto di vista, cioè amo la leggera (leggera... vabbé) ossessione che hanno sviluppato i due per Hinata (anche se li capisco, insomma) e no cioè amo tutto e il fatto che ad Atsumu 'non dispiaccia' di essere capitato in stanza con HInata?? Nel senso, for real??? Vintage non per essere la tipica drama queen esageratissima ma tu mi manderai in ospedale.
MA POI SCUSA. SCUSA. SATORI, KUROO E TSUKISHIMA. ALLOOOORa no tu ora ti fermi un momento perché ma che trio delle meraviglie hai ricacchiato??? I'M IN LOVE???? MA tipo un sacco??? MA poi con Satori che capolavoro hai sfornato???? Boh cioè ma come fai nel senso amo ogni singolo fottutissimo personaggio???? Cioè no veramente io sono una pappetta di felicità amo questa storia amo tutto. AMO I DIALOGHI LE BATTUTE FRA DI LORO TIPO ASPE' quando Kuroo dice ad Atsumu di essere un quadro di Picasso AHAHA ma che genio sei???
Okay detto ciò io devo urgentemente andare a studiare perché ho gli esami in vista ma sto letteralmente impazzendo e non vedo l'ora di leggere il prossimo e davvero io ti amo grazie per aver scritto questa storia è oro colato e grazie davvero per tutto il lavoro mozzafiato e super costruito che stai svolgendo!
Un abbraccio! ♥

08/01/21, ore 21:30

Vintage. Allora, il mio primo pensiero (e unico, sinceramente) è stato proprio questo: IO TI DENUNCIO.
NEL SENSO. NON PUOI. Allora, giuro che ero partita con le migliori intenzioni di non sclerare, di fingere di essere una persona calma, pacata seria e soprattutto cioè GIURO che io vorrei scriverti recensioni fatte per bene approfondite accurate perché davvero te le meriti, ma IL PROBLEMA è che tu ogni volta (OGNI! SANTISSIMA! VOLTA!) mi spappoli il cervello nel senso non esiste un modo carino di dirtelo. Allora, intanto i ti lascio questa recensione come premio per il contest della pioggia, ma cioè cascasse l'universo passerò al più presto anche su tutti gli altri capitoli perché tu mi devi credere questa è una delle long più belle che abbia mai letto in tutta la mia vita e cioè se potessi io giuro che lascerei 40 recensioni a capitolo perché cioè questa cosa meriterebbe di essere pubblicata LA VOGLIO STAMPATA CARTACEA IN CASA e niente boh guarda io sto solo urlando io ti amo veramente non ringrazierò mai abbastanza l'universo per avermi fatto scoprire le tue storie, delle perle proprio assolute cioè GRAZIE.
Allora, quindi, andiamo avanti, cioè proviamoci.
HO AMATO TUTTO. Tutto. Ma Vintage, per tutte le divinità universali, LA CARATTERIZZAZIONE. Cioè io credo di aver avuto 77 mancamenti durante la lettura nel senso MA COME HAI FATTO che cosa mangi che cosa leggi COME FAI A ESSERE così brava io sono letteralmente SBALORDITA cioè tu mi devi veramente scrivere un trattato (no, scherzo, utilizza pure il tuo tempo per queste meraviglie) in cui mi spieghi come fai a mantenere uno stile così poetico e forbito e cioè meraviglioso a un'ironia e a un impatto e a un'efficacia come quelli che troviamo qui insomma perché CIOÈ io ora parlerò a onomatopee ma tu mi devi credere io ogni rigo, ogni parola, sono tipo BAM. BAM BAM. BAM! Cioè, letteralmente SCOPPIETTO. Tu mi fai scoppiettare MA COME HAI FATTO mamma mia no allora io non credo che supererò mai questa storia io la amo veramente la amo la amo la amo.
Allora, dicevo, tornando al capitolo (ci rinuncio a esser seria, non mi è proprio possibile) HO AMATO l'INTRODUZIONE DI TUTTI I PERSONAGGI. Allora tu mi devi credere, anzi cioè già lo sai, io in haikyuu adoro letteralmente chiunque. Ognuno ha un proprio carattere e una propria personalità e vedere che tu ti sia soffermata su tutti in maniera più che approfondita e soprattutto INTENSISSIMA mi riempie di gioia. Amo le storie improntate in questo modo, che approfondiscano tutti, e io ti giuro che a ogni paragrafo avevo il cuore che palpitava come un pazzo. Cn Bokuto e Atsumu poi non ne parliamo, perché sono i miei preferiti e POI SENTI HINATA SHOUYOU no tu adesso devi spiegarmelo un momento il significato di questa frase
''— Tu che cosa hai fatto? — chiese, e forse quella fu la prima domanda di cui non conosceva davvero la risposta.
Il ragazzino accigliò lo sguardo, facendo spallucce. La risposta che seguì, Oikawa non se la sarebbe mai aspettata.
— Non lo so.''
NO PERCHÈ IO NON MI SENTO MOLTO BENE. Ma cioé no guarda allora io lo so che questa recensione è ridicola, ridicolissima, ma tu mi devi credere cioè te lo giuro sulla AtsuHina (letteralmente, morirei per loro) che ti sto scrivendo questo commento con una pelle d'oca talmente pronunciata che giuro mi sta facendo male l'epidermide. QUESTA STORIA È FENOMENALE. E davvero ho amato tutto, ogni singolo rigo, mi dispiace non poter essere più approfondita ma credimi ho notato ogni aggettivo, vocabolo, dialogo, che hai costruito. Sei fantastica io boh ti adoro cioè davvero grazie per questa perla cosmica, è meravigliosa. MA POI:
— FBI! — aveva urlato uno di quelli ch’era entrato per primo. — Bokuto Kōtarō, sei in arresto per traffico di cocaina e contrabbando di armamenti e munizioni, hai il diritto di rimanere in silen…
Fu allora che il gufo lo interruppe, mentre si aggiustava la cerniera dei pantaloni e con la voce sghignazzava un euforico: — Ehi, ehi, ehi! Se siete qui per farmi un pompino, mettetevi in fila!''
Vintage, sposami. Cioè, questo pezzo è... Boh, oro è riduttivo. Hai fatto un lavoro con ognuno di loro che veramente mi ha proprio fatto schizzare via gli occhi dalle orbite.
E niente ti amo ci vediamo ASSOLUTAMENTE a breve per il prossimo capitolo e cioè veramente io ti ringrazio di cuore per aver condiviso un lavoro del genere perché veramente a mani bassissime è una delle mie storie preferite di sempre. Perdona eventuali orrori di grammatica ma sono un po' fusa e alla prossima! A PRESTISSIMO DI NUOVO vabbè basta me ne vado ahhaa.

01/01/21, ore 22:59

Sono una persona pigra e impegnata. Cerco di scegliere storie brevi anche per questi fattori. Specialmente perché ho il cuore debole e le fanfiction lunghe che sceglievo io erano un agglomerato di tristezza, depressione, agonia e violenza. Non ho retto, la mia anima si è frantumata e il cuore spezzato.
Solo leggendo l'introduzione della tua storia mi ha fatto cedere e dire: adoro Haikyuu, diamole una possibilità.
La caratterizzazione che hai dato ai personaggi è oltremodo affascinante, eccitante, precisa e azzeccata secondo l'idea che mi sono fatta io di loro. La tua scelta di utilizzare certe figure retoriche rispetto al altre, certe terminologie, la grammatica e l'ortografia perfette invogliano ad andare avanti senza riprendere fiato, tanto è forte la voglia di sentire il resto.
Sono elettrizzata al pensiero di leggere il prossimo capitolo e quello dopo ancora. Voglio di più e so che potrai darmelo~
Aspetto con impazienza e complimenti ancora!

29/12/20, ore 00:41

Mi è piaciuto un sacco questo capitolo.
Scrivi così bene e il modo in cui esprimi il carattere e soprattutto il pensiero dei personaggi è favoloso.
Adoro la parte tra Kuroo e Yamaguchi e la conversazione tra Osamu e Tsukishima.
So che non è per niente una bella cosa la vendita di organi ma quando e come la detto(come lo hai espresso te) Bokuto sul suo debole sulla vendita di organi sul mercato nero, li io mi sono messa a ridere.
Sono curiosa sulle immagini che stava vedendo Hinata e come
disattiveranno la bomba il gruppo di Yamaguchi.
Adoro come ad Hinata non sfuggano certi dettagli.
Ci sarebbero anche tant’è altri dettagli che mi piacciono del capitolo ma so che di sicuro verrebbe un poema.
Non sono molto brava ad esprimermi e a scrivere però spero di essere riuscita a trasmettere la mia ammirazione per questa storia perché sono davvero soddisfatta grazie(soffro anche di ansia quindi ti prego _EverAfther_ non sentirti alle strette o robe del genere perché mi fido di te[ora credo di averti messo più pressione scusa!!])

20/12/20, ore 18:11

Okay ci siamo, letta tutta d'un fiato e mi accingo a recensire.
Cominciò da ciò che mi sta più a cuore, ovverosia il tuo stile. Impeccabile come sempre e senza sbavature, ma, arrivata a questo punto devo fare una considerazione e porti una domanda: ho notato che tutta la prima parte di questo capitolo era "settata" sulla stessa linea borghese del capitolo precedente, mentre andando verso la fine lo stile torna quello dei capitolo 1 e 2; da qui la domanda: devo pensare che l'innalzamento stilistico iniziale sia dovuto ad uno "strascico" del precedente capitolo, o che invece sia un adattamento alla prospettiva di Oikawa? Mi spiego meglio, alla mia scorsa recensione mi avevi spiegato la faccenda dell'altra long che stai scrivendo, da cui derivavano alcune formulazioni un po' artificiose, motivo per cui il registro lessicale aveva subito un'impennata; in questo caso devo supporre che tu abbia continuato a scrivere quella long durante la stesura della prima parte di questo capitolo, o invece sarebbe più giusto considerarlo come un modo per caratterizzare meglio lo sguardo superbo e geniale di Oikawa?

Chiaramente da qui passo a dirti che l'acume di Oikawa è stato emozionante, per non parlare del nodo allo stomaco che mi ha raggiunta nel momento in cui si è confrontato con Bokuto: ti confesso di essere particolarmente attenta ai dialoghi, sono probabilmente ciò che vado sempre a spulciare per decidere se un autore mi piace o meno, quindi sono assolutamente orgogliosa di farti i miei più sinceri complimenti per questo scambio. Il parlare per sottintesi è molto difficile da rendere in stesura perché si ha sempre (o per lo meno per me è così) la paura che quel pezzo di discorso non esplicitato mandi in confusione il lettore, piuttosto che intrigarlo, però ti è riuscito estremamente bene. Non sono nemmeno troppo sorpresa a dire il vero, ormai lo sai perché lo scrivo in ogni commento, ma penso che tu abbia talento, quindi diciamo che più che altro stai rispettando le mie aspettative.

Un ulteriore complimento lo devo alla descrizione del complesso di Senso-ji, hai centrato in pieno l'atmosfera dei festival filtrata dallo sguardo da randagio del mondo di Atsumu, mi è piaciuto molto il modo in cui si sono mossi i personaggi in questo ambiente e qui arrivo alla ciliegina sulla torta: quando Kuroo e Yamaguchi si aggiungono ai due diventa un quadretto familiare. Ho amato questo piccolo passo, in cui si respira una connessione che mi aspetto maturerà anche tra gli altri componenti (dove più e dove meno, fatto salvo disturbi sociopatici, è inevitabile quando si vive insieme). Mi ha lasciata con un sorriso che non mi aspettavo di avere visto il contesto, ma ne sono felice.

Qui faccio più che altro una breve digressione perché mi ha spiazzato tanto da ridurre il commento a: la scena tra Osamu e Tsukishima mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca.

Chiudo col dire che se alcuni dei crack-paring sono quelli che si cominciano ad intravedere, ti dovrò praticamente costruire una statua, dal momento stiamo parlando di personaggi che nel manga (quindi men che meno nell'anime) non interagiscono mai, o comunque non lo fanno in modo da farti capire come potrebbero andare a toccare i punti scoperti degli altri.

Che dire? Anche questa volta aspetto con ansia la prossima :')

20/11/20, ore 19:39

AAAAH scirvi davvero bene davvero! mi piace molto la tua storia!

Quando giro su Instagram o Pinterest e vedo delle fanart dove i personaggi di Haikyuu sono tipo mafia/aggenti/soldati o robe del genere vorrei leggere delle storie e questa storia e Wow!

Aaah scusate ma piace come parlano i personaggi e così così dannatamente coinvolgente!!

È poi ci sono ora le parti in cui ti fanno stare sulle spine e vuoi sapere tutto! tipo quello che è successo ad Hinata(non so se il piccolo rimarrà un angioletto[cosa molto improbabile] o mezzo angelo ma per me lui lo sarà sempre nel mio cuoricino X..okey ritorniamo a quello che dicevo prima!) o cosa e come mai Osamu ha fatto quella cosa al fratello e poi ci sono quei momenti che non sono sicura che in questo libro ci saranno ship o e quindi non vorrei fare delle idee sbagliate ma nonostante questo non ci riesco,non so cosa pensare!

E tutto così BUM! Mi fa ridere e allo stesso tempo eccitare quando i criminali parlano tra loro o litigano con i poliziotti xD.

Questo è tutto per la fan fiction... posso farti una domandina?

Potrei sapere (perché sono una ragazza troppo curiosa e ama avere dettagli) l’età dei personaggi >…< scusa il disturbo per questa domanda ignorala pure non sei obbligata a rispondere ovviamente ee!

Mi sembra di aver detto tutto su questa intrigate storia quindi bacini e buona notte XD!(scusate per gli eventuali errori grammaticali)
(Recensione modificata il 29/11/2020 - 01:22 am)
(Recensione modificata il 29/11/2020 - 01:24 am)

01/11/20, ore 23:21

Buonasera! Ti ricordi di me? Sono quella che lascia i papiri sotto ai tuoi capitoli!

Sarai felice (o anche no) di sapere che per questa storia ho dovuto prendere l'abitudine di leggere tutto d'un fiato il capitolo, poi riprenderlo dall'inizio e fare la recensione man mano, altrimenti non riesco a toccare tutti i punti che vorrei e onestamente, lasciatelo dire, non ti meriti una tale disattenzione.

Vado in ordine, ovviamente: ho adorato la descrizione dei vestiti estremamente meticolosa. L'immagine della stanza è perfettamente chiara, pulita, nonostante le lunghe descrizioni, e anche i dialoghi sono facili da attribuire al personaggio interessato. Bokuto in smoking bianco, comunque è la mia nuova cosa preferita nel mondo.

L'interesse che Atsumu e Oikawa nutrono nei confronti di Hinata mi stuzzica moltissimo e il fatto che lui stesso non abbia idea del perché risulti così fuori luogo in quell'ambiente, tengono tutto molto in tensione. Forse è stata solo una mia sensazione, non so nemmeno se fosse quello l'intento, devo per forza spiegarmi con un esempio: mi sembra di guardare un'animale in gabbia. Uno pericoloso, che però in questo momento non sta facendo nulla di strano, un po' come quando si va allo zoo e vedi i leoni che dormono a terra: sai che potrebbe staccarti la testa a morsi, ma lui per primo non ti presta l'attenzione necessaria. Sto divagando, ma il punto è che la sua presenza (di Hinata) mi ha tenuta sul filo del rasoio per tutto il capitolo.

In ogni caso, ho trovato estremamente intrigante il fatto che ci sia stato dato un assaggio dei ricordi di Hinata nel momento in cui il personaggio stesso ne prende atto e spero che questa cosa continuerà perché il flashback è perfettamente inserito nel testo, non risulta un modo impacciato di cambiare scena (sulla falsa riga di Dante che sviene da un girone all'altro, per capirci) ed è utile per mantenere lo strato di tensione di cui parlavo prima.

A questo punto del capitolo mi prostro per lo stesso motivo per cui l'ho fatto negli altri due: il commento scientifico da tuttologo di Oikawa (parlo di quando esprime la sua ipotesi sul farmaco per recuperare i ricordi) dà la misura di quanto sia studiata in profondità la trama, le piccole accortezze che nel complesso contribuiscono a dare veridicità ai fatti sono un insieme di perle che mi esaltano mentre leggo.

Ora, non mi soffermo sui singoli personaggi perché il commento sta già uscendo lungo quanto un poema, ma sintetizzo dicendo che la divisione in camerate la trovo azzeccatissima, perché le varie personalità sono mischiate in modo che in ogni occasione ci sia l'elemento statico, quello di conflitto e quello che "guida" l'azione, il che non era affatto facile e si tratta, secondo me, di un segno che la caratterizzazione dei personaggi da parte tua sia stata estremamente precisa.

Piccola parentesi per dire che ho apprezzato il dettaglio di Tsukishima germofobico (?) e che mi è mancato moltissimo Yamaguchi.

Finisco col dire che il plot twist di Osamu traditore e di quello che, no spoiler, penso che sia un Iwaizumi traditore, mi hanno fatto sorridere come una pazza mentre leggevo. Mia madre si è preoccupata che avessi mal di pancia... Che dire?

Chiudo con un piccolo appunto, sempre dettato dal gusto personale, liberissima di ignorare a piedi pari la mia opinione :')

Ho trovato il testo un po' più forzato del solito, meno scorrevole. Ho notato che il registro linguistico è più ricercato di quello dei capitoli precedenti, ma penso che questo alzare l'asticella abbia rotto l'equilibrio tra fluidità e particolarità dei termini che invece di solito mantieni perfettamente. L'ho notato in particolare nelle digressioni (chiaramente non faccio riferimento a termini descrittivi come i colori), non tanto nei dialoghi, e solo una volta superata la prima parte (per intenderci: fino al primo quadro rosso tutto liscio, dopo quello ha cominciato a stridere un po'). Personalmente sotto questo aspetto ho preferito i primi capitoli, anche perché c'è da dire che una situazione come quella della prima parte, dove ci sono molti personaggi che si muovono contemporaneamente nello stesso ambiente, un linguaggio semplice è fondamentale per capire tutti i passaggi.

Tutto qua, e scusami infinitamente per il poema, giuro che non volevo scrivere una cosa tanto lunga, ma è venuto fuori così, che devo fare?

Come sempre mi auguro di leggere il seguito al più presto, rinnovo i complimenti per la storia spettacolare e ci vediamo al prossimo mega-commento (ormai mi sono affezionata, mi dispiace ;))