As long as it takes [traduzione di T'Jill]
di PlainJane

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
16/08/20, ore 03:44

Ok sono di nuovo in ritardo con la recensione e nel frattempo ho letto anche il nuovo capitolo dell'altra storia e ho pure iniziato a leggere il resto di questa con la pessima traduzione automatica di Ao3 perchè leggere in inglese mi è impossibile alle 4 di notte (l'unico momento libero in questo periodo).
Ma veniamo a noi.
Questa storia è deliziosa, davvero... John è molto buffo perchè prima vuole mettere in difficoltà Sherlock e giocare un po' e poi si ritrova a preoccuparsi perchè forse Sherlock l'ha presa davvero alla lettera quella cosa di una notte e poi basta.
Insomma sono due adorabili pasticcioni che si amano e che combinano un casino dietro l'altro per paura di confessare davvero quello che provano.
Ma per fortuna entra in gioco il pragmatismo di Sherlock e tutto si risolve per il meglio: ti amo da sempre, viviamo insieme da anni, abbiamo finalmente fatto l'amore quindi ti voglio sposare e ti compro un anello... non fa una piega.
Devo dire che il resto della storia mi piace anche se John che continua a chiamare Sherlock "amore" comincia a irritarmi un po' ma è un problema mio che sono assurdamente convinta che il nome proprio sia l'unico modo per rivolgersi alle persone che ci circondano, siano amici, parenti o amanti.
Quindi bellissimo happy ending per i nostri due goffi pasticcioni e personaggi assolutamente IC (la versione che preferisco, sempre).
A dopo!

13/08/20, ore 17:41

Che bel gesto da parte di Sherlock! Regalare a John l’anello del suo bisbisnonno...
Sì, mi ê molto bella questa storia. Ma non mi ha preso particolarmente... di più mi ha preso quella della Serbia e quella: never I ever
Ripeto: la storia ê bellissima ma ognuno ha i suoi gusti ☺️
Ci leggiamo alla prossima storia e auguri Holmes e Watson!!!

12/08/20, ore 20:20

Ciao, finalmente riesco a leggere il nuovo capitolo! Lo avevo adocchiato e leggiucchiato subito, ma non ero riuscita a trovare un momento di pace per leggermelo tutto di filato e senza interruzioni. Arrivo leggermente in ritardo, ma ci tenevo a dire un paio di cose su questo finale.

Avevo intuito dalla tua insinuazione alla fine della tua risposta alla mia precedente recensione, che non sarebbe stato facilissimo arrivare a questo finale e che Sherlock e John sarebbero passati ancora attraverso qualche strascico di angst e incomprensioni. Ci sta il fraintendimento, anche se Sherlock gli aveva detto chiaramente che una notte non sarebbe bastata, John non si fida ancora abbastanza di se stesso e di questo amore per poter vivere serenamente un risveglio senza di lui. Certo che Sherlock due righe le poteva anche lasciare... ma ci sta tutta che abbia dato per scontato che John sapesse. In fondo doveva solo fare una commissione, il che è perfettamente normale, oltre che andare a risolvere un caso. John l'ha però preso come un rifiuto e infatti una buona metà del capitolo è occupata da questo ovvero da John che soffre per questa rottura, dopo solo una notte di passione. Torna il concetto del rischio, qui John stesso oltre ad ammettere di essere un pazzo (aggiungendo un punto fondamentale alla lista), confessa anche di aver rischiato tantissimo facendo una simile proposta a Sherlock. Che alla fine rigira la proposta dicendo che aveva aggiunto "finché non ti leverai la cosa dalla testa", il che non accadrà mai. John ha rischiato sì e anche molto, ma alla fine è andata benone direi.

La scena dell'anello mi è piaciuta davvero molto. Sherlock è quasi schematico e forse anche vagamente retorico nel fare la sua proposta a John, ribadisce comunque di non avere familiarità con certe cose, il che corrisponde al vero oltretutto. Mi piace l'idea che abbia chiesto a Mycroft, ch già mi immagino roteare gli occhi verso l'alto e istruire il fratellino su come ci si comporta dopo aver fatto sesso con qualcuno. La parola "pegno" è molto da lui in effetti (non so come fosse l'originale, ma in italiano rende molto).

Sono felice che ci siano dei sequel, magari andrò a darci un'occhiata intanto grazie per aver tradotto per noi questa storia e all'autrice per averla scritta.

11/08/20, ore 17:00

Non ci credo è finita!😭 Il capitolo mi è piaciuto molto, è super romantico! 😘 È tutto un po' impacciato, imbarazzo e disagio, ma è esattamente come mi immaginerai una scena del genere tra loro. Soprattutto da parte di Sherlock.
Ci stavo rimanendo male all'inizio, quando John si è svegliato da solo, anche se avevo già ricevuto un piccolo spoiler. E poi boom! Sherlock sgancia la bomba. 😍

Ancora fatico a credere che sia davvero finita questa storia, mi ci stavo affezionando. Non mi resta che salutarti per il momento e sperare ci si rincontri, presto, in una nuova storia! 😘 Bye~

10/08/20, ore 23:16

😍😍😍
Bravo Sherlock!
Primo pensiero apprna sveglio: sposare john
Secondo : per quanto mi secchi, chiedere a mycroft per evitare errori. Perché non esiste di ferire john
Terzo:risolvere il caso

Ormai la mente di Sherlock è tutta su John. Un po' breve come capitolo, ma perfetto!
(Recensione modificata il 11/08/2020 - 10:39 am)

10/08/20, ore 12:10

Ciao, che bello il capitolo finale, 😍😍😍
Finalmente Sherlock ha capito che i sentimenti dopotutto non sono così male vero?
È sempre il solito, con la battuta "stai al passo" 🤣 rimane sempre "lui " in ogni caso non cambia mai..
John deve migliorare..è passato alla conclusione sbagliata!!!
Grazie infinite, come sempre

10/08/20, ore 10:01

Sherlock mi sorprende sempre! Sia perché ha accettato la proposta di John che per essersi rivolto a Mycroft. Ma quanto sono beeelli? Così fragili nel loro amore ma così forti insieme. Aspetto che tu scelga un altra storia sempre speciale per noi, e che ce la presenti con la tua maestria. Grazie, a prestissimo spero.

10/08/20, ore 08:44

BUONGIORNO CON IL BOTTO!!+
Che bel finale,che bella sorpresa,che belle parole e che bello il loro amore! Eccellente lavoro di tradizione,sei stata grandiosa neanche sembrava che l'originale fosse in italiano. Grazie per questa perla e per il tempo che hai utilizzato per tradurla e portarla a noi!

10/08/20, ore 00:57

Buonasera! O buongiorno? Non lo so, questa recensione arriva con giorni di ritardo e ad un orario improponibile, comunque... Ora che si sono lasciati andare totalmente l'uno con l'altro, da quello che si intuisce già in questo capitolo, per il prossimo ho altissime aspettative per la loro vita futura insieme. E poi Sherlock che piange perché ancora non sa/ non ha capito, che John non lo lascerà andare così facilmente. Sul capitolo c'è poco altro da dire in realtà, mi è piaciuto, oltre ad essere molto hot, è molto molto romantico. Mi piace, mi piace, mi piace! Alla prossima 😘 anche se da ciò che o capito sarà il finale... 😢

07/08/20, ore 09:09

Ciao, non sono solita fare osservazioni al negativo (ho ripromesso a me stessa ormai molto tempo fa di evitare di dire ciò che di una storia non mi è piaciuto), ma dato che con te c'è una certa confidenza e che comunque tante altre cose di questo capitolo mi sono piaciute, allora due righe voglio spenderle. Anche perché altrimenti sarebbe una recensione monca.

Credo che sia una delle lemon che meno mi è piaciuta tra quelle che hai tradotto, e che ho letto. Per la parte iniziale, più che per quella finale. Partendo dagli aspetti per me positivi, mi piace molto che sia Toplock (sai quanto lo apprezzi e sai anche quanto io sia felice che ci sia così tanto Toplock di recente) e mi piace il rapporto che l'autrice ha creato tra Sherlock e John, un rapporto come lo intendo io ovvero non di dominanza e sottomissione, ma alla pari in cui sia Sherlock che John vogliono stare sotto e senza per questo sentirsi meno uomini o più effeminati. Questo mi è piaciuto molto, così come l'intimità che si è creata tra loro e il pianto finale di Sherlock (Ma di questo ne parlerò dopo). In realtà è soltanto una scena che non mi è piaciuta, perché il resto, compreso il dialogo iniziale e quello finale, l'ho invece apprezzato molto. Diciamo che ci sono cose che preferirei non leggere e non sapere ecco, più per una questione di come concepisco io la struttura di una storia, che per altro. Io sono convinta che un racconto sia l'idealizzazione di un qualcosa e che tutto ciò che viene raccontato debba essere a servizio della trama, che secondo me conta molto di più del "reality" (e uso questa parola all'inglese per una ragione). So che ci sono molte persone che intendono il racconto della vita di un personaggio come un viaggio totale nella sua vita, in cui è importante dire anche quante volte va in bagno e quant'altro di simile, una deriva secondo me dello "Slice of life" e ci sta perché sono scelte. A me però non piace tanto leggere certi aspetti della quotidianità ed è per questo che non mi piace leggere di gente che va in bagno, se ciò non serve alla trama, perché sono passaggi di cui m'importa relativamente. In questo caso la capatina di John in bagno per lavarsi, in cui oltretutto ci rimane un quarto d'ora, non è soltanto poco utile ai fini della trama, ma spezza anche la tensione emotiva e sessuale che si era creata tra Sherlock e John, andando a creare una situazione davvero poco piacevole. Diciamo che a quel punto non ero molto invogliata a continuare ecco. Il che mi ha portato a non apprezzarla granché nel suo complesso. Resta però il fatto che mi piace molto il rapporto tra Sherlock e John in questa storia e il pianto finale l'ho trovato bellissimo e struggente. Era come dicevo nelle prime recensioni, Sherlock e John sanno benissimo di volere molto di più che una notte e basta, perché una non sarà mai sufficiente. Però si convincono che sia così, Sherlock soprattutto, e lo fanno perché in quel momento era molto più facile semplificare il loro rapporto a una notte di sesso e basta. Quando invece non è così. Mi sono chiesta in effetti chi dei due sarebbe esploso per primo e sono contenta che sia Sherlock quello che si è lasciato andare, il suo pianto è quanto di più tenero e sincero io abbia mai letto in una fanfiction. Ho apprezzato tanto anche la consapevolezza di John, quell'abbraccio conscio e in un certo senso anche felice di chi dentro di sé era sicuro che sarebbe andata a finire così, ma non aveva forse il coraggio di sperarlo.

Come ho detto in qualche recensione fa, la proposta di John è stata un salto alla cieca nel vuoto, un rischio enorme dato che c'era in ballo anche la loro amicizia. Ma considerata la reazione di Sherlock direi che è andata bene e ora sono proprio curiosa di vedere come risponderà John e come finirà questa storia. Come ho detto... la parte emotiva mi sta piacendo molto e il modo in cui vengono costruiti i personaggi è apprezzabile. Sulla parte a rating rosso... mh, mi è piaciuta sino a un certo punto e il capitoli passati erano davvero ben fatti, peccato per quella gita in bagno che mi ha spento tutte le emozioni, altrimenti me la sarei goduta ancora di più.

Tu comunque fai sempre un ottimo lavoro.
Complimenti.

06/08/20, ore 23:35

Sai qual è il mio problema con te? Che spesso posti al mattino e io mi ritrovo a leggere il capitolo in parte al gabinetto, in parte mentre mi nascondo dietro un angolo, in parte mentre faccio finta di fare altro e mentre leggo porcherie, spesso mi sento chiamare e non sai quanti fanculo ho sibilato stamattina.
E niente, non ce la faccio a non leggere subito il capitolo ma alla fine lo rileggo tutto d'un fiato la sera e me lo godo, non che ci sia una trama da seguire ma leggere di seguito ha tutto un altro sapore.
Il climax dei due è il nostro (in senso emotivo ovviamente) e alla fine quando Sherlock piange calde lacrime tra le braccia del suo John, viene davvero da commuoversi insieme a lui.
Fa un'enorme tenerezza vedere un uomo come lui che si commuove per amore, che si dispera all'idea che tutto finirà senza rendersi conto che il suo compagno è talmente coinvolto da non poter nemmeno pensare di fare a meno di lui in futuro.
Eppure Sherlock si avvicina a questo nuovo sentimento con enorme rispetto, tenendo presente che John potrebbe davvero considerare sufficiente una notte.
A livello di stile, l'autrice è assolutamente precisa e dettagliata quasi fino all'esagerazione oserei dire.
Ad esempio la capatina di John al gabinetto per prepararsi e pulirsi, si potrebbe anche evitare, nelle FF è difficile leggerlo, eppure trovo che sia giusto farlo notare perché ci rende il tutto ancora più naturale, più vero.
Questi due hanno raggiunto l'ultimo grado di intimità perché in fondo sono sempre stati intimi, sono stati vicini per tanti anni e hanno imparato a capirsi da uno sguardo, mancava solo il sesso (come giustamente ha capito John) e ora è tutto naturale. Se l'imbarazzo c'è, è subito rimpiazzato da un bacio o una carezza e tutto fila liscio come se lo avessero sempre fatto.
Quindi che dire? Ora a John resta solo da confessare a Sherlock che COLCAVOLOULTIMANOTTE!

06/08/20, ore 09:50

Ciao che bello ora sono molto molto felice 🥰🥰🥰hai aggiornato prima!!
Il capitolo molto bello finalmente sono davvero in intimità..con le difese abbassate..p.s piccola aggiunta del capitolo precedente..Jihn manca poco che superi Sherlock per le deduzioni in questo contesto...
Come sono felice

06/08/20, ore 09:41

Che bella sorpresa ci hai fatto pubblicando un giorno prima! Lo sai, vero, che le tue traduzioni creano dipendenza? Questa storia mi piace davvero molto. Sherlock che piange al pensiero che sia l'unica notte è dolcissimo. Ho visto che questa storia fa parte di una serie, tradurrai anche le altre?

06/08/20, ore 08:47

Non vedo l'ora di leggere il capitolo finale,fermo al solo pensiero!!!! La dolcezza e la cura nei dettagli descritti è assurdamente talentuosa,continuo a ripetere che questa storia è davvero davvero davvero bella.

05/08/20, ore 09:05

Ciao, io in genere quando si tratta di p0rn non ho granché da dire nelle recensioni, anche per questo ho voluto aspettare qualche giorno (pur avendo letto il capitolo appena pubblicato). Mi è piaciuto molto, tanto per cominciare. Il rating è davvero molto alto e per quanto certi termini mi diano sempre un po' fastidio, la lettura scorre via che è un piacere. Ho apprezzato in modo particolare l'attenzione di Sherlock per la cicatrice di John, perché la trovo molto verosimile. Io credo che Sherlock potrebbe soffermarcisi, non soltanto perché la trova affascinante di per sé (insomma, Sherlock è un uomo di scienza, che analizza cadaveri per vivere, e trovo molto da lui una cosa del genere), ma anche perché molto banalmente è quella cicatrice che ha portato John da lui. Credo che Sherlock potrebbe pensarci a una cosa del genere, è romantico a modo suo ecco.

Per quel che riguarda la lemon che poi è ciò che occupa l'intero capitolo, diciamo che hanno fatto un altro passettino in avanti. Continuo a credere che entrambi non abbiano idea del casino nel quale si stanno infilando. Continuano a guardare le ore, a temere l'arrivo dell'alba, ma credo sappiano benissimo che nessuno dei due vuole che finisca. Neanche Sherlock che pur sembra dire l'esatto contrario a voce, peccato che ciò che dice sia continuamente smentito da ciò che fa. Dalla venerazione che mette in ogni gesto che dedica a John. Insomma, questi due si amano tantissimo e sono due idioti.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sono molto curiosa. Non so quando lo pubblicherai, ma lo aspetterò con pazienza.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]