Real Friends (Perhaps in Slytherin)
di LadyPalma

04/02/22, ore 15:01

Hello di nuovo ahahaha, forse dopo questa ho finito di tormentarti, ma non ci metterei la mano sul fuoco xD
Ogni volta riesci a sorprendermi con gli abbinamenti di coppie, siano romantiche o rapporti di amicizia ^^: mai avrei pensato di associare queste due donne ma leggere questa storia mi ha fatto un gran bene, mi ha messo addosso un gran sentimento di tenerezza perché il loro rapporto di amicizia è davvero tenero, innocente, sincero ♥ mi ha fatto tornare la speranza nelle relazioni fra persone molto diverse fra loro. Come sempre ho apprezzato moltissimo il tuo modo di strutturare la storia dividendola in tanti piccoli spaccati di vita, ognuno di essi significativo per la crescita di queste due ragazze e per la maturazione del loro rapporto. Mi ha uccisa immaginarmi Moody che organizza un giro clandestino di copiatura dei compiti :P o immaginarmi Andry e Dolly insieme alla festa di Lumacorno, dare scandalo e spettacolo ♥
La parte che mi ha intenerita di più probabilmente però è quella finale con la nascita di Ninfadora che decide di settare il suo colore di chioma sul rosa... mi sciolgo!
Credo sia la versione di Dolores più adorabile che abbia mai letto! Grazie davvero di aver condiviso!
un abbraccio!

Benni

30/11/21, ore 11:03

Ciao Marti,
Non mi capacito molto del fatto che io non abbia mai recensito questa storia. Com'è possibile? Dov'è che avevo sbattuto la testa per perdermi una meraviglia del genere?
Quindi ringrazio gli Oscar della Penna per avermi dato l'oppurtunità di ritornarci.
Per analizzare subito la categoria a cui partecipa questa storia - Miglior complicità in scena - penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro nel rappresentare questo legame di amicizia non canonico. Prima di tutto, i due personaggi sono perfettamente IC, e quindi la loro amicizia non snatura in nessun modo la loro personalità. Questo è dimostrato particolarmente nel momento del distacco, nella frase sulle ali. Andromeda darebbe tutto per prendere il volo, mentre Dolores venderebbe al miglior acquirente il suo paio di ali, e questo dimostra anche la distanza che c'è tra questi due personaggi, che quando erano ancora ingenue e bambine si sono strette le mani e protette a vicenda, ma che poi non riescono più a stringersi.
Ho amato tutto comunque: dai nastri rosa condivisi, alla piccola Ninfadora (Scusami Tonks, so che non vuoi che ti chiamino così!) che ha scelto come colore standard dei suoi capelli rosa. La chiusura di un cerchio perfetto.
Poi, secondo te, non ho notato i riferimenti ai Dolastor?
Scusami la recensione breve, ma ci tenevo a passare da tutte le storie delle categorie a cui partecipo nel torneo, e ho iniziato proprio da te
Un bacio
Mati

28/11/21, ore 23:56

Ho letto questa One Shot perché nella mia stessa categoria ne "Gli Oscar della penna", mi ha colpito particolarmente perché totalmente inaspettata.
Ho odiato fortemente il personaggio di Dolores Umbridge negli anni, in modo tanto viscerale da essere solo seconda a Codaliscia, ma ho subito come molti il fascino di Andromeda Black e vederle accostate in questa improbabile quanto dolcissima amicizia mi ha molto intenerito.
Scrivi, per altro, in modo incantevole.
Complimenti.
vi

21/09/21, ore 00:16

Marti!!
Arrivo finalmente su questa storia con un immenso ritardo, ma eccoci.
Che dire, sarà una bella battaglia! La vedo difficile per i miei Dean e Luna ma non demordo.
Di questa storia ho apprezzato un po' tutto, ma forse più di tutto la costruzione: ho trovato particolarmente efficace la scelta di mostrare i progressi (in positivo o, dopo, in negativo) della loro amicizia scanditi dagli anni a Hogwarts. O da generici anni dopo (quattro, se la matematica non mi inganna) per la fine.
Hai giocato bene con gli ideali Serpeverde e con i desideri opposti di Dolores e Andromeda, che sotto le tue mani vogliono esattamente ciò che ha l'altra. Dolores non valuta la sua libertà ed è prontissima a scambiarlo in cambio di benefici, Andromeda al contrario tra i maghi è più che privilegiata ma rinuncia volentieri a tutto pur di avere un assaggio di libertà.
E sono d'accordo con te, Ted è solo uno di molti aspetti che appartengono a questa libertà: una vena ribelle Andromeda doveva senz'altro averla già prima, non si cambia così da un giorno all'altro o solo per un ragazzo. Anche se in questo caso il ragazzo può essere la spinta definitiva, magari, la goccia che fa traboccare il vaso e mette tutto in moto.
Ho amato gli accenni Dolastor in tutto ciò ❤
Temo che la separazione tra Andromeda e Dolores, man mano che crescevano e i loro valori si definivano sempre più agli antipodi, fosse inevitabile. Ma è stato bello vedere che Doll, nonostante tutto, abbia scelto di ricambiare la gentilezza della prima/unica persona che ha scelto di esserle amica e abbia mantenuto il suo segreto (con Bellatrix poi, che immagino incutesse abbastanza timore!) fino alla fine, in nome della lealtà Serpeverde, nonostante con Andromeda neanche parlasse più. O quasi.
Davvero una bella storia d'amicizia, la frase finale è un tocco d'arte! Sarai decisamente un'avversaria tosta a questo giro.
Complimenti, ti mando un abbraccio!
Mari

27/12/20, ore 15:16

Premio per la prima storia con 35 punti nel contest:Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
cara Gattarosa, perchè non avrei mai avuto dubbi sull'autrice di questa storia? è bellissima, è rosa, è su un personaggio che non so quanti amano usare come protagonista
davvero incredibile e nel contempo non così "irreale" da dover dichiarare qualcosa in particolare, un tipo di racconto che amo davvero tanto
Infatti anche se le probabilità sono bassissime, perchè Andromeda e Dolores non avrebbero potuto fare amicizia, specie da piccolissime?
lo hai spiegato nel migliore dei modi: i Serepevede si guardano le spalle, e per quanto lo abbiano poi mostrato nella vita in modi opposti, tutte e due hanno preso quelle parole sul serio
prima, si è manifestato in modo innocuo - il gruppo di furto compiti - poi più significativo ma ancora relativo - la rinuncia al party.
Ma è da adulte, quando le scelte sono diventate un oceano di separazione, che è stupefacente vedere ancora le braci di questa amicizia brillare sotto la cenere
Ti sei fermata nel momento più opportuno, senza calcare la mano rischiando un po' di OOC. Se si fossero trovate faccia faccia nella seconda guerra magica non se le sarebbero mandate a dire, ma fin qui...
sono giovani adulte, l'amicizia ha ancora un peso fondamentale. per Andromeda per la sua natura leale, per Dolly perché è l'unico rapporto buono che ha avuto. Qualcosa di così significativo da resistere anche nel suo cuore verniciato di rosa
verniciato, perchè dirgli rosa davvero sarebbe un apprezzamento! XD
sappi che la moda dei nastri comunque l'hanno copiata a me, sia chiaro ùù
Il loro IC è spaventoso, lo credo che tu sia soddisfatta di questo lavoro!
Specie Dolores della quale è più difficile creare un ritratto che esalti l'umanità, la fragilità e i motivi che ti portino a empatizzare con lei (ad esempio mentre si dedica alla gatta siamo amiche! XD)
C'è tutto il suo percorso anche se apparentemente si indaga "solo" l'amicizia; possiamo vedere come le insoddisfazioni e il disperato tentativo di farsi largo tra i sepreverdi "buoni" abbino tracciato una strada che poteva solo portare in luoghi oscuri
Andormeda brilla, è affascinante - forse come tutta la famiglia Black, come hai evidenziato - ed è così sicura di sè da poter scegliere l'amore di un Tassorosso. questa è vera confidenza in se stessi, nelle proprie idee. Doloros non solo li disprezza, ma forse dal suo punto di vista questa scelta neppure ce l'ha, la esporrebbe come "poco serpeverde".
un racconto completo e ben strutturato, diviso in porzioni giuste e complete,senza perdere il filo
davvero un gioiello, è vero!
un bacio pink,
Setsyna

17/11/20, ore 22:20

Hey! Sono davvero contenta di aver trovato questa tua storia, l'ho trovata estremamente originale. A me non sarebbe mai venuto in mente di accostare due personaggi che nella saga non hanno praticamente nulla in comune, quindi complimenti per l'idea! Il bello è che sei riuscita a rendere il loro rapporto in modo molto credibile e a costruire bene le caratterizzazioni di entrambe. Ovviamente noi non possiamo sapere com'erano Andromeda e la Umbridge da ragazze, però penso che tu abbia fatto un buon lavoro, sei rimasta fedele a quel che sappiamo dal canon senza rinunciare a metterci del tuo.
Ho visto che la tua storia ha partecipato a un contest classificandosi prima, quindi ti faccio i miei complimenti. Credo tu sia riuscita a cogliere a pieno lo spirito del contest, mostrandoci questi due personaggi Serpeverde sia nei loro lati negativi che quelli positivi. Ho apprezzato molto la scansione temporale che ha seguito la storia delle due ragazze anno dopo anno e alcune frasi che trovo molto poetiche. La parte in cui parli di come Andromeda desideri essere libera mentre Doloros sarebbe disposta a barattare la sua libertà pur di diventare qualcuno di importante è davvero d'impatto.
Ancora complimenti e a presto!

06/09/20, ore 12:33

PRIMA CLASSIFICATA, con 35/35
Lady.Palma “Real Friends (Perhaps in Slytherin)”

Grammatica, lessico e stile:

Non ho mai avuto un grande amore per i titoli colorati, devo dir la verità, ma il tuo è così “sensato” che mi è piaciuto subito. Quel rosa per Dolores, quel verde per Andromeda, con le stelline (asterischi?) a dividere la storia dal punto di vista temporale: ben fatto. L’ho trovata davvero una bella scelta, così come quella di mostrare lo scorrere del tempo e fornire al lettore il quadro completo di un’amicizia inaspettata come questa.
La grammatica, poi, è ineccepibile, il che rende la lettura molto piacevole e complimenta benissimo il tuo stile. Come vedi, infatti, ti ho dato il massimo.

5 / 5

Trama e originalità:

Già il fatto che tu abbia preso questi due personaggi di per sé particolari, e rispetto l’uno all’altro molto diversi, mi ha subito intrigata. Non avevo mai letto nulla del genere, perciò non posso che complimentarmi per la tua originalità.
I salti temporali permettono di mostrare un quadro completo che altrimenti sarebbe difficile da rappresentare — o ti costringerebbe a un “raccontare” piuttosto che far vedere le scene importanti, scene tra l’altro che ho trovato estremamente azzeccate. Hai scelto degli aneddoti significativi, ogni tanto divertenti, ogni tanto pieni di orgoglio, che ho assorbito di riflesso e che mi hanno lasciato un gran sorriso.
Ho adorato che associno il rosa alla ribellione, un po’ per come finisce la storia, per i capelli di Ninfadora che è lei stessa un’anima punk, e soprattutto perché rinnega la nozione che il rosa è per bambine/principessine. Non ho mai avuto un grande amore per questo colore, devo dir la verità, e quindi sei stata doppiamente brava perché per la durata della storia me lo hai fatto piacere. (Quel “te lo giuro sul colore rosa” è speciale!)
La trama è ben costruita e i continui salti temporali fanno sì che il ritmo non rallenti mai troppo. Non sento la mancanza di niente, di nessun aneddoto; non c’è mai stato il momento in cui ho detto “peccato, avrei preferito spiegasse un po’ di più”, perciò ti faccio i miei più sentiti complimenti. Sembra tutto calcolato alla perfezione.
Mi è piaciuto moltissimo, in particolare, come l’amicizia si modifichi nel tempo, fino a raggiungere una sorta di impasse in cui ognuna vorrebbe essere l’altra. È un po’ il culmine della storia, se vogliamo, un momento significativo e un po’ amaro che si addice molto bene alla trama da te costruita. Il finale, poi, quasi commuove, con quell’amicizia deragliata ma ancora viva, e quell’ultima frase di chiusura che è dolce e inaspettata, e che permette di concludere la lettura con un sorriso.

Rappresentazione Serpeverde:

Che dire: volevo vedere Serpeverde al di fuori dallo stereotipo “sono i cattivi”, e tu mi hai descritto personaggi a 360° che mostrano il motivo dell’appartenenza a questa Casa, senza appunto calcare il lato Mangiamorte/magia nera.
Già al primo anno, quel “L'anonimato o lo scherno: non c'è nessuna via di mezzo. E allora, essere Dolly il rospo è sempre meglio che non essere nessuno” mi è sembrato molto azzeccato, in linea sia con Dolores che con i Serpeverde in generale, e così al secondo, sia l’individualismo che la determinazione del portare i fiocchetti rosa. Mi ha strappato un enorme sorriso, poi, il "Noi Serpeverde dobbiamo guardarci le spalle a vicenda” di Andromeda. Ogni salto temporale mostra un lato diverso della Casa, in pratica, o lo enfatizza un po’ di più, e anche solo per questo non potevo che darti il massimo. Non ha senso nominarli tutti, visto che li hai scritti tu stessa, però li ho colti e li ho amati, dal primo all’ultimo. Credo che la tua rappresentazione sia la migliore che potessi chiedere, perché non ti limiti a scegliere una caratteristica e a portarla avanti, e in più costruisci la storia in modo che non sembri un dépliant dei Serpeverde. Fai sì che vederle abbia un senso, sia funzionale alla trama.
Bellissimo anche quel "le strade parallele che si aprono ai Serpeverde – Andromeda ha scelto la lealtà e i veri amici, Dolores la via per la grandezza”. Semplicemente perfetto.
In altre parole, è esattamente il tipo di storia che volevo leggere.

Gradimento personale:

Parliamoci chiaro: credo tu sia l’unica persona che riesca a farmi leggere con piacere una storia su Dolores Umbridge — e ripeto, con piacere. È stata la seconda storia del contest che ho letto, perché sapevo che, che mi piacessero o meno le protagoniste, sarebbe stata ben scritta e ben costruita. Non solo: avendo già letto la storia sui Soulmate sapevo che l’ambiente verde-argento ti riesce molto bene. Non ne sono rimasta delusa.
Ho adorato il cameo di Moody (e i tre balli insieme!), che anche se è solo nominato dà più profondità alla storia: non ci sono solo le tue protagoniste, a Serpeverde, ma anche amici e altri membri della Casa che esistono al di là dell’inchiostro, e rendono il tutto in 3D, non so come altro spiegarlo. Meno piatto, come se non fosse una storia che sto leggendo sul computer, ma banalmente il primo strato di un mondo più profondo.
Insomma, credo che il primo posto e soprattutto il punteggio parlino meglio di me: non avrei potuto desiderare di meglio. Ti faccio i miei più sentiti complimenti e ti ringrazio per aver scritto questa storia. Si vede che ci hai lavorato tanto, perciò sì, grazie di aver iscritto questa perla al contest :)

TOTALE: 35 / 35

01/09/20, ore 19:21

Ciao, tesoro!
Avevo in lista da tantissimo questa tua fic e no, non l'avevo affatto dimenticata, il tema mi piaceva troppo e quanto ai personaggi protagonisti, beh, mi stavi invitando a nozze, con Andromeda di mezzo! <3
Ma caspita, mi fai innamorare del personaggio di Dolores proprio perchè ha un'umanità incredibile, con pregi e difettti. E, soprattutto, non può non avere un'amica. Le amicizie sono umane, sono autentiche. Concordo con te su Andromeda e sui suoi istinti di ribellione, la scelta di essere amica di Dolores già fa capire quanto sia ben caratterizzata.
Nella prima drabble è bellissimo vedere come sia Andromeda, una Black, quindi una ragazza più abituata a stare al centro dell'attenzione rispetto a Dolores, a farsi avanti, a rivolgere la parola ad una ragazza che cerca in ogni modo di scappare dall'anonimato, e qui Dolores mi ha fatto tantissima tenerezza <3
Poi la seconda drabble, coi fiocchetti rosa, fa proprio capire il senso di solidarietà che lega Andromeda alla sua amica. Come a dire "Se dobbiamo essere folli, lo dobbiamo essere in due e per bene." Sì, esatto, la vera amicizia è così.
Poi durante il loro terzo anno scopriamo che Moody aveva già la vocazione da auror e faceva già operazioni segrete, ahahaha, bellissima questa chicca. E bellissimo che anche Dolores entri piano piano in questo giro di studenti, sempre grazie ad Andromeda che non la abbandona.
E poi... "Mi dispiace, ma sono un'amica di Andromeda." Assolutamente sì! Esatto, tocca anche a Dolores essere fedele all'amicizia e andare incontr ad Andromeda e spalleggiarla. Sono una coppia perfetta!
Poi Dolly si ubriaca e come sempre l'amica la spalleggia: sììì, anche qui si vede l'affinità tra di loro e come si coprano. Leggere queste drabble è divertente perchè fa capire come l'amicizia vera stia dietro alle cose più semplici o banali, l'hai saputa dipingere benissimo.
La mia preferita è stata la sesta drabble, sia per l'accenno alla Dolastor, anche se Dolores finge che non le importi molto, e poi per la Ted/Andromeda che comincia a farci sospirare... e la promessa che fanno sul colore rosa è bellissima, perchè il significato del colore rosa, per loro, riallacciandosi alla seconda drabble, fa capire quanto siano legate <3
"La ragazza che ha tutto ma che vorrebbe solo la possibilità di scegliere, e la ragazza che non ha niente e l’unica cosa che chiede è essere incasellata in qualche schema." Queste sono parole bellissime che racchiudono l'essenza di entrambe e ciò che ad entrambe manca ma che ritrovano nell'altra amica. Insomma, hai delineato le loro differenze e il muro che le divide in modo perfetto.
E poi arriva l'ultima parte, dove per fortuna il sentimento di amicizia non svanisce del tutto anche se si è affievolito, ma Andromeda e Dolores sono sicura che conserveranno sempre i ricordi dei loro anni più belli ad Hogwarts. E la frase finale sui capelli di Ninphadora è perfetta, anzi, lascia anche un po' di malinconia al pensiero che entrambe avrebbero potuto fare qualcosa di più per tornare al sentimento di amicizia forte di un tempo.
Insomma, hai avuto un'idea geniale e soprattutto hai gestito l'amicizia tra le due in maniera impeccabile, mi hai fatto amare questa fic e questa ship, e vado a listare anche questa, non posso farne a meno.
Il tuo stile è bellissimo e hai usato delle frasi che mi hanno anche fatto riflettere, è stato bello leggere qualcosa a proposito dell'amicizia nel contesto di Hogwarts, dove di solito sono gli amori a prevalere.
Ti ringrazio per aver pubblicizzato anche la fic sul gruppo, non potevo non segnarla, e infatti è stato un vero piacere leggerla.
Un bacione, tesoro. <3
P.S. Oh, gli accenni alla Dolastor mi hanno fatta ruggire <3 sono sempre bellissimi, anche quando Moody rimane in disparte.

29/08/20, ore 15:14

Ciao :-)
Ma che bella storia! Dolcissima, a tratti divertente e anche molto originale.
Non avevo mai pensato a un'amicizia tra Dolores e Andromeda, ma tutta la storia ha un suo perché ed è perfettamente verosimile. Dolores mi da sempre fastidio per questo suo desiderio di primeggiare ed essere migliore degli altri e credo tu l'abbia resa perfettente IC, ma è anche umana e quindi l'amicizia le tocca il cuore e fa emergere quanto di buono c'è in lei.
Andromeda, invece, è un personaggio di cui sappiamo molto poco, quindi è difficile stabilire se la caratterizzazione sia IC o meno, ma a me è piaciuto il suo modo di porsi ed essere un po' ribelle.
Ho apprezzato anche la furbizia dei Serpeverde che hai messo in gioco (per copiare i compiti!) e il loro cameratismo (dolcissimo il momento in cui Andromeda indossa anche lei i fiocchetti rosa perché Dolores non sia l'unica).
Nom credo che Dora sarebbe contenta di conoscere questa storia e sicuramente odierebbe maggiormente Dolores ahahahahah Comunque il fatto che a Dolores piaccia questo nome mi sembra sensato ahahahah.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

09/08/20, ore 13:56

Ciao tesero!
Eccomi qui a lasciarti finalmente questa recensione che fermenta nella mia testa già da qualche giorno.
Che bello finalmente poter leggere una storia che tratti di una normalissima amicizia tra due ragazze. Non mi fraintendere, le storie d’amore sono sempre belle e ci sta che un’amicizia possa sfociare in qualcosa di più, ma, ultimamente, sembra un valore quasi passato di moda all’interno del mondo delle fanfiction ed è sempre bello invece leggerne.
Adoro che tu abbia diviso la storia in paragrafi, ognuno per ogni anno che Dolores ed Andromeda trascorrono a Hogwarts, tranne l’ultimo dove assistiamo ad un loro incontro da adulte.
Mi piace molto il loro primo incontro, così semplice e casuale. Ma, se ci pensiamo bene, molte delle persone più importanti nella nostra vita le incontriamo in modi che quasi possono sembrare banali e che non ti fanno proprio pensare al momento di quanto invece sono importanti per noi.
Il primo incontro tra le due ragazze avviene nella Sala Comune dei Serpeverdi, quando Andromeda chiede alla “ranocchietta” di farle spazio sul divano. È una richiesta molto semplice, ma la cosa che più di tutte ha stupito Dolores è che quella ragazza le ha veramente rivolto la parola e l’ha chiamata “ranocchietta”, soprannome certamente migliore del “rospo” con la quale la chiamavano tutti quanti. Devo ammettere di aver provato tanta tenerezza per Dolly in questo momento: si vede proprio che, anche se non lo vuole ammettere, la fa soffrire il fatto di non aver amici ed essere presa in giro da tutti, quindi posso immaginare quanto possa essere elettrizzata in quel momento.
Andromeda si rivela veramente un’ottima amica. La trovo veramente carinissima quando, durante il loro secondo anno, vede quanto Dolores soffri perché la prendono in giro per i suoi fiocchetti rosa che porta tra i capelli e, sapendo quanto la sua amica adori portarli, gli chiede di prestargliene uno così che, nel caso, dovranno ridicolizzare entrambi. Lo trovo un gesto per nulla scontato perché veramente non è così facile decidere di essere messo alla gogna dal resto dei propri compagni per far sentire meglio un proprio amico. A parole sono bravi tutti, ma è con i fatti che si dimostra quanto si tenga a qualcuno e, in questo caso, Andromeda lo dimostra perfettamente.
Il giro super segreto che organizzano durante il terzo anno per rubare copie di compiti in classe e copiarli lo trovo favoloso. Una mia carissima amica ne aveva organizzato uno simile nella sua scuola, peccato che uno dei componenti ha pensato di fare la spia al coordinatore di classe e la storia è finita con una bella sospensione generale. Spero che nessuno dei compagni di Andromeda e Dolores sia altrettanto infame. Adoro il riferimento a Moody perché ormai nel nostro immaginario lui e Dolly sono un’unica entità amorosa.
Mi fa veramente piacere che Dolores rifiuti l’invito di Bellatrix a partecipare al suo pigiama party, spiegando proprio che non sarebbe andata perché amica di Andromeda che, al contrario, non era per nulla gradita da sua sorella maggiore. Mi piace che abbia voluto mettere davanti l’amicizia al farsi notare, al frequentare le persone giuste, cosa che invece era il suo fine quando aveva iniziato la scuola. Comunque, penso che abbia fatto bene a rinunciarci perché quasi sicuramente Bellatrix e le sue amiche avevano in mente qualcosa di molto crudele da farle e, in questo modo, si è risparmiata una ulteriore situazione d’imbarazzo.
Dolores ubriaca è veramente un vero spasso, ma la cosa che mi fa gasare di più è proprio che sia stato il nostro caro Moody a farla sbronzare con cinque bicchierini di sherry.
Ho trovato il Ballo del professor Lumacorno davvero fantastico. Adoro che Andromeda abbia deciso di andare accompagnata da Dolly per dar fastidio a sua sorella. Immagino che l’omosessualità sia qualcosa di assolutamente nefanda all’interno della famiglia Black. Adoro che Lumacorno non ricordi come si chiami Dolores perché è veramente una cosa da lui. Ovviamente ad un ballo non può di certo mancare l’elemento romantico ed ecco che infatti Doll balla tre balli con Alastor e Andromeda passa il tempo a scambiarsi sguardi con Tonks, un Tassorosso.
Come spesso succede, un’amicizia può venir messa a dura prova quando uno si fidanza, ma rischia di andare in frantumi quando l’altra non apprezza per nulla quella relazione.
Dolores è infatti contraria che Andromeda frequenti Ted e pensa che sia soltanto sprecando il suo tempo visto che la sua famiglia non approverà mai la loro unione dato che lui è un NatoBabbano.
Ed è proprio qui che si evince quanto, in tutti quegli anni, l’una abbia invidiato l’altra: Dolores ha sempre invidiato Andromeda per la famiglia dalla quale proveniva, per il suo prestigio e la sua ricchezza, mentre Andromeda invidiava Dolores per la sua libertà, per poter fare le sue scelte senza che queste le siano imposte.
È veramente doloroso vedere come un’amicizia che era stata così importante per entrambe nel corso di quegli anni, venga rovinata da questo muro di parole non dette.
Mi fa piacere che, nonostante le loro strade si siano completamente separate, Dolores è rimasta comunque “fedele” all’unica amica che avesse mai avuto. Infatti è proprio per questo che Andromeda va nel suo ufficio per ringraziarla per l’aiuto che le ha dato con Bellatrix.
Ho adorato questa frase “Andromeda ha scelto la lealtà e i veri amici, Dolores la via per la grandezza.” Se la memoria non mi inganna, è un riferimento a quello che il Cappello Parlante dice nei riguardi della Casa Serpeverde, vero?
Mi spiace che le due non si incontreranno più, ma, in un certo senso, mi rincuora che, ogni tanto, si inviano qualche lettera l’una all’altra, senza nessun obbligo di risposta.
Il riferimento al colore rosa dei capelli di Ninfadora penso che sia il modo perfetto per concludere questa bellissima storia.
Devo ammettere che mi hai fatto davvero emozionare e ripensare a diverse amicizie che sono state importanti per me in passato, ma che, per circostanze della vita, ora non ci sono più.
Mi ha fatto veramente piacere conoscere un po’ meglio Andromeda che sicuramente era la sorella Black che conoscevo meno e spero che scriverai ancora su di lei in futuro perché mi è davvero piaciuta.
Non vedo l’ora di finire di lavorare per avere più tempo per mettermi in pari con tutte le tue nuove opere perché ne sentivo davvero la mancanza.
A prestissimo mia cara!
Un mega abbraccio,
Jodie

08/08/20, ore 11:47

Recensione premio per aver vinto il primo posto nel contest "Una biblioteca in disordine" indetto da Marika Ciarrocchi/ Angel Cruelty sul forum di EFP

Eccomi qui a lasciarti qualche altro premio.
Anche io volevo partecipare a questo contest ma poi ho abbandonato in corso d'opera. Sono curiosa riguardo i risultati dei partecipanti, per cui ho scelto questa tra le tante fanfiction sul tuo profilo. Innanzitutto aww la dedica iniziale, come siete carine te e Sefo!

Poi una cosa che ho dimenticato di chiedere nelle precedenti recensioni, come cavolo si inseriscono questi bei simboli grafici per dividere i paragrafi? Questi non sono semplici asterischi e in una delle precedenti c'era un simbolo assai più complesse, forse quella di BinnsxBarone, se non erro.

Passando al succo del discorso, questa fanfiction ci mostra un'amicizia improbabile ma non troppo, visto che sì, non sappiamo di un avvicinamento canonico di questi due personaggi,ma coerentemente con le case, i caratteri e tutta la storia, avrebbe senso, almeno per come ce l'hai posta tu. Infatti vediamo una Dolores che cerca di essere notata a tutti i costi, che preferisce farsi deridere piuttosto che essere invisibile. Andromeda semplicemente la nota. Non fa troppo per lei, ma fa comunque più di chiunque altro, fin dal piccolo e tenerissimo gesto del prendere uno dei nastri di Dolores e metterselo tra i capelli. Dolcissima e coerente questa cosa di Dol che anche se viene presa in giro per i nastri, continua a usarli a dispetto di tutto e tutti, bellissimo il fatto che il rosa diventi il colore della ribellione. Sia perchè ad Hogwarts in effetti lo indossano in pochi, sia perché è evidentemente un colore amato da Dol, sia per il collegamento finale con Ninfadora che, lo ammetto, ho sperato inserissi sin dalla scena del bagno. Bello notare che non hai lasciato niente al caso, persino la scena delle copiette, che potrebbe sembrare banale e messa lì tanto per, è in realtà inserita con un senso e con pieno intento di caratterizzazione, infatti l'utilità di Dol sarebbe la calligrafia, e sappiamo bene quanto lei tenga alla calligrafia.

Poi abbiamo la scena della gita, che è molto carina perché vediamo un po' di più di Andromeda, di come nonostante non si riconosca nella sua famiglia, si riconosca pienamente in serpeverde nonostante alcune caratteristiche Tassorosso, divertente quando le dice che nessun tassorosso avrebbe potuto volerle bene... è anche veritiero, confermo da hufflepuff ad hoc ahahaha

Bello anche il fatto che, nonostante le divergente e il muro senza più buchi, le due si sentano ancora anche dopo, con qualche lettera negli anni.

Complimenti ancora una volta!!

Marika

06/08/20, ore 00:55

O Salazar cosa ho letto! Adoro! Sai già che ho adorato anche la ship tra Andromeda e Dolly, amo la tua Dolores da sempre (amo Dolores in generale, ad essere del tutto sincera) e ho apprezzato moltissimo gli accenni alla Dolastor! Oramai sono canon, soprattutto nel Palmaverse! :D
Mi è piaciuto molto come hai mostrato la crescita del rapporto tra Dolores e Andromeda nel corso dei sette anni ad Hogwarts e nel periodo successivo. Il riferimento a Ninfadora e al colore rosa dei capelli è stata una chicca che ho apprezzato moltissimo. Chissà che pensa Dolly quando la vede in giro per il Dipartimento Auror con il suo Alastor! AHAHAHAHA sembra fatto apposta, è tutto così canon! AHAHAHAAH

Complimenti per la storia e in bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio
Sev

05/08/20, ore 20:38

Ciao! Non vedevo l’ora di poter leggere le altre storie partecipanti al contest ed ammetto che questa mi ha sorpresa tantissimo! Sono felice di averti scoperta come autrice perché è bello poter leggere cose che non saremmo in grado di scrivere da soli, ed io non avrei mai pensato ad una Dolores Umbridge adolescente con questo tipo di sentimenti. Hai creato un enorme contrasto nei miei sentimenti di odio nei suoi confronti. E poi trovo davvero bella la sua amicizia con Andromeda ed anche la presenza di Moody nella storia.
Davvero, complimenti per questa storia bellissima e buona fortuna per il contest! 💚

05/08/20, ore 10:52

Mi ero ripromessa di passare a leggere la tua storia, perciò eccomi qui!
Confesso di non aver mai e poi mai immaginato di poter leggere o addirittura concepire una storia su Dolores (forse per poca fantasia o più esattamente perché è un personaggio che odio a dismisura) e tantomeno di leggerlo insieme ad Andromeda, di cui comunque non avevo mai letto. Già solo per questo motivo l'ho adorata. Inoltre, non solo hai rappresentato i Serpeverde alla perfezione - la poca pazienza, la voglia di libertà di Andromeda, il desiderio di perfezione e grandezza di Dolores e le sue insicurezze - ma sei anche riuscita molto bene a caratterizzare i diversi step della loro amicizia, dal primo anno fino alla fine, quando ormai si sono perse di vista per via di due strade inconciliabili ma comunque legate da quel filo rosa che è Ninfadora.
L'occhiolino alla Dolastor mi è piaciuto molto, forse dopo questa lettura farò un salto a leggere altro su di loro perché ormai mi hai incuriosita.
Quindi che dire, ti faccio i miei complimenti e un grande in bocca al lupo per il contest :3
Un abbraccio,
Lu
(Recensione modificata il 05/08/2020 - 10:53 am)

02/08/20, ore 15:07

Ciiaaaooo tesoraaaaaaaaaa, è tanto che non facevamo uno scambio dell’ABC, mi fa piacerissimo riprendere, hai sempre un sacco di cose interessanti e poi stavolta non punto nemmeno a una Dolastor, non è da me XD però l’amicizia fra wuesta due mi incuriosisce troppo… l’introduzione poi, tu non puoi capire, io sto già fangirlando senza ritegno per la storia dei nastrini rosa, per il gesto di Andromeda e quello che le dice aaww, quanto amore sono già queste due?

aww questa piccola Dolores già così ambiziosa nel suo primo anno a Hogwarts XD, perché la trovo cooossìì IC?
Ma povera, le va bene anche esser presa in giro piuttosto che ignorata, meglio la popolarità, anche se vissuta dal lato sbagliato. Bene o male purché se ne parli, anche questo è cosssì canooon!!

OOhh arriva Andromeda! Ti dirò, delle Black è la sorella sulla quale so meno cose a riguardo (ma io con HP ho sempre problemi, pur amandolo ha davvero troppi personaggi e faccio fatica a stare dietro a tutti e ricordarmi ogni fatto) , ma leggendola da te avrò sicuramente cose preziose da apprendere. In quel ‘ranocchietta’ ci vedo già tutto l’affetto di questo modo, awww, infatti nemmeno Dolores se la prende.
E Doloresina bella che va in brodo di giuggiole perché è una fangirl delle Black? Ma io muoio di tenerezza.
Ooohh il secondo anno è l’introduzione, su questo ho già awwato a sufficienza <3

E siamo al terzo anno. Che strano, Dolly me la immaginavo una secchione di prim’ordine
LOL gli incantesimi per copiare, esisteranno? XD sì sì devono esistere, adoro <3
LOL e il giro per passare gli appunti? Ahah ideato da CHI?? Signori e signore, ebbene sì ho fangirlato, soprattutto quando Dolly chiede di poter far parte de giro me la sono immaginata trotterellar felice e avvolta di rosa verso il bisbetico Moody ragazzino e awww non ce la faccio <3
Il quarto anno… Bellatrix e i suoi pigiama party esclusivi solo con la creme della creme, ricca e snob a più non posso … e non corre buon angue con Andromeda a quanto pare, dato che non è fra le ben accette a quel party.
In effetti le ragioni per cui Bella invita anche Dolly non sono fra le più buone e altruiste, l’avrebbero derisa a tutto spiano se avesse accettato.
Ma come rinuncia lei, e il motivo per cui rinuncia, la risposta che da a Bellatrix, ma awww, sono proprio amiche del cuore lei e Andromeda ormai
Noooo vabbè, il quinto anno merita una standing ovation. Dolly ubriaca (di Sherry, è così che lo ha chiamato Moody? A ridaje! <3 ) e Andromeda che deve andare in cerca di una pozione antisbronza (ahaha quanto amo che esistano incantesimi e pozioni per qualsiasi cosa) per evitare le temibili punizioni della McGranitt (fa un po’ maestrina della Penna rossa aah ) e le cose sdolcinate che le dice Dolly? Dare della Tassorosso a Andry ahaha e come si offende la Serpeverde mora, giustamente Xd comunque sono e restano adorabili.
Il Ballo del professor Lumacorno, entrambe vestite di rosa e si presentano insieme ahaha Moody che non solo ha notato Dolly, ma ci ha pure ballato insieme… ahaha stizzita o meno che sia, Bellatrix per me un po’ quei due li shippa XD
Aaaww Andromeda, col suo amore per Tonks e il suo desiderio di essere libera è bellissima e struggente e le due che si ‘invidiano ‘ a vicenda<3
Anche se è davvero triste il muro che si è creato fra loro.

Il finale è un piccolo gioiello. Il loro incontro, le strade diverse , ma il muro che quel forellino evidentemente ce l’ha ancora…e Andromeda incinta di Ninfadora, la figlia di Ted, con quelllo stesso amore per il rosa, ma super awwww
Bravissima davvero, alla prossima!