Guardatevi dall'alto delle stelle
di Jordan Hemingway

25/09/20, ore 23:52

I CLASSIFICATO

"Guardatevi dall'alto delle stelle", di JordanHemigway

Grammatica e stile: 10/10

"...davanti a Achille...": serve la "d" eufonica qui.
"...abitanti di Lykaios, e aveva ricevuto...": niente virgola prima della "e".
"...Ti avrei comunque chiesto di provare. La voce del dio era nella sua mente. Sei arrivata a un punto nell’addestramento in cui è indispensabile metterti alla prova in situazioni reali....": qui passi dai pensieri di Apollo a una parte di narrativa a di nuovo pensieri. Sarebbe stato meglio mettere delle virgolette o usare il corsivo per distinguere una cosa dall'altra, per una chiaraezza visiva. Non è un errore, solo un consiglio.
Praticamente non ci sono errori, il che in un testo così lungo di ben tre capitoli è una cosa a dir poco incredibile! Si vede che hai usato una cura speciale nella tua storia, si riflette nel testo irreprensibile, il che merita tute le lodi possibili!
Lo stile è molto piacevole, scorrevole e non pesa affatto, anzi spinge il lettore a continuare a leggere continuamente per sapere la fine. L'intreccio temporale che hai creato è stato un bell'azzardo, avrebbe potuto confondere, ma hai saputo gestirlo magnificamente e tutto è stato perfettamente comprensibile.
Hai tutta la mia ammirazione e tutti i miei complimenti, bravissimo!

Sviluppo del pacchetto favola: 10/10

Prompt: la magia è il filo conduttore di tutto, è presente dall'inizio alla fine come la scintilla che fa incontrare Cassandra e Apollo, fa diventare lei sua discepola e le dà alla fine la ragione per tradirlo e allontanarlo, mettendo in scacco tutti gli dei. Fregati da una sola donna. Cavolo, quanto ho riso di pura soddisfazione quando ho letto quella parte!
Obbligo: questo richiedeva di inserire un missing moment all'interno di una AU, e ho letto nelle tue note che hai voluto parlare del suo apprendistato - e anche se non le avessi lette sei stato capace di renderlo evidente. Sei stato molto bravo, hai parlato di Cassandra durante il periodo di addestramento come soldato, ovvero prima che Apollo entrasse nella sua vita, e poi anche del suo addestramento con scene specifiche in cui vengono esposti i suoi sentimenti per il dio, prima di totale stima e devozione, poi di timore e sfida, infine di rigetto. Non avevo mai letto una Au sci-fi/fantasy, figurati poi quando ho visto che la avevi applicata alla mitologia classica! Ammetto che ho fatto una faccia stordita, ma il modo in cui l'hai gestita è stata incredibile, mi hai fatto totalmente ricredere e mi hai affascinata moltissimo!
Citazione: è stata praticamente l'incipit della storia, ma il suo significato si è riverberato per tutti e tre i capitoli. Hai tirato fuori il significato più profondo della citazione e non solo l'hai espresso perfettamente, ma gli hai anche dato nuovi volti, parlando delle luce delle stelle in maniera sia letterale che figurata continuamente. I personaggi si muovevano letteralmente tra le stelle, usando la loro luce, e tutto parte da Apollo che ricorda il passato. Nel quale la luce delle stelle che lui ha concesso alla sua allieva prediletta ha condannato lui e la sua specie. Non penso di riuscire a trovare tutte le parole adatte per esprimere come ho adorato il tuo utilizzo della citazione, ma sappi che hai fatto più del cento per cento.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

I personaggi sono coerenti con quel poco che si sa di loro dalla mitologia. Apollo è un dio, all'apparenza freddo, che si crede sopra ogni cosa... eppure barlumi di emozioni si fanno comunque vedere, specialmente per quanto riguarda Cassandra. La sua allieva suscita delle emozioni in lui, fin dal suo addestramento quando lei sceglie una strada diversa da quella più semplice che lui si aspettava. E lei fa ancora la scelta più difficile in seguito. decidendo di essere l'ultima dei nexus, rigettando ciò che più aveva desiderato in passato, ovvero il legame con il suo amato dio.
Il che ci porta a lei: un carattere forte, leale, sicuro di sè... almeno fino a quando la divinità che ama, il suo maestro, il suo eroe praticamente non la condanna a decretare il massacro di suo fratello e tutti i loro amici. Il che la spezza dentro in un modo atroce: non si fida più dell'uomo che ama, eppure resta al suo fianco, in preda ai dubbi e alla disperazioni condite con la letale rassegnazione. Finchè, vedendo che può scegliere il suo futuro, non decide di nuovo di fare la scelta meno saggia, meno furba di tutte: decreta la fine di quelli della sua specie pur di indebolire le divinità, gli alieni come li chiama lei in contrasto a come li ha venerati fino a quel momento. I nexus finiranno con lei. E ora, nessuno potrà più dimenticarsi di lei, neppure Apollo, anche solo perchè vorrà trovarla per vendicarsi.
Ottiene di più di quel che aveva sperato, condannando se stessa a una vita che non avrebbe mai neppure immaginato, e non in senso buono... perchè sarà comunque per sempre legata al dio che ha tradito le sue aspettative e tutta la razza umana.
Anche i personaggi secondari hanno avuto il loro ruolo e il loro spessore, perciò complimenti, sei stato bravissimo ed è stato tutto perfetto.

Gradimento personale: 10/10

Non spenderò molte parole per questo parametro, hai fatto un lavoro eccellente come credo avrai capito dai parametri precedenti.
Ho amato il contesto che hai creato, la profondità dei tuoi personaggi, la trama che hai creato e il modo in cui hai saputo sfruttare il pacchetto che hai scelto. Non ho trovato difetti o migliorie necessarie, la tua storia è davvero perfetta e io l'ho amata dal principio alla fine, merita di essere letta e conosciuta, e i lettori appena la iniziano sono coinvolti a tal punto che i capitoli vengono letti tutto d'un fiato.
Beh, avrai capito che ho solo lodi e complimenti per te. Bravissimo!

Totale: 40/40

01/08/20, ore 10:00

Ciao Jordan! Ecco l'inizio di una nuova storia. Che dire, promette bene. Forse è un po' criptico il paragrafo iniziale, il dialogo tra Apollo e Atena e' um po' sibillino, ma conto di riuscire a inquadrare meglio il tutto con i prossimi capitoli (forse Apollo e Athena sono i capi della Dominazione Olimpica?).
Intanto abbiamo Cassandra e la sua vittoria nell'arena contro Achille. Ha vinto grazie a una proprietà singolare - il suo corpo ha la capacità di condurre l'energia da un punto all'altro - e sicuramente questa sua caratteristica così particolare e finora segreta giocherà un ruolo importante in seguito.
La storia si prospetta interessante e la seguirò con piacere... Alla prossima!