Doppiamente speciale
di LadyPalma

26/08/20, ore 18:51

PRIMA STORIA CLASSIFICATA AL CONTEST "Cerimonia di smistamento" Casa: Corvonero

-Grammatica e stile: 10/10

Non ho trovato errori grammaticali o stilistici, l’unico suggerimento che ti posso dare è di cercare di diminuire l’utilizzo dei trattini. Essendo un testo molto breve li trovo un po’ troppo numerosi.
Non è affatto sbagliato, infatti mi sembra d’obbligo darti un bel 10/10 meritato!

-Originalità: 5/5

Chi ha già partecipato ai miei Contest sa che l’originalità per me è fondamentale. Ti faccio i miei sinceri complimenti per esserti accalappiata un bel 5/5 in questo punto!
Ho apprezzato davvero molto la scelta di un personaggio particolare ma sopratutto la precisione con cui hai pensato a tutto. Ti sei dedicata ad una piccola ricerca prima della stesura, non so se per questo Contest o per interesse personale, sta di fatto che nel leggere il tuo scritto si percepisce.

-Gradimento personale: 5/5

Non potevo non darti 5/5 perché, con un testo lungo la metà del limite massimo di parole, sei la concorrente che è riuscita a scrivere la storia più completa. Ho adorato questo Uric Testamatta, l’hai reso reale caratterizzandolo molto bene in poche righe.
Bravissima!

-Coerenza con la richiesta del Contest (Cerimonia di smistamento): 2/2

Anche in questo caso non ho nulla da aggiungere, la storia rientra perfettamente nel criterio richiesto dal Contest.

Totale: 22/22.

Sono davvero soddisfatta del racconto che mi hai proposto e sono altrettanto felice che tu abbia deciso di partecipare a questo Contest, riuscendo a classificarti al primo posto con un punteggio super pieno.
Spero di ritrovarti anche prossimamente, per qualsiasi dubbio sono a tua disposizione.
-Artnifa

22/08/20, ore 00:57

Adoro adoro adoro! Che idea super creativa!
Sono felice che tu abbia partecipato (a differenza della sottoscritta che si è tirata indietro 😂)
Ti è uscita una piccola perla, davvero.
Ben fatta e molto originale.

11/08/20, ore 10:18

Torno a leggere qualche tua creazione e trovo questa piccola perla che mi ha a dir poco incantato. Devo essere sincera, non ricordavo affatto questo personaggio, me lo hai fatto riscoprire e vivere in questo breve ma intenso scritto e l'ho adorato. Mi sono piaciuti tantissimo i riferimenti storici, adoro il periodo medievale e la storia inglese perciò sono andata in brodo di giuggiole con le tue note finali. È stato molto interessante il fatto che tu abbia aggiunto il dettaglio del nato babbano e inserito una discendenza ebraica e quindi contestualizzare la sua figura in più contesti sociali. Davvero davvero bravissima.
Ti faccio i miei complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Lu

08/08/20, ore 15:09

Ho appena postato la storia che partecipa allo stesso contest e sono corsa a leggere la tua. Innanzitutto, complimenti per la scelta del personaggio e per il carattere che gli hai dato. Ho adorato la parte in cui vorrebbe tenere il cappello per sé, le domande così dolci ed ingenue. In più, ho apprezzato il fatto che tu lo abbia fatto ebreo e il titolo è perfetto per questa storia. Mi è piaciuta davvero molto: è leggera, scorre veloce e si colgono dei riferimenti qui e li che secondo me la rendono perfetta. Brava brava brava

07/08/20, ore 23:11

Marti, questa storia è bellissima! ❤
Non che avessi dubbi, ma mi è piaciuta davvero molto :3
Innanzitutto la scelta di Uric è decisamente originale, ma poi ho apprezzato tantissimo la caratterizzazione che hai dato di questa testa un po' matta.
Molto bella l'idea di farlo ebreo: ebreo e mago, doppiamente speciale. [Che titolo perfetto, ti invidioXD]
I riferimenti che hai inserito basandoti su quel poco che sappiamo sono perfetti: l'amore per le meduse, il desiderio di un cappello stravagante come quello che gli parla in testa.
L'idea del desiderare il Cappello Parlante per sé mi ha fatta sorridere tantissimo: in poche parole hai saputo creare una storia del tutto originale, divertente ma anche significativa, con l'ipotesi di come potesse essere per un mago ebreo nel Medioevo.
La forma è impeccabile, non ho trovato neanche un piccolo refuso.

Complimenti davvero, hai fatto un ottimo lavoro! ❤
Un bacio grande,

Mari

07/08/20, ore 16:27

Ciao :-)
Questa storia mi è piaciuta molto. Innazitutto è molto originale: non avevo mai letto nulla su Uric Testamatta! Inoltre è ben scritta, come al solito.
Ho apprezzato molto il contesto storico prescelto e gli accorgimenti presi per delineare questo particolare personaggio. A proposito di quesro, grazie per le note devo ammettere che non avevo colto ogni riferimento e non ricordavo l'esistenza dell'editto contro gli Ebrei.
Ho adorato quanto il piccolo Uric ha dichiarato di voler 'adottare' il Cappello Parlante. Mi chiedo, nella sua onorevole carriera, quante ne abbia sentite questo povero Cappello!
Certo, Uric è proprio eccentrico, ma i suoi compagni non si annoieranno con lui ahahahaahah
Corvonero è la Casa perfetta per lui!
Complimenti ;-)
In bocca a lupo per il contest ;-)
Carme93

06/08/20, ore 22:12

La scelta di Uric mi è piaciuta da matti devo ammetterlo, bella anche l'impostazione della storia. Dinamica, fugace e divertente; ho adorato il pragmatismo del protagonista e la sua ambientazione. Complimenti davvero; mi piace come scrivi e soprattutto da laureata in lingue e letterature moderne dopo cinque anni di tomi non posso non ritrovare molti spunti interessanti dal punto di vista letterario e culturale dell'epoca. Mi piace davvero tanto, soprattutto la scelta di creare un personaggio Ebraico apre uno scenario molto interessante, parlerei per ore scusami( dopo la magistrale non ne sto parlando con nessuno quindi la tua storia si è immolata xD diciamo eh). Scusami lo sproloquio , però mi piace avvero tanto, adoro i riferimenti velati qua e là e boh sto saltellando di gioia, alla prossima!
(Recensione modificata il 06/08/2020 - 11:47 pm)

06/08/20, ore 20:40

Eccomi a leggere questa storia che, come molte tue storie, ho trovato decisamente originale. Ho amato la quota ebraica. Qualche tempo fa avevano fatto questa domanda alla Rowling e lei aveva detto che sì, c'erano maghi ebrei e mi piace come tu hai inserito i riferimenti in un testo così breve. Ho apprezzato anche il riferimento alle meduse e alla bellissima Cornovaglia ❤️❤️
Ti faccio gli auguri per il contest e ci leggiamo in giro!
Sev