Nameless Heresy
di whitemushroom

12/09/20, ore 08:29

Ooooh, che spettacolo, White! Mi sono commossa dalla prima all'ultima riga, ti supplico, continua sulla T-0 che avrai una fan assicurata, sto cercando il fazzoletto per questo lieto fine così a tradimento!
Mamma mia, anche a te stava antipatica Arecia? A me troppo, decisamente troppo, non sono mai riuscita ad inquadrarla bene, troppo superiore e con la puzza sotto al naso (puzza di fumo, s'intende), quando ha detto che Kazusa era un ratto ci sono rimasta quasi quanto lui! Ma come osa quella maledetta, Kazusa si sta facendo un mazzo tanto per salvare il suo uomo e lei lo tratta a pesci in faccia? Bah, sono stata felice che alla fine sia stato lui a spuntarla nonostante tutto. E il pezzo dei Rursus che invadono l'accademia raccontato da Kazusa? Vabbè, geniaòe, due righe e mi hai trasmesso tutta l'angoscia di quel momento, dove arrivano mostri e non sai nemmeno cosa stia succedendo, perché Akademia è in fiamme ... ed in effetti ha senso che Kazusa si sia barricato nel suo laboratorio proteggendo Kurasame, dove avrebbe mai potuto essere? Dolce, tenero, maturo, alla fine non è scappato ed è rimasto da solo col Tonberry, una scena epicissima di un momento che non viene mai raccontato ...
Niente, White, ti riconfermi la persona più abile nella scrittura che conosca, sei troppo versatile ed hai delle alzate di genio che mi lasciano tutte le volte a bocca aperta, sono davvero entusiasta di aver scoperto questa piccola perla, poi ci sentiamo via mp!!!!

10/09/20, ore 11:20

Come non apprezzare il discorso iniziale sui maghi, degno di un vero scienziato come Kazusa. Potrebbe benissimo essere una riflessione di Vexen (con un piccolo bonus da chierico caffeinomane), approvo in pieno!
Arecia insopportabile come nel gioco!
Il finale è stato particolare, non me lo aspettavo! Suppongo si ricolleghi al finale extra del gioco, quello dove sono tutti vivi e vegeti e studenti felici? Ecco, l’unica cosa brutta di quel finale è che Kazusa è proprio l’unico a non comparire. Mi piace molto l’idea che invece qui sia proprio grazie a lui che quel finale diventa possibile. Io avevo interpretato la scena più come un what if consolatorio, ma anche questa chiave di lettura è molto interessante, e ha dato a questa storia quell’happy ending che assolutamente non mi aspettavo è che invece è stato un tocco graditissimo. Kazusa si merita un po’ di felicità dopo tutto quello che ha fatto per riportare indietro Kurasame. Sicuramente è stato uno dei personaggi che ho trovato più interessanti nel gioco, perché pur essendo un comprimario aveva una caratterizzazione più coerente e approfondita di tutta la Class Zero messa insieme. Apprezzo sempre tantissimo gli approfondimenti sui personaggi minori. Come sempre ti è uscito un altro piccolo gioiello! Hai in mente altre idee su Type 0?

10/09/20, ore 00:44

Grazie per avermi avvisata di finire il manga prima di leggere questo capitolo, altrimenti mi sarei ritrovata il mega spoiler sul finale dei quattro paladini di Rubrum XD Il manga è stato davvero una lettura piacevole, anche se forse avrei preferito che al centro delle vicende ci fosse il trio Kurasame-Kazusa-Emina invece che i quattro tizi (madò quanto non reggevo il pelato con gli occhiali, e infatti alla fine...)... però comunque molto più completo, coerente e privo di buchi rispetto al gioco!
Tu dici che ti sembra di aver scritto in modo melenso, ma è il punto di vista di una persona innamorata che ha perso chi amava... ci sta. Kazusa poi mi sembra già molto di suo un tipo molto sensibile e con tendenze all’esagerazione. E trovo il suo dolore, la sua ossessione e la sua tenacia nel combattere vivi e credibili in ogni riga. Inoltre non è mai un melenso che scade nel trash da quattro soldi, anzi, io lo trovo molto delicato.
Inoltre è troppo bello perché in un attimo si passa dal melodramma alla comicità più assurda (molto in stile Kazusa). Anche questo è un particolare che adoro, quando nella storia seria e magari anche tragica irrompe per un attimo l’elemento umoristico ad alleggerire la situazione.
Bellissima la citazione ai frammenti di specchio!
Mi sono piaciuti molto anche tutti i dettagli delle “vite immaginarie” che Kazusa prova a figurarsi per Kurasame. Ecco un altro elemento che apprezzo sempre tanto nelle tue storie (e che cerco di imitare con risultati altalenanti): la cura minuziosa per i dettagli. La cosa paradossale è che Kazusa immagina di tutto e di più, ma senza volerlo era già arrivato vicinissimo alla verità quando aveva ricordato l’episodio dei quattro paladini, eppure ovviamente non poteva rendersene conto.
Il Tonberry è sempre più adorabile, peccato nel gioco non si veda mai (nelle cutscenes almeno, nel gameplay non saprei... e chissà che fine fa dopo, mi piace immaginare che sia finito da Kazusa come in questa storia).

09/09/20, ore 10:59

Tu dici di scrivere a caso ma la verità è che ti escono capolavori anche quando scrivi con mezzo occhio aperto!
Nel primo frammento si sente tutta la disperazione di Kazusa. Il senso di vuoto non si è attenuato e lui non ce la fa più. E la foto portata dal piccolo Tonberry riapre una diga nel suo cuore. È dolcissimo che sia proprio il Tonberry a fare in modo che Kazusa ritrovi il volto di Kurasame: immagino che anche il piccolo mostro domestico senta la mancanza del padrone, e a modo suo cerchi di aiutare Kazusa e di spronarlo a fare qualcosa per ritrovarlo.
E infatti nel frammento successivo Kazusa passa all’azione. Anche nel gioco mi era piaciuta questa sua caratteristica, è l’unico che non si arrende alla perdita dei ricordi e lotta per riportare indietro la persona amata. Una lotta ancora più sovrumana e tragica perché i ricordi di questa persona sono scomparsi, e Kazusa può contare solo su una foto e sulle sensazioni rimaste impresse sul suo corpo. Sinceramente all’inizio le sue cutscenes in cui drogava la Class Zero mi sembravano inquietanti, ma visto che tanto quei mocciosi risorgono e che hanno la personalità di una tavola di compensato... per quel che mi riguarda glieli poteva prendere pure entrambi i reni a Rem!! Comunque non ho capito perché in questo mondo di geni e persone dagli straordinari poteri cosmici nessuno pensi a scrivere un diario annotando i nomi delle persone care e dei ricordi vissuti con loro... sarebbe così facile XD
Il Cactuar con il mantellino è bellissimo <3 (è molto bardico mettere un mantello azzurro a un Catuar, trovo).
E il sogno con Kurasame che rivela agli amici di avere una ragazza... ci sono rimasta troppo male anche io leggendo quella scena del manga. Povero Kazusa. Lei poi non la digerisco proprio. Meno male che ho finito il volume 3 e sembra che si stiano lasciando. Ho goduto quando Kurasame l’ha piantata per andare a salvare i genitori di Kazusa!
La scena finale è di una dolcezza unica e scritta divinamente con un sacco di piccoli dettagli che mi sono piaciuti tantissimo (e come non emozionarsi per la citazione a Chain of Memories?).
Nel pomeriggio continuo con il prossimo!

08/09/20, ore 18:05

Ecco come si scrive un pezzo potenzialmente lagnoso senza scadere nella lagna! Devo imparare da te XD
Sono felice di aver aspettato il manga prima di iniziare questa storia perché in effetti mi sarei persa i riferimenti al Tonberry (nel gioco non avevo capito affatto perché ne comparisse uno tra i ricordi di Kurasame proiettati da Kazusa). Il manga inoltre ha dato anche una risposta alla domanda che mi ero posta dopo aver visto le cutscene di Kazusa, ovvero "ma Kurasame di lui cosa pensava?". Cielo, Type 0 avrebbe bisogno di manga di 50 volumi per colmare tutti i buchi e caratterizzare meglio tutti i personaggi.
Mi piace tantissimo come hai reso i pensieri di Kazusa, scombinati, caotici, frizzanti e reali. Nel gioco una delle sue principali caratteristiche è quella di parlare da solo continuamente e trovo che la forma che hai dato a questa storia, sotto forma di tanti piccoli frammenti di monologo interiore, sia perfetta per rappresentarlo, e richiama moltissimo la struttura delle sue cutscenes. Mi piace come si rivolga direttamente a Kurasame, pur senza ricordare minimamente chi sia. Sa solo che nella sua vita era esistita una persona importante e ora questa persona non c'è più, ma non riesce a dare un nome e un volto al senso di vuoto che prova. Eppure questo vuoto non va via. Quello dei morti dimenticati è forse l'aspetto più peculiare dell'ambientazione, e ancora una volta trovo che il manga lo abbia affrontato meglio e in maniera più approfondita rispetto al gioco. E anche qui emerge benissimo, quando ho letto quel "mi fai male" ho sentito anche io tutta la disperazione di Kazusa, a cui viene negato persino il lusso di piangere e ricordare la persona che amava.
Dovrei ascoltare meglio la canzone che accompagna questi frammenti. Nel gioco la si sente solo cantata da Ace ed è stata un'esperienza che spero di non ripetere mai più nella vita XD
Adesso termino il volume 3 del manga (ma solo io odio che Kurasame si sia innamorato di quella madonna santerellina che tra poco neanche Lunafreya?) e poi passo a leggere i capitoli successivi.
Come fai a scrivere sempre così bene?

02/09/20, ore 16:22

Ah, eccome se la conosco, quella canzone!
Al 99% adoro questo gioco per quella canzone, soprattutto nella versione finale del gioco, è talmente potente da scuoterti fino alle ossa!
Type 0 ha tante lacune, ma ciò che possiede è davvero prezioso e bellissimo, se solo avessero curato meglio la storia…

Quindi questo finale lo hai ideato tu?
Beh, non è esattamente un bel finale, però in effetti è così che doveva essere, in linea con il videogioco.
Kurasame non si è svegliato, anche se il suo corpo è ' pronto ', l'anima non c'è e l'unica ' persona ' che potrebbe farlo ritornare si rifiuta.
E che potevi aspettarti, da quella?
Alla fine pareva gliene fregasse meno di zero pure dei ' figli ', che chiamava amabilmente ' tesori ' quando gli servivano, la stron… , ehm, patentata.

Oppure no?
Possiamo credere che il finale alternativo che puoi sbloccare nella seconda partita ( visto, vero? ) sia quello giusto e che tutto sia tornato a posto.
Ho apprezzato molto l'idea del doppio finale e tu?
Nonostante quando impari a scrivere t'insegnino che il finale deve essere uno e uno soltanto, a me piace l'dea dei finali alternativi, perché ti permettono di ricavare il massimo da una storia.
Pubblicandolo a parte, naturalmente.

Ovviamente i due erano Rem e Machina, che ora sono due L'Cie ( ma si scriveva così? ) e non possono schiattare neanche se schiattano.

' Bellissimo marito ', ahaha, in effetti lui era carino, anche se troppo scemo.
A me questo gioco attirava soprattutto perché era il primo tentativo di Square di fare un gioco apertamente di guerra, se solo ci avessero creduto di più sarebbe venuto bellissimo, ma diciamo che erano veramente sulla buona strada, almeno per me, che amo queste cose.

Grazie comunque per aver rispolverato questa perla nascosta, nonostante lo abbia platinato da tempo, lo tiro spesso fuori solo per godermi le grida dei soldati mentre li ammazzo con Nine!
Yeah!

Alla prossima storia!

PS: Ok, io ci provo, ma non garantisco che sarà leggibile, se è da bollino nero non si può!
(Recensione modificata il 12/10/2020 - 06:50 pm)

02/09/20, ore 15:39

E rieccomi qua.
Terzo capitolo di questa mini storia, questa volta triste e malinconico.
Il nostro Kazusa continua disperatamente a cercare ciò che non può trovare.
Comunque non capisco, e la piastrina?
Non potrebbe usare quella?
Non ricordo nulla della vera storia, quindi non so se avesse messo in conto questa possibilità.
La storia dei quattro Campioni invece era quella in cui l'unico sopravvissuto era Kurasame?
E visto che ora è morto anche lui, nessuno ricorda niente più.
Nope, continuo a dire che perdere la memoria dei morti sia profondamente ingiusto, anche e soprattutto per i vivi.
E' vero che il ricordarli dà sofferenza ( lo so, eccome se lo so ), ma fintanto che qualcuno le ricorda, queste persone non sono mai veramente morte. Specie se muoiono in battaglia, in questo caso è ancora più grave non ricordarle.
Lasciare andare tutto come suggerisce Emina?
Mi fa ricordare Squall che una volta ha detto : - Non voglio che si parli al passato anche di me. -, quando FF era FF e non 'sta roba per undicenni che abbiamo ora... come se a un undicenne non fosse già chiaro il concetto di morte...
Type 0 è crudele, ma allo stesso tempo assurdo e infantile, per questa ragione.
Rifiutare la morte, quando ne sono circondati.
Forse perché i personaggi sono arrivati a un punto di rottura tale che non potrebbero resistere oltre.
FFX fa tutto meglio e se per quello anche Dissidia, con i cicli.
Lì dimenticare ha perfettamente senso.
Per contro, però, tu sei riuscita a dare un senso a tutto questo non senso.
La mente, condizionata dal Cristallo non può ricordare, ma il corpo sì.
E così Kazusa ricorda il fresco del suo corpo, che era dato dal suo potere.
Poi mi ha fatto ridere l'osservazione del climatizzatore rotto, il romanticismo ha lasciato improvvisamente il posto a questioni più pratiche, ahaha.

Sono d'accordo quando dice che almeno nei pensieri rimarrà solo per lui: è questo il bello dell'amore, anche non corrisposto.
Una volta che poni le cose in questo modo, l'altro, ' virtualmente ' è costretto a corrisponderti, ahahah.

Magra consolazione, ma vabbè.

Vedremo come tutto questo andrà a finire, ne manca solo una.

30/08/20, ore 12:16

Romanticismo portami via, White!
Ho appena letto il vostro capitolo del Ramingo e lo Stregone (chiaramente di tuo pugno) e non posso non rimanere stupita da come sei passata dalla discussione morale sulla clonazione ad un capitolo romantico e pieno di passione come questo! Tu e Lis dovreste mettervi di punta e scrivere un romanzo tutto vostro, altro che efp!!!!
Nulla, Kazusa mi ha semplicemente rapita con la sua tenerezza disarmante! Ci sta pure il dettaglio di lui ed Emina che discutono, ma la cosa ha un sapore amarissimo quando hai scritto che nessuno dei due ricorda più il nome dell'ultimo Campione di Rubrum ... come se nemmeno riuscissero a capire che si tratta della stessa persona che sta cercando di ricreare.
E l'accenno al caldo ... oddio, come lo capisco, anche qui mi si appiccica il pigiama addosso, studiare è un casino. Cioè, se Kurasame fosse qui da me gli saltavo addosso comunque, ma se emana freddo (in effetti ha terribilmente senso, è un po' come Vexen) caccerei via Kazusa a calci nel sedere per avere un posto accanto a lui!
Giusto, dimenticavo il Tonberry.
Con l'ultima frase mi hai uccisa.
Non dire mai più che non sai scrivere cose comiche perché non ci credo, sono state due righe di pura comicità!!! Ho davanti agli occhi la scena e sto ancora sghignazzando per quanto sia divertente ma allo stesso tempo così incredibilmente realistica (povero Kazusa, sbattuto a lavare i piatti da un Tonberry assassino).
Semplicemente troppo carina in ogni sfaccettatura, questo lato dolce, delicato e semplice di Kazusa mi fa innamorare perdutamente, avevo proprio bisogno di leggere anche una storia d'amore in questo periodo ...

29/08/20, ore 10:32

White, White, tira i freni!!!!!
Cosa è questa storia che Kurasame avesse una ragazza E IO NON NE SAPEVO NULLA?

Non te la sei inventata sul momento, vero?

Cioè, se te la sei inventata va pure bene, ma dammi modo di riprendermi da questa notiziaccia!

Cielo, per il resto è bellissima, come fai ad avere questo dannato tocco tutte le sacrosante volte non lo so. Mi hai sempre detto che la prima persona non è il tuo stile perché preferisci la pacatezza della terza persona, ma ti assicuro che sei davvero fenomenale: segui i pensieri di Kazusa benissimo, totalmente a briglia sciolta ma riesci lo stesso a narrare tutti quegli eventi che per forza di cose la trama ha dovuto stringere in pochissimi clip. Guarda, è ancora più adorabile di quanto io ricordassi, mi stai facendo tornare la voglia di rivedermi qualche clip.
E poi la foto. Quella dannatissima foto. Non solo ha senso che venga ritrovata dal Tonberry, ma mi ha messo su una tristezza abissale. Me lo sono proprio rivisto il povero Kazusa mentre resta rapito da quello sconosciuto nella fotografia e non riesce a capire nemmeno perché fossero tutti così felici: la sequenza in cui cercano di riattivare i ricordi di Kurasame secondo me doveva essere spiegata meglio, perché c'era troppa roba da spiegare ed avrebbero dovuto approfondire meglio tutto.
poi il tocco del rene di Rem: dai, è politically scorrect come poche cose al mondo, ma a quella frase mi hai devastata. Solo tu potresti riuscire ad unire il lato idiota, demenziale e da scienziato pazzo di Kazusa con la sua metà serissima (il tutto nella stessa storia) e tirarne fuori un personaggio fantastico da leggere. Poi hai ragione, cosa se ne faceva Kazusa dei pezzi di organi che prelevava ai ragazzi nel corso del gioco? Sì, ha senso che poi usi quei dati per ricostruire il suo amato, da fargli una statua solo per essere stato così previdente (ha ragione, Ace è TROPPO carino e pure Eight non scherza, anche se Machina tutta la vita).
L'ultima parte ... White, quante volte ti ho detto che se scrivessi una storia con Axel e Roxas te la pagherei???? Due righe, due cavolo di righe con Kazusa che lavora sul corpo di Kurasame e già mi avevi catturata, riusciresti a scrivere una scena tra loro in maniera assolutamente non volgare e sai che ti adorerei, io continuo a chiedertela perché ogni tua storia che leggo sei sempre più brava e puoi solo migliorare, ma quanto è stato toccante e erotico questo pezzo???? Se sapessi scrivere come te ...
Un bacione, meno male che ci sei tu con le tue storie!
P.S. quando aggiornate tu e Lis?

24/08/20, ore 22:40

Ciao White, ma non mi dire!!!!
Hai espanso il tuo sapere anche in questa sezione? Ma non mi dire!!!! Ricordo che quando te ne avevo parlato mi avevi detto che non ci avevi mai giocato né avevi mai visto nulla, però mi sa che è stato davvero un sacco di tempo fa ... sono proprio contenta che tu abbia recuperato -e che abbia dato una svecchiata a questa sezione.
Per il resto che dire ...? Ma ti adoro!!!!!! Sono sempre stata in fissa con la loro coppia (ok, Kurasame non lo ammetterà mai nemmeno a se stesso che soltanto Kazusa può essere la sua anima gemella, ma tanto non è che gli venga data molta possibilità di decidere visto che Kazusa ha già deciso per tutti e tue!!!), svegliarsi una mattina e scoprire che tu hai deciso di fare una capatina nel fandom mi rende più che emozionata!
Poi io e te ci dobbiamo sentire via messaggi perché devo chiederti tutto su cosa ti sia piaciuto e cosa no, ma già il fatto che tu abbia deciso di narrare quello che avviene nelle scenette della subquest su Kazusa mi ha umanamente sciolta come un ghiacciolo, sappilo! Poi hai messo il Tonberry che scusami, ma è tanto di cappello! In effetti ha dannatamente senso che il Tonberry di Kurasame abbia fatto visita a Kazusa una volta morto il proprio compagno: dopotutto non è che Kurasame fosse poi così pieno di conoscenti, prima o poi il Tonberry in quel laboratorio doveva pur scendere. Mi sono tanto commossa quando hai fatto vedere che la creaturina piangeva e che l'avevano trovata a rovistare nell'immondizia, giuro che mi stava scappando una lacrimuccia alla sola idea ... mamma mia, sei riuscita a prendere un dettaglio così carino in pochissime righe, i miei complimenti. Ed anche i miei complimenti a come stai facendo parlare Kazusa, sarà pure uno scienziato pazzo, ma nei suoi deliri è l'unico che lavora per cambiare lo status quo creato dall'oblio dei cristalli, sappi che gli ho sempre dato un profondo credito per questo!!!
Un bacione e appena posso ti commento gli altri capitoli!!!

09/08/20, ore 22:54

Ma cosa?
Ahahah, questa roba sta diventando sempre più folle!
Eh, lo sapevo che quando li drogava faceva loro qualcosa, ma addirittura prendergli gli organi, a Rem, poi, che era già mezzo morta!
Appunto...

E' la prima volta che ti vedo alle prese con uno scienziato pazzo e questa storia è davvero un gioiellino.
Kazusa capisce quello che dice il Tonberry?
Magari sa parlare, non ho mai dubitato che quegli esseri fossero dotati di una certa intelligenza, solo che la usano male, sono molto VENDICATIVI.
Non deve essere facile dormire con quella roba che sperimenta i bisturi sul tuo cuscino…

Gira che ti rigira però il Tonberry si è rivelato utile. Non ha perso la memoria e ha trovato anche una foto di Kurasame, sicuramente fatta prima che rimediasse la brutta cicatrice che aveva in faccia, tant'è che si nascondeva.
' Le tue mani erano piccole e sgraziate '... ti stai mica riferendo alla grafica PSP?
No, scherzo, parli dei calli, no?
Beh, era un soldato, che ti aspetti?

Quindi il progetto l'Accademia ha intenzione di finanziarlo, quello di riportare Kurasame in vita, dico.
Deve essere ben strana, una cosa del genere, non ricordando nemmeno come fosse.
Una foto può rivelarne l'aspetto, ma come si fa a ricostruirne l'anima?

Mi sto divertendo, vediamo come continua.
(Recensione modificata il 10/08/2020 - 02:47 am)

08/08/20, ore 22:37

Cos'è?
Ti sei messa con Type 0 e tra tutte le cose che potevi scrivere sei andata a beccare quello lì?
Ma...
Non ho fatto molta attenzione ai suoi deliri, mentre giocavo, è un tipo così strano che solo tu potevi aver voglia di scriverne.
Direi che è proprio IC, ergo scoppiato di brutto.
Potrebbe essere Hojo da giovane?
Ha già anche le stesse attitudini.
Se lo beccasse Terra, che viviseziona i moguri!
Però è stato punito, perché si è dovuto prendere il tonberry di Kurasame.

Sì, si comprendeva che ci fosse dello shonen-ai, qua, per lo meno da parte di Kazusa e probabilmente a senso unico, anche, visto il caratterino di Kurasame, uguale a quello del suo tonberry.

Sarà davvero una benedizione non poter ricordare il volto dei morti?
In un mondo come quello di FF Type 0 mi verrebbe quasi da dire di sì, ma in realtà io lo trovo profondamente ingiusto.
Era anche ridicolo che avessero un cimitero, ma non sapessero chi ricordasse, boh.

Vediamo se Kazusa arriva vivo alla fine della storia…
Ma non voleva ' riportare in vita ' Kurasame o qualcosa del genere?