Tappi di Burrobirra
di LadyPalma

03/10/20, ore 01:14

Recensione premio per il contest "Il Contest Sdolcinato" - 2/2]
Ed eccomi qui indine a concludere il percorso sul tuo profilo per regalarti le tue recensioni premio!
Sono stato indeciso fino all'ultimo se concludere con HP o ritornare di nuovo su GoT (o su altri fandm nuovi), ma trovo sia giusto chiudere col fandom in cui ti trovo più a tuo agio, e lasciarti una recensione in più per conto mio di nuovo su GoT.
Ho scelto questa storia perché è di una delicatezza che mi ha colpito davvero molto.
Adoro il personaggio di Draco, lo stimo davvero moltissimo, e vedere una sua interazione con Luna, altra mia prediletta, mi ha conquistato.
Qui ritrovo la tua tendenza a rendere particolari anche graficamente le tue storie, in particolare le drabble.
L'idea di dividere la prima sezione in due parti distinte, a destra e a sinistra, mi è piaciuta moltissimo.
Da un lato abbiamo sicuramente degli oggetti, la realtà oggettiva (e Draco), che aiutano l'altra parte, ovvero Luna, a creare il proprio amuleto "di protezione", se vogliamo dire così.
In fondo, invece, abbiamo i pensieri di Draco: un blocco unico, una domanda e le due possibili risposte che sono entrambe agghiaccianti per Draco nel loro significato. Agghiaccianti perché Draco è contemporaneamente costretto a inserirsi e a distanziarsi dai Mangiamorte, a sottolineare quel limbo assurdo in cui si trova per essere un Mangiamorte ma praticamente contro la sua volontà.
Luna a confronto, benchè prigioniera e sempre stramba come suo solito, vive decisamente meglio tutta la situazione. Qui il prigioniero quindi appare essere di più Draco (che le fa domande, che le sta vicino per carpire dei segreti su come proteggersi dalle paure, dopotutto), intrappolato in una gabbia ben peggiore che le cantine del Malfoy Manor.
Come sempre, un lavoro eccellente. Davvero davvero complimentoni vivissimi!

15/09/20, ore 14:48

Innanzitutto, ti chiedo scusa: ci ho messo più tempo di quanto avessi sperato a passare di qui! Poi, invece, ti dico immediatamente: complimenti! Ho adorato questa storia! Ti avevo già accennato il mio pensiero a riguardo, ma adesso ho finalmente l’occasione di dilungarmi!
Sto ancora imparando ad apprezzare le drabble – faccio difficoltà, con la mia spasmodica ricerca di dettagli, a sentirmi “soddisfatta” dopo una lettura così breve – ma con la tua questo problema non si è minimamente presentato: nonostante io non sia una fan della Draco\Luna (in realtà, non ci ho mai pensato seriamente, ma insieme non mi “dispiacciono”) non ho potuto che emozionarmi dinnanzi alle tue parole – e una storia che emoziona, secondo me, è una storia perfetta.
Ho amato il modo in cui hai dipinto questi personaggi, attenendoti alla loro caratterizzazione, riprendendo un momento canon – apprezzatissimo il riferimento al chiodo, un elemento che rafforza la concretezza della storia, quasi come se fosse un missing-moment della saga originale! – ma, allo stesso tempo, mettendo in luce, con discrezione, questo strano legame che si viene a formare tra i due.
Quel conto crescente – uno, due, tre, quattro tappi di Burrobirra – che va a dettare il ritmo della drabble mi piace particolarmente, perché sono uno, due, tre, quattro (e poi chissà!) le volte in cui Draco torna da Luna. Mi pare quasi che il tappo di Burrobirra perda il suo effettivo significato e diventi metafora dell’interesse di Draco: più volte torna, più si affeziona.
I dialoghi sono meravigliosi! Si evince perfettamente la freddezza di Draco, questo suo mostrarsi sempre distaccato, attento a rivolgersi a lei quasi in maniera sprezzante, come se dovesse necessariamente dimostrare qualcosa – che lui sia “il cattivo”. Allo stesso modo, si legge chiaramente l’infinita gentilezza di Luna, la sua capacità di vedere sempre oltre e, ovviamente, anche la sua tenera stranezza! Soprattutto, però, hai messo in risalto la qualità migliore di Luna: far uscire fuori il meglio degli altri. È questa l’idea che mi è venuta, leggendo la storia: più assidue diventano le visite, più Draco viene “contagiato” dalla purezza di Luna.
Le ultime tre righe mi hanno fatto stringere il cuore in una morsa dolorosa! Mi fa quasi ridere che Draco si consideri un Mangiamorte: sì, potrà avere il marchio e sì, sicuramente anche lui ha il suo bel bagaglio di cattiverie compiute negli anni, ma vederlo associarsi ad uno di loro, è impensabile – insomma, non voglio togliergli le sue colpe, ma neanche attribuirgli una malvagità che non ha mai mostrato di avere!
Mi ha intenerita, poi, quel suo pensiero “Così loro non le faranno del male”, prova schiacciante di quanto si fosse affezionato a lei, così come la sua speranza di vedere quella collana fallire nel suo intento e quindi di riuscire a restarle ancora vicino.
Quando ho aperto questa storia, spinta dalla curiosità, non avrei mai pensato di restarne così colpita, e invece è esattamente quello che è successo! Sono rimasta ammaliata la tua delicatezza nel descrivere una situazione così critica e non posso che inserire questa storia tra le mie preferite!
Quindi, ti rinnovo i miei complimenti e ti mando un caloroso abbraccio!

10/08/20, ore 14:22

Marti, sono scema, mi stavo quasi dimenticando di (ri)passare da qui! (O meglio, per qualche strano motivo pensavo di averlo già fatto).
Ti chiedo scusa per il ritardo, ma finalmente sono qui a ri-sclerare su questa bellissima drabble e per prima cosa ti ringrazio ancora tantissimo per averla scritta e avermela dedicata, è stato un pensiero davvero dolcissimo e che ho apprezzato infinitamente *^*

È bellissima già solo la struttura che hai ideato, con il conto dei tappi da una parte e i dialoghi dell'altra, con la conclusione centrale.
Ho amato veramente tutto – già stavo amando tutto, leggendo, ma Luna che dice che i Nargilli odiano il numero quattro? Ho volato, sul serio. Ero quasi certa che fosse un occhiolini ad Artemis (ti ho fatto una testa così sul quattro, eh? Ops!), le note mi hanno dato la conferma definitiva; come easter egg è davvero carinissimo!
Il chiodo è, come ricordi giustamente, canonico, ma mi ricordo che ne abbiamo parlato; chissà se è casuale 👀
Ma la parte finale mi ha davvero sciolta, e il caldo non c'entra nulla.
È di una tenerezza disarmante, ma lo è mantenendo benissimo l'IC di Draco: Draco che è preoccupato (e forse si sente in colpa) e desidera che i Mangiamorte stiano lontani da Luna, solo per sbattersi in faccia la realtà e rendersi conto che anche lui è un Mangiamorte. (Continua a crederci, Draco!)
La costruzione con le due frasi simmetriche con il trattino anche è apprezzatissima ❤

Davvero, hai costruito una storia meravigliosa per forma e contenuto e io non so come ringraziarti, me la stamperei più o meno ovunque, è troppo bella *-*
Grazie mille davvero di cuore, Marti ❤❤❤
Un bacione enorme!

Mari❤

09/08/20, ore 14:17

*Val si guarda intorno silenziosa, per poi esultare nel constatare che è la prima a recensire* Sono la prima <3 Ciao LadyPalma! Scusa l'introduzione un po' scema, ma sono molto felice di essermi imbattuta in questo piccolo tributo a Draco e Luna (trovo molto tenero anche il pensiero che c'è dietro). Sei stata sublime, come sempre. Mi piace la delicatezza che usa Draco nel fornire a Luna quei tappi di sughero, di volta in volta. Il desiderio genuino che quella collana possa realmente difenderla non solo dai Nargilli, ma anche dai Mangiamorte. Quest'ultima speranza, in particolare, mi ha fatto sorridere: per quanto il giovane Malfoy sia, su carta, un Mangiamorte, nel profondo non si sente affatto uno di loro, tanto da sperare che quei semplici tappi di sughero possano proteggere Luna da quegli uomini pericolosi, tenendoli lontani da lei. Solo dopo sale la consapevolezza amara che, però, anche lui, di fatto, è uno di loro. E niente, sono troppo belli. Trovo che la particolarità di Luna si sposi perfettamente con il tormento di Draco, e che in qualche modo ne tiri fuori il meglio. Grazie per questa nuova piccola perla ❤️ Ti abbraccio forte, _Val_