Mentre cado
di LadyPalma

31/08/20, ore 21:56

Sono una novellina con le drabble, e diciamo che mi sono innamorata di questo testo grazie alle rue opere. Come mi aspettavo, non sono rimasta delusa. Il testo sembra quasi voglia rallentare il tempo, e farci vivere ogni decimo di secondo, respiro dopo respiro. Credo che la coppia a cui tu faccia riferimento sia la Lysa x Dito corto, coppia insolita, che mai ho apprezzato più di tanto. Eppure in questa drabble, ho provato tanta pena per la presunta Lysa, che cade dal castello, e muore per mano di colui che ha amato alla follia. La scena nella serie era spettacolare, non prendiamoci in giro. Ma non l ho mai apprezzato fino in fondo. Non posso dire lo stesso della tua piccola storia, che ho amato fino allla fine. Ogni virgla, ogni parola. È tutto meraviglioso. Prima recensione di due

13/08/20, ore 16:28

Ciao LadyPalma! ^-^ Che bella questa iniziativa degli indovinelli, scrivere senza mai citare il nome del protagonista immagino sia stata proprio una bella sfida! La mia risposta - quella che mi è subito venuta in mente leggendo il titolo - è Lysa/Petyr, per il semplice fatto che mai caduta credo sia stata più plateale di quella e che mai raggiro sia stato più ben congeniato di quello ordito da Lady Arrin e Ditocorto. Credo infatti che al di là delle sue illusioni d'amore, Lysa avesse sempre saputo la verità, cioè che Petyr non l'avrebbe mai davvero amata, non come aveva giurato di amare Cat, non quanto ama se stesso. Eppure è stata orgogliosa di lui, perché è sempre stata la prima e fiera sostenitrice della sua intelligenza, è lei infatti che ha fatto si che Petyr facesse parte del consiglio ristretto di Robert, grazie al fatto che Jon Arryn era il primo cavaliere del re. Il tradimento del sangue, credo si riferisca a Sansa, forse perché davvero crede che fra lei e Petyr ci sia qualcosa oppure perché sa che per salvarsi la pelle Sansa mentirà per lui. Spero di aver azzeccato, sennò pazienza! xD Ottimo lavoro come sempre e alla prossima! Luna

11/08/20, ore 23:22

Eccoci di nuovo qui, i tuoi indovinelli sono il mio personale tormento di questi giorni. Solo che sono di nuovo piena di possibilità quindi i ragionamenti saranno in diretta, mi spiace.

Allora, parto dalle prime idee che il titolo suggerisce, e che qualcosa mi dice essere però troppo ovvie e quindi da escludere (e magari questa volta hai giocato all’opposto e mi freghi…): Tommen, e quindi lui e Margaery, o Lysa e Petyr.

Margaery e Tommen, dal punto di vista di lui, ovviamente: sono stati sposati per pochissimo, quindi c’è l’essere stati al fianco per poco; lui muore, e lo fa cadendo; lei è intelligente e prodiga di sorrisi, quindi ci sta, e riesce facilmente a ingraziarselo, anche se non sono certa che il piccolo Tommen fosse così consapevole di essere solo una pedina dei Tyrell per ottenere il trono (immagino tu ti sia rifatta alla serie, dove è sicuramente più consapevole dei libri, ma non l’ho mai visto capire sin da subito la cosa, forse nel finale poco prima della morte, ma non sono certissima). A Tommen serviva Margaery? Certo, serviva un erede per assicurare il trono, ma era più a lei che servivano lui e la sua posizione, mentre sicuramente Tommen è migliore del precedente marito della ragazza, ma mi domando se il nome sia proprio il nome proprio o piuttosto più il nome della famiglia, che in questo caso sarebbe lo stesso… Tommen non muore però tanto per un castello di illusioni, piuttosto per la morte di Margaery e la distruzione del tempio da parte della madre, la pressione del suo ruolo in quei momenti difficili tra Credo/Cersei/Margaery. Però si può dire che muoia per colpa di Margaery, e che sia anche stato “tradito” dalla madre per avergli ucciso l’amata sposa (o l’aver sentito le accuse che lo vorrebbero figlio di un incesto). Tuttavia è quella rabbia a non convincermi: Tommen non è certo arrabbiato mentre muore, è depresso, distrutto, addolorato, ma rabbioso non credo proprio.

Lysa e Petyr. Anche loro sono stati sposati per pochissimo, e questo è fonte di orgoglio per Lysa che finalmente ottiene l’uomo che ha sempre amato, anche lei si lascia facilmente incantare dall’intelligenza e dai sorrisetti di Ditocorto, e per quanto si convinca che lui abbia finalmente scelto lei, credo che – pur nella “pazzia” del personaggio – una parte di lei abbia saputo di non valere nulla per Baelish e di essere una sua pedina. Eppure le è stato bene, perché per amor suo ha acconsentito a compiere i gesti che hanno scatenato la guerra dei cinque re. Aveva bisogno di lui? Sì e no: volevano tutti che si risposasse, ma è stata benissimo per anni in solitaria a governare la Valle e starsene fuori dai conflitti che hanno dilaniato i sette regni. Quanto all’essere migliore del nome precedente, in questo caso si potrebbe intendere a livello di “nobilità” di famiglia, forse, nel senso che in quanto Tully e governante della Valle lei gli dona una posizione più alta di quanto il nome Baelish gli abbia mai garantito (escluderei un riferimento a Cat, Lysa si è sempre sentita inferiore alla sorella, meno bella, fortunata, intelligente… e poi non c’era un vero legame tra lui e Cat, se non un sentimento non ricambiato dell’uomo). Lysa muore per delle illusioni, che lui la amasse almeno un pochino e non l’avrebbe mai gettata dalla porta della luna (e anche perché si è “illusa” che ci fosse qualcosa tra lui e Sansa, e la sua morte alla fine è la conseguenza dell’aver dubitato della nipote e aver voluto ucciderla). E muore anche per colpa dell’uomo, che la getta dalla porta. In questo caso il tradimento del proprio sangue non sarebbe tanto un tradimento ai suoi danni, quanto uno da lei operato contro il marito, la sorella, i nipoti… In questo caso trovo plausibile che la rabbia dominasse il suo cuore al momento della morte, ma non capisco quanta importanza attribuire a quel “a te non ci penso neppure”, alla fine non ho indizi che lei non pensasse a lui al momento della morte.
Escluderei la Cersei/Jaime, dato che la specifica di “è colpa tua, ma pesa più il tradimento del mio stesso sangue” mi porta a ritenere si tratti di persone di due diverse famiglie, e poi sono stati affianco per tutta la vita.

Ripensando all’ultima frase, mi sono venuti in mente Robb e Talisa! Le ultime parole di lui sono state per la madre e il proprio metalupo (nella serie forse solo la madre), quindi potrebbe indicare l’essere caduto non pensando a lei. Sono stati sposati per poco, e ci siamo, lui alla fine è morto per colpa dell’averla sposata (può starci che lo camuffi con un “è colpa tua”) ed è stato tradito dal proprio popolo – non proprio la sua famiglia, ma potremmo estendere la cosa. Ma lui non è sicuramente stato una pedina della ragazza, forse un po’ nella versione dei romanzi, ma lei non era legata a nessuno (a meno che si voglia intendere la fedeltà ai Lannister, ma di nuovo siamo nel terreno dei libri, nella serie non ci sta). Anche al contrario ci sono delle falle: in nessun caso lei è solo una pedina, nella serie sono anzi innamoratissimi, e non era rabbiosa al momento della morte.

Ho vagamente pensato anche a Dany e Jon, dato che lei muore per i suoi castelli di illusioni sul distruggere la ruota, ma è colpa di Snow, fisicamente. Entrambi avevano bisogno dell’altro, sono stati legati per una sola stagione, alla fine lei per aiutare lui ha sacrificato i propri draghi (possibile tradimento di sangue?) e soprattutto lui l’ha tradita con la rivelazione del proprio lignaggio, che è lo stesso sangue. Lei era furiosa (?), se vogliamo ben vedere, a sapere chi lui fosse, anche se credo predominassero altri sentimenti, soprattutto al momento della morte quando è ormai folle e pare più una bambina innamorata nel loro ultimo dialogo.  Inoltre non saprei come interpretare l’essere migliore del nome precedente: per lei lui rinuncia a essere re… intende migliore dei Guardiani o di Ygritt, in quanto solo una bruta? Ma quei “la tua intelligenza e i tuoi sorrisi” direi che non sono da Jon – a meno che tu volessi essere ironica? Però lei per lui non era solo una pedina (è più facile si trattasse del contrario).

L’ultima idea sono Raeghar e Lyanna: sono stati insieme per pochissimo, lui era molto intelligente e l’ha incantata, Lyanna ha tradito la propria famiglia fuggendo con lui ed è morta anche per colpa sua, essendo morta di parto. Però, per quanto ci siano teorie che vogliono lui l’avesse scelta solo per adempiere alla profezia di Azor Ahai (in quanto in grado di dargli figli e venire da una famiglia che rappresenta il ghiaccio, quindi “nome migliore” di Elia), nella serie è certo si amassero, e mi manca la rabbia.

Non riesco a pensare ad altre coppie adatte, credo di puntare sulla Petyr/Lysa: le mie incertezze sull’aver bisogno potrebbero spiegarsi in senso “romantico”, lei che ha bisogno di lui perché lo ama, e forse quel sapere di essere migliore del nome precedente potrebbe alludere a lui che le dice di amare lei più di Cat, mentendole, e lei se lo fa bastare…

Bene, spero di non averti solo fatto ridere o addormentare sulla recensione! Però grazie, perché mi sono divertita tantissimo a ipotizzare la soluzione.

Un abbraccio e a presto,
Maqry

10/08/20, ore 15:37

Pur non partecipando all'iniziativa, mi sto divertendo troppo a partecipare "da esterna", tentando - e sottolineo "tentando" - di indovinare le coppie descritte (questa iniziativa crea dipendenza, sì).
Quando ho visto che avevi pubblicato questa, poi, la mia "dipendenza da indovinelli" ha ricevuto il colpo di grazia.

Per GoT, ho un po' di remore perché, pur avendo seguito la serie, non mi sento ferratissima sui personaggi e temo di aver perso un po' di passaggi. Ma questo dubito ti interessi: diciamo che è solo un mio tentativo di giustificarmi in partenza, qualora prendessi una colossale cantonata, con la mia risposta.

Dunque, mi vien da dire che si tratti della Tommen/Margaery: è stata la mia primissima impressione (quasi "a pelle"), ma ora tento di spiegare razionalmente il perché credo sia questa, la coppia a sorpresa.
Per quanto io tenda a diffidare degli indizi troppo "palesi", non ho potuto fare a meno di concentrarmi su quel "mentre cadevo" - insomma, sono rimasta troppo scioccata dalle modalità della morte di Tommen per non collegare immediatamente questa frase a lui.
La seconda frase, tutto quel pezzo su "la tua intelligenza e i tuoi sorrisi", mi pare descrivino bene la bella e ambiziosa Margaery (anche il verbo che hai usato - "incantare" - credo sia molto adeguato per la giovane Tyrell). Per di più, tutto il ragionamento condotto subito dopo, mi sembra (per quel che ricordo) adatto a Tommen. Tommen, in virtù della sua giovane età e della sua ingenuità, deve sempre aver avvertito la propria inesperienza (in un contesto come quello in cui è cresciuto, non avrebbe proprio potuto fare altrimenti) e credo che sia un aspetto di sé che deve aver detestato soprattutto una volta entrato in contatto con la decisamente più esperta Margaery; da qui, ecco perché quella parte sull'essere "una pedina" mi suona particolarmente indicata per il suo personaggio. Anche il desiderio di volersi emancipare, di non mostrarsi troppo assuefatto e dipendente mi pare rientri nel personaggio (che, grazie anche alle spinte di Margaery, ricordo abbia tentato di "liberarsi" dall'influsso di Cersei).
Altri indizi che mi hanno condotto a questa risposta:
-"sapere di essere migliore del nome con cui ti legavi prima è stato sufficiente": come non pensare a Joffrey con quel "nome con cui ti legavi" e al fatto che, indubbiamente, il dolce Tommen non possa che essere migliore del fratello?
-"mi pesa di più il tradimento del mio stesso sangue". Qui, invece, ho ricollegato questo passo ad un'altra scena traumatica: l'esplosione del tempio di Baelor. Ho pensato al ruolo di Cersei dietro quella tragedia e ai sentimenti che questa azione possa aver scatenato in un animo come quello di Tommen (che, difatti, poi si uccide) e ... eccoci qui.

Ecco, spero di aver argomentato in maniera coerente (e che sia la risposta giusta). In caso contrario, spero almeno di averti fatto ridere!
Intanto, è stato divertente!
Un bacio!
(Recensione modificata il 10/08/2020 - 03:41 pm)

10/08/20, ore 15:27

Dal momento che non riguardo la serie dalla fatidica data dell'ultimo episodio, ammetto di non ricordare tutte le coppie, ma ho due opzioni. La prima, più banale: Daenerys/Jon, per via del legame di sangue fra vittima e carnefice. Le uniche coppie canon effettivamente imparentate mostrate nella serie sono loro due e Cersei e Jaime, ma solo nel primo caso la storia finisce con uno che ammazza l'altro. La seconda opzione è più contorta, ma parte dall'elemento che mi fa dubitare della prima: quando parli di un legame precedente e dell'essere una pedina al femminile. Potrebbe essere la Rhaegar/Lyanna, col piccolo Jon innocente assassino della propria madre e una Lyanna "semipentita" delle sue scelte. Fammi sapere se ci ho preso.

10/08/20, ore 15:25

Eccomi qua!
Dunque... Già dal titolo mi era venuto in mente che potesse trattarsi di Tommen e Margaery e leggendo questo primo pensiero si è rafforzato. È vero che "cadere" non è necessariamente inteso alla lettera, quindi con lui che si butta giù dalla Fortezza Rossa, ma potrebbe essere semplicemente riferito a un personaggio mentre sta morendo. Però si parla di una coppia che è stata insieme per poco e in cui l'altra persona ha incantato il protagonista con la sua intelligenza e i suoi sorrisi - arte in cui Margery era molto esperta. E anche la parte finale sul tradimento del proprio sangue sembra essere un riferimento a Cesyra. Inoltre, se non ne ho capito male il senso, "sapere di essere migliore del nome con cui ti legavi" mi sembrerebbe un riferimento a Joffrey, il precedente marito di Margaery (anche se per cinque minuti e basta 🙈)
Ma, c'è un ma. Oltre al fatto che mi sembrerebbe troppo facile, non mi convince molto il fatto che Tommen sapesse che Margaery lo stava per lo più usando per i suoi scopi. Però in effetti questa è l'unica cosa che mi crea un dubbio e comunque di coppie canoniche in got non ce ne sono poi così tante alla fine 🙈
Però, però, però... (sì, sto ragionando mentre scrivo XD). Il protagonista della storia potrebbe anche essere Joffrey, ucciso secondo lui da Tyrion (tradimento del mio stesso sangue), e che comunque era rimasto affascinato dalla giovane Tyrell. E, in questo caso, il fatto che lui avesse capito di essere solo un mezzo per raggiungere la corona e non gli interessasse è più plausibile. Anche il fatto stesso che mentre muoia non pensa a lei potrebbe essere un'altra conferma.
C'è poi anche quell' "è colpa tua" che, di nuovo, mi farebbe propendere più per Tommen, dal momento che si suicida, anche se indirettamente, per colpa di Margaery.
Sono indecisa tra queste due praticamente, perché l'intelligenza e i sorrisi mi fanno propendere tutti verso Margaery e l'unica altra coppia canonica per lei è con Renly, che però escludo a priori visto che non è stato incantato da lei. Non mi risulta che altri personaggi di got abbiano quelle qualità e siano stati per poco tempo con qualcuno che viene tradito dal suo stesso sangue.
Quindi, conclusione: parliamo di Margaery e Joffrey. Non è un'assoluta certezza, ma la rabbia e il fatto che gli stesse bene che Margaery lo usasse non mi sembrano caratteristiche di Tommen. Ho qualche riserva anche su Joffrey in realtà, ma nel complesso credo sia quello più sensato.
Detto ciò, lascio a te il responso finale 🙈 Fammi sapere se ho indovinato qualcosa o se sono proprio andata nella direzione sbagliata. Comunque è un giochino divertente, se ti viene l'ispirazione anche per altre coppie fammelo sapere ^^
Baci, pampa