Aspettando la Primavera
di _Niente_Paura_

07/09/20, ore 16:50

Valutazione per il contest "A Ship for All Seasons"

Grammatica: 5.1/10

La morbida pelle della fanciulla, fu solcata da una lacrima. La virgola va a separare soggetto e verbo -1
Quella lacrima scintillante, non era un acquazzone estivo – La virgola va a separare il soggetto dal verbo -1
Questo con aria sorpresa, osservava a distanza ravvicinata la giovane – anche qui la virgola divide soggetto e verbo. -1
-Lady Sansa, va tutto bene?-
-Tutto bene.- Rispose lei singhiozzante. – Questo è l’unico dialogo riportato in tutta la flash. È però impostato in modo completamente sbagliato. – 1
Ti spiego bene, in modo da poterti essere utile anche in futuro. Se scegli di mettere i trattini per fare i dialoghi devono essere lunghi –, e devi lasciare uno spazio tra il trattino e l’inizio della battuta. Se non c’è un verbo dichiarativo dopo, il trattino non va rimesso. Per finire, se invece il verbo dichiarativo c’è, non va messo il punto e il verbo va messo con la lettera minuscola. Ti scrivo la forma corretta globale:
– Lady Sansa, va tutto bene?
– Tutto bene – rispose lei singhiozzante.
Barcollante, Tyrion raggiunse la novella sposa e sull'uscio della porta la guardava silenziosamente. – Questo è un problema di consecutio temporum. Raggiunse è un’azione determinata, “guardava” all’imperfetto invece di tipo continuativo non specifico. Posta però subito dopo l’azione determinata stona questa indefinitezza. Avrei scritto così “raggiunse la novella sposa e sull’uscio della porta rimase a guardarla silenziosamente” in modo da rendere la stessa sensazione ma senza incappare nel problema del rapporto tra i due tempi verbali. -0.7
Nel mentre, arroccati dentro il castello di Grande Inverno, v'era Sansa.. – Qui non so se ti è sfuggito un punto in più oppure uno in meno (se era un punto fermo doveva essere uno, se tre puntini di sospensione appunto dovevano essere tre). -0.2

Stile: 7/10
Sono stata molto combattuta nel valutare stilisticamente questa storia. Come impatto, lo stile mi è piaciuto tanto: il lessico rispecchia quell’aura dell’ambientazione e l’ho trovato molto adatto oltre che incisivo, alcune scelte come l’elisione delle vocali conferiscono una patina vintage azzeccata, e la lunghezza dei periodi è giusta. Alcune frasi mi hanno colpito tantissimo, in particolare questa: Il pianto d'un bambino inizia all'improvviso e finisce immediatamente, mentre il pianto di chi è più grande comincia lento, e lo sanno solo gli dei quando finisce.
Hai uno stile sapiente e che finisce per colpire e catturare, senza tuttavia strafare. È un equilibrio che mi piace e che si mantiene costante per tutte e quattro le flash rendendole comunicanti.
Purtroppo ho dovuto sottrarti punteggio per più di una scelta che non mi ha convinta.

Alcune virgole, laddove non costituiscono un errore grammaticale, sono eccesive: Quando Sansa vide per la prima volta il Folletto, a stento trattene una risata, quasi maligna. Qui ad esempio non serve la virgola prima di “quasi maligna”.

Qui ho notato invece alcune una ripetizione troppo ravvicinata (la parola occhio per ben tre volte): Gli occhi cerulei indugiavano su quella figura tozza, che non faceva troppi complimenti nell'innaffiarsi di vino.
Ma gli occhi della giovane si sgranarono all'improvviso quando Tyrion Lannister ricambiò lo sguardo.
Un occhio color smeraldo, mentre l'altro nero come la pece.

Quella lacrima scintillante, non era un acquazzone estivo, ma bensì la classica pioggia autunnale. – In questo caso ma bensì è una struttura ridondante, perché “ma” e “bensì” hanno lo stesso valore: bastava solo uno dei due termini.

Neanche un sorriso gli porse, solo un gelido sguardo di sufficienza. – qui non mi ha convinto l’idea di “porgere” un sorriso o uno sguardo, avrei usato più l’espressione “rivolgere”.

…contro il Folletto. Questo scrollò le spalle… - Più che “questo” avrei usato “questi” per parlare di una persona, oppure “costui” visto anche il registro alto della storia.

Questa frase è orchestrata male, perché è davvero cacofonica per via della ripetizione di tre parole con la stessa radice (volto-volta): Il volto di Lady Sansa era rivolto proprio a quella volta nera (avrei modificato almeno un termine).

Infine alcune inversioni sono state secondo me di troppo e quasi stonanti nel contesto. Esempio: Tossicchiò il Folletto, attirando l'attenzione della giovane sposa. – Sarebbe suonato meglio “Il Folletto tossicchiò”.

Trama, originalità e sviluppo della coppia: 9/10
La storia è sviluppata molto bene: la flash risulta davvero organica, anche per merito dei titoletti di ogni drabble che ho apprezzato tanto e che hanno richiamato oltre al contest anche cosa succedeva effettivamente tra i personaggi – in particolare quel richiamo all’estate con “Figlia dell’estate” è stata una rilettura attinente al contesto specifico del fandom che mi è piaciuta. La coppia emerge pian piano dal primo incontro fino al bacio sull’orlo del baratro, passando per diffidenza e timidi avvicinamenti. L’originalità è data da quella divergenza finale dal canone che schiude la drabble finale (e che sarebbe stata coerente anche all’interno della serie tv) e nell’impostazione di “fasi di un amore” che hai saputo rendere in maniera personale. Ci sono salti temporali tra una fase e l’altra ma non che riguardano in senso stretto la coppia per cui non si avvertono “buchi”.
Ti ho tolto un punto solo perché tra la seconda e la terza drabble non ho avvertito lo scatto di una “reale fase nuova” e in questa ridondanza si viene a perdere, oltre che un passo in più per la coppia, anche l’originalità. Proprio per via di questa quasi assimilazione tra la seconda e la terza drabble, la quarta risulta come proiettata troppo in avanti, uno scarto che avresti potuto attutire sostituendo una delle due con un momento diverso ma ugualmente significativo.
Comunque, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro!

IC: 5/5
Il punteggio parla da solo: hai reso perfettamente le reazioni, gli atteggiamenti e le emozioni di Sansa e Tyrion. Ho trovato tutto coerente, credibile, ben indagato e ben rappresentato. Li ho visti davanti ai miei occhi mentre leggevo. Bravissima!

Titolo: 2.5/3
Il titolo non è molto originale, anche se suona bene e rispecchia l’andamento della storia. Ti ho tolto mezzo punto perché non coglie quella patina medievaleggiante che si respira nella flash, finendo per essere meno incisivo dei singoli titoletti interni. Ecco, questa scelta non mi ha convinta del tutto, l’ho trovata troppo semplice e poco potente rispetto a tutta la forza della storia nel suo complesso.

Gradimento personale: 4.5/5
La flash mi è piaciuta molto. Al di là degli errori che ti ho segnalato, il tuo stile è molto incisivo e mi ha soggettivamente ed emotivamente conquistata (ahimè, qui devo fare la maestrina dalla penna rossa). Hai fatto inoltre un ottimo lavoro anche con i personaggi e con la resa dei due insieme. È stata una lettura veramente bella, complimenti!

Bonus: 0/2

Totale: 33.1/45