Do(n't) touch me
di pampa98

18/09/20, ore 13:01

Ciauz!
Avevo qualche minuto libero e ho deciso di passare a leggere questa storia che mi ha consigliato Martina già da qualche settimana. Parto con il dirti che, mentre scrivo, sto bevendo un bicchiere di tè alla pesca così non sarà obbligata a rispondere a questa recensione ahaahhahaa
Oddio, Tormund, non mi ricordavo che avessi una donna. Quando ti ci sei messo insieme?? Ahahahhahahahah A parte gli scherzi, visto che quando incontra Jon per la prima volta parla delle sue figlie, almeno una donna deve averla avuta visto che se no sarebbe stato un po’ difficile per lui diventare padre. Ma, ovviamente, NON SI TRATTA DELLA DONNA A CUI SI STA RIFERENDO IN QUESTO MOMENTO.
Che poi, Tormy caro, tu sai anche tanto carino e coccolo, ma, davvero, non credo proprio che tu voglia davvero sapere perché sei solo in questo momento (soprattutto perché lei ha scelto un altro - uno a caso - invece che te).
Il nostro Sandrone è gentile e comprensivo come sempre, infatti, mentre Tormy cerca consolazione, arriva pure a minacciarlo di morte se non sposta il braccio da sopra la sua spalla. Sempre un galantuomo.
Il piccolo battibecco che ne scaturisce è davvero carino e lo trovo molto in linea con i loro personaggi, con Tormund che ricorda che è davvero un peccato ucciderlo dopo che gli ha salvato la vita per ben due volte e Sandor che ricorda che, ora che la guerra è finita, non ha più nessuna utilità.
Sono contenta che in questo caso Sandor si sia salvato (non so se lo sai, ma, così a titolo informativo, la 8x5 è una puntata un po’ tosta per me per varie ragioni che non sto qui a spiegare ahahahahaha), anche se purtroppo sembra aver perso la vista. Mi piace che sia stato proprio Tormund ha ritrovarlo e spiegargli che il buon vecchio e caro Ser Gregor è morto, visto che era riuscito a gettarlo nelle fiamme. È proprio vero che sono sempre i migliori a lasciarci ahahahahhaha
Ovviamente solo Tormy bello ( e forse anch’io) riesce a fare battute in un momento del genere, dicendo a Sandrone che, ora che ha chiuso i ponti con il suo passato, potrà iniziare ad apprezzare anche i “baciati dal fuoco”. Sai che non ricordo bene che cosa avesse detto il piccolo Clagane riguardo ai fulvi? Devo rivedermi un secondo la scena per ricordare. Comunque il nostro amato Mastino sembra intenzionato a non cambiare idea, ma, chissà perché, qualcosa mi dice che, prima o poi, lo farà.
A parte per le esigenze di trama, penso che sia una scelta molto azzeccata quella di collocare Sandor, a guerra finita, nel “vero nord”. Non ce l’avrei rivisto ad Approdo del Re a fare da cavaliere ad un nuovo sovrano. Si vedeva già in passato che era un ruolo che gli stava stretto, infatti, alla prima occasione, ha trovato un modo per mandare letteralmente tutti a quel paese ed andarsene. Effettivamente penso che il periodo più “felice” (parola grossa quando si parla di lui) sia stato durante il suo pellegrinare per Westeros per trovare qualche parente di Arya ancora in vita e quando si ere unito a quel gruppo di persone un po’ hippy. Quindi, proprio per questo, penso che sarebbe stato benissimo nel “vero nord”, dove finalmente non avrebbe potuto essere libero.
La scena della caccia con Tormund la trovo esilarante e, anche in questo caso, azzeccatissima per i due personaggi. Ce li vedo proprio a litigare in mezzo alla neve per quale tecnica sia più efficace per procurarsi la cena. Si vede che da loro non arriva “Just eat” o “Deliveroo” se no il problema era risolto ahahahaha (che deficiente che sono aahahhaha). A parte i loro normali diverbi, si vede che il loro rapporto ha avuto un passo avanti ed infatti Sandrone non ha più problemi ad essere toccato da Tormy.
Di questo ce ne rendiamo conto benissimo nell’ultima scena che ci presenti, dove Tormund riesce persino a dargli un bacio sulla guancia e a poggiare la testa sulla sua spalla. Ora, Sandrone gli dice di non baciarlo e che avere i suoi capelli in faccia non aiuta a migliorare il suo umore, ma questo perché, come ogni bravo cagnolino, non è contento se non abbaia forte. Sappiamo tutti che, se proprio non voleva quei gesti di affetto, lo aveva già ucciso a mani nude da tempo.
Infatti il nostro “fulvo” preferito gli ricorda che, non solo tutto questo e lui stesso gli piacciono, ma che, nonostante le lamentele, si trova ancora qui.
Sandrone può pure usare la scusa che vuole cercare di imparare tutto il necessario prima di liberarsi di lui, ma è chiaro che si trova bene lì con lui.
Mi piace che infatti, nonostante lui odi il “fottuto Nord”, decide di poter rimanere lì ancora per un altro anno.
Devo ammettere che questa storia mi è piaciuta veramente molto e l’ho trovata piuttosto plausibile nel caso Sandor si fosse salvato. Sia Sandrone che Tormund li ho trovati scritti benissimo e davvero rassomiglianti con gli originali, quindi bravissima davvero.
Se avrai voglia di scrivere altro su loro due in futuro la leggerò davvero molto volentieri perché devo ammettere che sono stati davvero una bella rivelazione. (Ovviamente continua a scrivere anche sui bimbi belli, che ormai penseranno che gli ho dimenticati perché è una vita che non leggo qualcosa su di loro, ma rimedierò)
Non ti saluto perché ho appena visto la notifica sul cellulare che ho due tue messaggi da leggere su wh, quindi penso che ti sentirò tra pochi secondi. Ahahahhahaha Sì, lo so, sono da ricovero, ma, mi disegnano così aahhahahaha
Va bene, la chiudo qui!
Un abbraccio,
Jodie

06/09/20, ore 13:13

Valutazione per il contest "A Ship for All Seasons"
Prima classificata

Grammatica: 9.8/10
«Allora procuraci tu la cena. In fretta, che ho fame!» Esclama – esclama dovrebbe andare con la lettera minuscola in quanto regge la frase. -0.2

Stile: 8.5/10
Stilisticamente hai scelto un taglio molto semplice – nessun fronzolo, nessun termine lessicale che emerga, nessun artificio grafico – ma in questo caso è stata secondo me una scelta azzeccata, perché in questo modo hai potuto adattarti completamente ai personaggi che sono noti proprio per non avere fronzoli. Scelta azzeccata anche quella di dare ampio spazio ai dialoghi e al botta e risposta, che ha messo in ombra la necessità di dover per forza mettere qualcosa di speciale: sono già i dialoghi a essere particolari. La struttura poi – tutta dialogica e con pochi elementi narrativi – essendo la stessa in ogni drabble le rende fortemente legate.
Ho un paio di appunti da farti, tuttavia. Si tratta di alcuni punti che hanno reso debole l’utilizzo del dialogo, un peccato proprio perché è l’elemento su cui la flash si regge:
«Eri più utile da vivo che da morto» taglia corto lui, allontanandosi bruscamente dalla stretta del bruto. – Qui c’è un problema di ambiguità con quel “lui”, in quanto sono entrambi uomini. Certamente poi si capisce che parli di Sandor seguendo l’ordine dei dialoghi e dal fatto che parli del “fulvo”, però avrei messo una specificazione subito per Sandor e non al termine della frase per Tormund.

«Non baciarmi» lo avverte Sandor, senza fare nulla per fermarlo quando gli poggia la testa sulla spalla.
«Sempre di buonumore, eh?»
«Solo quando serve» borbotta Sandor. – Ecco, qui non avrei ripetuto “Sandor” in maniera così ravvicinata, anche perché si capisce che era lui a rispondere. Più in generale, avrei ridotto il rimarcare i nomi in tutta la flash, dal momento che sono solo loro due a dialogare.

«Odio questo fottuto Nord» si giustifica. Nell’ambito del dialogo “Odio questo fottuto Nord” non è una giustificazione, ma una lamentela che sembra dar ragione alle parole di Tormund. È solo la frase successiva che è una giustificazione. Si tratta di un errore, potremmo dire, di tipo semantico. Avrei messo la specifica “si giustifica” direttamente dopo l’intera battuta.

Trama, sviluppo della coppia e originalità: 10/10
La trama è intelligente ed esplorata passo dopo passo attraverso le drabble: la prima drabble è legata al canon dopo la Battaglia con i NonMorti, ma dalla seconda in poi c’è un what-if molto interessante. Sandor sopravvive infatti allo scontro con il fratello, ma perde la vista e Tormund lo assiste e inizia ad insegnargli alcune cose del “Vero Nord”. Tra loro si istaura una relazione seppur non detta chiaramente e la chiusura è un finale aperto in cui Sandor rimanda ancora una partenza, scegliendo di rimanere ancora un po’ con il suo amante. Hai unito una coppia crack con un what-if importante trattando entrambe le cose con cura, attenzione e senza buchi di alcuna sorta. La coppia è sviluppata benissimo in specifiche fasi, la trama è chiara, precisa e ben pensata e l’originalità è a livello 100. Bravissima!

IC: 5/5
I personaggi sono caratterizzati perfettamente, sono loro – non ci sono proprio dubbi – e lo hai reso evidente appunto tramite i dialoghi e i gesti (perché sono quelli, del resto, a essere segno di questi due). Tormund è tenero e incline alle dimostrazioni d’affetto (come lo abbiamo visto nella serie nel rapportarsi con le persone a cui tiene o per cui ha un debole, come Jon o Brienne), mentre Sandor è arrabbiato, rude, scostante – per finta o per davvero – anche quando accetta quelle coccole. Ho trovato i due davvero credibilissimi, un lavoro eccellente!

Titolo: 3/3
Il titolo è sicuramente rispondente alla storia e in particolare all’atteggiamento ambiguo di repulsione e accettazione di Sandor verso Tormund. La scelta è di per sé semplice e anche abbastanza sentita, così come la costruzione di un’omissione tra parentesi di una negazione. Tuttavia, credo che la scelta di mettere tra parentesi non tutto il “don’t” ma solo il “n’t” abbia finito per salvare sia l’originalità che la scelta della lingua inglese. Infatti, in inglese “do“ davanti a un verbo ha la funzione specifica di rafforzare quel concetto – per cui “touch me” significa “toccami” ma “do touch me” è qualcosa di più forte e intraducibile come “toccami, fallo!”. Mi è piaciuto molto questo piccolo twist.

Gradimento personale: 5/5
Questa storia l’ho amata, è una delle mie preferite del contest e credo mi rimarrà stampata nel cervello per un po’. Hai fatto un lavoro incantevole su tutti i fronti e questa coppia (mai ipotizzata prima) mi ha sorpresa e conquistata a tutti gli effetti. Bravissima!

Bonus: 2/2 Hai usato il personaggio di Sandor Clegane come uno dei protagonisti della coppia.

Totale: 43.3/45